▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

E.ON realizzerà uno dei primi sistemi di batterie commerciali per la rete elettrica britannica

La batteria verrà costruita all’impianto E.ON di Blackburn Meadows, vicino a Sheffield, ed entrerà in funzione all’inizio del 2018.

Redazione ImpresaGreen

E.ON ha reso noto di avere siglato un contratto con National Grid, operatore della rete britannica di trasmissione dell'energia elettrica, per rafforzare la stabilità della rete con un’innovativa batteria. Con la forte crescita delle energie rinnovabili la cui produzione elettrica è soggetta alle condizioni atmosferiche, il flusso di energia immesso nella rete è diventato sempre più incostante; National Grid ha quindi lanciato un bando per lo sviluppo di una soluzione a questo problema.
La batteria allo ione di litio sviluppata da E.ON ha una potenza di 10MW, delle dimensioni di quattro container, può fornire elettricità sufficiente ad alimentare circa 100 vetture elettriche.
Il progetto è uno degli otto selezionati da National Grid tra 243 proposte e aiuterà a bilanciare meglio la domanda e l’offerta in tempo reale, assicurando che la qualità della fornitura di elettricità sia costante e rendendo addirittura possibile aumentare la quantità di energia rinnovabile immessa nella rete.
Karsten Wildberger, membro del board E.ON, ha commentato: “Siamo felici di poter realizzare una delle prime batterie commerciali del Regno Unito. È un importante traguardo per il nuovo corso di E.ON e un importante riconoscimento dell’enorme potenziale offerto da queste soluzioni. Continueremo a lavorare su nuove soluzioni di stoccaggio energetico che vanno oltre la continuità della fornitura di elettricità, ad esempio combinando applicazioni per incoraggiare l’autoconsumo, bilanciare i picchi di flusso e migliorare i servizi da noi offerti a clienti industriali e commerciali”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/09/2016

Tag: