Ultime news nella categoria:

Milano: convegno sui Green roofs

I green roofs rientrano in quelle infrastrutture verdi capaci di mitigare il clima urbano, il consumo di energia e i flussi idrici.

Anie chiede certezze sull’introduzione dello Smart Meter

Il tema è al centro del ‘1° Smart Utility Open Meters’, che ha l’obiettivo di fare il punto sulla diffusione di questa tecnologia al servizio del consumatore.

VedoGreen: nel 2012 le aziende green italiane quotate crescono per fatturato

Esperti di green economy e finanza sostenibile si sono confrontati su mercati dei capitali, trend tecnologici e potenzialità normative della green economy.

Talesun realizza un parco solare da 14 MW in Calabria

Talesun Solar: “Gli alti rendimenti energetici superano le preoccupazioni legate agli incentivi”.

EGP: in esercizio la centrale geotermica di Cove Fort nello Utah

Il nuovo impianto geotermico, realizzato con la tecnologia del ciclo binario, ha una capacità installata di 25 MW e sarà in grado di generare fino a 160 GWh di elettricità all’anno.

Ibm aiuta a innovare le città, videointervista a Maria Cristina Farioli

"Nel percorso di innovazione delle città siamo giunti a un momenti di consolidamento. Sono stati indirizzati i temi fondamentali delle smart cities, quali la sostenibilità, la centralità del cittadino e la competitività della città,...", dichiara Maria Cristina Farioli, Direttore Marketing e Comunicazione di Ibm Italia.

Cisco abilita le comunità intelligenti

Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia, spiega il concetto di comunità intelligenti, che va oltre quello di smart city.

Unioncamere: crescono i brevetti italiani green in Europa

Il maggior numero di brevetti è stato registrato nei settori della Manifattura avanzata (69,5% delle domande di brevetto), a cui seguono i Materiali avanzati (10,2%), la Fotonica (7,4%), le Biotecnologie (6,8%), la Micro e nanoelettronica (5,7%) e le Nanotecnologie (0,4%).

Siemens si aggiudica il primo ordine in Perù

11 turbine eoliche in funzione entro il 2014. Le pale e le navicelle sono prodotte negli Stati Uniti. L’ordine include un contratto di service della durata di 7 anni.

Anie Energia: smart grid, una scommessa da 10 miliardi di euro

Secondo uno studio commissionato al Politecnico di Milano, a tanto ammonta il potenziale di investimento al 2020 nel settore, nel quale si gioca un’importante partita per la competitività del Paese.

Udine: comunicazioni telematiche tra imprese di gestione rifiuti e Pa

Un seminario di formazione, che si terrà alla Cciaa di Udine (in piazza Venerio 8, “Sala dell’Economia”), martedì 10 dicembre alle 14, spiega l'ultima normativa alle imprese di gestione dei rifiuti.

Pistoia: seminario sulle biomasse

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Green economy, blue economy e sviluppo sostenibile” a valere sul Fondo Nazionale di Perequazione 2011-2012.

Giacimenti Urbani: i rifiuti diventano risorsa attivando un’economia circolare

Si è chiusa con oltre 2500 presenze di pubblico la prima edizione di Giacimenti Urbani, evento sulla valorizzazione dei rifiuti che per tre giorni ha trasformato la Cascina Cuccagna di Milano in un laboratorio di sostenibilità.

Milano: incontro su reti d’impresa e green economy

A Milano quasi 500 imprese “in rete”. 53 in più in due mesi, oltre un contratto su due in Lombardia. Tra le prime province anche Brescia e Bergamo.

Dumping sui moduli fotovoltaici, critico il Comitato IFI

Comitato IFI: “I dazi definitivi imposti per la durata di due anni saranno di fatto condonati grazie all’accordo (Undertaking) sul prezzo minimo all’esportazione siglato dalla Commissione UE con i produttori cinesi lo scorso 3 agosto.

I produttori europei del solare accolgono con favore i dazi contro il dumping cinese

Milan Nitzschke, presidente di EU ProSun: “I dazi attuali rappresentano un primo raggio di sole per le imprese europee, che possono così sperare di rientrare sul mercato con i loro prodotti di elevata qualità”.

EGP: finanziamento da BEI per 200 milioni per investimenti in Romania

L’operazione fa seguito agli accordi di finanziamento per complessivi 600 milioni di euro degli ultimi tre anni e testimonia la fiducia della BEI negli investimenti di Enel Green Power nel settore.

130 anni fa con le luci della Scala Edison avvia l’elettrificazione dell’Italia

Da un’intuizione di Giuseppe Colombo, fondatore di Edison e rettore del Politecnico, è discesa l’elettrificazione dell’Italia, il boom economico e l’affermazione del Paese come potenza industriale.

ANEV: il Governo vuole togliere alle rinnovabili per dare sussidi alle fossili

L’ANEV: "Non accettemo altri provvedimenti retroattivi e lesivi per l’eolico che già è a rischio per i molti interventi subiti (Robin Tax, Imu, taglio CV, Aste)".

WWF: cancellare comma che toglie fondi alle rinnovabili per darli alle fonti fossili

WWF: "La politica italiana si dimostra sensibile ai poteri forti e incapace di pensare e attuare un vero piano di transizione verso l’economia a basso tasso di carbonio".

EGP si aggiudica contratti di energia in Cile

A seguito della aggiudicazione, il Gruppo Enel Green Power costruirà in Cile tre nuovi impianti per una capacità installata totale pari a 161 MW, localizzati nel Sistema Interconnesso Centrale (SIC).

Eni: accordo per l'esplorazione e lo sviluppo nell'offshore dell'Ucraina

L'area si estende su circa 1400 chilometri quadrati nelle acque al largo della Crimea orientale, e include la licenza Subbotina, dove e' stata fatta l'omonima scoperta a olio, e le licenze Abiha, Mayachna e Kavkazka, conosciute complessivamente come Pry Kerch block, dove sono state individuate diverse strutture potenzialmente mineralizzate a olio e gas.

Campobasso: corso per Esperto in Gestione dell'Energia

Il corso si articolerà indicativamente in 8 lezioni da 6 ore ciascuna, per un totale di 48 ore, e si terrà nei mesi di Dicembre 2013 e Gennaio 2014.

Energy Revolution di Greenpeace: difesa del clima, più lavoro e miliardi di euro risparmiati ogni anno

Lo scenario Energy [R]evolution mostra come una radicale trasformazione del modo di produrre e consumare energia sia benefico per il clima, per la nostra economia e per l’occupazione.

Rinnovabili e lotta al riscaldamento globale mettono d'accordo quattro italiani su cinque

Al Forum QualEnergia presentato il rapporto di Lorien Consulting sulle priorità degli italiani. Quasi l'80% di loro è sensibile alla riduzione dell'impatto ambientale e al tema dell'efficienza energetica.

Legambiente: dal Governo ennesimo regalo alle fonti fossili, a danno delle rinnovabili

Legambiente: “Il Ministro Orlando ha accettato di partecipare al confronto pubblico su incentivi alle fonti fossili e efficienza energetica. Ora attendiamo la risposta del Ministro Zanonato”.

Bolletta elettrica, R.E TE. Imprese Italia: basta rincari per le Pmi

R.E TE. Imprese Italia: "Si continua ad agevolare la grande industria e a penalizzare le Pmi allargando il divario competitivo tra le piccole imprese italiane e la concorrenza estera".

Free: no ad emendamento contro rinnovabili in legge stabilità

Free lancia delle proposte finalizzate ad uno sviluppo sostenibile per uscire dalla crisi attuale, puntando su quattro elementi: il patrimonio edilizio, gli agglomerati urbani, la mobilità, il territorio extraurbano e rurale.

SolarWorld acquisisce comparto di produzione moduli solari di Bosch Solar Energy

A SolarWorld passano i comparti di Bosch Solar Energy per la produzione di celle con una capacità annua nominale di 700 MW e per la produzione di moduli con una capacità annua nominale di 200 MW.

Siemens completa sistema HVDC che collega la Nuova Zelanda alle Isole del Sud

Il sistema di trasmissione HVDC in Nuova Zelanda è il secondo più grande progetto di trasmissione di energia di Siemens nella nazione. Il primo è stato “Basslink”, il collegamento ad alta tensione a corrente continua tra l’isola della Tasmania e il continente australiano.

EGP: mette in esercizio un nuovo impianto fotovoltaico in Romania

L’impianto di Podari, la cui entrata in esercizio segue di poco quella dell’impianto di Colibasi, con una capacità installata totale di 10 MW, sarà in grado di produrre a regime circa 12 milioni di KWh all’anno. La capacità solare installata nel Paese da EGP sale così a circa 36 MW.

Schneider Electric partecipa a Data Center Dynamics

L’azienda è Platinum Sponsor dell’evento e interviene per presentare un approccio innovativo alla gestione dell’energia nel Data Center.

A Roma il IV Forum QualEnergia?

Due giorni di confronto, organizzati da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, da quest’anno in partenariato con il Cobat.

Bielorussia: un mercato emergente per le rinnovabili

In occasione di Ecomondo, un incontro con i rappresentati delle associazioni di categoria Bielorusse, per parlare delle prospettive di sviluppo delle energie rinnovabili in questo paese.

Pisapia: Modello Milano in rete per città sempre più sostenibili

Il Sindaco: "Una grande città internazionale, in rapida trasformazione, modello di urbanizzazione che punta a uno sviluppo di città intelligente e sostenibile".

EGP: partono i lavori per un nuovo impianto eolico in Usa

Origin, il progetto eolico che sarà realizzato in Oklahoma, avrà una capacità totale installata di 150 MW e sarà in grado di produrre fino a circa 650 GWh all’anno.

Eolico: Siemens si aggiudica un importante ordine nel Mare del Nord

L'ordine prevede la fornitura di 97 turbine eoliche e attività di service per cinque anni. Gode Wind 1 & 2 forniranno energia elettrica a circa 600.000 famiglie.

Fiditalia e Joannes insieme per incentivare lo sviluppo dell'efficienza energetica

Grazie all'accordo il credito diventa un’ulteriore leva di vendita accanto alla possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali.

Cofely Italia e l’Azienda Ospedaliera di Perugia puntano alla sostenibilità

Cofely Italia ha realizzato per l’Azienda Ospedaliera “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, il più esteso impianto fotovoltaico mai realizzato in Umbria in ambito sanità e una centrale di trigenerazione per la produzione congiunta di elettricità, caldo e freddo.

AB continua nel suo processo di internazionalizzazione

L’internazionalizzazione di AB raggiunge nuovi mercati (Brasile, Canada) e crea una realtà dedicata alle soluzioni di energia per le serre

Comieco: ecco le regole d’oro dell’imballaggio

I consigli di Comieco su come evitare gli sprechi nell’uso domestico degli imballaggi approvati anche dalla SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013.

I CEO mantengono l'impegno verso la sostenibilità, ma chiedono azioni politiche più efficaci

Il più ampio studio globale sulla sostenibilità, condotto tra i CEO dal UN Global Compact e da Accenture, identifica gli approcci che associano alte performance nella leadership di mercato e sostenibilità.

Epson tra le aziende virtuose per la salvaguardia dell'ambiente

Epson premiata per il suo impegno negli acquisti green e nell'eco-design.

Ricoh aiuta le aziende a ridurre l’impatto ambientale

Da uno studio condotto dalla Commissione Europea è emerso che i consumatori prediligono l’acquisto di prodotti ecosostenibili, a patto che i vendor siano in grado di dimostrare le credenziali green.

La green economy nelle scuole con il progetto SI(e)nergie per l’ambiente

Il progetto Si(e)nergie traccia una possibile direzione da seguire per gli istituti tecnici italiani e per le imprese alla ricerca di giovani talenti.

A Rimini Fiera rinnovata la certificazione ambientale Iso 14001:2004

Quello riminese è stato il primo quartiere fieristico italiano ad ottenere il riconoscimento.

A maggio l’edizione 2014 di Solarexpo

Appuntamento dal 7 al 9 maggio 2014 a Fiera Milano per la piattaforma espositiva internazionale dedicata a tutte le tecnologie energetiche innovative.

EGP: al via i lavori per un nuovo parco eolico in Messico

Sureste I-Phase II, con una capacità installata di 102 MW, una volta realizzato, sarà in grado di produrre fino a circa 390 GWh all’anno.

Pistoia: l'impronta ecologica dei prodotti come leva competitiva

Alla CdC di Pistoia si terrà un seminario per illustrare gli aspetti comunitari e le opportunità per le imprese che decidono di adottare l'"Impatto ambientale del prodotto" (Pef).

Un concorso per festeggiare i 130 anni di Edison

300.000 mila euro per tre progetti nell’energia, sviluppo sociale e smart communities. Il premio è rivolto ai giovani talenti, alle start up e piccole imprese e a chi ha un’idea innovativa.

Schneider Electric presenta la nuova edizione del concorso nazionale Think Green, Be Efficient

L’operazione, promossa in collaborazione con Kyoto Club ed EnSiEL, è stata lanciata in occasione della manifestazione Ecomondo, in corso alla fiera di Rimini.

Napoli punta a diventare una Smart City

Comune di Napoli e Fondazione Mef varano un progetto congiunto per trasformare un’area del centro storico napoletano nel primo “quartiere intelligente” d’Italia.

Anie/Gifi, Assorinnovabili e Ifi insieme per rafforzare la voce delle rinnovabili

I presidenti delle tre associazioni: "Con un’unica voce, il settore rafforzerà le sue posizioni in tutte le sedi istituzionali e su tutti i temi rilevanti, a partire dai provvedimenti legislativi in atto, sul quale presenteremo subito proposte congiunte per lo sviluppo e l’occupazione nel nostro Paese".

Dall’Europa oltre 20 miliardi per la sostenibilità

A Ecomondo il convegno “Strumenti e strategie europee a sostegno dell’ecoinnovazione”. Antonio Di Giulio (Commissione europea): “Favoriremo la partecipazione delle Pmi”.

Campobasso: incentivi per migliorare l'efficienza energetica

Previsti incentivi a fondo perduto per l’acquisto di attrezzature e/o implementazione di tecnologie mirate al miglioramento e al risparmio energetico dell’impresa.

Lombardia, l'ass. Terzi: creare un distretto della Green Economy

L'assessore lombardo Terzi: "Per le imprese investire in Green Innovation è un asset: le aziende che investono in prodotti e tecnologie sostenibili sono anche quelle che esportano di più".

Coop for Kyoto: Lucart tra le 15 aziende più virtuose

Lucart è rientrata nella classifica delle aziende che hanno maggiormente migliorato l’efficienza energetica fra i fornitori italiani di Prodotto Coop.

Schneider Electric supporta il Solar Decathlon

Schneider Electric supporta le iniziative del Solar Decathlon in tutto il mondo sponsorizzando, quest’anno, anche l’edizione americana e cinese della competizione.

Turboden a Key Energy di Rimini

L’azienda bresciana partecipa alla manifestazione in programma dal 6 al 9 novembre all’interno della Fiera Ecomondo.

Milano-Smart City: dal Ministero dell'Università e Ricerca approvati 10 progetti

L'Assessore Tajani: “Riconoscimento della cooperazione tra pubblico e privato che porterà investimenti sul territorio”.