Ultime news nella categoria:

Schüco Italia: positiva la proroga delle detrazioni del 50% per l’acquisto di sistemi fotovoltaici

Schüco Italia: "Positiva anche a proroga delle detrazioni del 65% sulla riqualificazione energetica degli edifici. Ora è auspicabile la loro stabilizzazione".

Grazie ad Ecomondo la green economy made in Italy va in Turchia

Dal 13 al 16 giugno prossimi la collettiva italiana organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con Marchet sarà al REW di Istanbul.

Huawei, connettività e reti per colmare il digital divide

Utilizzare le tecnologie di ultima generazione per colmare il Digital Divide. L'ultimo Rapporto sulla Sostenibilità di Huawei

Nuovo Conto Termico: al via le domande per gli incentivi

Attivato il portale del GSE dedicato alle richieste d’interventi d’efficienza energetica.

Anie Confindustria: bonus edilizia ottime decisioni del governo

Prorogati gli sgravi per ristrutturazioni ed efficienza energetica. Gemme: “Che siano primo e non unico passo”.

Rinnovabili, GIFI: misure a sostegno del settore, occorre far presto

Il presidente Natalizia: “Necessaria una regia politica e un confronto costruttivo tra le parti”.

Trina Solar ha fornito 10,5 MW a Prosolia Energía per due progetti nel Regno Unito

È stata scelta la serie di moduli multicristallini PC05 di Trina Solar per la loro efficienza pari al 15%, la capacità di generare fino a 245 W e le prestazioni elevate in condizioni di scarsa luminosità.

Yingli Green Energy: 96 MW di moduli fotovoltaici in Sud Africa

L’impianto fotovoltaico ‘Jasper’ giocherà un ruolo fondamentale per il Sud Africa e il raggiungimento dei suoi obiettivi energetici, incentivando la crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2013: Lexmark salva 215 piante ogni mese

Lexmark ha raggiunto una riduzione del 65% della media mensile delle stampe, che si traduce nella salvaguardia di 215 piante al mese.

Eni: raggiunto accordo con Sonatrach su contratto gas

Nell’ambito dell'accordo, Eni e Sonatrach ridurranno alcune quantità dei volumi contrattuali di gas destinati all'Italia.

Amadeus presenta il Bilancio di Sostenibilità aziendale

Il documento analizza gli impatti economici, ambientali e sociali delle attività del business Amadeus, così come il suo contributo per aiutare a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Ravenna2013 - Fare i conti con l’ambiente: aperte le iscrizioni

Si terrà a Ravenna dal 25 al 27 settembre “Fare i conti con l’ambiente”, evento a km zero sui temi della sostenibilità. Disponibile il programma delle varie iniziative.

Legambiente: dare stabilità agli ecobonus

Legambiente: “La proroga è utile, ma ancora una volta si perde l'occasione di dare stabilità agli ecobonus e certezza ai consumatori e al mercato".

GE: al via la centrale elettrica a ciclo combinato da 104 MW di Ortona

Il progetto contribuirà a bilanciare la rete resa instabile dalla generazione di energia solare ed eolica.

Energia Concorrente: stipulato il contratto collettivo nazionale di lavoro per le aziende aderenti

Energia Concorrente conferma così la propria vocazione a rappresentare le imprese interessate ad aprire nuove prospettive per il futuro dell'energia in Italia.

Aumento esponenziale della produzione di canapa da destinare all'edilizia: +1.300%

Una proiezione di Equilibrium ha rivelato che nel 2013 si arriverà a coltivare circa 200 ettari di canapa da destinare al mercato dell'edilizia, con un aumento del 1.300% rispetto all'anno passato.

TNT Express attiva una filiale mobile a Bruxelles

Il “mobile depot” è un rimorchio dotato di varie funzioni, suddiviso in un’area-ufficio e in un’area per il carico, lo scarico e la distribuzione.

Yingli Green Energy pubblica il primo rapporto sulla sostenibilità

Presentati i dati chiave sulle performance sociali e ambientali e delineata la strategia futura per la responsabilità sociale.

Ricoh: un mese di attività dedicate all’ambiente

La notte del 5 giugno (World Environment Day delle Nazioni Unite) verranno spente le luci notturne di tutte le filiali del Gruppo e le insegne con il logo Ricoh, ad eccezione di quelle ecosostenibili.

Gorizia, missione green tech in Cina: adesioni entro il 20 giugno

Il bando mira a promuovere le imprese italiane che operano nel settore della green economy e delle energie rinnovabili in paesi quali Cina, Romania, Svizzera e Repubblica Ceca e Slovacca.

EGP avvia la costruzione di tre parchi eolici in Brasile

La realizzazione dei tre impianti eolici richiederà un investimento totale di 330 milioni di euro.

BEI: fino a sei miliardi di euro per finanziare il settore energia

Alla Rappresentanza a Milano della Commissione europea si è svolto il convegno “Efficienza Energetica: opportunità e strumenti per lo sviluppo”. Presenti Bei, Sace, ministero dello Sviluppo economico, aziende e operatori finanziari.

Ecologia ed economia: un braccio di ferro inevitabile?

Secondo Ricoh sostenibilità e obiettivi economici sono aspetti che le imprese dovrebbero considerare in maniera integrata sviluppando progetti che consentano di ottenere benefici su ambedue i fronti. Anche la gestione documentale ha un ruolo importante.

Yingli Green Energy aderisce al programma SolarAid

Il programma mira a fornire la luce necessaria a garantire l’istruzione in Africa. Solo il 9% degli abitanti delle zone rurali dell'Africa sub-sahariana hanno accesso all'elettricità.

Nuova leadership per GE Renewable Energy in Europa e Germania

Cliff Harris assume la carica di Direttore Generale per l'Europa di GE Renewable Energy. Andreas von Bobart è il nuovo Direttore Generale per la Germania di GE Renewable Energy.

Milano, Genova e Torino le capofila delle città intelligenti d’Italia

Il cammino di Milano verso Smart City ha preso il via due anni fa e ad oggi conta oltre 70 progetti e iniziative tesi a sviluppare il risparmio energetico, la sostenibilità e l’innovazione tecnologica.

Verizon lancia il Green Energy Project

Celle a combustibile, impianti a energia solare che dovrebbero generare oltre 70 milioni di chilowattora di energia elettrica – sufficienti ad alimentare ogni anno più di 6.000 case unifamiliari ed eliminare più di 10.000 tonnellate di anidride carbonica.

Rinvio Ecobonus, R.ETE. Imprese: misure vanno confermate nel prossimo Consiglio dei Ministri

E in una lettera al Ministro dell’Ambiente chiesta proroga per mappatura impianti refrigerazione.

ABB presenta il rapporto sulle Smart Cities in Italia

La mobilità elettrica rappresenta uno dei primi interventi per rendere le città più “Smart” e offrire una nuova qualità di vita ai cittadini.

Martifer Solar realizza in Messico il più grande impianto fotovoltaico dell'America Latina

Il progetto, denominato Aura Solar I, produrrà energia sufficiente al fabbisogno di circa 160.000 abitanti ed eviterà l'emissione di oltre 60.000 tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera.

Ecosostenibilità a Villa Erba: impianto innovativo

Progettato dallo Studiogamma di Como che ha già al suo attivo sin dal 2000 impianti similari, il progetto è stato realizzato da aziende del territorio: Magnani SpA, Sighinolfi Srl, IM Impianti Srl e Lavori, ISP sas.

Enel sostiene il Festival dell’Energia

L’evento, di cui Enel è ‘Gigawatt sponsor’, è realizzato in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli, con il Politecnico di Milano e con l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Firmata la convenzione tra EcoTyre e il Comune di Fiorenzuola per il recupero di PFU

Sarà EcoTyre ad offrire il supporto a proprio carico al Comune di Fiorenzuola per il recupero delle circa 2.500 tonnellate degli pneumatici (oltre 300.000 pezzi) abbandonati nel deposito abusivo nella zona industriale del Comune.

E.ON: accordo con ANACI per la fornitura di energia elettrica e servizi di efficienza

L’accordo prevede offerte e servizi dedicati agli associati sui temi del risparmio e dell’efficienza energetica e la promozione dell’iniziativa “Abitare Biotech”.

Fotovoltaico: il Gse ritocca il costo degli incentivi

Il Gse ha reso noto l'aggiornamento del costo indicativo annuo degli impianti ammessi al Primo Registro del Quinto Conto Energia.

Con Cofely il Comune di Milano sarà ancora più green

In Lombardia, Cofely annovera tra le proprie referenze anche la Provincia di Milano, l’ATM, l’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano e gli Istituti Clinici di Perfezionamento.

Chep collabora con i propri clienti per ridurre le emissioni di CO2

Nel 2012 in tutta la supply chain sono stati percorsi 2,9 i milioni di chilometri di strada in meno dai camion.

Positivo il primo trimestre 2013 di SMA Solar Technology

SMA Solar Technology rispetta le previsioni di fatturato e ottiene un EBITDA positivo. 1,2 i gigawatt di potenza di inverter venduti.

Hyundai: installa il più grande impianto fotovoltaico su tetto della Corea del Sud

L’impianto fotovoltaico sarà attivo sullo stabilimento di Asan.

GE: a Ravenna la costruzione del più grande impianto europeo di potabilizzazione dell'acqua

Il nuovo impianto avrà una capacità di 95.000 metri cubi d'acqua al giorno, garantendo acqua potabile a 400.000 persone.

GE rende più efficienti 2 centrali in Inghilterra

Il contratto, uno dei più significativi che GE abbia siglato in Europa nell’ultimo anno, si inserisce nel lungo rapporto tra GE e RWE npower.

Energie rinnovabili: 80.000 installatori di impianti cancellati dalla legge

Da Confartigianato, Cna, Casartigiani appello al Governo e al Parlamento: “Salvate le nostre imprese”.

EOS: per aggiornarsi sulle nuove frontiere della sostenibilità

Alimentazione, domotica, mobilità, moda. Questi solo alcuni dei temi sviluppati a EOS, la prima fiera italiana dedicata alla carbon footprint che si aprirà il 17 maggio alla Fiera di Udine.

Workshop “GO-GREEN 3.0”: Siemens interviene su efficienza energetica e infrastrutture sostenibili

I prodotti e le soluzioni del portfolio ambientale di Siemens nel 2012 hanno permesso ai clienti di abbattere circa 330 milioni di tonnellate di CO2, una cifra equivalente alle emissioni generate da Berlino, Delhi, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York e Tokyo. Singapore e Tokyo.

Siemens: le città potrebbero risparmiare miliardi di dollari investendo in resilienza

Arup, Regional Plan Association e Siemens presentano un rapporto sulle infrastrutture resilienti. La tecnologia come leva importante per rendere le città più resilienti.

EP Star Storage: al via il nuovo training tour firmato Enerpoint e BYD

I segreti delle tecnologie di accumulo energetico spiegati nelle tre tappe italiane di un tour dedicato agli installatori.

Al via la community dell’Osservatorio Smart City ANCI

Alla community on line si affiancheranno dei Tavoli di lavoro riservati alle città aderenti. Il primo è in programma il 30 maggio prossimo al Palazzo dei Congressi di Roma, all’interno di FORUM PA 2013.

Due nuovi soci per il Consorzio CARPI

Le azioni e i servizi tecnici di CARPI sono tesi a promuovere e a valorizzare lo sviluppo di filiera e la diffusione di una reale cultura del riciclo dei rifiuti speciali di plastica.

Roma: con il “Diamante”, ambiente e tecnologia a Valle Giulia

Installato a Valle Giulia Diamante, l’innovativa centrale che consente di generare, accumulare e gestire l’energia prodotta dal sole.

Elpo firma l'impianto di alimentazione dello stabilimento GSI

Obiettivo: rendere il sito produttivo da cui nascono i prodotti a marchio Senfter il più moderno d’Europa.

L'energia lombarda è open

E' online il nuovo portale che offre un'analisi strategica a 360° dei temi energetici in Lombardia.

Fotovoltaico: Campania sale al 3° posto in Italia

Scala 7 posizioni per la potenza degli impianti installati nel 2013. Davanti sempre Emilia Romagna (54.000 kW) e Lombardia (50.000 kW).

EGP mette in esercizio un nuovo impianto eolico in Spagna

Ampliación Sierra del Cortado ha una capacità installata di 13,5 MW e potrà produrre a regime 42 milioni di kWh all'anno.

Giancarlo Morandi confermato presidente di Cobat

In carica dal 2001, l'’ingegner Morandi guiderà il Consorzio per un mandato triennale, fino al 2016.

Smart-I tra i finalisti di Enel Lab

Il laboratorio di impresa di Enel premia i 6 vincitori del contest in tema di tecnologie pulite.

EGP-NA selezionato come fornitore preferenziale dall’esercito Usa

Enel Green Power North America insieme a soli altri quattro operatori di settore, si è aggiudicata il diritto di partecipare in esclusiva alle future gare dell’Esercito USA per la fornitura di energia generata con tecnologie geotermiche.

LG Solar: Tecnospot nuovo partner per la distribuzione di pannelli solari

La collaborazione tra LG Solar e Tecnospot conferma l’interesse dell’azienda coreana ad essere presente sul territorio europeo.

Vipiemme Solar lancia a solarexpo 2013 due nuovi prodotti

Vipiemme Solar, azienda italiana del settore dell'energia solare mondiale, partecipa alla 14esima edizione di Solarexpo presentando due nuovi prodotti: “I GENIUS THINKGREEN” e "MVFLEXI".

Nasce Gianni Chianetta & Partners: la rete di consulenti della Green Economy

Gianni Chianetta, ex Presidente Assosolare, torna in campo con una nuova realtà professionale.

Green technology verso la Grid Parity

Per le imprese possibile recuperare anche il 50% delle risorse, competitività e ridurre impatti sul clima delle emissioni di CO2.