Ultime news nella categoria:

Imprese “green” in Lombardia: +6% in un anno

A Milano +8%, oltre 32 mila addetti. In Lombardia 9mila imprese e 79mila addetti.

Schneider Electric tra le 10 aziende più sostenibili del mondo secondo Corporate Knights

La società classificata nelle prime 10 nel Global 100 Most Sustainable Corporations in the World. Il Gruppo si è aggiudicato il 1° posto nel settore industriale.

Coordinamento FREE, ANEV e assoRinnovabili pubblicano i dati dell’eolico 2013

Come previsto dalle Associazioni, le aste e i registri hanno inferto un duro colpo allo sviluppo del settore. Poco meno di 450 MW nel 2013, per il minieolico raggiunti i 20 MW di potenza installata.

La sostenibilità di San Benedetto va in meta con la Federazione Italiana Rugby

La linea a ridotto impatto ambientale dell’Acqua Minerale San Benedetto “progetto ecogreen” sarà sponsor ufficiale del Rugby Azzurro per il secondo anno.

Una Ricoh sempre più green e consulenziale

Roberto Ghibaudo e Massimo Pilla, rispettivamente Direttore Service, Quality and Environment e Massimo Pilla, TQM/CSR & Environment Manager di Ricoh Italia, illustrano i differenti volti del Gruppo, soffermandosi in particolare sulla Corporate Social Responsibility e sulla sempre più affermata capacità consulenziale.

Clima ed energia: gli obiettivi UE da raggiungere entro il 2030

Günther Oettinger, Commissario per l'Energia, ha dichiarato: "Il quadro 2030 rispecchia la determinazione dell'UE a promuovere un'economia competitiva a basse emissioni di carbonio, stabilità negli investimenti e sicurezza nell'approvvigionamento energetico.

Ricoh tra le 100 aziende più sostenibili al mondo per il decimo anno consecutivo

Ricoh si è posta l’obiettivo di ridurre a livello globale le proprie emissioni di CO2 dell’87,5% entro il 2050 rispetto ai valori del 2000, mantenendo un approccio sostenibile in tutte le sue attività di business.

Continua l'impegno di Dimension Data a favore della sostenibilità

All’inizio di quest’anno, Dimension Data è stata anche riconosciuta tra i Leader all’interno del Report Green Quadrant Sustainable Technology Services di Verdantix per la realizzazione di pratiche di sostenibilità.

assoRinnovabili: l'obiettivo del 27% al 2030 non è sufficiente per le rinnovabili

assoRinnovabili auspica almeno il 35% di consumi da fonti rinnovabili al 2030, il 55% per le rinnovabili elettriche e una precisa ripartizione di quote vincolanti per ciascuno Stato Membro.

Siemens installa la sua più recente turbina eolica nel sito di prova di SSE in Regno Unito

La turbina eolica SWT-6.0-154 da 6 MW è stata installata nel sito di prova di SSE a Hunterston, in Scozia.

Modena: presentazione candidature premio Impresa Ambiente

Aperte le iscrizioni al Premio Impresa Ambiente il più alto riconoscimento italiano per le imprese che si siano distinte in un’ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale.

Klimahouse premia l’innovazione: a Fiera Bolzano dal 23 al 26 Gennaio

I prodotti vincitori saranno premiati con un multiplo d'arte e con diploma, mentre i prodotti selezionati con un diploma di merito.

Il 20 e 21 gennaio, a Belluno, la Conferenza Nazionale Montagna 2020

In montagna batte il cuore del made in Italy: in ‘alta quota’ il 33,8% delle aziende e il 19% delle esportazioni. L'export ‘montano’ aumenta più della media nazionale.

Boeing e BIOjet di Abu Dhabi insieme per la fornitura di biocarburante negli Emirati Arabi

La collaborazione è incentrata sulla ricerca, la produzione di materie prime e le capacità di raffinazione.

VedoGreen: le aziende verdi protagoniste delle IPO del 2013

Raccolti oltre 58 milioni di euro. Efficienza energetica, agribusiness e green finance i nuovi settori sul listino italiano.

Confcommercio: per le imprese del terziario bolletta elettrica sempre più salata

Rispetto a un anno fa quasi 2.000 euro in più per un albergo e 600 per un negozio alimentare. Sugli aumenti pesano le agevolazioni concesse alle grandi imprese energivore.

Asti: la CdC sostiene l'incubatore d'imprese Asti Green

Le candidature per l'incubatore d'imprese vanno presentate entro il 31 gennaio. Il regolamento e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.uni-astiss.it

Cooperativa Agricola Girolomoni al Biofach 2014

Un’ottima chiusura di bilancio, l’ingresso in nuovi mercati europei ed extra-europei e un’intensa attività culturale della Fondazione: questo il bilancio che la Cooperativa porterà all'evento italiano dedicato al biologico.

Fondazione Enel e Svimez insieme per efficienza energetica e rinnovabili nel mezzogiorno

Siglato un protocollo per la realizzazione di una analisi sulle ricadute economiche, sociali e ambientali derivanti dall’applicazione di misure per l’efficientamento e le energie rinnovabili su specifiche filiere produttive.

Turboden entra nel mercato geotermico dalla porta principale

La partnership Turboden-Mitsubishi punta a espandere la propria lista di referenze geotermiche. Già commissionato un nuovo impianto geotermico da 5 MW in Giappone.

Confartigianato: le bollette elettriche delle Pmi non siano bancomat

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti: “Nel 2014 'prelevati' 2,1 miliardi in più per finanziare gli oneri generali di sistema”.

Knürr DCM e Liebert MPX: le soluzioni per data center a prova di futuro di Emerson Network Power

Progettati per supportare gli operatori IT nella gestione delle sale server, i rack Knürr DCM e le unità di distribuzione dell’alimentazione Liebert MPX garantiscono modularità ed efficienza, mantenendo alte le performance anche in caso di cambiamenti dell’infrastruttura.

Energia: a Milano un convegno fa luce sul tema delle accise

L’evento del 22 gennaio è organizzato da Istituto Internazionale di Ricerca. Tra i relatori alcuni rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane.

Siemens consegnerà 53 turbine eoliche direct drive alla società turca Güriş Group

Complessivamente, le turbine eoliche produrranno 165 MW. Tre i nuovi parchi eolici in Turchia: a Muğla, Edirne-Tekirdağ e Kirklareli.

Enel punta su geotermia e Smart Grids in Messico

L’Amministratore Delegato di Enel Fulvio Conti ha firmato un MoU con l’Instituto de Investigaciones Eléctricas messicano, nell’ambito del summit governativo Italia-Messico.

Destinazione Italia, R.E TE. Imprese Italia: mancano interventi per ridurre il peso del fisco sull'energia

R.E TE. Imprese Italia evidenzia criticità e proposte di miglioramento degli interventi previsti dal Piano su costo dell’energia e certificazione energetica degli immobili.

Le nuove sfide per l’ambiente alla II° edizione di WiGreen

Il forum, in programma il 13 e 14 febbraio a Milano, rappresenta un’occasione per avvicinare il mondo scientifico alle imprese. Obiettivo: minimizzare gli impatti e rendere più sostenibili gli stili di vita e le attività produttive.

Tra luglio e settembre rallenta la caduta del valore aggiunto agricolo

Nel trimestre, prezzi alla produzione in calo (-3,2%), credito più difficile (-13%), e occupazione stabile (-0,1%). Clima di fiducia in risalita, ma sulla ripresa del settore continua a pesare il calo dei consumi alimentari delle famiglie italiane

Enel: in due anni energia elettrica a oltre 2,3 milioni di persone in più nel mondo

Il programma Enabling Electricity di CSR del Gruppo Enel anticipa a fine 2013 il raggiungimento del target che si era data per il 2014.

Barilla e Coprob insieme per un’agricoltura piu’ sostenibile

L'integrazione orizzontale tra le filiere del grano duro e dello zucchero, il primo nel suo genere, è una tappa fondamentale di un progetto che coniuga tradizione e innovazione per favorire la rotazione delle colture.

Al via la distribuzione in Europa dei moduli solari HIT di Panasonic

I primi moduli verranno spediti direttamente dal polo produttivo globale di recente costituzione in Malesia.

Terna: cresce la produzione di energia verde, in calo quella tradizionale

Primi dati sulla domanda di elettricità nel 2013: 317 miliardi di kilowattora il fabbisogno, -3,4% rispetto al 2012.

Trina Solar fornirà moduli FV per un progetto in Thailandia

Questo progetto solare contribuisce in modo significativo al nuovo piano della Commissione Nazionale Thailandese per la Politica Energetica di erogare 1.000 MW di energia solare entro il 2014, e 2.000 MW di energia solare attraverso progetti energetici entro il 2021, anche grazie a tariffe incentivanti per progetti solari montati a terra e su tetto.

EGP: entra in esercizio il parco eolico di Valle De Los Vientos in Cile

Con una capacità installata totale di 90 MW, l’impianto sarà in grado di produrre oltre 200 GWh all’anno.

EGP si aggiudica contratti di fornitura di energia in Brasile

A seguito della aggiudicazione, Enel Green Power costruirà in Brasile due nuovi impianti fotovoltaici per una capacità installata totale pari a 11 MW, che saranno localizzati nello Stato di Pernambuco.

TerniEnergia: acquisito il 19,5 % della società Infocaciucci

Infocaciucci è titolare in Puglia di un impianto fotovoltaico della potenza di 1 MWp.

GE fornirà le turbine eoliche per il parco eolico di Kinangop in Kenia

GE fornirà le turbine eoliche per il parco eolico di Kinangop in Kenia. L’impianto da 61 megawatt di energia pulita prevede 38 turbine eoliche GE 1.6 MW.

In arrivo la settima edizione del Premio Impresa Ambiente

Il Premio Impresa Ambiente è il più alto riconoscimento italiano per le imprese private e pubbliche che si siano distinte in un’ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale.

Fotovoltaico: il punto sul trattamento fiscale e catastale degli impianti

L’Agenzia delle Entrate ha diramato una circolare con la quale chiarisce alcuni dubbi degli operatori del settore e dà tutte le informazioni per inquadrare correttamente gli impianti fotovoltaici da un punto di vista fiscale e catastale.

Yingli commenta l'accordo Europa-Cina sull'importazione di moduli FV

Liansheng Miao, CEO di Yingli Green Energy: "Siamo certi che l’Europa transiterà presto verso un mercato sostenibile in cui il fotovoltaico giocherà un ruolo chiave a supporto delle politiche energetiche e ambientali del continente”.

GUNA scegle il web impatto zero per contrastare il global warning

Già nel 2007 uno studio di Gartner segnalava come il settore ICT producesse circa il 2% delle emissioni globali di CO2 e come il 14% di quella quota fosse da attribuire ai Data Center.

Malpensa Smart City, Cavalli (ass. Lombardia): altro passo verso Expo

L'assessore Cavalli: "Si è costituito un gruppo di lavoro che ha potuto proporre agli operatori non solo una piattaforma di trasmissione e smistamento delle informazioni, ma un vero e proprio ecosistema digitale. Malpensa quindi, un vero Smart City delle merci".

Energia, siglato al Mise accordo Terna-Confindustria per interconnector Francia

Collegamento da 500 MW. Zanonato: "Anche così si abbassano i costi".

Siemens costruirà negli Stati Uniti il più grande parco eolico onshore al mondo

Siemens fornirà 448 turbine eoliche con una capacità complessiva di 1.050 megawatt (MW). L’energia pulita generata soddisferà i bisogni energetici di 320.000 famiglie americane.

Best Western punta al green: -14% emissioni CO2

Molto positivi i risultati del programma di sostenibilità di Best Western: 6 hotel 5 foglie LifeGate (+ 16%); riduzione del 14% emissioni CO2; 31% utilizzo energie rinnovabili.

Torino disegna la città smart coerente con gli Obiettivi Europei 2020

Il masterplan Smile ha un grande valore perché indica un percorso flessibile, pronto ad adattarsi ai mutamenti e teso ad offrire un insieme di idee e soluzioni perseguibili e misurabili nel tempo.

Fotovoltaico: persi 8.000 posti di lavoro

Meno 50% del fatturato. Anie/Gifi: "Necessario un sistema di finanziamento agevolato per il settore".

Edilizia, certificazione europea: primi attestati per operatori verdi

Si è concluso il programma Leonardo–EdilMap, che valorizza le nuove professioni della green economy.

EGP: al via i lavori per un nuovo impianto eolico in Messico

Dominica I, con una capacità installata di 100 MW, una volta realizzato, sarà in grado di produrre fino a 260 GWh all’anno.

Milano: convegno sui Green roofs

I green roofs rientrano in quelle infrastrutture verdi capaci di mitigare il clima urbano, il consumo di energia e i flussi idrici.

Anie chiede certezze sull’introduzione dello Smart Meter

Il tema è al centro del ‘1° Smart Utility Open Meters’, che ha l’obiettivo di fare il punto sulla diffusione di questa tecnologia al servizio del consumatore.

VedoGreen: nel 2012 le aziende green italiane quotate crescono per fatturato

Esperti di green economy e finanza sostenibile si sono confrontati su mercati dei capitali, trend tecnologici e potenzialità normative della green economy.

Talesun realizza un parco solare da 14 MW in Calabria

Talesun Solar: “Gli alti rendimenti energetici superano le preoccupazioni legate agli incentivi”.

EGP: in esercizio la centrale geotermica di Cove Fort nello Utah

Il nuovo impianto geotermico, realizzato con la tecnologia del ciclo binario, ha una capacità installata di 25 MW e sarà in grado di generare fino a 160 GWh di elettricità all’anno.

Ibm aiuta a innovare le città, videointervista a Maria Cristina Farioli

"Nel percorso di innovazione delle città siamo giunti a un momenti di consolidamento. Sono stati indirizzati i temi fondamentali delle smart cities, quali la sostenibilità, la centralità del cittadino e la competitività della città,...", dichiara Maria Cristina Farioli, Direttore Marketing e Comunicazione di Ibm Italia.

Cisco abilita le comunità intelligenti

Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia, spiega il concetto di comunità intelligenti, che va oltre quello di smart city.

Unioncamere: crescono i brevetti italiani green in Europa

Il maggior numero di brevetti è stato registrato nei settori della Manifattura avanzata (69,5% delle domande di brevetto), a cui seguono i Materiali avanzati (10,2%), la Fotonica (7,4%), le Biotecnologie (6,8%), la Micro e nanoelettronica (5,7%) e le Nanotecnologie (0,4%).

Siemens si aggiudica il primo ordine in Perù

11 turbine eoliche in funzione entro il 2014. Le pale e le navicelle sono prodotte negli Stati Uniti. L’ordine include un contratto di service della durata di 7 anni.

Anie Energia: smart grid, una scommessa da 10 miliardi di euro

Secondo uno studio commissionato al Politecnico di Milano, a tanto ammonta il potenziale di investimento al 2020 nel settore, nel quale si gioca un’importante partita per la competitività del Paese.

Udine: comunicazioni telematiche tra imprese di gestione rifiuti e Pa

Un seminario di formazione, che si terrà alla Cciaa di Udine (in piazza Venerio 8, “Sala dell’Economia”), martedì 10 dicembre alle 14, spiega l'ultima normativa alle imprese di gestione dei rifiuti.