▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Inaugurata la nuova Centrale di Trigenerazione dell’Ospedale di Parma

La nuova Centrale di Trigenerazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è stata realizzata da Siram nell'ottica dell’efficienza, del risparmio energetico e del comfort per gli utenti dell’Ospedale.

Redazione ImpresaGreen

E' stata inaugurata la nuova Centrale di Trigenerazione dell’Ospedale di Parma progettata e realizzata da SIRAM. L'innovativo impianto consente di ottenere energia secondo un ciclo produttivo più efficiente ed a basso impatto ambientale, con un significativo innalzamento del livello di qualità dei servizi per utenti ed operatori dell'Ospedale. 
Il progetto - avviato nel 2012 - si colloca nell'ambito della collaborazione di lunga data fra l’Ente sanitario e Siram iniziata nel 1951. Un percorso di oltre 60 anni nei quali SIRAM - ESCo leader in Italia nei servizi di efficienza energetica - ha sempre supportato l'Ente nella complessa gestione impiantistica, con soluzioni tecnologiche all'avanguardia, in linea con le dinamiche e crescenti necessità di una struttura sanitaria che ha visto incrementare negli anni il numero dei padiglioni soggetti a climatizzazione invernale ed estiva. 
"La lunga e proficua collaborazione con l’Ospedale di Parma - ha dichiarato Marco Bongiorni, Direttore Unità di Business Centro Nord SIRAM ci ha consentito di progettare un impianto  perfettamente in linea con le esigenze e con la dinamica evolutiva della struttura Ospedaliera, utilizzando le tecnologie più all'avanguardia e programmando    interventi mirati che non hanno impattato in alcun modo sull'attività sanitaria. I risultati parlano da soli prosegue Bongiorni - a seguito dell’installazione del sistema trigenerativo realizzato si stima una riduzione del 12% delle emissioni evitate pari a 3.825 t CO2, corrispondenti ad un risparmio di energia primaria pari a quello che si otterrebbe se circa 800 caldaie ad uso domestico fossero spente".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/12/2017

Tag: