Ultime news nella categoria:

Carbonio, Lombardia: via al protocollo per ridurne le emissioni

Il protocollo prevede che economisti ed esperti di tecnologie supportino il Ministero dell'ambiente nell'individuazione e diffusione dei processi produttivi di tecnologie e buone pratiche a basso contenuto di carbonio.

L'UE propone una legge per riciclare le navi

L’Unione Europea ha deciso di lanciare un piano per la sicurezza ambientale delle navi: l'obiettivo è quello di creare un nuovo regolamento per lo smantellamento delle navi in discussione all’Europarlamento.

Esprinet, la nuova sede nel polo tecnologico dell’Energy Park di Vimercate

Gli uffici del distributore occupano un’area di 11.400 mq, dei quali 8.000 sono utilizzati da Esprinet insieme a V-Valley e Monclick.

Gascom-Auo: accordo per parchi fotovoltaici da 250MW

Gascom, Premier Power e il gruppo AU Optronics Corp. hanno firmato degli accordi per lo sviluppo di opportunità di progetti fotovoltaici nelle Americhe, India, Australia, Romania e tutta l’Africa.

Tutto pronto per l’edizione 2013 di ComoCasaClima

La terza edizione del salone dedicato all’efficienza energetica e alla bio-sostenibilità in edilizia si terrà a Villa Erba, Cernobbio (CO), il 22-23-24 febbraio 2013.

Minieolico: a marzo il nuovo corso di formazione di secondo livello ANEV-Uil

ANEV e Uil mettono a disposizione borse di studio a copertura totale. La partecipazione ai corsi è un’opportunità per entrare in un network di informazioni e contatti.

Ed. San Paolo: la cogenerazione per i centri abitati, senza odore e zero emissioni

La scelta etica della Società San Paolo di Roma: la turbina a zero emissioni e basso impatto acustico pensata per i centri abitati.

Al via i Sunny Days di SMA

I Sunny Days sono incontri gratuiti di formazione e aggiornamento tecnico dedicati ai professionisti del settore fotovoltaico nelle principali città italiane.

Il Comitato IFI contro l’impianto fotovoltaico del Senato

L’impianto da 200 KW, recentemente completato, è stato commissionato dal Senato nell’ambito di un protocollo di intesa con il Gestore dei Servizi Energici (GSE) per la produzione di energia da fonti rinnovabili, fotovoltaico e geotermia.

L’Istituto italiano di tecnologia ha brevettato la microturbina green

La microturbina è in grado di creare energia nei luoghi più remoti sfruttando aria o gas in pressione.

Air Liquide: nuovo investimento nel Porto di Rotterdam

Verrà progettato e costruito un impianto dai team Engineering and Construction di Air Liquide, che adotterà le tecnologie più recenti del Gruppo per assicurare i livelli più elevati di efficienza energetica, affidabilità e sicurezza.

Panasonic: verificata la conformità antincendio alle norme europee dei moduli HIT

Panasonic è tra i primi produttori di moduli fotovoltaici a soddisfare le nuove normative previste dal DIBt, l’istituto tedesco per il controllo dei regolamenti e delle leggi nel campo edilizio.

EGP: entra in esercizio in Italia un nuovo impianto eolico

L’impianto di Bagaladi Motta Montebello, in Calabria, ha una capacità di 28 MW e sarà in grado di produrre a regime oltre 50 milioni di KWh all’anno.

Schneider Electric: la formazione Data Center integrata nel programma Energy University

Il programma di e-learning Data Center University, creato dalla divisione IT di Schneider Electric, è stato attivo in modo indipendente negli ultimi sette anni, erogando oltre 360.000 corsi di formazione.

Studenti delle scuole superiori sviluppano soluzioni di business innovative e sostenibili

Global Enterprise Project è un’iniziativa europea per le scuole ideata da Junior Achievement in collaborazione con Siemens.

Terna: 4,1 miliardi di euro di investimenti per la rete

Le future infrastrutture, caratterizzate da un’importante innovazione tecnologica, ambientale e di sostenibilità, porteranno una diminuzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera per 1 milione di tonnellate.

Dimensionare gli impianti fotovoltaici in mobilità? Ora si può grazie al Sunny Design

Senza scaricare e installare alcun software, installatori e progettisti possono sfruttare tutte le funzionalità del Sunny Design, il programma per dimensionare gli impianti fotovoltaici, in mobilità e con i più comuni browser Internet.

Svizzera: isole fotovoltaiche galleggianti per produrre energia

Presso un impianto di depurazione nel lago di Neuchatel saranno installate tre isole galleggianti che produrranno energia grazie ai raggi solari.

Bosch verso l’acquisizione di Astrim Energia

Astrim Energia è fra i primi dieci fornitori di servizi energetici del mercato italiano ed opera principalmente nell'area Nord e Centro Italia.

Yingli: un nuovo iter per la registrazione della garanzia sui moduli FV

Tracciabilità sicura, 10 anni di garanzia e rispetto delle leggi per lo smaltimento a fine vita.

Anguillara Sabazia (RM) ed Eurven inaugurano il progetto Risparmio differenziato

Conferendo bottiglie di plastica PET e lattine in alluminio nel Riciclatore installato in Piazza del Molo, i cittadini riceveranno in cambio bonus in Euro che potranno spendere nei negozi che aderiscono all'iniziativa.

Le iniziative in ambito green economy presentate da Clini a Udine

L’8 febbraio a Udine il ministro Clini presenta i bandi per l’occupazione giovanile e il “carbon footprint” delle imprese.

Tutto pronto per Proenergy+, l’vento dedicato alle energie rinnovabili

Dall’11 al 13 aprile 2013 a PadovaFiere l’appuntamento per la filiera della sostenibilità energetica a 360°.

Ue: EU ProSun sostiene i produttori di vetro solare contro il dumping cinese

EU ProSun Glass e EU ProSun sono due iniziative distinte, sostenute da imprese differenti, ma unite dal comune obiettivo di ripristinare sul mercato Ue una concorrenza leale con i produttori cinesi.

A gennaio scendono i consumi di energia elettrica

I 27,5 miliardi di kWh richiesti nel mese di gennaio 2013 sono distribuiti per il 46% al Nord, per il 30% al Centro e per il 24% al Sud.

Efficienza energetica: nasce Happy Sol

Il team Happy Sol è composto da ingegneri, tecnici e specialisti sales, ed è supportato dall’esperienza sul campo degli Installatori autorizzati presenti in tutta Italia.

ABB: contratto da 40 milioni di dollari per migliorare la rete di trasporto del greggio in Italia

Bioedilizia, la canapa può sostituire il cemento?

Nel corso del Klimahouse di Bolzano sono stati presentati diversi progetti. Il più innovativo è quello di Erich Trevisiol che propone di usare la canapa come sostituto del cemento.

GE fornisce turbine per un parco eolico in Romania

L’impianto da 17,5 megawatt di energia pulita prevede sette turbine GE 2.5-103 per il parco eolico di Energia Verde Ventuno a Cerna in Romania.

Edison lancia il concorso “Vinci un anno di energia con Eraclea”

Al via la Terza Edizione del Lifebility Award, il concorso nazionale delle idee sostenibili

Supportato da 30 Lions Club italiani e da altre organizzazioni di volontariato sociale, Lifebility Award ha avuto un grande successo di partecipazione nella passata edizione, con 113 progetti presentati provenienti da tutto il territorio italiano e 11 vincenti.

GE lancia la turbina eolica 2.5-120

L’unità è la prima turbine eolica ―brilliant capace di integrare l’immagazzinamento di energia con sofisticati controlli e algortmi previsionali.

Schindler presenta un ascensore alimentato a energia solare

Schindler introduce sul mercato un ascensore alimentato da energia solare. L’ascensore può essere azionato con energia solare, l'energia dalla rete o una combinazione di entrambe.

I picchi e i cali di energia elettrica danneggiano i dati: i consigli di Kroll Ontrack

L’incremento delle energie rinnovabili tuttavia influisce sulla rete elettrica provocando dei sovraccarichi in periodi di sovrapproduzione solare ed eolica.

Ad Energymed 2013 il 1° Salone Mediterraneo Della Responsabilità Sociale Condivisa

La manifestazione fungerà da focal point nel quale imprese, enti locali, centri di ricerca, associazioni e tecnici del settore potranno confrontarsi sui temi maggiormente interessanti del momento.

L’energia fotovoltaica entra in cucina

Enerray sceglie inverter SMA per l’impianto fotovoltaico da quasi 1 MW che alimenta lo stabilimento produttivo di Cucine SCIC.

Star Cruises firma un contratto di manutenzione con ABB

Il contratto Preventive Service incrementerà l’affidabilità e aumenterà la vita utile delle apparecchiature grazie alle procedure di manutenzione programmata.

A Klimahouse 2013 tre nuovi prodotti a marchio Alpac

PRESYSTEM Parete Ventilata, PRESYSTEM Black-in Tenda Oscurante, PRESYSTEM Autoportante: sono queste le nuove proposte presentate da Alpac in fiera a Klimahouse a Bolzano.

IDC, tra le priorità delle PMI europee vi è la stampa più ecologica

Una stampa più ecologica è una priorità delle PMI europee per ridurre i consumi energetici e ottenere benefici economici.

EGP: al via nuovi impianti fotovoltaici in Grecia

Diciannove nuovi campi fotovoltaici messi in esercizio in Grecia, per una capacità installata di circa 42 MW da parte di EGP e di oltre 15 MW da ESSE, la joint venture paritetica con Sharp.

Yingli Green Energy aderisce al WWF Climate Savers Program

Yingli è la prima azienda cinese e il primo produttore di pannelli fotovoltaici al mondo ad entrare a far parte della famiglia dei “Climate Savers”.

A maggio EOS, la prima fiera italiana su carbon footprint e sostenibilità

Patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, si terrà nel quartiere fieristico di Udine. Testimonial dell’evento il geologo e giornalista Mario Tozzi.

Fotovoltaico: importante riconoscimento per Canadian Solar

Canadian Solar si è aggiudicata il premio per il miglior “Progetto Fotovoltaico dell’Anno” al POWER-GEN International 2012.

Siemens installa il prototipo di una turbina eolica offshore da quattro megawatt

L’upgrade del generatore e del rotore permette di raggiungere un aumento annuo della produzione di energia del 15%.

Siemens riceve ulteriori ordini per la consegna di turbine a gas H-class negli Stati Uniti

Con gli ordini già ricevuti per gli impianti a ciclo combinato Next Generation Clean Energy di Cape Canaveral e Riviera Beach di FPL, Siemens ha ora venduto negli Stati Uniti nove turbine a gas dell’innovativa H-class.

Oggi il ministro Clini presenta Cleantech Focus Italy

Presentato a Roma l'iniziativa grazie alla quale imprese ed idee faranno rete sull’innovazione ambientale.

Epson, le strategie per risparmiare in ufficio

Epson ha recentemente presentato i risultati di uno studio che illustra abitudini e modalità di stampa negli uffici di cinque paesi europei. In Italia, gli sprechi dovuti alla cattiva gestione del parco stampanti generano costi per 20 milioni di Euro.

Fotovoltaico: l'Italia resta leader mondiale con la Germania

Il 2012 però è stato catastrofico per il fotovoltaico: il fatturato è calato di 16 miliardi di euro. Roma capitale italiana dell’energia solare.

Nestlé Vera, sempre più amica dell’ambiente

Presenta una nuova linea di bottiglie realizzate con il 25% di PET riciclato, in vendita da gennaio 2013 presso la catena distributiva Coop e Ipercoop.

ANIE/GIFI: nella prossima legislatura sostenere l’industria del fotovoltaico

Valerio Natalizia, Presidente ANIE/GIFI: "Nonostante questi ottimi risultati l'industria fotovoltaica nazionale ha perso ben 6.000 posti di lavoro nel 2012 con conseguente riduzione del gettito fiscale per le Casse dello Stato".

Eni si aggiudica tre blocchi esplorativi offshore a Cipro

Eni ha firmato con il Ministero del Commercio, Industria e Turismo della Repubblica di Cipro i contratti di E&P Sharing per una serie di attività di esplorazione e produzione.

Grazie ad Ecolamp al Carnevale di Venezia le lampadine si riciclano

Voltonio e Bidonia, mascotte del Carnevale di Ecolamp, in giro per le calli e online su Facebook e Twitter.

Regioni, nitrati: a rischio i premi Pac per le aziende

Il commissario europeo all'Ambiente ha già dato l'avvio formale a una procedura informativa pre infrazione.

Energia, WWF: l'inefficienza dell'efficienza italiana

WWF: "In tempi di crisi, il risparmio energetico dovrebbe essere il primo punto nell’agenda dei Partiti, e invece i provvedimenti positivi sono minati e a tempo".

A Pesaro si discute sul futuro dei GAS italiani

Negli ultimi anni il principio dei Gruppi d’Acquisto Solidali viene applicato a prodotti tecnologici e servizi, come impianti fotovoltaici, impianti solari termici, tecnologie per l’efficienza energetica, con sempre maggiore successo.

Patto ecologico tra Ntv, Eataly e il MinAmbiente per la riduzione dei gas serra

Giuseppe Sciarrone, Amministratore Delegato di NTV: "Il nostro treno, quanto di più innovativo e moderno oggi in Europa, è espressione, più di qualsiasi altro mezzo, dei valori sui quali abbiamo fondato il progetto: efficienza energetica, basse emissioni di gas serra, minore impatto acustico sul paesaggio".

Ministero Ambiente: road show su sviluppo sostenibile e green economy

Il Ministero dell'Ambiente, Formez PA e Confindustria, hanno organizzato una serie di incontri che si svolgeranno da febbraio a marzo e che avranno come obiettivo quello di illustrare tutti i provvedimenti nel campo dello sviluppo sostenibile.

JinkoSolar lancia la serie Eagle: i primi moduli solari con tecnologia anti-PID a 85°C

La serie Eagle integra la nuova tecnologia JinkoSolar che permette di ridurre sensibilmente gli effetti del PID anche nelle più difficili condizioni meteorologiche. Inoltre la sua potenza può arrivare fino a 260 Watt.

Terna unica società elettrica italiana nella Gold Class mondiale della sostenibilità

Terna, già Bronze Class nel 2010 e Silver Class nel 2011, è per il quarto anno consecutivo tra i “sustainability leaders”.

Eolico, Anev: 1.272MW installati in Italia nel 2012

Anve: "Il settore ha raggiunto gli 8.144 MW ma si prepara a fronteggiare un periodo di rallentamento delle nuove installazioni dovuto alle aste e ai registri".