▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Zurich: assicurazioni agevolate per la“bioedilizia”

Zurich e FederlegnoArredo sottoscrivono una convenzione per la protezione delle case in legno.

Redazione ImpresaGreen

Zurich in Italia ha sottoscritto  con FederlegnoArredo una convenzione che prevede uno sconto del 20% sulla polizza casa MetroperMetroQuadro sottoscritta su abitazioni costruite in legno certificate S.A.L.E..
La copertura assicurativa di MetroperMetroQuadro, grazie alla convenzione siglata con FederlegnoArredo, oltre all’edilizia tradizionale, prevede anche un'estensione alle nuove tecniche ecocompatibili, ovvero abitazioni "in legno" tutelando: bioedilizia leggera (con telaio o traliccio in legno) e bioedilizia massiccia (a chalet / Blockhaus o a pareti portanti stratificate tipo inchiodato / XLAM). In particolare, lo sconto si applica sulle garanzie Incendio e Danni alla proprietà della polizza MetroperMetroQuadro.  
L’accordo tra Zurich e FederlegnoArredo intende quindi: 
  • facilitare la costruzione e la protezione delle case in legno
  • offrire Premi delle polizze incendio e danni alla proprietà ad un prezzo paragonabile a quelle previste per gli edifici tradizionali.
Domenico Quintavalle, Responsabile della Rete Agenti di Zurich in Italia ha dichiarato: “Con questo accordo, intendiamo facilitare e rendere competitivo l’accesso a proposte assicurative anche per le case in legno, potendo contribuire così allo sviluppo di una tipologia costruttiva che va sempre più diffondendosi”.
S.A.L.E (Sistema Affidabilità Legno Edilizia)  è il primo protocollo italiano di qualità per gli edifici in legno promosso da FederlegnoArredo e condiviso con Assicurazioni ed Enti di Credito. Il  protocollo di qualità tiene conto delle procedure adottate dal costruttore per la realizzazione di un edificio in legno che rendono questi ultimi paragonabili sostanzialmente a quelli costruiti con le più moderne tecniche di muratura.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/10/2015

Tag: Building