▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Team italiano vince competizione di GE per soluzioni innovative per l'estrazione di petrolio

La squadra del consorzio LEAP di Piacenza ha proposto una soluzione per ridurre l'impatto ambientale e migliorare la produttività del processo di estrazione del petrolio dalle sabbie bituminose canadesi.

Redazione ImpresaGreen

C'è un team italiano tra i quattro vincitori della "Greenhouse Gases Ecomagination Innovation Challenge", competizione internazionale lanciata daGeneral Electric per accelerare lo sviluppo di tecnologie in grado di ridurre l'impatto ambientale e migliorare la produttività del processo di estrazione del petrolio dalle sabbie bituminose canadesi. Queste ultime rappresentano il terzo giacimento petrolifero più grande del mondo, dopo quelli presenti in Arabia Saudita e Venezuela. La sfida "Ecomagination" di GE ha attirato candidature da tutto il globo, ma i progetti vincenti sono stati solo quattro, provenienti da India, Paesi Bassi, Regno Unito e, appunto, Italia.
A rappresentare l'Italia sono Stefano Consonni e i ricercatori del LEAP (Laboratorio per l'Energia e l'Ambiente Piacenza), consorzio per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie energetiche promosso e partecipato dal Politecnico di Milano.
Nello specifico, il team italiano si è concentrato sulla SAGD (Steam Assisted Gravity Drainage), una particolare tecnologia di estrazione di petrolio dalle sabbie bituminose in cui si prevede la perforazione di due pozzi paralleli, distanti verticalmente circa 5 metri l'uno dall'altro. Gli impianti SAGD infatti consumano dosi elevate di vapore ad alta pressione/temperatura, emettendo grandi quantità di calore a bassa temperatura (80-60 °C).
Il team italiano ha ideato una pompa in grado di trasformare questo calore a bassa temperatura – emesso dagli impianti – in calore ad alta temperatura adatto alla generazione del vapore di cui necessita il metodo di estrazione SAGD: una soluzione in grado di riutilizzare il calore di scarto e di reimmetterlo nel processo, riducendo le emissioni di gas serra e il consumo di energia, a vantaggio dell'ambiente.I vincitori della competizione, annunciati a Calgary, avranno la possibilità di sviluppare concretamente le soluzioni proposte in merito all'uso del calore di scarto durante il processo SAGD per la separazione del petrolio.
GE ha anche annunciato l'apertura della Fase 2 del concorso internazionale "GHG Ecomagination". Il secondo stadio della competizione si concentra sull'individuazione di tecnologie provate in diversi ambiti industriali per incrementare l'efficienza dei sistemi di generazione del vapore nel business delle sabbie bituminose, e quindi capaci di ridurre sia le emissioni di gas serra sia i costi operativi dei processi.
Il termine per presentare le candidature alla Fase 2 del concorso è fissata per il 9 aprile 2015. I team italiani interessati a questa nuova sfida possono trovare maggiori informazioni sul sito www.geghgecochallenge.com.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/02/2015

Tag: