Ultime news nella categoria:

L’approccio sostenibile Siemens per la fiera Elettrica di Comoli Ferrari

Elettrica è la mostra convegno nata nel 2002 e organizzata dal Gruppo Comoli Ferrari, tra le principali realtà italiane nel mercato della distribuzione di materiale elettrico, articoli per automazione, sicurezza, illuminazione e conduttori per industrie, artigiani, rivenditori e per il settore navale.

Primavera 2014 all’insegna della sostenibilitá per Sai Global Italia

Sboccia il nuovo calendario dell’ente torinese con una fitta rosa di corsi, tutti dedicati all’ambiente sistemi di gestione, rifiuti, life cycle e carbon footprint di prodotto e foreste sostenibili i temi trattati.

CGIA: con il taglio dei costi dell’energia risparmio medio annuo per impresa di 8.400 euro

Giuseppe Bortolussi segretario della CGIA: "E' un ottimo segnale che ci consente di dire che probabilmente la politica ha cambiato atteggiamento nei confronti dell’impresa”

Facebook amplia il data center di Luleå

Il social network ha annunciato la costruzione di un secondo edificio presso la struttura svedese seguendo il modello Rapid Deployment Data Center che riduce tempi di costruzione e impatto ambientale.

San Benedetto inaugura il nuovo impianto fotovoltaico dello stabilimento Gran Guizza di Popoli

San Benedetto ha realizzato un impianto altamente innovativo che ridurrà le emissioni di CO2 in atmosfera di quasi 1300 tonnellate l’anno.

Università di Genova e ABB rinnovano accordo

Gli importanti risultati conseguiti in sei anni di collaborazione tra impresa e mondo accademico alla base della nuova convenzione.

Terni: contributi alle imprese per check up energetici

Il bando rappresenta una delle azioni che la Giunta camerale intende realizzare nell’ambito dell’efficienza e del risparmio energetico per supportare le realtà aziendali della provincia di Terni.

ANIE Energia: 2015 anno del rilancio per il settore elettrico

n’indagine di ANIE Energia analizza le possibili evoluzioni del mercato interno di inverter, sistemi di accumulo e colonnine di ricarica. Previsti incrementi di fatturato fino al 20%.

Efficienza energetica: 100 milioni di euro per le imprese

Il nuovo Bando Efficienza Energetica del Ministero dello Sviluppo Economico, è rivolto alle imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Officinae Verdi e Conad del Tirreno insieme per ridurre del 40% le emissioni di CO2

Conad del Tirreno con la realizzazione di 4,9MWp di impianti fotovoltaici innovativi, entra nella piattaforma “Energia a km Project” di Officinae Verdi basata sulla visione energetica del WWF.

Minnesota Power ordina turbine eoliche Siemens con classe di potenza da 3 MW

Ordine per 64 unità dell’ultima generazione di turbine eoliche da 3 MW della piattaforma D3; inclusi nell’ordine il contratto di manutenzione e le attività di service.

Gruppo AB e Orogel: la cogenerazione al servizio della qualità e dell’ambiente

Nuova sinergia tra il Gruppo AB e il settore dell’agroalimentare italiano: la cogenerazione entra nello stabilimento Orogel di Cesena, dove si produce un quarto dei prodotti vegetali del nostro Paese.

A Perugia Green Days 2014 vanno in scena le energie pulite

Perugia Green Days 2014 è una importante vetrina anche per aziende del settore che presenteranno le loro novità e i risultati ottenuti finora attraverso l’efficientamento energetico degli edifici, sia in termini di comfort abitativo che di effettivo risparmio sulla bolletta.

EGP completa il parco eolico di São Judas in Brasile

L’impianto ha una capacità installata di 30 MW ed è in grado di generare oltre 145 milioni di KWh all’anno.

Spazio Oberdan ospita l’arte del Premio Ricoh

Inaugurata a Spazio Oberdan la mostra “Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei” promossa da Ricoh Italia e dalla Provincia di Milano, con il patrocinio del Comune di Vimodrone.

Roma futura smart city: idee e progetti da un convegno in Campidoglio

Il sindaco Marino: "Per la prima volta la Capitale s’è dotata di un organismo dedicato all’innovazione, la Commissione Speciale per lo sviluppo tecnologico".

Sistri: in arrivo decreto per esentare le imprese e gli enti fino a 10 dipendenti

Il Ministro Galletti: "E’ in via di perfezionamento un decreto che assoggetta al Sistri solo imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti con più di 10 dipendenti nei settori dell’industria, artigianato, commercio e servizi".

Fotovoltaico: al via il nuovo corso di formazione assoRinnovabili

Il seminario "Come ottimizzare la gestione degli impianti fotovoltaici" si terrà martedì 18 marzo, presso la sede milanese dell’associazione.

ABB espande la potenza della rete ferroviaria urbana in Brasile

Sottostazioni per supportare l’espansione della rete di trasporto veloce a Salvador de Bahia.

Eni: accordo con Statoil sulla revisione del contratto di fornitura gas

Eni ha firmato con Statoil l'accordo quadro sulla revisione del contratto di fornitura di gas a lungo termine.

Philips: i prodotti Green superano della metà il totale delle vendite previste per il 2013

Le vendite dei prodotti Green di Philips sono aumentate rispetto alle attese fino ad arrivare al 51% delle vendite totali nel 2013 (11,8 miliardi di euro). Gli investimenti totali in Innovazioni Verdi sono stati pari a 509 milioni di euro nel 2013, guidati dal progresso della rivoluzione LED.

Ambientalisti e associazioni delle rinnovabili a Renzi: subito al lavoro per salvare il clima

Venerdì 28 alle 11,30 davanti Montecitorio la manifestazione indetta da Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), Greenpeace, Legambiente, Kyoto Club, Comitato Si alle Energie Rinnovabili No al Nucleare, WWF per chiedere che l’Italia assuma un ruolo decisivo anche in Europa sulla lotta al cambiamento climatico.

Carburanti: sabato scatta un nuovo aumento

Oltre alle famiglie, saranno colpite anche alcune categorie professionali come i taxisti, gli autonoleggiatori, gli agenti di commercio e i trasportatori.

Enel apre la prima piattaforma crowdsourcing per l’innovazione

Con Eidos Market i 71mila dipendenti di Enel potranno proporre e selezionare i progetti innovativi che verranno realizzati dall’azienda.

Siemens firma un contratto di service per l'impianto a ciclo combinato Nyagan in Russia

Secondo i termini del contratto di lungo periodo, Siemens fornirà le attività di service e manutenzione per le turbine a gas, le turbine a vapore e i generatori di tutti e tre gli impianti a ciclo combinato per un periodo di sei anni.

42.000 tonnellate di rifiuti tecnologici gestiti da ReMedia nel 2013

La Lombardia resta la regione con le migliori performance in valore assoluto (7.303 tonnellate), Milano la città con più RAEE domestici raccolti (2.857 tonnellate).

A MWH il progetto Sustainable Energy for All in 26 Paesi africani

Il contratto prevede attività come la valutazione preliminare dell’accesso alla rete elettrica e iniziative nazionali nel campo dell’energia sostenibile e dell’efficienza energetica in ognuno dei Paesi coinvolti.

Eni: rinnovato con il CNR l’accordo di collaborazione per la ricerca scientifica

La collaborazione scientifica Eni-CNR, iniziata nel 2009, ha già permesso di ottenere apprezzabili risultati in vari campi.

E.ON promuove la sostenibilità ambientale e sviluppa uno dei principali siti di biodiversità d’Italia

Presentato insieme ad Arpa Piemonte il progetto di mitigazione, compensazione e biomonitoraggio della fauna nelle aree adiacenti la Centrale di Livorno Ferraris.

Sistri, Cna: bene lo slittamento delle sanzioni

Cna: "Soddisfazione per lo slittamento delle sanzioni contenuto nel Decreto Milleproroghe. E per l’ipotesi di escludere alcune categorie di piccoli produttori".

Accordo tra Telecom e Enel per promuovere lo sviluppo della fibra ottica e dei servizi smart

L'intesa ha l'obiettivo di individuare le possibili sinergie tra le infrastrutture di telecomunicazioni e quelle elettriche.

Teregroup apre in Italia il primo impianto per la produzione di Biodiesel dalle alghe

L’interesse verso le alghe è cresciuto in molti Paesi del mondo di pari passo con il dibattito scientifico sull'opportunità di produrre biocarburanti sottraendo terreni alle colture destinate all’alimentazione. L'energia rinnovabile dalle alghe permette inoltre di eliminare grandi quantità di CO2 nell’atmosfera con un ulteriore beneficio ambientale.

WWF: il futuro della Cina può essere rinnovabile

Secondo uno studio commissionato dal WWF la Cina può crescere nei prossimi 30 anni anche eliminando il carbone dal suo mix energetico.

Cna: il Sistri sta causando pesanti difficoltà alle imprese

La Cna: “La Terra dei Fuochi non l’hanno creata i barbieri. Non è con questo modello che si combattono le ecomafie”.

Creare opportunità attraverso leadership e innovazione: la Smarter City secondo Ibm

Al centro del tour soprattutto l’uso responsabile delle risorse energetiche ma anche infomobilità, sistema intermodale del trasporto pubblico e privato, sicurezza e altri temi chiave per i comuni e la pubblica amministrazione locale.

Confartigianato: non si combattono le ecomafie con un Sistri che non funziona

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti: "Se l’obiettivo del Sistri è ovviamente condivisibile, controllare la produzione e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi per sottrarli al traffico illegale delle ecomafie, pessimo si è rivelato lo strumento utilizzato".

Siemens firma il suo più grande contratto di service nel business delle turbine a gas SGT-800

Il cliente è CITIC Pacific Mining Management, società che gestisce l’impianto all’interno del progetto Sino Iron.

Il fotovoltaico diventa "social": LifeGate lancia Solar Share

LifeGate lancia il progetto Solar Share, per condividere energia prodotta dal sole.

Nordmeccanica: l’Australia compra tecnologia verde a Piacenza

Il console generale australiano in visita ufficiale all'azienda piacentina.

Italia da record europeo: i distributori di metano superano quota 1000

L'Italia si attesta come la nazione con più distributori di metano in Europa, superando quota 1000. Un record che testimonia il crescente successo delle vetture a metano nel nostro paese, ben 750.000. A breve saranno disponibili anche self-service e biometano.

EGP completa il suo primo parco eolico in Brasile

E’ il primo impianto ad essere completato del complesso eolico Cristal, da 90 MW totali di capacità installata. Primavera ha una capacità installata di 30 MW ed è in grado di generare oltre 145 milioni di KWh all’anno.

assoRinnovabili e ANBI firmano il protocollo d'intesa per lo sviluppo del mini idroelettrico

Come primo esempio di questa intesa, ANBI e assoRinnovabili condividono la necessità di semplificazione delle procedure di valutazione ambientale per il mini idroelettrico, in assenza della quale si arriva al paradosso che la semplice sostituzione di una valvola dissipatrice con una turbina può comportare l’assoggettamento a questa lunga e costosa procedura.

Trina Solar acquisisce capitale di maggioranza in Hubei Hongyuan

Aumentata così la sua capacità di produzione di celle FV. Una volta perfezionato l'accordo tra le parti, Hubei Hongyuan cambierà il suo nome in Hubei Trina Solar.

Bit 2014, Milano promuove il turismo sostenibile

Alla Borsa Internazionale del Turismo sarà presentato il Network Grandi Destinazioni Italiane per il Turismo Sostenibile (GDITS), di cui fanno parte Milano, Venezia, Rimini, Firenze, Roma e Napoli, che mira a creare una rete a scala nazionale e internazionale, delle grandi destinazioni turistiche di massa impegnate per un turismo sostenibile.

Terna e Anci insieme per lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture elettriche

Con questo Protocollo d’Intesa, Terna e Anci si impegnano a consultarsi periodicamente, tra l’altro, per favorire la massima condivisione con le popolazioni interessate delle infrastrutture elettriche da realizzare.

ERP: 2 milioni di tonnellate di rifiuti tecnologici raccolti e riciclati in Europa

Risparmiati 9 miliardi di kWh di energia e recuperati 16 tonnellate d’oro, 130 tonnellate di argento e 60.000 tonnellate di rame.

Trina Solar: 4.000 moduli fotovoltaici a Edison Energy per un progetto di edilizia residenziale

Gli impianti potrebbero anche generare degli utili, dal momento che l'energia prodotta in eccesso viene venduta alla rete elettrica nazionale.

Al via il progetto Weeelabex per migliorare la qualità del riciclo degli elettrodomestici

Prende il via, negli impianti italiani, l’attività di audit per migliorare la qualità del trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Siemens: nel Campus universitario di Savona il primo caso di smart microgrid

Inaugurata la smart polygeneration microgrid, progettata dall’Università di Genova e realizzata da Siemens: una microrete governata da un’intelligenza centrale che collega diversi impianti di generazione di energia.

Premio Ricoh: l’incontro fra arte e responsabilità sociale d’impresa

Con la quarta edizione del “Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei” prosegue il connubio tra arte e impresa per valorizzare e supportare i giovani artisti.

assoRinnovabili: prezzi minimi garantiti, il Governo continua a colpire le rinnovabili

Agostino Re Rebaudengo, Presidente di assoRinnovabili: "Con una perseveranza che fa purtroppo pensare sempre di più ad un disegno preordinato, il Governo continua a emanare misure contro le rinnovabili".

Energyka presenta i suoi progetti in Marocco

L’azienda italiana leader nel settore fotovoltaico al Workshop internazionale per presentare i suoi progetti in Marocco e novità in anteprima sulla sua nuova produzione.

SMA presenta il nuovo Sunny Boy da 6 kW

Nasce una nuova versione dell’inverter che completa così l’offerta di SMA relativa agli inverter monofase.

Consumi di energia elettrica in Italia: -4% a gennaio

A livello territoriale, la variazione della domanda di energia elettrica di gennaio 2014 è risultata ovunque negativa: -4,4% al Nord, -3,0% al Centro e -3,8% al Sud.

Versalis ed Elevance insieme nell’innovazione verde

Versalis ed Elevance collaboreranno per sviluppare e industrializzare nuovi catalizzatori, facendo leva sull’esperienza maturata in questo ambito da Elevance

MWH realizza impianto di bio-energia da 48 milioni di sterline a Birmingham

Durante i suoi 20 anni di vita, si prevede che l’impianto possa permettere di ridurre l’emissione di gas serra di circa 2,1 milioni di tonnellate e riutilizzare a fini energetici 1,3 milioni di tonnellate di biomassa da legno, che sarebbe altrimenti destinata in discarica.

388 inverter di stringa SolarMax per un impianto da 6MW nella Germania settentrionale

Grazie a 388 inverter 15MT2, il parco fotovoltaico Neuenbrook, nei pressi di Amburgo, è tra i più grandi impianti FV decentralizzati mai costruiti con inverter di stringa SolarMax.

UE: bisogna arginare l'aumento dei prezzi e dei costi dell'energia

Una nuova relazione sull'aumento dei prezzi al dettaglio dell'energia propone misure per ridurre i costi per i consumatori e rendere concorrenziali le imprese UE sul mercato mondiale.

SolarMax espande le attività in Cile

Agli inizi del 2014 il Cile disponeva di un installato pari a 6.7 MW totali di capacità fotovoltaica. Il produttore svizzero di inverter SolarMax è presente in Cile dal Marzo 2013.

Al via la VII edizione del Premio Impresa Ambiente

Le imprese vincitrici verranno ammesse di diritto all’European Business Awards for the Environment.