▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nasce in Italia la nuova soluzione Henkel per la manutenzione degli impianti oil & gas

Henkel ha sviluppato un sistema innovativo per la riparazione di oleodotti, gasdotti e tubazioni in acciaio.

Redazione ImpresaGreen

Nel mondo si contano oltre 11.000 impianti petrolchimici e 9.000 piattaforme offshore. La resistenza delle condotte in acciaio destinate al trasporto di greggio, gas, acqua, reflui e altre sostanze, è un aspetto di cruciale importanza per assicurare la sicurezza degli impianti nonchè contenere i costi delle attività di manutenzione e riparazione. Essendo un settore ad alta intensità di capitale, gli operatori tendono a prolungare la vita dell’infrastruttura anche dopo il naturale periodo di ammortamento, pur dovendone salvaguardare l’efficienza per minimizzare il rischio di incidenti o malfunzionamenti.
Le tubazioni e, in particolare, il loro rivestimento esterno sono costantemente sottoposte a una pluralità di attacchi, tra cui gli agenti atmosferici che hanno effetti corrosivi, sollecitazioni meccaniche e reazioni chimiche. La sostituzione delle eventuali parti danneggiate richiede investimenti onerosi, non solo per i costi dei materiali e dell’intervento tecnico, ma anche a causa delle perdite dovute all’interruzione delle attività.
Molte aziende operanti nel mercato della manutenzione
di impianti petrolchimici sono quindi sempre più propense all’utilizzo di sistemi di riparazione che permettano di risolvere i problemi relativi alle tubazioni senza fermare la produzione.
Per soddisfare le esigenze dei clienti di questo particolare segmento, Henkel ha sviluppato l'innovativo Loctite Composite Repair System, il sistema in grado di prolungare la vita di un oleodotto o gasdotto di oltre 20 anni in condizioni di piena sicurezza ed efficienza.
La soluzione consente di
riparare la tubatura senza ricorrere ad alcuna saldatura, bensì fasciando la porzione danneggiata con materiali specifici, in grado di resistere anche in condizioni estreme.
Il sistema comprende diversi prodotti per il pre-trattamento della superficie metallica della tubazione, la ricostruzione della superficie danneggiata, la fasciatura mediante un innovativo composito (costituito da un tessuto vetro-carbonio e un particolare polimero) e il rivestimento protettivo.
Due dei prodotti che compongono questo sistema sono stati sviluppati nel laboratorio Henkel di Cerano (Novara): la resina Loctite PC 7210, frutto di un intenso lavoro di ricerca, sperimentazione e collaudo, impartisce al composito elevate caratteristiche di resistenza meccanica e adesione sul substrato metallico, mentre il composto ceramico Loctite PC 7255 è particolarmente resistente ai mezzi aggressivi chimici e all’abrasione ed è ideale per il rivestimento esterno della tubazione.
 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/04/2015

Tag: