▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Siemens Italia fa risparmiare energia a FICO Eataly World

Il più grande parco agroalimentare del mondo e polo di eccellenza del food italiano, è anche smart. Efficienza energetica e gestione automatizzata del comfort con il know how tecnologico di Siemens Italia dalla progettazione al collaudo.

Redazione ImpresaGreen

Le più innovative tecnologie per l’automazione del building sono state implementate da Siemens Italia negli edifici che compongono FICO (Fabbrica Italiana Contadina) Eataly World a Bologna. Il parco dell’agroalimentare più grande del mondo, aperto a metà novembre, si avvale infatti dell’innovativa piattaforma di building management di Siemens, (Desigo CC), che monitora, supervisiona e controlla il clima e la sicurezza di tutti gli edifici presenti nel parco che - su una superficie di 10 ettari, di cui 8 coperti - ospita 40 fabbriche che producono dal vivo le eccellenze del cibo italiano, oltre 45 luoghi ristoro, campi e stalle all’aria aperta, botteghe e mercato, aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura, aule didattiche, 6 grandi “giostre” multimediali educative, teatro e cinema, spazi per eventi e congressi.
Nel Parco – alimentato dal più grande impianto fotovoltaico su tetto d’Europa - moltissimi corsi e itinerari esperienziali consentono a famiglie, bambini e gruppi di scoprire ed assaggiare le meraviglie dell’agroalimentare italiano, dal campo alla forchetta.
In particolare la supervisione del sistema copre gli impianti meccanici, di termoregolazione HVAC, quelli elettrici (luci e finestre), di illuminazione e di protezione incendio, di controllo dei consumi di energia fino agli impianti di sicurezza e gestione esodo. Lo fa in modo efficace e sicuro. Grazie ai sistemi di automazione Siemens in classe “A” (con livelli di precisione e completezza del controllo automatico tali da garantire elevate prestazioni energetiche all’impianto – vedi EN15232) è stimata una riduzione dei consumi del 40% rispetto ad un moderno sistema standard in classe “C”.
In qualità di provider di tecnologia, Siemens Italia con la divisione Building Technologies è stata coinvolta dalle fase di progettazione. Ciò ha consentito la realizzazione e l’implementazione di soluzione tecnologica integrata migliore dall’inizio al momento del collaudo finale. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/02/2018

Tag: