Ultime news nella categoria:

Mario Corsi nuovo Amministratore Delegato di ABB Italia

Matteo Marini, AD uscente di ABB in Italia e nella Regione Mediterranea, assume la Presidenza di ABB SpA e la responsabilità della divisione Power Products di ABB per tutta la Regione Europea.

Nasce Sunrise: il fondo che investe nel fotovoltaico

Iris Fund lancia un nuovo fondo infrastrutturale energetico specializzato nell’aggregazione di impianti fotovoltaici di medie dimensioni in Italia.

ABB conclude la cessione delle attività di Full Service a Nordic Capital

Nell'ultimo anno ABB ha ceduto sei imprese con limitate sinergie realizzando più di 1 miliardo di dollari in contanti.

Enel Green Power avvia la nuova centrale geotermica Bagnore 4

Con una capacità installata totale di 40 MW, il nuovo impianto è in grado di generare fino a 310 milioni di kilowattora all’anno.

Enertronica: finanziato impianto fotovoltaico della potenza di 1 MW

L’impianto è stato finanziato da MPS Leasing&Factoring per un importo complessivo di 1,3 Milioni di Euro.

Il Gruppo Emirates pubblica il quarto report ambientale

Il quarto Report Ambientale del gruppo Emirates evidenzia gli sforzi verso la sostenibilità e il miglioramento nell'efficienza.

Raccolta piccoli rifiuti elettronici, oltre 10 tonnellate nelle isole ecologiche intelligenti

Positivi i primi dati dell’iniziativa del consorzio Ecolight per incrementare i volumi di raccolta. «Se i cittadini non portano i RAEE alle isole ecologiche, noi portiamo le isole ecologiche nelle aree commerciali», spiega il direttore generale di Ecolight Giancarlo Dezio.

Raccolte in provincia di Cuneo 2,13 tonnellate di pile esauste

2,13 tonnellate di pile esauste: è questo il risultato finale del progetto pilota di raccolta a domicilio condotto nei mesi di settembre e ottobre in oltre 50 comuni a nord di Cuneo su iniziativa di ERP Italia.

Ricoh nel FTSE4Good Index Series per l’impegno verso l’ambiente

Le aziende che fanno parte dell’FTSE4Good Index Series rispondono a criteri stringenti riguardanti l’impatto ambientale, l’impegno verso la società e la governance.

General Fusti rinnova l'impianto di depurazione dei rifiuti

Innovazione, tecnologia e perfezionamento dei processi per la sede di Torino.

LED Philips sulle navi Costa Crociere, un nuovo passo in ambito di sostenibilità

L’intervento ha portato ad un risparmio energetico fino all’80% e un conseguente significativo risparmio di carburante e di emissioni di CO2 nell'ambiente.

Siemens pubblica le dichiarazioni di impatto ambientale per le proprie turbine eoliche

45 milioni di tonnellate di CO2 risparmiate con un impianto eolico offshore con 80 turbine eoliche Siemens D6.

ABB mette in servizio l'interruttore più potente al mondo

Con 1,2 milioni di volt, il nuovo interruttore installato in India è il più potente interruttore in corrente alternata (AC) del mondo e supporterà la rete elettrica ad altissima tensione del paese.

ABB entra a far parte dell'Industrial Internet Consortium (IIC)

L'Industrial Internet Consortium, in breve IIC, è stato fondato nel marzo del 2014 con lo scopo di guidare l'innovazione, sviluppare gli standard, promuovere l'interoperabilità e garantire la sicurezza.

Tirreno Power, dalla Conferenza di Servizi via libera al rinnovo anticipato dell’AIA

Nel corso della seduta si è registrato il solo dissenso della regione Liguria, per la parte relativa alle emissioni in atmosfera.

assoRinnovabili con EWEA sostiene la creazione di un mercato unico dell'energia

assoRinnovabili auspica che a partire dal Consiglio Energia di oggi a Bruxelles, ci sia la volontà politica di perseguire tali obiettivi da parte della Commissione Juncker che dovrà invitare gli Stati membri a “superare le differenze e ad aprire i sistemi energetici” per il bene del progetto europeo.

WIND e WWF insieme a difesa dell’ambiente

Per consolidare ulteriormente il proprio impegno sul tema energia, la società nei prossimi cinque anni investirà in efficienza energetica per ridurre le emissioni di CO2 del 54% per ogni Gigabyte di traffico dati.

Lidl Italia: con Iveco e LC3 la logistica diventa green

In Italia il primo caso nella GDO ad affidarsi ad una flotta di mezzi Iveco Stralis alimentati a gas naturale liquido.

I nuovi obiettivi di sostenibilità ambientale di Dimension Data

L'impegno di Dimension Data per ridurre le emissioni dei propri clienti fino a 1,8 milioni di tonnellate.

Grande successo per il convegno Liquigas a Tirano (SO) dedicato al GNL

L'azienda italiana ha incontrato lo scorso 23 ottobre i rappresentanti di diverse aziende locali e nazionali per presentare il GNL, il combustibile efficiente e conveniente, parte integrante dell'offerta energetica Liquigas.

Il Ministero dell’Ambiente assegna a Italo la patente green

Prima azienda di trasporti a tagliare il “traguardo” sulla misurazione della Carbon Footprint.

Smart city, Milano: finanziamento da 90 milioni

L'importo, proveniente da MIUR e Regione è destinato a 14 progetti del Comune.

Trina Solar: pannelli solari per il progetto Sun International SunStar

La struttura è alta 30 metri ed è a forma di sfera, inglobata in una cornice di raggi solari a otto punte a forma di stella che illuminerà Signal Hill.

Conergy: due nuovi parchi solari da 41 MWP nelle Filippine

Per i due nuovi impianti delle Filippine Conergy fornirà i servizi tecnici e di consulenza per il funzionamento continuo degli impianti oltre alla manutenzione gestita in collaborazione con un centro di assistenza locale.

Asia Pulp & Paper: in Cina uno dei più grandi impianti fotovoltaici installati su tetto al mondo

Si stima che l’impianto solare produrrà circa 20 milioni di KWh - sufficienti ad alimentare le 6.000 case che si trovano nelle vicinanze dello stabilimento.

Energia: domani a Garbagnate Milanese apre primo distributore carburanti ecologici

Domani, ore 11, in via Trattati di Roma, l’inaugurazione di “Eko Point” con il segretario della Commissione Trasporti della Camera, Luca Squeri, il sindaco Pier MauroPioli e il vice presidente di Assopetroli Mario Vincenzi.

ZTE sigla un accordo con Enel nel segno della sostenibilità

Al centro della collaborazione soluzioni innovative per la ricarica di veicoli elettrici, smart grid ed energie rinnovabili.

Telecom Italia - Ericsson: partnership per la Smart City di Expo 2015

L’accordo permetterà di contribuire alla realizzazione della Smart City dell’Esposizione Universale accrescendo ulteriormente la qualità dei servizi che saranno resi disponibili per espositori e visitatori.

Enel: accordo con la cinese Zte su mobilità elettrica, smart grid e rinnovabili

La cooperazione nel settore delle rinnovabili include la generazione “off grid” dell’impianto ibrido di Enel Green Power presso Ollague, in Cile.

Siemens: iniziati i test alla rete elettrica di BorWin2

Inaugurazione prevista per l'inizio del 2015. La capacità di trasmissione di 800 MW è sufficiente per la fornitura di energia a 800.000 famiglie.

Superhub: nasce a Milano il concorrente eco di Google Maps

La comunità di 1.800 persone seguite nel corso del progetto e le più di 1.000 che hanno testato autonomamente l’app Android, hanno apprezzato in particolare la possibilità di fissare degli ecogoals, obiettivi personalizzati di riduzione della CO2 emessa, la possibilità di memorizzare le proprie preferenze in termini di strade e mezzi e la reattività della app nel registrare e permettere di evitare lungo il percorso traffico e incidenti.

Milano, bollette più care per le imprese ma qualità tra le migliori in Italia

1° per rapporto qualità/prezzo dell’acqua, 9° per i rifiuti. Aumenti: penalizzati soprattutto i ristoranti, meno alberghi e parrucchieri, meglio l’industria alimentare.

Costa Crociere pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2012-2013

tra gli aspetti più interessanti c'è “Sustainable Cruise”, il progetto pilota nel settore delle crociere per una migliore gestione dei rifiuti a bordo.

Bilancio di sostenibilità SC Johnson: dal 2000 - 50% nelle emissioni di gas serra

SC Johnson è in grado di usare oggi il 32,3% di energia rinnovabile a livello globale, una percentuale vicinissima al suo obiettivo per il 2016 del 33%.

Coca-Cola HBC raddoppia la sostenibilità

Tutti gli impianti di Coca-Cola HBC Italia sono dotati di pannelli fotovoltaici e dal 2008 ad oggi, il solo stabilimento di Nogara, ha beneficiato di oltre 65 milioni di euro di investimenti in ammodernamenti e ampliamenti.

Milano, Torino e Genova portano l'Italia Smart City nel mondo

Alla community internazionale illustreranno a operatori, stakeholder e visitatori la trasformazione dei tre capoluoghi in moderni modelli metropolitani "intelligenti".

Cofely Italia e Vodafone siglano un contratto di Integrated Facility Management

Il contratto include tra l'altro la gestione dei servizi di Integrated Facility Management per i 14 negozi di proprietà Vodafone, presenti sul territorio.

Como: Energia & Imprese, dalla Camera di Commercio 185 mila euro

Anche quest’anno la Camera di Commercio di Como sostiene le imprese virtuose che investono in efficienza energetica in un periodo di congiuntura economica particolarmente sfavorevole.

E.ON: al via il concorso editoriale Un mondo più verde, anche grazie a te

Parte su "la repubblica@scuola" il concorso "un mondo più verde, anche grazie a te", che premia i migliori elaborati con una e-bike e una biblioteca green.

Gas naturale, boom dell’import +130% in dieci anni

In dieci anni Russia in crescita ma incalzata dai nuovi fornitori arabi. Oltre 700 le imprese del settore, più di un quarto in Lombardia.

CER Manager: arriva sul PC l'app dedicata al settore rifiuti

E' stata lanciata sul mercato CER Manager Desktop, la soluzione professionale che mette in comunicazione il settore dei rifiuti, facilitandone lo smaltimento.

Expo, padiglione Coca-Cola: 100 per cento riciclabile, 100 per cento rinnovabile

Video proiettati su cascate d’acqua, poste all’entrata e all’uscita dell’edificio, una copertura ideata nel rispetto dei canoni di sostenibilità, il Padiglione di Coca-Cola è concepito con l’ampiezza di un campo da basket: al termine dell’Evento, infatti, l’edificio avrà una seconda vita come spazio dedicato alle attività fisiche a beneficio della comunità locale.

assoRinnovabili: i ritardi del Governo sullo spalma incentivi impediscono agli operatori fotovoltaici di scegliere

Intanto, il numero delle aziende che stanno aderendo al ricorso contro lo Spalma Incentivi promosso da assoRinnovabili continua a crescere.

Patentino del frigorista: evitare il Far West semplificando la vita delle imprese certificate

"Il regolamento, nato per tutelare l’ambiente, è stato ridotto a una serie di procedure inutili e costose che finiscono esclusivamente per penalizzare le imprese senza, in cambio, garantire benefici di nessun genere".

Trina Solar fornisce moduli FV per un totale di 28.5MW nel Regno Unito

Più di 105.500 moduli Honey M ad alta efficienza consegnati a sPower e Camborne Capital.

Sistri, Cna: bene la proroga approvata alla Camera

Cna: “Ma il Senato confermi in tempi rapidi questa decisione”.

Air Liquide annuncia l'acquisizione di FordonsGas in Svezia

In Svezia, Air Liquide ha fornito le sue tecnologie di liquefazione dei gas ad uno dei più grandi impianti per la produzione di Biogas. Il Biogas è un'alternativa ai carburanti fossili che, come l'idrogeno, offre una risposta alle sfide dell'energia e dell'ambiente.

Siemens si aggiudica un importante ordine HVDC in Canada

L'entrata in esercizio è prevista per l'estate del 2018, quando il collegamento HVDC Bipole III avrà una capacità di trasmissione di 2.300 megawatt (MW).

Liquigas effettua il primo carico di GNL dall'hub di Marsiglia

In attesa della disponibilità di un canale di approvvigionamento anche in Italia, l'azienda eseguirà i prossimi approvvigionamenti presso il punto di carico francese, ottimizzando così la logistica del trasporto del GNL.

E.ON: accordo con Acqua Minerale San Benedetto per nuovo impianto CHCP

E.ON realizzerà un impianto di trigenerazione (CHCP) da 13,2 MW presso lo stabilimento di San Benedetto di Scorzè (Venezia), in grado di ridurre le emissioni di CO2 di circa 17.300 tonnellate stimate l'anno.

Costa Crociere sceglie la mobilità sostenibile di Alphabet e della nuova BMW i3

La prima BMW i3 di Costa rappresenta una fase decisiva all'interno della partnership strategica tra Costa Crociere e Alphabet, che si inserisce nel progetto di riduzione progressiva dell'impatto ambientale, progetto che vede anche un coinvolgimento diretto da parte del personale di Costa Crociere.

Efficientamento energetico, Cna: no alla sberla da 920 milioni alle Pmi dell’edilizia

“Il raddoppio della ritenuta sui bonifici è una sberla che sfila alle piccole imprese 920 milioni di euro”. Lo afferma il Presidente della Cna, Daniele Vaccarino.

Heineken: produrre birra grazie all'energia solare

Il gruppo produttore di birra olandese Heineken integra per i propri siti in Austria, Portogallo e Spagna strutture per la produzione di energia solare son il supporto della società austriaca AEE.

BASF a Ecomondo 2014: focus sulla versatilità della bioplastica compostabile ecovio

Ecovio è la plastica biodegradabile, certificata compostabile e realizzata parzialmente con materie prime da fonti rinnovabili.

EGP: completata la costruzione di un nuovo impianto eolico in Usa

Origin, con una capacità totale installata di 150 MW, produrrà fino a circa 650 GWh all’anno.

Panasonic: il modulo fotovoltaico supera il test di resistenza alla corrosione salina TUV Rheinland

Panasonic è recentemente diventato il primo produttore di energia solare ad aver ottenuto una efficienza di conversione di oltre il 25 per cento per celle di dimensioni pratiche.

Conad e CHEP insieme con l’obiettivo di azzerare le emissioni di anidride carbonica

L’utilizzo del pallet pooling di CHEP ed il programma di neutralizzazione sviluppato per Conad hanno dato risultati interessanti sull’impatto ambientale.

Efficienza energetica: nuovi scenari per le imprese. Se ne parlerà a Key Energy

Key Energy, il salone internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili, si terrà a Rimini Fiera dal 5 all'8 novembre 2014,

Ecoline presenta a Ecomondo Eco Mini Self, l’isola ecosostenibile e autosufficiente

Sono ormai 1.200 le Case dell’Acqua installate in Italia, di cui 180 solo in Emilia Romagna.

La città sostenibile protagonista ad Ecomondo

Città Sostenibile gode del patrocinio del Ministero dell'Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Legambiente, Anci, Ancitel Energia e Ambiente, Coordinamento Agende 21, Confagricoltura, CIB, Università di Bologna.