ABB cede le attività relative ai cavi a NKT Cables

ABB e NKT Cables firmano un accordo di partnership strategica a lungo termine. La vendita ha un valore totale di 836 milioni di euro (934 milioni di dollari).

Pubblicata il: 23/09/2016 09:47

Redazione ImpresaGreen

NKT Cables acquisirà il business globale di ABB dei sistemi di cavi in alta tensione per un valore totale di 836 milioni di euro (934 milioni di dollari). I cavi in alta tensione sono componenti chiave nelle reti energetiche sostenibili, utilizzate per la trasmissione di grandi quantità di energia elettrica su lunghe distanze. Il business è parte della divisione Power Grids di ABB che è attualmente in fase di revisione strategica.
NKT Cables progetta, produce e fornisce cavi di alimentazione per soluzioni in bassa, media e alta tensione soprattutto per la parte in corrente alternata (AC). Ha grandi impianti di produzione in Europa e Cina, nonché uffici commerciali in tutto il mondo. Impiega circa 3.200 persone e nel 2015 il suo fatturato è stato di 1,2 miliardi di euro.
“Stiamo unendo due forti portafogli nel settore dei cavi radicati in un patrimonio nordico condiviso che diventerà più competitivo su larga scala sotto la proprietà di NKT Cables, mantenendo l'accesso al mercato attraverso una partnership strategica a lungo termine,” ha dichiarato il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer. “La combinazione del nostro business di nicchia dei sistemi di cavi con la forza di NKT Cables dimostra il nostro impegno nella gestione attiva del nostro portafoglio, un elemento chiave della nostra strategia Next Level.”
“Il business di ABB dei cavi in alta tensione aggiungerà una notevole forza al nostro portafoglio e ci porterà ad attività di produzione di classe mondiale. Sfrutteremo la tecnologia, la competenza e la forza lavoro altamente specializzata per la crescita di questo business,” ha dichiarato Michael Hedegaard Lyng, Presidente e CEO di NKT Cables. “Siamo impazienti di rafforzare la nostra partnership a lungo termine che realizzerà in futuro progetti in tutto il mondo.”
Il business dei sistemi di cavi di ABB offre soluzioni chiavi in mano che includono la progettazione, l'ingegneria, la fornitura, l'installazione, la messa in servizio e il service. Nel 2015 ha avuto ricavi stabili su base autonoma di 524 milioni di dollari, impiega circa 900 persone e ha strutture all'avanguardia a Karlskrona, Svezia, per la produzione e la Ricerca e Sviluppo di cavi sottomarini e sotterranei in alta tensione. Il trasferimento degli asset comprende anche una nave posa cavi  attualmente in costruzione. 

Cosa ne pensi di questa notizia?