▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Al via da domani gli Stati Generali del Sud per la raccolta differenziata di carta e cartone

Due giorni di confronto tra istituzioni, amministrazioni centrali e locali, operatori del settore per analizzare luci ed ombre della raccolta differenziata nel Mezzogiorno con l'obiettivo di elaborare nuove strategie e proposte per risolvere la situazione di stallo in cui si trova il Sud.

Redazione ImpresaGreen

Si apre domani presso il Teatro San Carlo di Napoli la prima edizione degli "Stati Generali del Sud per la raccolta differenziata di carta e cartone" organizzata da Regione Campania e Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) per fare il punto sullo stato della raccolta differenziata di carta e cartone nel Mezzogiorno.
Obiettivi della due giorni di convegni saranno l'analisi dei casi di successo dei Comuni del Sud che hanno saputo e voluto scommettere sulla raccolta differenziata e la presentazione di concrete per risolvere la situazione in un'area caratterizzata da pesanti ritardi e inefficienze nella gestione dei rifiuti urbani. Un dato indicativo di questa situazione arriva dai risultati 2015 di raccolta differenziata di carta e cartone: a fronte infatti della media nazionale di raccolta di 51,5 kg/abitante, infatti, il sud registra un procapite di soli 31,5 kg. 
Venerdì pomeriggio sarà dedicato agli "Stati Generali dei Comuni Ecocampioni del Sud: le buone pratiche per la raccolta differenziata di carta e cartone". I lavori saranno aperti da un saluto del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, a cui seguiranno gli interventi di amministratori locali che si confronteranno con la platea sul lavoro svolto nei rispettivi comuni e sui risultati ottenuti.
Il pomeriggio si concluderà con un dibattito tra gli "Attori delle buone pratiche per la raccolta differenziata di carta e cartone" tra cui segnaliamo la presenza di Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania, Filippo Brandolini, vicepresidente di Utilitalia, Franco Gerardini, dirigente del Servizio Gesione Rifiuti della Regione Abruzzo, Francesco Iacotucci, di ASIA Napoli. Sabato 22 ottobre, dalle 9:30, sarà la volta della sessione plenaria "Una sfida per l'ambiente, l'industria e le comunità".
Tra i relatori, figure di spicco come Edo Ronchi, Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile che, nel suo intervento su Potenzialità e ostacoli allo sviluppo della raccolta differenziata nel Meridione, presenterà i dati di uno studio sulla raccolta differenziata dei rifiuti urbani nel Mezzogiorno nel decennio 2005-2014. "L'economia circolare per un nuovo modello di sviluppo industriale" sarà invece il focus del contributo di Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria.
Tra gli altri interventi della mattina quello del Direttore Generale di Comieco, Carlo Montalbetti, e quello di Roberto De Santis, Presidente Conai che illustreranno i piani e le attività messe in atto dal sistema consortile nel mezzogiorno. La prima edizione degli Stati Generali del Sud si chiuderà con il Forum "Perché scommettere sul Sud? Cosa fare, come fare, con chi. Interverranno, tra gli altri, il Vicepresidente Regione Campania,Fulvio Bonavitacola, il Vicesindaco di Napoli, Raffaele del Giudice, i rappresentanti istituzionali delle Regioni e dei Comuni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/10/2016

Tag: