▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Esprinet pubblica il suo primo Profilo di Sostenibilità

Ambiente, persone e comunità sono gli ambiti che hanno visto Esprinet impegnarsi con azioni concrete volte a rendere sempre più sostenibile il modello di business della società.

Redazione ImpresaGreen

Emissioni di CO2 in calo del 15%, 93% dei dipendenti assunti a tempo indeterminato con una rappresentanza femminile del 54%, 9.690 ore di formazione erogate, sostegno e donazioni per diverse associazioni no-profit, sono alcune delle iniziative messe in atto nel 2014 da Esprinet e raccolte nel primo Profilo di Sostenibilità, disponibile sul sito www.esprinet.com.  
Nell’ambito della Sostenibilità Ambientale, Esprinet punta ad affermare una cultura ambientale forte e condivisa nell’assoluta convinzione che il rispetto dell’ambiente costituisca un valore fondamentale per indirizzare lo stile di vita di ognuno verso un futuro ecologicamente più sostenibile. Grazie a questa visione, Esprinet ha intrapreso una serie di iniziative volte alla riduzione degli effetti negativi derivanti dall’esercizio della propria attività.
Tra di esse rientrano la scelta di immobili a basso impatto ambientale, il contenimento nella produzione dei rifiuti e la riduzione delle emissioni in atmosfera. Nel 2014, infatti, il consumo di energia elettrica è stato ridotto del 13%, mentre sono state prodotte complessivamente 1.822 tonnellate di CO2 con una diminuzione del 15% rispetto all’anno precedente. Questi risultati sono stati possibili grazie alla virtualizzazione dei server fisici, l’introduzione dell’illuminazione a LED e la razionalizzazione degli impianti di riscaldamento nei magazzini e interventi mirati in caso di eccessivi consumi. Allo stesso tempo la Società si è impegnata a sensibilizzare i propri dipendenti sul tema della sostenibilità affinché questa diventi parte del patrimonio aziendale.
“In Esprinet crediamo che la dimensione economica debba essere sempre più coniugata con la Responsabilità Sociale, senza mai dimenticare che la ricerca dell’eccellenza, la serietà e la concretezza sono i valori che guidano la nostra società e ogni nostra azione”, ha commentato Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet e membro del Comitato Competitività e Sostenibilità. “Dal Profilo di Sostenibilità emerge l’impegno concreto di Esprinet nella salvaguardia dell'Ambiente e nella promozione, nell’ambito delle proprie strutture, dell’uso razionale delle risorse e della ricerca di soluzioni innovative atte a garantire un costante risparmio energetico. Siamo inoltre fermamente convinti che il vero motore della nostra azienda siano le Persone che vi lavorano ed è a loro che Esprinet dedica la massima attenzione sia in termini di opportunità formative e di crescita professionale che di benessere sul posto di lavoro. Infine, poniamo grande attenzione anche verso la Comunità, cercando di soddisfare i bisogni della generazione presente e favorendo quelli delle generazioni future”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/11/2015

Tag: