▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Olivetti presenta a Taormina il progetto Smart Clean Air

Il dispositivo rileva i principali agenti inquinanti sia in ambienti interni sia esterni.

Redazione ImpresaGreen

Olivetti, in occasione del Summit G7 in programma da domani al 27 maggio, nell’ambito del progetto “Taormina Smart” che riguarderà la mobilità elettrica e altre iniziative tese a focalizzare l’attenzione sul tema dell’ambiente, presenta il progetto IoT Smart Clean Air per il monitoraggio della qualità dell’aria e l’abbattimento delle polveri sottili in zone altamente frequentate.
La soluzione Smart Clean Air, attraverso un dispositivo APA (Air Pollution  Abatement) sviluppato dal partner ISCLEANAIR, è collegato alla piattaforma IoT di Olivetti e a un’applicazione in Cloud.
Il dispositivo rileva i principali agenti inquinanti sia in ambienti interni sia esterni, invia i dati raccolti all’applicazione in Cloud e, gestito da remoto, è in grado di aspirare aria inquinata e restituire aria pulita.Il sistema è composto da un modulo di telemetria che trasmette i dati rilevati all’applicazione in Cloud, un “naso elettronico” costituito da sensori  per la rilevazione di particolato (PM10, IPA), metalli pesanti e altre sostanze nocive e da uno scrubber che effettua la bonifica  consentendo l’abbattimento delle sostanze inquinanti (PM 10 ~ 99%) senza l’utilizzo di filtri e senza generare rifiuti speciali.
Smart Clean Air richiede una manutenzione a frequenza ridotta, ha consumi energetici molto limitati, ed è particolarmente indicato per ambienti industriali, sedi di uffici o fabbriche, così come per aree outdoor ad alta frequentazione, quali per esempio stazioni ferroviarie e metropolitane, centri commerciali o fermate di autobus.
Per tutta la durata dei lavori del G7 tre sistemi APA Smart Clean Air saranno in funzione nei pressi del parcheggio Le Ninfe a Giardini Naxos, adibito a centro di transito e scambio per gli spostamenti da e per la città storica di Taormina e gli aeroporti di Catania e Sigonella.
Sul dispositivo è inoltre integrato uno schermo multimediale attraverso il quale sono rese disponibili informazioni relative alla logistica, agli spostamenti e agli eventi in programma durante i lavori del G7.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/05/2017

Tag: