Schneider Electric e CEI: progettare un Data Center coniugando disponibilità ed efficienza energetica

Il Seminario intende fornire a tutti professionisti del settore gli elementi utili per la progettazione e la realizzazione di Data Center in grado di coniugare i due aspetti di disponibilità ed efficienza energetica.

Pubblicata il: 02/02/2016 10:13

Redazione ImpresaGreen

Schneider Electric, all’interno di una collaborazione continuativa con il CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano, presenta il seminario che avrà per tema "Progettare un Data Center coniugando disponibilità ed efficienza energetica" e che si terrà a Firenze presso l’Hotel Montebello Splendid il prossimo 23 febbraio 2015 alle ore 14.00.
La crescente importanza dei servizi basati sull’Information Technology richiede che le prestazioni dei Data Center siano sempre più in grado di soddisfare requisiti stringenti in termini di disponibilità. La maggiore densità informatica, inoltre, rende la risposta ai requisiti di efficienza energetica di questi ambienti sempre più complessa.
Il Seminario intende fornire a tutti professionisti del settore gli elementi utili per la progettazione e la realizzazione di Data Center in grado di coniugare i due aspetti di disponibilità ed efficienza energetica, in apparenza contrastanti, fornendo una panoramica aggiornata degli aspetti tecnico-normativi e dei principali parametri da considerare per una corretta progettazione e gestione degli impianti elettrici del Data Center.
Durante la sessione formativa sono previsti gli interventi di Maurizio Delcarro, Sysrtem and Architecture Expert senior di Schneider Electric e Antonio Racioppoli, Data Center Solution Architect di Schneider Electric, che tratteranno rispettivamente gli argomenti "Continuità di alimentazione ed Efficienza in un Data Center. Soluzioni ed architetture d’impianto" e "Eliminare le inefficienze nella progettazione dei DC ad alta disponibilità".
Nel corso della giornata sarà inoltre possibile iscriversi al Club Io Progetto per essere informati su tutte le iniziative dedicate agli Studi Tecnici, agli Uffici tecnici di Impiantisti ed agli Installatori e avere  accesso a servizi gratuiti pensati per i professionisti della progettazione di impianti.
In particolare, attraverso l’iscrizione al Club Io Progetto è possibile rimanere informati e aderire numerose iniziative, tra cui:
  • incontri tecnici e seminari web organizzati da Schneider Electric su tematiche vicine alla tua attività;
  • nuovi cataloghi dell'offerta Schneider Electric con la possibilità di richiederne la spedizione ad un indirizzo indicato;
  • novità dei corsi di Formazione Tecnica Schneider Electric;
  • nuovi strumenti tecnici e servizi relativi al mondo della progettazione.
 Agenda
ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
ore 14.15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
ore 14.30 Servizi ed infrastrutture dei Data Center: norme tecniche di riferimento
Ing. F. Bua
Segretario Tecnico CEI
ore 15.15 Problematiche relative alla progettazione degli impianti elettrici nei Data Center 
Prof. G. Cafaro
Docente Politecnico di Bari
ore 16.00 Coffee break
ore 16.30 Continuità di alimentazione ed Efficienza in un Data Center. Soluzioni ed architetture d’impianto 
Ing. Maurizio Delcarro
Schneider Electric
ore 17.30 Eliminare le inefficienze nella progettazione dei DC ad alta disponibilità 
Ing. Antonio Racioppoli
Schneider Electric
ore 18.00 Dibattito
ore 18.30 Conclusione dei lavori

Per maggiori dettagli: http://www.ceiweb.it/it/eventi-it/seminari/817-seminario-cei-schneider-progettare-un-data-center-firenze-23-febbraio-2016.htmlPer registrarsi: http://www.ceiweb.it/it/eventi-it/seminari/817-seminario-cei-schneider-progettare-un-data-center-firenze-23-febbraio-2016.html
La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ possibile iscriversi online compilando l’apposita scheda disponibile sul sito CEI (www.ceiweb.it) nella sezione Eventi/Seminari ed Altri Convegni.
Il seminario rientra nel programma di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di 3 crediti CFP.P
er maggiori informazioni è possibile contattare relazioniesterne5@ceiweb.it; 02 21006 202

Cosa ne pensi di questa notizia?