▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enertronica partecipa alla costruzione di un impianto fotovoltaico in Eritrea

Enertronica si aggiudica commessa in Eritrea per la realizzazione di un innovativo parco fotovoltaico dotato di sistema di accumulo a batterie per un valore di 1 Mil di Euro.

Redazione ImpresaGreen

Enertronica ha comunicato che, in qualità di capofila della associazione temporanea di imprese con la società Rossi Impianti, si è aggiudicata la progettazione e la costruzione di un innovativo impianto fotovoltaico con accumulo di energia mediante batterie, da realizzare in Eritrea.
L’impianto, commissionato direttamente dal governo Eritreo e finanziato dalla Comunità Europea, è di fatto una piccola Smart Grid con la quale, grazie alla presenza contemporanea e coordinata di fotovoltaico, batterie, generatori diesel e di una interfaccia intelligente alla rete di distribuzione nazionale di energia elettrica, si riesce a garantire con continuità il fabbisogno energetico del centro di formazione e ricerca ERCOE (Eritrean Centre for Organisational Excellence).
La commessa, il cui valore è pari a circa 1 Milione di Euro, sarà realizzata nel 2015. L’Amministratore Delegato di Enertronica, ing. Stefano Plocco, ha così commentato: “Enertronica continua a dimostrare capacità progettuali e operative in settori ad alto contenuto di tecnologia e innovazione. Nel caso particolare, la commessa è estremamente importante perché rappresenta un primo passo in un settore altamente innovativo e da cui è ragionevole attendersi importanti sviluppi, non solo dal mercato africano, ma anche da quello europeo. Il settore dell’accumulo di energia elettrica, e delle Smart Grid in generale, può determinare un cambiamento decisivo nell’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili non programmabili ed Enertronica si candida ad essere un player di riferimento nel settore. Altro motivo di grande soddisfazione è dettato dal fatto che si è arrivati a questo successo attraverso un piccolo esempio di “rete di impresa” grazie alla collaborazione con la società Rossi Impianti e grazie al supporto di Unindustria.”. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/10/2014

Tag: