▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

EGP: entra in esercizio il parco eolico di Valle De Los Vientos in Cile

Con una capacità installata totale di 90 MW, l’impianto sarà in grado di produrre oltre 200 GWh all’anno.

Redazione ImpresaGreen

Enel Green Power ha completato ed allacciato alla rete il nuovo parco eolico di Valle de Los Vientos, nella II regione di Antofagasta, in Cile. Il nuovo impianto è costituito da 45 turbine eoliche da 2 MW ciascuna, per una capacità totale installata di 90 MW. A regime, l’impianto di Valle de Los Vientos, detenuto da Parque Eólico Valle de los Vientos S.A. società controllata da Enel Green Power Chile Ltda, produrrà fino ad oltre 200 GWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di più di 165 mila tonnellate di CO2.
La realizzazione del parco eolico, in linea con gli obiettivi di crescita stabiliti nel piano industriale 2013-2017 di Enel Green Power, ha richiesto un investimento complessivo di circa 170 milioni di dollari.
A Valle de Los Vientos è associato un contratto d’acquisto ventennale dell’energia prodotta dall’impianto (PPA), che sarà consegnata alla rete di trasmissione del “Sistema Interconectado del Norte Grande” (SING) attraverso la sottostazione di Calama.  
In Cile, Enel Green Power ha recentemente connesso alla rete il parco eolico di Talinay da 90 MW e ha in corso la costruzione del suo più grande parco eolico nel Paese, Taltal (99 MW), con un investimento di circa 190 milioni di dollari statunitensi. La Società ha inoltre iniziato la costruzione del suo primo parco solare (Diego de Almagro 36 MW) e nel settore geotermico sta esplorando varie concessioni che hanno potenzialità per oltre 100 MW.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/01/2014

Tag: