▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Imprese green, al via la Green know how community in Lombardia

Cresce il settore: +6% in un anno, +64% in cinque anni. In Lombardia 9mila imprese e 79mila addetti Prime Milano, Brescia e Bergamo, crescono Lecco, Bergamo e Monza.

Redazione ImpresaGreen

Crescono le imprese green.  In un anno in Lombardia la crescita è stata del 6% e le imprese sono oltre 9mila. In cinque anni il settore ha un incremento regionale del +64%. Imprese più diffuse a Milano (3.695), Brescia (1.212), Bergamo (1.034). Tra le province lombarde quella dove il settore “green” cresce maggiormente è Lecco (+14%) seguita da Bergamo e Monza (+8%).
Il settore “green” produce occupazione: 48mila le imprese green in Italia e oltre 470mila gli addetti. Forte la concentrazione del settore in Lombardia con un totale di 79 mila addetti, che pesa un quinto di tutta Italia, di cui oltre 35 mila addetti solo a Milano (quasi la metà della Lombardia). Emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano e di Unioncamere Lombardia sui dati del registro delle imprese . 
Per questo motivo Regione, Unioncamere Lombardia e Camera di commercio hanno annunciato un pacchetto integrato di interventi e politiche a favore di imprese e professionisti della Green Economy. Si tratta di azioni per favorire la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di imprese e studi professionali in questo ambito.  Coordinamento di misure e di progetti in collaborazione con istituzioni del territorio in tema di ambiente e sviluppo sostenibile. Creazione di occasioni di business.
L’iniziativa “Green Know-How Community” mira a: creare una collaborazione strutturata e continuativa fra imprese, professionisti, centri di ricerca pubblici e privati che in Lombardia si occupano di ambiente, sviluppo sostenibile ed ecoinnovazione.  Supportare e assistere, in collaborazione con le associazioni imprenditoriali e dei professionisti, le nuove imprese e le nuove attività professionali orientate allo sviluppo sostenibile e attrarre imprese e professionisti stranieri nell’area milanese. Attivare iniziative, in particolare piattaforme tecnologiche, laboratori di innovazione e un sistema di relazioni, di rete e di community, per facilitare il trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche dalle Università,  dal mondo della ricerca e delle professioni al tessuto delle PMI.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/02/2015

Tag: