▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

GE Grid Solutions di Noventa di Piave primo impianto in Italia a ricevere certificazione B-BS

Lo stabilimento veneto di General Electric ha innalzato il tasso di comportamenti sicuri dall'83 al 99%, riducendo la la frequenza di infortuni dai 5,98 del 2011 agli attuali 3,18.

Redazione ImpresaGreen

Lo stabilimento GE Grid Solutions di Noventa di Piave (Venezia) è il primo in Italia a ricevere la certificazione B-BS Behavior-Based Safety – assegnata dall'Ente di certificazione RINA in collaborazione con AARBA (Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis), associazione scientifica che si occupa di promuovere lo sviluppo e la diffusione della psicologia scientifica.
La fabbrica veneta di General Electric ha ottenuto il riconoscimento dopo aver implementato il protocollo B-BS per un periodo di 41 mesi, con gli obiettivi di migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro, ridurre gli infortuni e accrescere la consapevolezza dell'importanza delle misure di prevenzione.La B-BS è l'unica disciplina scientifica ed evidence-based per la riduzione di infortuni, malattie professionali e incidenti nei luoghi di lavoro che, per oltre l'80% dei casi, derivano da comportamenti pericolosi.
Il sistema si basa su un immediato feedback – positivo o negativo – su chiare e ben definite pratiche comportamentali, sicure o non sicure, condivise con tutti i lavoratori. Il protocollo B-BS è ormai una realtà consolidata per molte filiali di multinazionali anglosassoni in Europa, ma non ancora in Italia.
Oggi il protocollo BBS è applicato a tutti i dipartimenti operativi dello stabilimento di Noventa di Piave, interni o esterni. Quando la fabbrica ha iniziato il processo di implementazione, nell'ottobre 2012, il tasso di comportamenti sicuri era dell'83%, mentre nel febbraio 2016 si attestava al 99%, con un incremento netto del 16%. Se all'inizio della sperimentazione, ad esempio, era il 74% del personale impiegato in attività di produzione a usare i guanti, nel giugno 2015 la percentuale è salita fino al 98%; nello stesso periodo l'utilizzo di una casacca ad alta visibilità nelle aree esterne, invece, è cresciuto del 41%, passando dal 59% al 100%. L'ultimo infortunio verificatosi nello stabilimento GE di Noventa di Piave risale a febbraio 2015, in un'area allora priva del controllo B-BS. Nel complesso, la frequenza degli infortuni è calata dai 5,98 del 2011 agli attuali 3,18.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/03/2016

Tag: