Assogasliquidi: gas risposta efficace efficiente ed ecologica alle esigenze nostro Paese

L’intero settore del GPL produce circa 2,6 miliardi di euro di fatturato, dando occupazione a quasi 4.500 addetti.

Pubblicata il: 06/04/2017 15:14

Redazione ImpresaGreen

“Uno sviluppo sostenibile non può non tener conto delle qualità ecologiche di una fonte come il gas, che rappresenta la risposta efficace, efficiente ed ecologica alle esigenze energetiche e ambientali del nostro Paese”. E’ quanto ha dichiarato Francesco Franchi, Presidente di Assogasliquidi, l’associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione, in occasione del convegno “Il gas naturale per un futuro sostenibile”, tenutosi questa mattina a Roma. 
“Oggi scegliere il gas, in particolare il GPL e il metano, per riscaldare la propria abitazione è una scelta vincente, visto che riesce a coniugare gli obiettivi di decarbonizzazione, grazie alle ridottissime emissioni, con il rispetto dei limiti sempre più stringenti in termini di qualità dell’aria”. 
“La Strategia Energetica Nazionale – ha proseguito - deve tener conto di queste fondamentali proprietà ecologiche di GPL e metano, così come del fatto si tratti di fonti già disponibili e sicure, che non comportano costi aggiuntivi per la collettività. Il GPL, che nel settore residenziale e industriale è un prodotto complementare al gas naturale, svolge anche una funzione di carattere ‘sociale’, dal momento che, attraverso piccoli serbatoi, bombole e reti canalizzate, permette di raggiungere anche le zone d’Italia più disagiate, come quelle montuose e le isole, spesso non collegate ai metanodotti”.  
“Oggi nel nostro Paese ci sono oltre 400 depositi di GPL diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale, circa 1,6 milioni di serbatoietti installati e 27 milioni di bombole in circolazione. Sono 720 i Comuni italiani serviti dalle reti canalizzate, che servono più di 165mila utenti”, ha concluso Franchi. 

Cosa ne pensi di questa notizia?