▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Greenjobs: 150 opportunità per giovani laureati con “ambizioni verdi”

Greenjobs è un’iniziativa di Fondazione Cariplo che, con oltre un milione di euro punta all’orientamento, alla formazione verso l’imprenditorialità giovanile e ad offrire occasioni di alternanza scuola-lavoro.

Redazione ImpresaGreen

Presentata l’iniziativa Greenjobs un progetto di Fondazione Cariplo che punta ad accrescere l’occupazione dei giovani laureati con profili “green”, e a diffondere competenze ambientali nelle aziende. E’ infatti prevista l’attivazione di 150 tirocini extra-curricolari da parte di giovani fino a 29 anni in imprese industriali, commerciali, di consulenza e organizzazioni del terzo settore in funzioni o attività green.
I tirocini avranno durata di almeno  6 mesi e dovranno avviarsi entro il 30 giugno 2016.
Con l’iniziativa presentata, Fondazione Cariplo lancia un appello ad aziende ed enti perché diventino partners del progetto e si rendano disponibili ad accogliere i ragazzi.
Sostengono l’iniziativa già numerose realtà del mondo imprenditoriale, industriale, commerciale, di consulenza e del terzo settore, tra cui Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano – Lodi – Monza e Brianza.
L’iniziativa si avvale del supporto di ACTL - Associazione per la Cultura e il Tempo Libero, attraverso il servizio “Sportello Stage” e la collaborazione con Recruit Srl per le attività di ricerca e selezione.
Lo sportello raccoglierà candidature di giovani e di aziende: il riferimento è greenjobs@sportellostage.it – per info: www.sportellostage.it/greenjobs.
Ma GREENJobs non si esaurisce in questa attività legata ai tirocini. E’ un grande progetto per il quale Fondazione Cariplo ha messo a disposizione oltre 1 milione di euro per realizzare attività di:
  • Orientamento verso i Greenjobs
  • Formazione all’imprenditorialità in ambito Green
  • Occasioni di alternanza scuola-lavoro in questo settore
Per l’anno scolastico 2015-2016, infatti, verranno svolti oltre colloqui di orientamento in 30 scuole e 150 classi; nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro verranno realizzate 240 esperienze. Inoltre 60 classi liceali parteciperanno a corsi di formazione all’autoimprenditorialità in ambito green.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/10/2015

Tag: