Ultime news nella categoria:

Corsi di formazione gratuiti per 80 esperti di sostenibilità

L’obiettivo del corso è la formazione di una figura professionale con competenze specialistiche su alcune tecnologie di base per la realizzazione di impianti di produzione energetica a basso impatto ambientale.

Emergenza idrica: in Italia oltre 120 litri di acqua sprecata a testa ogni giorno

A fronte della crisi mondiale dell’approvvigionamento di acqua una considerevole percentuale dell’acqua trattata e distribuita in ogni Paese va dispersa. GE IP è impegnata in prima linea contro inefficienze e sprechi con la campagna Our Water Counts.

Schneider Electric presenta EcoAisle: il sistema di contenimento con corridoio flessibile

La soluzione EcoAisle può essere abbinata agli impianti di raffreddamento per sale, per file o esterni: quali ad esempio i condizionatori Uniflair, le unità di raffreddamento InRow e EcoBreeze di Schneider Electric.

Quercus Asset Selection investe in un progetto fotovoltaico da 14 MW in Cornovaglia

L’operazione, effettuata tramite il fondo Quercus Renewable Energy II, segna l’ingresso ufficiale di Quercus nel mercato fotovoltaico in UK.

In italia tre milioni di green jobs

Unioncamere: “Qualità, innovazione e sostenibilità sono l’anima del nuovo made in italy. Per superare la crisi l’Italia deve fare l’Italia”.

Parchi eolici più puliti e sicuri grazie al kit di pronto intervento

Il kit, composto prevalentemente da prodotti per il contenimento e l'assorbimento di oli e fluidi tossici, garantirà alti standard di protezione in caso di fuoriuscite sospette e nella gestione di liquidi o materiali contaminati.

Nuovo contratto tra EDF Fenice e Avtovaz

Insieme a Philips, Avtovaz (gruppo Renault-Nissan) ed EDF Fenice firmano il primo contratto di Performance energetica per l’illuminazione in ambito industriale.

Ternienergia cresce in Sudafrica

Accordo per la realizzazione di due impianti fotovoltaici nella Repubblica del Sudafrica per una potenza complessiva installata di 148,5 MWp.

GE Intelligent Platforms al Forum Telecontrollo

Nel corso della manifestazione, GE Intelligent Platforms presenterà le proprie soluzioni per la gestione efficiente dei sistemi di controllo e telecontrollo insieme al partner ServiTecno.

GE Intelligent Platforms a Forum Telecontrollo 2013 con ServiTecno

La mostra convegno organizzata da ANIE Automazione, che si tiene a Bologna il 6 e il 7 novembre, coinvolge da oltre vent’anni le principali realtà del mondo pubblico e privato che operano nei settori Utility, ICT e monitoraggio ambientale.

EGP si aggiudica importante gara pubblica in Sudafrica

Enel Green Power si è aggiudicata quattro contratti di fornitura di energia con altrettanti progetti fotovoltaici per un totale di 314 MWp e due contratti di fornitura di energia con altrettanti progetti eolici per un totale di 199 MW in Sudafrica.

Eni inaugura il Green Data Center, primo al mondo per efficienza energetica

Il nuovo Data Center ospiterà tutti i sistemi IT Eni, ottimizzando i costi e riducendo le emissioni di CO2.

Efficienza energetica, Enel: una leva importante per la crescita del paese

Presentati i risultati dello studio “Stato e prospettive dell’efficienza energetica in Italia”, realizzato dalla Fondazione Centro Studi Enel insieme all’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano.

Al via la seconda tappa 2013 di Green City Energy

Con la presenza e il contributo di relatori d’eccezione, di note aziende e delle Istituzioni, il Forum 2013 offre una panoramica “green” completa e davvero innovativa.

Energia pulita senza incentivi a Rimini Fiera

Completato un impianto fotovoltaico in 'grid parity': è il primo in Italia con queste specifiche caratteristiche.

Energia, delegazione del Mise in Norvegia

La delegazione ha partecipato all'inaugurazione della nuova sede di ENI Norge a Hammerfest sul Mare di Barents.

La mobilità sostenibile di Siemens in prima linea a Citytech

Siemens Gold Sponsor della prima edizione della manifestazione. Focus sull’offerta Smart Grid per la mobilità sostenibile.

Consorzio biogas: al governo chiediamo una svolta su norme biometano

Piero Gattoni, presidente del Cib, Consorzio italiano biogas: "Oltre mille imprese agricole italiane hanno investito nell’ultimo triennio oltre 3 miliardi di euro consolidando l’Italia tra i mercati più evoluti al mondo".

Sistri, R.E TE. Imprese Italia: bene la proroga di 10 mesi nell’applicazione delle sanzioni

R.E TE. Imprese Italia: "Si sfrutti il periodo per avviare una seria verifica del sistema".

Siemens: la domanda globale di energia destinata a salire di oltre la metà entro il 2030

Siemens: "Entro il 2030, sarebbe possibile ridurre le emissioni di CO2 del settore energetico per un importo pari al totale delle emissioni annue dell’Unione Europea".

Gridalab all’Airshow di Parigi con Finmeccanica

Grisdainese propone un metodo di progettazione estremamente innovativo caratterizzato dalla scelta di strutture leggere, modulari e durature realizzate con materiali ecologici, riciclabili e riutilizzabili che contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale e alla valorizzazione dei benefici etico-sociali ed economici.

Al via la collaborazione tra Officinae Verdi e Gal Colline Joniche

Con l’approccio Officinae Verdi possibili risparmi fino al 30% dei consumi energetici e l’implementazione di tecnologie verdi e misure di efficienza energetica: fotovoltaico in grid parity, biomassa, biogas, minieolico, cogenerazione, solare termico.

Idrocarburi, al Mise Tavolo su direttiva per sicurezza offshore

Il sottosegretario Vicari: "E' necessario intensificare i rapporti con i Paesi rivieraschi dell’Unione e con gli altri Paesi mediterranei".

La Rai realizza un ambiente di lavoro più sostenibile

L’obiettivo finale del progetto è di ridurre dell’80/90% il numero di dispositivi di stampa personali e di circa 90% il numero di scanner flat, diminuendo del 10% il numero iniziale di multifunzioni presenti in azienda.

Clouditalia investe sull'efficienza dei data center

L’azienda di telecomunicazioni ha scelto Energiachiara.it per ottimizzare la spesa energetica dei propri data center.

Ricoh Italia è stata selezionata per partecipare agli European Business Awards 2013/14

Davide Oriani, CEO di Ricoh Italia: "Siamo orgogliosi di essere stati scelti per rappresentare l’Italia agli European Business Awards. Ricoh punta da sempre a realizzare un business sostenibile integrando aspetti economici, sociali e ambientali".

Idrocarburi, al Mise il punto su risorse Basilicata

Il Sottosegretario Vicari: “Bisogna individuare una migliore soluzione che consenta alle risorse provenienti dal territorio di essere utilizzate per il pieno sviluppo locale”.

Confcommercio: in un anno energia più cara per le imprese del terziario (+2,8%)

E' quanto emerge dalla rilevazione dell'Indicatore di Confcommercio, in collaborazione con REF Ricerche, relativa al quarto trimestre sull'andamento della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dalle imprese del commercio, dagli alberghi, dai pubblici esercizi.

Al via il test per la minipala eolica di EGP, disegnata da Renzo Piano

Il nuovo aerogeneratore, sensibile ai venti di bassa quota e maggiormente diffusi sul territorio nazionale, in due mesi di test nel campo prove di Molinetto, in provincia di Pisa, ha prodotto più di 1200 chilowattora.

La cogenerazione autosufficiente sostiene l’agricoltura

Siamo Energia e Mulino Savi inaugurano un sistema produttivo autosufficiente che trasforma la cogenerazione in un nuovo sbocco di mercato per gli agricoltori.

Microsoft CityNext: la piattaforma per le Smart City italiane

Al via una nuova iniziativa di Microsoft per promuovere l’innovazione del tessuto urbano e lo sviluppo sostenibile: nuove tecnologie e partnership strategiche per rispondere alle sfide del presente e plasmare le città del futuro.

Rete Imprese Italia: oneri impropri e fisco fanno salire il prezzo della bolletta per le Mpmi

Ivan Malavasi, presidente di Rete Imprese Italia: "La bolletta energetica in Italia è tra le più pesanti d’Europa e ciò è dovuto soprattutto a un mercato liberalizzato ma non efficiente, a una fiscalità energetica elevata, al crescente peso degli oneri generali di sistema".

Pubblicato il bilancio di sostenibilità del Gruppo Acque

Con il bilancio di sostenibilità Acque SpA si dota di uno strumento che serve a rafforzare il confronto con i portatori d’interesse e con il territorio, per poter rendicontare e testimoniare la propria “responsabilità sostenibile”.

ABB fornisce la rete Wi-Fi a tutta la città di Venezia

Il progetto Wi-Fi a Venezia è parte dell’iniziativa ‘Free ItaliaWifi’, lanciata nel 2010 a Roma e Venezia stessa e in Sardegna. Lo scopo è quello di creare una rete wireless nazionale a banda larga. A oggi le reti sono 41, con 2.130 hotspot e 427.000 utenti in Italia.

Siemens e Accenture annunciano una joint venture nel settore smart grid

La nuova società riunirà il meglio delle competenze IT e delle capacità operative tecnologiche di entrambe le aziende. Avrà sede a Monaco di Baviera.

IBM al servizio delle Smart City del futuro

IBM partecipa alla 2° edizione di Smart City Exhibition. Obiettivo: aiutare le città a sfruttare la grande quantità di informazioni già disponibili per offrire migliori servizi ai cittadini,

Villoresi Est, primo Autogrill in Italia certificato Leed

Ad alcuni mesi dall'apertura, l'Autogrill Villoresi Est - primo edificio per la ristorazione certificato Leed in Italia - sta registrando performance di efficienza energetica migliori rispetto a quelle originariamente previste, con un recupero pari a 260.000 kwh/anno contro i 166 della prima stima.

Vetreco: nuovo impianto per il riciclo del vetro a Frosinone

Un impianto d’avanguardia, con un investimento da 17 milioni di euro, per un’attività “green”, che tratterà il 10% del rottame di vetro riciclato in Italia, destinato alla produzione di contenitori in vetro.

Da O-I una bottiglia green per le aziende che vogliono essere sostenibili

Le nuove bottiglie sono realizzate con il 70% di vetro riciclato e peseranno circa il 10% in meno rispetto ai formati tradizionali.

Milano: ecco le isole digitali, per muoversi, comunicare e informarsi

Le prime 15 isole digitali di Milano consentono l’accesso alla rete per essere sempre connessi, grazie al wi-fi gratuito e sono dotate di colonnine gratuite per la ricarica di tutti i dispositivi elettronici (pc, smartphone, tablet, ecc.).

Energia: Enel e Huaneng insieme nell’uso di tecnologie eco-sostenibili

Siglato un memorandum d’intesa fra Enel e Huaneng per rafforzare la cooperazione nella generazione energetica rispettosa dell’ambiente.

Accordo Juventus e Bosch per riqualificazione Area Continassa

Bosch progetterà e realizzerà impianti di rigenerazione. Interessata un'area di circa 180.000 mq.

Orlando e Zanonato firmano regolamento su bioraffinerie

Zanonato: "Questo decreto semplifica notevolmente le procedure per giungere alle autorizzazioni degli impianti di produzione di biocarburanti, le cosiddette bioraffinerie".

Impatto Zero: nominati i 14 ambasciatori della sostenibilità

Quattordici aziende premiate da LifeGate con il titolo “Ambasciatore di Impatto Zero” per l’impegno concreto a favore dell’ambiente.

Terna confermata al top della sostenibilità dagli indici Stoxx ESG

La società è l’unica utility italiana presente nei tre indici di sostenibilità che compongono l’indice generale. La selezione considera 1.800 aziende quotate a livello mondiale.

IBM estende il programma Smarter Cities Challenge anche alle Regioni

Il programma IBM Smarter Cities Challenge, avviato tre anni fa per aiutare le città a migliorare i servizi, invita i governi locali a candidarsi per poter ricevere consulenza gratuita da parte di un team di esperti IBM nel 2014.

Enel assume 1500 giovani

1500 futuri dipendenti Enel in tutto il territorio nazionale. Gli inserimenti riguarderanno posizioni operative, accanto a quelle tecnico-specialistiche e commerciali. Al via le selezioni dal 28 ottobre.

Orlando: il modello Green Economy per rilanciare lo sviluppo del Paese

Secondo il ministro Orlando la green economy rappresenta "un salto di qualità in avanti grazie alle alte tecnologie e alla ricerca che può portare sviluppo".

Anci e Comieco: 1 milione di euro per lo sviluppo della raccolta di carta e cartone

Anci e Comieco lanciano uno sportello per sostenere i comuni nella raccolta differenziata di carta e cartone.

Il Gse emette la scheda tecnica 40E

Incentivi per il riscaldamento delle serre con caldaie a biomassa. Forti risparmi e Impianti ammortizzabili in meno di due anni.

Nòverca abilita servizi di monitoring nel settore Energetico

Gestione ottimizzata dell'energia e misurazione intelligente dei consumi grazie alla trasmissione dati via SIM.

Stati Generali della Green Economy 2013: appuntamento a Rimini il 6 e 7 novembre

Presentati oggi a Roma gli Stati Generali della Green Economy 2013, la due giorni che si terrà il 6 e 7 novembre prossimi a Rimini Fiera nell’ambito delle manifestazioni Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente.

EGP: in esercizio un nuovo impianto fotovoltaico in Romania

L’impianto di Colibasi, con una capacità installata totale di 6,5 MW, sarà in grado di produrre a regime circa 8 milioni di KWh all’anno.

Edison darà energia alle pubbliche amministrazioni

Edison si è aggiudicata la fornitura di energia elettrica per 7 dei 10 lotti territoriali messi in gara da Consip per un totale di 3.300 milioni di kilowattora all’anno.

Consumi di energia elettrica in Italia: -2,6% a settembre

A livello territoriale, la variazione della domanda di energia elettrica di settembre 2013 è risultata ovunque negativa: -2,5% al Nord, -2,0% al Centro e -3,3% al Sud.

ABB partecipa a BergamoScienza

Previste visite ai laboratori ABB e un convegno sulle fonti rinnovabili.

Al via l’ottava edizione di CA Together in Action

Dal 2005 a oggi l’iniziativa di corporate social responsibility promossa ogni anno da CA Technologies ha superato le 45 mila ore di servizi di volontariato resi dai dipendenti alle comunità locali in oltre mille progetti in tutto il mondo.

Talesun fornirà un parco solare da 300 MW a China Merchants New Energy Group

Talesun ha installato diversi impianti su tetto con una capacità in megawatt a due cifre e nel 2012 ha installato impianti, in patria e all’estero, per una capacità totale di 260 MW.

Le soluzioni fotovoltaiche di Schüco Italia per la sede centrale della catena Globo

Cosmo srl, titolare del brand Globo, si è affidata alla società di installazione Energy snc e alle tecnologie Schüco per la sede centrale delle propria catena distributiva.

E.ON: inaugurato il parco eolico offshore svedese di Kårehamn, nel Mar Baltico

Le 16 turbine Vestas V112, ciascuna dalla capacità di 3 MW, sono in grado di generare l’energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuo di circa 28.000 nuclei domestici.