▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Apple: nuove iniziative ambientali in Cina

Apple estenderà i suoi progetti volti all’utilizzo delle energie rinnovabili anche alle strutture produttive in Cina. Oggi l’87% delle operazioni globali di Apple è alimentato da energia rinnovabile.

Redazione ImpresaGreen

Apple ha annunciato l’ampliamento delle proprie iniziative volte alla tutela dell’ambiente e all’utilizzo di energie rinnovabili in Cina, incluso un nuovo progetto pluriennale in collaborazione con il WWF allo scopo di aumentare significativamente il numero di foreste gestite in modo sostenibile nel Paese.
Il nuovo programma per le zone boschive ha come obiettivo la conservazione di 1 milione di acri di foreste di produzione gestite in modo sostenibile, da cui si ottiene la fibra necessaria per pasta di legno, carta e legno.

L’obiettivo di Apple è di avere un impatto pari a zero sull’approvvigionamento mondiale di fibra vergine sostenibile e di alimentare tutte le proprie operazioni internazionali completamente tramite energia rinnovabile.
“Le foreste, proprio come l’energia, possono essere risorse rinnovabili,” ha dichiarato Lisa Jackson, Vice President Environmental Initiatives di Apple. “Riteniamo di poter alimentare le nostre infrastrutture tramite risorse naturalmente rinnovabili e assicurarci di proteggere e creare tutte le foreste sostenibili necessarie per la produzione della fibra vergine utilizzata nei packaging dei nostri prodotti. Questa iniziativa è un importante passo in avanti verso il nostro obiettivo e il nostro impegno: lasciare il mondo meglio di come l’abbiamo trovato.”
Apple ha comunicato inoltre la propria intenzione di estendere i suoi progetti, all'avanguardia nel settore, volti all’utilizzo delle energie rinnovabili anche alle strutture produttive in Cina.
“Abbiamo dato l’esempio rendendo ecocompatibili i nostri data center, i nostri Apple Store e i nostri uffici, e ora siamo pronti a fare lo stesso con le strutture produttive, riducendo le emissioni di CO2,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Non è un cambiamento che può avvenire in un giorno, al contrario richiederà anni, ma è importante lavorare affinché accada e Apple occupa una posizione unica per far avanzare l’iniziativa verso questo obiettivo ambizioso. È una responsabilità di cui ci facciamo carico. E siamo lieti di collaborare con i leader della nostra filiera che desiderano rappresentare l’avanguardia della rivoluzione green in Cina.”
Gli annunci di oggi giungono a tre settimane di distanza dalla presentazione da parte di Apple del primo importante progetto a energia solare in Cina. L’installazione di pannelli solari nella provincia di Sichuan genererà molta più energia di quanta sarà necessaria per alimentare tutti gli Apple Store e gli uffici di Apple del Paese.
Apple collabora con Leshan Electric Power Co., Sichuan Development Holding Co., Ltd, Tianjin Tsinlien Investment Holding Co., Ltd, Tianjin Zhonghuan Semiconductor Co., Ltd e SunPower Corporation al progetto, che comprende due impianti fotovoltaici da 20 megawatt. Nel suo complesso, il progetto genererà fino a 80 milioni di kWh all’anno di energia pulita, l’equivalente dell’energia necessaria per alimentare 61.000 abitazioni in Cina.  Una quantità di energia pulita aggiunta alla rete che non sarebbe stata altrimenti prodotta.
I progetti a energia solare sono stati accuratamente studiati per minimizzare l’impatto ambientale e proteggere i pascoli necessari per il sostentamento degli yak, un’altra importante risorsa per l’economia locale.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/06/2015

Tag: