Il Governo spagnolo acquista le emissioni di CO2 ridotte grazie a car2go

L'abbattimento di CO2 deriva sia dalla condivisione di veicoli che dall'uso di veicoli completamente elettrici.

Pubblicata il: 13/03/2017 16:16

Redazione ImpresaGreen

Nel contesto del "Progetto CLIMA", il Ministero Spagnolo dell'Agricoltura, della Pesca, dell'Alimentazione e dell'Ambiente e car2go hanno firmato un contratto per l'acquisto e la vendita dei "carbon credits" generati a Madrid dall'operatore di car sharing.
Nei prossimi quattro anni, l'Ufficio Spagnolo del Cambiamento Climatico certificherà e acquisterà da car2go Iberia le emissioni di CO2 risparmiate, contribuendo, dunque, alla riduzione nazionale di gas serra così da essere in grado di rispettare gli impegni richiesti dall'Unione Europea e dal Protocollo di Kyoto.
L'Ufficio Spagnolo del Cambiamento Climatico ha lavorato in collaborazione con car2go ad un nuovo metodo di calcolo della riduzione delle emissioni di CO2 derivante sia dall'utilizzo di veicoli elettrici (a Madrid, 500 smart fortwo electric drive guidate da 145.000 utenti car2go), che dalla condivisione stessa dei veicoli attraverso sistemi di car sharing a flusso libero. Le emissioni risparmiate saranno monitorate e verificate ogni anno da un ente di certificazione indipendente e la riduzione stimata a Madrid grazie all'uso di car2go è pari a 6.800 tonnellate di COnell'arco dei prossimi quattro anni. 
Attraverso l'acquisizione dei "carbon credits" relativi a progetti o iniziative di riduzione delle emissioni, il Carbon Fund per l'Economia Sostenibile fornisce risorse e rimuove ostacoli alle iniziative di soggetti privati, favorendo l'attività commerciale spagnola in settori connessi alla lotta contro il cambiamento climatico.
Il "Progetto CLIMA" è uno strumento nazionale di finanziamento per il clima il cui scopo è quello di volgere l'attività economica verso modelli a bassa emissioni oltre che di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni in Spagna.

Cosa ne pensi di questa notizia?