▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Comieco: siglato accordo a Gragnano per incrementare riciclo di carta e cartone

Gragnano verso un'economia circolare incentrata sul riuso e il riciclo, grazie a una nuova modalità di gestione del packaging utilizzato per la spedizione della pasta.

Redazione ImpresaGreen

È stato siglato da Comieco, il Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo di imballaggi cellulosici, e dal Comune di Gragnano,100% Campania, Associazione Gragnano città della pasta e E.R.I.C.A., l'accordo quadro per incrementare la raccolta differenziata e il corretto avvio al riciclo di carta e cartone sul territorio, coinvolgendo la filiera del packaging della pasta.
Gragnano, già conosciuta come la "città della pasta", è infatti la sede delle numerose aziende che producono e utilizzano gli imballaggi cellulosici per la spedizione del prodotto. Con questo accordo, la città napoletana punta a sviluppare un'economia circolare, dove la carta e il cartone prodotti per inscatolare la pasta siano utilizzati, riciclati e ri-utilizzati nello stesso luogo, innescando così un circuito virtuoso.
L'accordo, della durata di 10 mesi, prevede molteplici attività. Fra queste la creazione di un tavolo con stakeholder per definire un piano di azioni per l'incremento in quantità e qualità della raccolta differenziata, secondo una logica di economia circolare e di promozione del territorio attraverso il packaging associato alla pasta; il supporto nella richiesta di finanziamenti a fondo perduto, previsti dal bando Anci-Comieco, per l'acquisto di attrezzature per la raccolta di carta e cartone; una campagna di comunicazione; un'analisi quali-quantitativa del packaging utilizzato nel comparto della pasta nel Comune di Gragnano con particolare riferimento a quello di origine cellulosica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/06/2015

Tag: