ABB contribuirà al progetto per autobus elettrici a guida autonoma a Singapore

La Nanyang Technological University stima che entro il 2150 i veicoli elettrici potrebbero costituire fino al 50% del parco automobilistico di Singapore.

Pubblicata il: 11/01/2018 17:34

Redazione ImpresaGreen.it

ABB parteciperà ad un nuovo progetto in collaborazione con Volvo Buses, questa volta per la Nanyang Technological University (NTU) a Singapore. Offrirà infatti i suoi Heavy Vehicle Chargers (HVC) 300P  per il prossimo progetto di fornitura di due autobus elettrici a guida autonoma per l’isola entro l’inizio del 2019.
Il sistema di ricarica rapida HVC 300P eroga una potenza di corrente continua di 300kW e ricarica una batteria in tre-sei minuti. Si basa su OppCharge, un’interfaccia aperta per la ricarica in corrente continua di bus elettrici che viene usata a Singapore e nella regione Asia - Pacifico. L’uso di un pantografo montato sull’infrastruttura di ricarica consente di ricaricare gli autobus al capolinea senza influire sul normale funzionamento del mezzo durante il suo percorso. 
Il sistema ricaricherà due bus completamente elettrici Volvo 7900 di 12 metri e Volvo e NTU realizzeranno la soluzione di guida autonoma utilizzando la piattaforma Volvo. Si tratta della prima applicazione di guida autonoma realizzata da Volvo nel settore dei trasporti pubblici a seguito del successo ottenuto utilizzando tecnologie autonome nelle operazioni di estrazione mineraria, di cava e di raccolta rifiuti.
Uno degli autobus elettrici a guida autonoma sarà utilizzato presso il Centre of Excellence for Testing and Research of Autonomous Vehicles (CETRAN), un nuovo impianto avanzato di test di Singapore, dove i ricercatori proveranno nuove funzionalità e studieranno come l’autobus interagisce con gli altri utenti sulla strada. Il secondo veicolo verrà utilizzato per i test nel deposito degli autobus in collaborazione con SMRT. L’obiettivo del progetto è di consentire agli autobus a guida autonoma di domani di ricaricare le batterie e condurre il veicolo al lavaggio e al parcheggio in maniera completamente autonoma. 

Cosa ne pensi di questa notizia?