▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Verona Innovazione, bando per le Pmi green

In palio consulenze gratuite per l’efficienza energetica e l’eco-innovazione.

Redazione ImpresaGreen

Verona Innovazione, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Verona, sta cercando Piccole e Medie Imprese (PMI) del Veneto che vogliono accrescere la propria competitività, migliorando le prestazioni energetiche dei processi produttivi o innovando in modo eco-sostenibile il prodotto o servizio offerto.
“Le aziende selezionate – spiega il Presidente di Verona Innovazione, Alessandro Ferrari - riceveranno gratuitamente un’assistenza personalizzata per l’identificazione della migliore soluzione tecnica, per la pianificazione economico-finanziario dell’investimento e per l’individuazione delle fonti di finanziamento più adatte, siano esse pubbliche o private”.
Le imprese selezionate avranno l'opportunità di presentare il business plan del progetto di efficienza energetica e/o eco-innovazione durante un incontro B2B con operatori finanziari, che sarà organizzato nei prossimi mesi.
Le consulenze sono fornite grazie alla partnership tecnica con il commercialista Michele Avesani per gli aspetti economico-finanziari e con Cloros, società di Verona specializzata in consulenza alle aziende per il risparmio energetico e servizi di sostenibilità.
Avesani e Cloros affiancheranno le PMI nella definizione dei dettagli tecnici ed economico/finanziari necessari per presentare e successivamente mettere in atto i progetti di efficienza energetica ed eco-innovazione.
A titolo di esempio si segnala che nell’ambito di questa iniziativa stiamo attualmente supportando un’impresa artigiana di lucidatura mobili che è impegnata nel rinnovo del ciclo produttivo con l’impiego di vernici ad acqua in alternativa alle vernici a solventi, e un’impresa industriale attiva nel settore delle lavorazioni plastiche che sta valutando la sostituzione degli impianti con macchinari a basso consumo energetico.
L’iniziativa è completamente gratuita per le aziende in quanto finanziata con Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR), nell’ambito del progetto europeo Ecofunding, di cui Verona Innovazione è partner insieme ad altri 10 enti di 8 Paesi del Mediterraneo.
Tutte le PMI con sede legale o operativa nella Regione Veneto possono quindi aderire all’iniziativa compilando entro il 15 febbraio 2015 la scheda di adesione scaricabile all’indirizzo www.veronainnovazione.it/servizi/eu-projects/news/468.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/01/2015

Tag: