▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Napoli città laboratorio con Smart City MED ad EnergyMed 2015

Martedì 3 febbraio si terrà l'incontro che conferma la sinergia tra Comune di Napoli, Anea, Forum PA e Anci, per rendere il meridione motore di sviluppo economico del paese.

Redazione ImpresaGreen

Si svolgerà a Napoli nella sala Giunta del Comune di Napoli (ore 10), l'incontro di progettazione della seconda edizione di Smart City MEDche vedrà la sua concretizzazione in occasione di EnergyMed - Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l'Efficienza Energetica nel Mediterraneo – in programma dal 9 all'11 aprile 2015 alla Mostra d'Oltremare di Napoli. L'evento organizzato dal Comune di Napoli in accordo con l'ANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente -, Forum PA e ANCI, coinvolge le sette città metropolitane del centro sud (delle 14 italiane), ha come obiettivo quello di porre la città di Napoli quale luogo di confronto con gli esperti più autorevoli e le realtà più avanzate del vivere urbano e delle comunicazioni, al fine di favorire la diffusione di modelli e strumenti, utili a sviluppare città intelligenti nell'area del Mediterraneo.
 A supporto dell'iniziativa: ben 1 miliardo di euro di fondi europei, con i pon metro per il periodo 2014/2020, ai quali vanno ad aggiungersi altri cofinanziamenti per un totale di circa 90 milioni di euro per ogni città metropolitana. Al progetto prenderanno parte le amministrazioni di: Napoli, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Cagliari, Bari e Messina. 
"La rinascita del Mezzogiorno, che non può essere una palla al piede dell'economia nazionale ma il motore di sviluppo, parte dalle città – afferma il vicesindaco partenopeo Tommaso Sodano -. Le caratteristiche socio economiche e culturali delle aree metropolitane del meridione possono diventare un valore aggiunto se queste città saranno orientate allo sviluppo del capitale umano, alla crescita delle attività produttive, al rispetto per l'ambiente, a una migliore riorganizzazione dei servizi offerti ed a una maggiore interazione con i cittadini. Perciò Smart City Med farà di Napoli una città laboratorio; una città incubatrice di trasformazione di spazi economici antiquati in ambiente urbano attrattivo per la nuova economia digitale".           
L'ottava edizione di EnergyMed, organizzata dall'ANEA, è promossa da Comune di Napoli, Città Metropolitana di Napoli, realizzato con la partnership di Enel distribuzione, Napoletanagas e Mostra d'Oltremare e gode del patrocinio della Regione Campania. 
EnergyMed nei 10.000 mq di esposizione alla Mostra d'Oltremare di Napoli, accanto alle aree destinate all'efficienza energetica "EnerEfficiency", al riciclo "Recycle" e alla mobilità sostenibile "Mobility", ospiterà un'area per i convegni e per le azioni di sviluppo di Smart City MED.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/02/2015

Tag: