▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Giornata della Terra, con il carpooling aziendale 1.200 auto in meno sulle strade ogni settimana

Ogni settimana grazie al carpooling aziendale si risparmiano 36.037,58 km, pari quasi alla circonferenza della Terra, evitando l'emissione in atmosfera di 4.684,89 kg di CO2 e circa 1.200 auto sulle strade.

Redazione ImpresaGreen

Sono 36.037,58 i Km risparmiati e non percorsi nei tragitti casa-lavoro ogni settimana grazie al carpooling aziendale: una misura pari quasi alla circonferenza della Terra. Lo comunica Jojob, il maggior player italiano di carpooling aziendale, proprio in occasione dell'Earth Day che si celebra il 22 aprile. I km risparmiati corrispondono, inoltre, a 4.684,89 kg di CO2 non emessi in atmosfera ma soprattutto a 1.200 auto in meno sulle strade. 1.200 auto lasciate a casa ogni settimana
Ogni settimana vengono mediamente trasportati 1.200 passeggeri: "Ognuno di essi rappresenta quasi sempre un'auto lasciata a casa", sottolinea Gerard Albertengo, founder di Jojob. In alcuni casi, il servizio di Jojob si affianca al trasporto pubblico favorendo l'intermodalità, qualora la sede aziendale si trovi in un'area adeguatamente servita dai mezzi.
"Il carpooling aziendale - aggiunge Albertengo - va così ad affiancarsi al trasporto pubblico locale, permettendo alle aziende di offrire ai propri dipendenti un'alternativa di trasporto innovativa ed ecologicamente sostenibile. Condividere l'auto tra colleghi significa infatti diminuire il traffico veicolare sulle strade cittadine e suburbane e la pressione per la ricerca del parcheggio, favorire rapporti interpersonali tra colleghi, risparmiare economicamente e ridurre l'inquinamento urbano". 
Con la sua applicazione mobile, Jojob rende possibile la "certificazione" del risparmio ambientale. Ogni settimana sono circa 4.684,89 i kg di CO2 che vengono evitati all'atmosfera grazie ai viaggi condivisi: un dato che corrisponde alla CO2 evitata da 234 alberi*. L'app permette ai dipendenti di stabilire la propria presenza in auto quando fanno carpooling e allo stesso tempo fornisce alle singole aziende aderenti un sistema di monitoraggio efficace e completo, con dati e statistiche sull'utilizzo del servizio.
A sancire il successo del carpooling sono le aziende stesse: sono oltre 100 quelle di grandi dimensioni che hanno aderito al servizio di Jojob, cui si aggiungono un consorzio industriale e altre 1.100 piccole e medie imprese che contribuiscono a rafforzare i cluster interaziendali. Inoltre, con il nuovo servizio di Jojob Ride, le aziende possono ottimizzare anche le trasferte aziendali con il carpooling, consentendo ai dipendenti di condividere l'auto anche per i viaggi di lavoro.
 "Il 2017 ha avuto un inizio positivo, con nuove importanti aziende che hanno scelto di intraprendere un percorso rivolto alla sostenibilità e allo smart working promuovendo il carpooling tra i dipendenti", sottolinea Gerard Albertengo.
Tra queste, emergono Italdesign e Lavazza, che hanno attivato il servizio tra fine marzo e inizio aprile. "Questo nuovo servizio di carpooling aziendale rientra in un progetto più ampio di smart working", spiega Giuseppe Savino, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Italdesign. "Da marzo infatti abbiamo lanciato in via sperimentale un programma che è un primo passo verso una concezione più intelligente di lavoro, per alcuni giorni al mese alcuni dipendenti potranno infatti svolgere le proprie mansioni in un luogo e in un orario diverso da quello usuale. Il progetto portato avanti con Jojob rientra in questa nuova visione del lavoro, rendendo il tragitto casa-lavoro anch'esso più intelligente e sostenibile per l'ambiente".
Notevoli anche i numeri di Ferrero che da inizio febbraio ha già registrato 82.538 km percorsi in condivisione, 1.990 viaggi effettuati dai dipendenti, 6.581 kg di Co2 risparmiata: a viaggiare a bordo della stessa auto, grazie al carpooling aziendale di Jojob, sono in media 2,79 persone a tratta.
Attiva dalla scorsa estate è invece Bulgari, con le due sedi di Roma che vanno a sommarsi al Polo di Valenza, ad alto contenuto innovativo e sostenibile: si tratta di una struttura frutto del recupero di un edificio già esistente, la Cascina dell'Orefice, sede agli inizi dell'800 del primo insediamento orafo di Valenza. I dipendenti Bulgari in questi mesi hanno percorso e certificato in carpooling oltre 315.400 Km.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/04/2017

Tag: