Ultime news nella categoria:

E.ON: accordo con Acqua Minerale San Benedetto per nuovo impianto CHCP

E.ON realizzerà un impianto di trigenerazione (CHCP) da 13,2 MW presso lo stabilimento di San Benedetto di Scorzè (Venezia), in grado di ridurre le emissioni di CO2 di circa 17.300 tonnellate stimate l'anno.

Costa Crociere sceglie la mobilità sostenibile di Alphabet e della nuova BMW i3

La prima BMW i3 di Costa rappresenta una fase decisiva all'interno della partnership strategica tra Costa Crociere e Alphabet, che si inserisce nel progetto di riduzione progressiva dell'impatto ambientale, progetto che vede anche un coinvolgimento diretto da parte del personale di Costa Crociere.

Efficientamento energetico, Cna: no alla sberla da 920 milioni alle Pmi dell’edilizia

“Il raddoppio della ritenuta sui bonifici è una sberla che sfila alle piccole imprese 920 milioni di euro”. Lo afferma il Presidente della Cna, Daniele Vaccarino.

Heineken: produrre birra grazie all'energia solare

Il gruppo produttore di birra olandese Heineken integra per i propri siti in Austria, Portogallo e Spagna strutture per la produzione di energia solare son il supporto della società austriaca AEE.

BASF a Ecomondo 2014: focus sulla versatilità della bioplastica compostabile ecovio

Ecovio è la plastica biodegradabile, certificata compostabile e realizzata parzialmente con materie prime da fonti rinnovabili.

EGP: completata la costruzione di un nuovo impianto eolico in Usa

Origin, con una capacità totale installata di 150 MW, produrrà fino a circa 650 GWh all’anno.

Panasonic: il modulo fotovoltaico supera il test di resistenza alla corrosione salina TUV Rheinland

Panasonic è recentemente diventato il primo produttore di energia solare ad aver ottenuto una efficienza di conversione di oltre il 25 per cento per celle di dimensioni pratiche.

Conad e CHEP insieme con l’obiettivo di azzerare le emissioni di anidride carbonica

L’utilizzo del pallet pooling di CHEP ed il programma di neutralizzazione sviluppato per Conad hanno dato risultati interessanti sull’impatto ambientale.

Efficienza energetica: nuovi scenari per le imprese. Se ne parlerà a Key Energy

Key Energy, il salone internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili, si terrà a Rimini Fiera dal 5 all'8 novembre 2014,

Ecoline presenta a Ecomondo Eco Mini Self, l’isola ecosostenibile e autosufficiente

Sono ormai 1.200 le Case dell’Acqua installate in Italia, di cui 180 solo in Emilia Romagna.

La città sostenibile protagonista ad Ecomondo

Città Sostenibile gode del patrocinio del Ministero dell'Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Legambiente, Anci, Ancitel Energia e Ambiente, Coordinamento Agende 21, Confagricoltura, CIB, Università di Bologna.

Fotovoltaico: accordo tra Innovatec e pastificio Divella

Innovatec ha sottoscritto un accordo con Pastificio F. Divella per la realizzazione di un impianto fotovoltaico con interventi di efficienza energetica di circa 1mw sull’impianto produttivo di proprieta’ di divella sito in provincia di Bari per un corrispettivo di circa euro 1,7 milioni.

Greenpeace: grazie alle rinnovabili, il sud da importatore a esportatore di energia

"Non solo in termini ambientali ma anche per quanto riguarda economia ed occupazione, il futuro su cui puntare sono le energie rinnovabili e l’efficienza energetica", dichiara Luca Iacoboni, responsabile clima ed energia di Greenpeace Italia.

Smart City Exhibition: i numeri della terza edizione

“Siamo molto soddisfatti di questa terza edizione: non solo per i numeri, ma soprattutto perché abbiamo visto in tre giorni sale convegni e laboratori pieni di persone e di idee, con amministratori e aziende che hanno lavorato in sinergia su progetti concreti, start-up e makers che hanno avuto la possibilità di mostrare i propri prototipi ad un pubblico qualificato”. Carlo Mochi Sismondi, Amministratore Delegato di Smart City Exhibition 2014 e Presidente di Forum PA.

Enertronica partecipa alla costruzione di un impianto fotovoltaico in Eritrea

Enertronica si aggiudica commessa in Eritrea per la realizzazione di un innovativo parco fotovoltaico dotato di sistema di accumulo a batterie per un valore di 1 Mil di Euro.

Milano: parte la distribuzione delle targhe degli impianti di riscaldamento

Le Targhe saranno consegnate alle imprese e ai soggetti regolarmente abilitati alla manutenzione degli impianti termici, previa compilazione di un modulo.

Milano è la città più smart d'Italia

La classifica di ICity Rate ha messo a confronto 106 capoluoghi di Provincia e ha preso in considerazione parametri come connettività, livello di raccolta differenziata e chilometri di piste ciclabili.

Costo elettricità per imprese: energia sempre più cara, al fisco il 53,6% della bolletta

Confcommercio: "Ancora nessun effetto dalla norma taglia-bollette e rischio di ulteriori aumenti per la crisi russo-ucraina".

E.ON ed eBay: negozio on line per risparmiare energia

Sconti e opportunità di acquisto su prodotti per il consumo efficiente.

Lombardia – 2017, la chance delle professioni ambientali

La crescita sarà del 25%, 1500 posti in più Imprese green: 9mila con 79mila addetti.

Inaugurata Smart City Exhibition, con Ministro Galletti e Squinzi

Si è aperta la terza edizione di Smart City Exhibition (Bologna 22-24 ottobre), la manifestazione europea dedicata alle città e alle comunità intelligenti organizzata da Forum PA con Bologna Fiere.

Schneider Electric presenta il Data Center più green del mondo

Situato in un deposito munizioni della NATO in disuso, nel profondo di una montagna affacciata su un fiordo norvegese, il Green Mountain Data Center è ad alta sicurezza ed estremamente sostenibile.

Ricoh Italia partecipa alla Campagna Nazionale Qualità e Innovazione 2014

Giunta alla 26a edizione, la Campagna Nazionale promossa dal Gruppo Galgano chiama a raccolta le aziende che, come Ricoh Italia, riconoscono l’importanza della qualità e dell’innovazione.

EGP avvia i lavori per un nuovo impianto fotovoltaico in Cile

Lalackama II, con una capacità installata di 19MW, una volta realizzato sarà in grado di produrre oltre 50 GWh.

ABB partner di Vestas per l’elettrificazione delle comunità isolate dell’Africa

Questo nuovo accordo di collaborazione unisce la generazione ibrida a basso costo di eolico/diesel e l’affidabilità dei sistemi per le microreti ABB.

Derbigum lancia il nuovo calcolatore di CO2

Lo strumento, disponibile sul sito www.derbigum.it, calcola la percentuale di CO2 abbattuta grazie all’utilizzo dei prodotti ecologici Derbigum.

Smart City Exhibition: dal 22 al 24 ottobre a Bologna

La tre giorni, organizzata da BolognaFiere e FORUM PA, riunirà politici, imprenditori ed esperti italiani ed esteri, valorizzando le migliori esperienze del nostro Paese e identificando modelli di successo internazionali replicabili in Italia.

Pubblicato il Sustainability Report 2014 del Gruppo Ricoh

Ricoh Company ha rilasciato il Rapporto sulla Sostenibilità 2014 che integra aspetti finanziari, sociali e ambientali.

E.ON: concluso il concorso online "Green Cycle"

Più di 1.700 partecipanti al contest online realizzato da E.ON in collaborazione con Lastampa.it per promuovere il rispetto dell’ambiente e un utilizzo migliore e consapevole dell’energia.

Sostenibilità ambientale: Lexmark presenta la nuova linea di cartucce per la stampa

Queste nuove cartucce rappresentano la nostra offerta di prodotti di consumo più eco-compatibile che abbiamo mai presentato”, ha dichiarato Giancarlo Soro, Country Operations Manager di Lexmark Italia.

Prysmian porta la fibra ottica nelle smart grid

Il Gruppo ha studiato e realizzato una famiglia di soluzioni innovative in fibra in grado di ampliare la sicurezza e l'efficacia delle reti, garantendo un corretto funzionamento in ogni circostanza e condizione, e prevenendo possibili black-out, cedimenti e danni.

Ecopneus: 15.979 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso raccolte e trattate in Lombardia nel 2014

I dati diffusi durante l’evento Impianti Aperti Ecopneus presso l’azienda Valli Gestioni Ambientali di Gorlago, Bergamo, ultima tappa del 2014 dell’appuntamento di sensibilizzazione sul corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso.

Milano Recycle City: come trasformare i rifiuti in risorsa

Nell'incontro sono presentati alcuni esempi di filiere circolari che evidenziano come sia possibile creare occupazione, reddito e sviluppo in equilibrio con lo sfruttamento delle risorse.

Bilancio di sostenibilità ambientale Lucart Group: 1900 tCO2 in meno in atmosfera

Fotovoltaico, trasporto su rotaia e materie prime ottenute dal riciclo dei contenitori per bevande, confermano l'impegno del Gruppo nella gestione di un business ecosostenibile.

Ricoh inserita nei Dow Jones Sustainability Indices

Ricoh è stata inserita per il secondo anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI), ottenendo i punteggi migliori del settore in due categorie: “Innovation Management” e “Talent Attraction & Retention”.

Ben e Impatto Zero insieme per l'ambiente

Grazie al progetto Impatto Zero di LifeGate, Ben compensa le emissioni di CO2 mediante l’acquisto di crediti di carbonio, contribuendo così alla creazione e tutela di oltre 100.000 metri quadri di foreste.

Gruppo ABB: contratto O&G da 216 milioni di dollari in Tunisia

L’impianto rafforzerà la rete del gas in Tunisia e la produzione nazionale di energia.

Sperlari: dal 2014 tutti i prodotti al cioccolato utilizzeranno cacao da agricoltura sostenibile

Entro la fine del 2014 tutto il cacao utilizzato per l’assortimento di cioccolato Sperlari sarà certificato UTZ Certified.

Telecom Italia: al Future Centre le nuove soluzioni per le Smart City

Per la prima volta in Italia aperti al pubblico i risultati del progetto europeo UrbanIxD dedicato alla ricerca sui nuovi servizi pensati per i cittadini delle Smart City.

Enel e Hubject insieme per lo sviluppo dell’eRoaming a livello europeo

La cooperazione tra le due aziende consentirà a chi guida veicoli elettrici di ricaricare l'auto in circa 5mila stazioni, dalla Sicilia alla Lapponia.

Enertronica consolida la presenza industriale in Sudafrica con la costituzione di due Società

Il Presidente di Enertronica, ing. Vito Nardi: "Continua la strategia di internazionalizzazione coerentemente con le linee guida di sviluppo dichiarate ai nostri investitori e al mercato".

Goodyear: dagli scarti del riso pneumatici a basso consumo

Goodyear trasforma gli scarti della raccolta del riso in un nuovo battistrada in grado di ridurre il consumo di carburante.

Smart City Exhibition: oltre 30 conferenze per cambiare il volto delle città

Smart City Exhibition proporrà esempi significativi e modelli replicabili di sharing society e di come funzioni un 'territorio collaborativo'.

Enel Green Power avvia i lavori per la costruzione di un impianto eolico in Cile

Il nuovo parco eolico, con una capacità installata di 61 MW, sarà in grado di produrre fino a oltre 160 GWh. L’investimento totale per la costruzione dell'impianto è di circa 140 milioni di dollari USA.

Smart City patto Milano-Barcellona per la sostenibilità

Pisapia e Trias firmano un accordo di collaborazione. La metropoli catalana sottoscriverà il Patto urbano per la Food policy e parteciperà a “Expo in Città”.

Smart City Exhibition: prorogata al 30 settembre scadenza 3 bandi nazionali

Prorogata al 30 settembre la scadenza per partecipare ai 3 bandi nazionali per tutti gli innovatori italiani.

Cofely Italia presenta il Rapporto di Sostenibilità 2013

Il documento è stato redatto seguendo le linee guida internazionali G4 del Global Reporting Initiative, anticipandone di ben 2 anni l‘entrata in vigore, ed è stato oggetto di Assurance da parte di Bureau Veritas, organismo di riferimento a livello mondiale specializzato in attività di controllo, ispezione e certificazione.

ENEL confermata nel Dow Jones Sustainability Index World e Europe

Per l'undicesimo anno consecutivo, Enel fa parte del Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) e dell'indice Europe di Dow Jones. Confermata anche la presenza di Endesa nell’indice World.

Semplificata la gestione dei rifiuti pericolosi come aghi, siringhe e oggetti taglienti

Cna: "Una buona notizia per centomila imprese di estetica, acconciatori, tatuatori e piercing".

ABB e la cinese BYD insieme per le soluzioni di stoccaggio d’energia

La partnership rinforza i legami fra BYD, società cinese leader nello stoccaggio di energia e all’avanguardia nei veicoli elettrici, e ABB.

Sustainable Cruise, concluso il progetto per ridurre i rifiuti a bordo delle navi da crociera

Si è concluso il 30 giugno scorso "Sustainable Cruise", il progetto europeo partito nel settembre 2011 con l'obiettivo di sperimentare, nell'ambito di una "nave pilota", Costa Pacifica, modelli di gestione e tecnologie innovative che rispondessero agli obiettivi stabiliti dalla Direttiva europea sui rifiuti.

ABB si aggiudica un ordine per il collegamento elettrico sottomarino Caithness-Moray

Il collegamento elettrico HVDC Light consentirà l’integrazione di 1.200 megawatt di energia rinnovabile.

Alphabe presenta AlphaCity, il nuovo sistema di Corporate CarSharing

AlphaCity sarà disponibile su vetture premium BMW e Mini, che grazie al rapporto di reciproca esclusiva con il Gruppo BMW, solo Alphabet potrà proporre ai propri Clienti.

Aziende italiane: emissioni di CO2 in forte calo nel 2013

Utility (-11,7%), Costruzioni (-10,94%) e Siderurgico (-10,88%) sono i settori che in Italia registrano le maggiori riduzioni di CO2 rispetto al 2012.

Milano Smart City, firmati i contratti per 10 progetti

Con Miur e Regione Lombardia al via finanziamenti per 93 milioni di euro. Tajani: "Risorse che non pesano sul bilancio comunale, e che potranno sviluppare valore e utilità pubblica con benefici concreti".

Banche: imprese più competitive con sviluppo sostenibile

Finanziamenti ‘verdi’ dal 90% del settore. Nelle strategie delle banche anche la riduzione del proprio impatto ambientale .

Crotone: contributi per check up energetici

La domanda di concessione del contributo deve essere presentata alla Camera di Commercio di Crotone entro e non oltre il 30 settembre 2014.

Schneider Electric e HP insieme per ottimizzare l'efficienza del Data Center

Schneider Electric integra la propria soluzione DCIM, StruxureWare for Data Center, con la soluzione di gestione IT (ITSM) di HP per la gestione integrata di IT e facility.

Enel pubblica il bilancio di sostenibilità 2013

Il Bilancio di sostenibilità 2013 di Enel si conferma inoltre “GC Advanced“ secondo lo standard di ”Communication on Progress“ del Global Compact delle Nazioni Unite.

Campobasso: incentivi per l'efficientamento energetico

L’ammontare del contributo è del 50% delle spese ammissibili esclusa Iva e ritenute per un massimo di € 1.500,00 ad impresa.