▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Avvenia: Lombardia, Lazio, Toscana, Campania e Piemonte, al top dell'efficienza energetica

Avvenia, società che opera nell'ambito della white economy e dell'efficientamento energetico, rende noto il ranking 2017 delle regioni più virtuose.

Redazione ImpresaGreen

Ecco, regione per regione, la mappa 2017 dell'efficienza energetica. A tracciarla è Avvenia (www.avvenia.com), uno dei maggiori player nell'ambito dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.
Analizzando a livello regionale il numero di progetti di efficientamento energetico portati avanti durante il 2017, Avvenia ha stilato una nuova graduatoria che vede la Lombardia al primo posto tra le regioni energeticamente più virtuose, seguita da Lazio e Toscana.
«In queste 3 regioni si è concentrata la quota più significativa di progetti» puntualizza l'ingegner Giovanni Campaniello, fondatore ed amministratore unico di Avvenia. Sul podio anche quest'anno dunque Lombardia, Lazio e Toscana. Ma rispetto alla graduatoria 2016 il Lazio sale al secondo posto, mentre la Toscana scende al terzo.
Tra le regioni emergenti, la Campania sale al quarto posto, seguita dal Piemonte, che è quinta, formando così la Top-5 di Avvenia 2017. Queste 5 regioni da sole rappresentano il 52% dei progetti di efficientamento energetico in Italia.
Allargando il ranking per ottenere una Top 10 in ordine crescente per numero di progetti si posizionano anche Emilia Romagna, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Queste prime 10 regioni totalizzano l'86% dei progetti di efficientamento energetico.
Mentre le rimanenti 10 regioni (Liguria, Valle d'Aosta, Abruzzo, Sicilia, Umbria, Sardegna, Puglia, Calabria, Basilicata, Molise) rappresentano appena il 14%. E tra loro le ultime 3 (Calabria, Basilicata e Molise) totalizzano appena l'1% dei progetti.
«La white economy coinvolge oggi in Italia 800 mila aziende, con un valore aggiunto per il 2017 pari a 185 miliardi di euro» commenta il dott. Alessio Cristofari, Direttore dello Sviluppo Business di Avvenia con delega alle «Strategie di mercato Esco».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/09/2017

Tag: