▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Renergetica: venduta l’autorizzazione per 1 impianto fotovoltaico negli Stati Uniti

La partnership con una società locale ha portato all’autorizzazione per la realizzazione dei primi 5,45 MWp fotovoltaici negli USA per un valore totale di 1.008.250 $.

Redazione ImpresaGreen

Renergetica ha reso noto di aver venduto l’autorizzazione per costruire ed esercire un impianto fotovoltaico della potenza nominale di 5,45 MWp nello stato nel North Carolina – USA. L’impianto verrà realizzato su un’area complessiva di circa 7 ettari con una produzione annua stimata di circa 8,29 GWh, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 770 famiglie. Il valore complessivo della transazione è stato pari a $ 1.008.250, estremamente remunerativo se si considera che è pari a 185.000 $/MW.
Stefano Giuffredi – CEO di Renergetica USA Corp. ha commentato: “la vendita di questo primo impianto ci fa capire che ci troviamo oggi nel posto giusto al momento giusto. Il valore della vendita ci rende ancora più determinati a perseguire il nostro business in questo paese; il mercato è ricettivo, immenso e offre molteplici possibilità d’intervento, sia per installazione di sistemi ibridi in aree isolate (settore in cui Renergetica sta investendo tramite il sistema di controllo HGSC ), sia per la generazione distribuita tramite impianti di dimensioni medio/piccole (dai 2 ai 5 MWp), sia per lo sviluppo di impianti  di grande taglia (intorno ai 50 MW) dove gli interlocutori principali sono le utility. La nostra intenzione è quella di sfruttare al meglio le differenti anime del mercato, ottimizzando le nostre linee di business per accelerare il rientro dell’investimento in un business che notoriamente richiede qualche anno di investimento.
Renergetica, attraverso la partecipata Renergetica USA Corp., ha deciso di investire in questo mercato in forte crescita sfruttando le normative a favore dei produttori di energia da fonte rinnovabile che permettono un rendimento interessante degli impianti garantito da un paese la cui economia è riconosciuta come la più solida al mondo. In particolare, Renergetica intende investire in Michigan, Florida, New Jersey e California, dove il rapporto tra irraggiamento solare e il prezzo dell’energia elettrica risulta ottimale.
In questi anni Renergetica ha stabilito negli Stati Uniti una forte rete di contatti e trovato numerosi partner sia dal punto di vista tecnico-commerciale sia finanziario, che porterà a sviluppare nei prossimi anni una pipeline di circa 200 MW.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/02/2018

Tag: