Ultime news nella categoria:

Eni e Anadarko insieme per lo sviluppo dei giacimenti comuni di gas in Mozambico

Inoltre, le due compagnie si impegneranno nella progettazione e realizzazione congiunta di impianti onshore per la produzione di LNG che saranno realizzati nella provincia di Cabo Delgado, nel nord del paese.

Proenergy+: dall’11 al 13 aprile 2013 nuove opportunità per i tecnici dell’efficienza energetica

Proenergy+ 2013: formazione e indagini di settore per promuovere la competitività del mercato della sostenibilità e dell’efficienza.

L’ospedale di Udine al centro del progresso energetico della città

La Società di Progetto costituita da Siram, la capogruppo, Rizzani de Eccher, AR.CO. Lavori e CPL Concordia completa in due anni la nuova Centrale Tecnologica e il Centro Servizi di Laboratorio e pone le basi per lo sviluppo di un’estesa rete di teleriscaldamento cittadino.

Accordo di Partnership tra Centrosolar e Fabris

L’obiettivo di questa nuova collaborazione è poter coniugare l’esperienza pluriennale di Fabris nella realizzazione di manti per copertura con quella di Centrosolar Italia, nella produzione di sistemi fotovoltaici integrati.

Eataly e Italo: il Made in Italy che salvaguarda l’ambiente

Eataly e Italo firmano con il Ministero dell’Ambiente un accordo volontario per la valutazione dell’impronta ambientale.

Riaperte le procedure Via per i rigassificatori di Trieste

Il ministro Clini ha disposto un supplemento di istruttoria: “Gli impianti di rigassificazione dell’Alto Adriatico sono strategici per l’Italia".

Trina Solar fornisce ad Anesco 55MW di pannelli fotovoltaici

Il pannello impiegato, il PC14, è specificamente progettato per gli impianti con messa a terra di grandi dimensioni, e verrà installato in otto parchi solari situati nel sud dell'Inghilterra.

JinkoSolar fornisce 81 MW di moduli in Sud Africa

Le spedizioni di pannelli fotovoltaici inizieranno nel primo trimestre del 2013 e saranno completate entro la fine del prossimo anno.

Da Canadian Solar consigli utili per essere pronti all’inverno

Mantenere costante il rendimento dei sistemi fotovoltaici anche quando la neve o il ghiaccio si depositano sui moduli.

I moduli Suntech positivi nel test di simulazione di utilizzo in regioni desertiche

Il Blowing Sand Test conferma che i pannelli fotovoltaici Suntech sono idonei per le regioni desertiche e sono in grado di resistere al forte impatto di sabbia e vento tipico di queste aree.

Uscire dal ‘labirinto’ normativo per realizzare un Cloud pan-europeo

Ricoh è riuscita a ridurre le emissioni di CO2 di 16.8 milioni di tonnellate, l'equivalente delle emissioni di 3.350 automobili.

EGP investe per un impianto eolico in Messico

Finalizzato con l’Inter-American Development Bank (IDB) un finanziamento per 988 milioni di pesos messicani, equivalenti a circa 76 milioni di dollari statunitensi, per l’impianto eolico di Bii Nee Stipa II.

Assegnati i premi Cofely 2012

La Provincia di Alessandria, il Residence la Gabinella di Varese e lo stabilimento Michelin di Cuneo sono i vincitori del III Premio Cofely per l’Efficienza Energetica e Ambientale.

REpower Italia raggiunge 100MW installati con Enel Green Power

Il parco eolico di Potenza – Pietragalla è composto da 9 aerogeneratori MM92 con altezza mozzo di 80 metri ed è il quarto progetto realizzato da REpower in Italia con Enel Green Power.

Inaz risparmia ogni anno 30mila bottiglie di plastica

Linda Gilli: «Usiamo l’acqua della rete idrica al posto di quella in bottiglia. È buona e certificata. Risparmiano i dipendenti, risparmia l’azienda e guadagna l’ambiente».

L'Antitrust avvia istruttoria nei confronti di Hera, Hera Ambiente e Akron

Il provvedimento per abuso di posizione dominante è stato notificato alle parti nel corso di alcune ispezioni effettuate con la collaborazione del Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza.

Nasce FREE, coordinamento delle associazioni delle fonti rinnovabili

Legambiente: “Una buona notizia, il coordinamento aiuterà le energie pulite in Italia”.

EGP e Simest per progetti rinnovabili in Costa Rica e Messico

Gli impianti sono un idroelettrico in Costa Rica da 50 MW in corso di realizzazione e un eolico in Messico da 74 MW già in esercizio.

Eni firma accordo per l'acquisizione di un nuovo blocco esplorativo nell'offshore del Pakistan

Il blocco, che si estende per circa 7.500 chilometri quadrati, si trova in acque ultra profonde ed in un'area ancora poco esplorata e promettente dell’offshore pakistano.

Formigoni: i premi alle imprese green sono volàno di vero sviluppo

8 le aziende premiate (Bosch, Bike-district, Carslberg, Car2Go Italia, Grow The Planet, Laboratorio di Architettura, Lelli e Associati, Manifattura Maiano) e 11 le imprese segnalate.

Il settore green fa bene alla Lombardia

In due anni crescono del 7,6% le imprese a Milano: oltre 120 mila addetti. Bene Monza e Brianza e Como. Punta sul “green” 1 impresa su 4 e 1 contratto di rete su 5.

Bosch Termotecnica investe nel mercato russo

Nuovo stabilimento Bosch di caldaie industriali e murali in Russia. A marzo 2013 l’inizio dei lavori per il nuovo impianto.

Legambiente premia Carlsberg azienda alimentare più sostenibile del 2012

DraughtMaster Modular 20 conquista il Premio “Innovazione Amica dell’Ambiente”.

Al via il secondo impianto eolico di EGP in Messico

L’impianto eolico di Zopiloapan - Bii Nee Stipa III, con una capacità installata di 70 MW, produrrà, a regime, circa 250 milioni di chilowattora all’anno.

Airbank aiuta a contrastare i rischi stradali con la linea ecologia Less

Prodotti particolarmente innovativi sono Potholess, un conglomerato bituminoso a ridottissimo impatto ambientale per risolvere il problema delle buche stradali, e Iceless, un antighiaccio ecologico che agisce più velocemente e a temperature più basse rispetto al sale.

Eurven ed Illy presentano il primo sistema per riciclare le capsule del caffè

Nel punto Illyteca della città giuliana sarà possibile riciclare le capsule usate e i contenitori in latta, ricevendo in cambio buoni sconto sul consumo e l'acquisto di prodotti Illy.

Suntech con SunSystem per un piano da 25MW in Romania

L’operazione, condotta su know how tecnico di SunSystem, con sviluppo affidato a RoEnergy, società di diritto rumeno del gruppo SunSystem, vede il coinvolgimento di partner locali e il supporto finanziario di consolidati investitori.

Siemens porta il fatturato da tecnologie sostenibili a 33 miliardi di euro

Le tecnologie verdi, che sono il principale driver di crescita di Siemens dal 2008, contano ora per il 42% dei ricavi complessivi del Gruppo.

Ricoh ha rilasciato il Rapporto sulla Sostenibilità 2012

Con questo rapporto Ricoh si pone l’obiettivo di fornire informazioni sulla Responsabilità Sociale d’Impresa perseguita dal Gruppo in ambiti come quello della salvaguardia dell’ambiente.

Intel Atom S1200, le CPU green per i data center

Intel rende disponibili le CPU Atom S1200, specifiche unità a 64 bit con consumi di appena 6 W e destinate ai sistemi di storage, networking e ai microserver.

Punto Fotovoltaico e Nesocell alleati contro la dispersione termica

In Italia soltanto 11 edifici su 100 risultano “sostenibili” dal punto di vista della dispersione di calore.

Fotovoltaico: l’impatto del 5° Conto Energia sul business degli operatori

Enerpoint ha presentato i risultati della ricerca “Fotovoltaico: Quale futuro?”, una fotografia del mercato italiano in transizione.

Aba: Audit Energetico per la società Trenno del gruppo SNAI

Un primo Audit Energetico sugli ippodromi milanesi ha permesso di identificare il 75% dei consumi della società ed i conseguenti possibili interventi di miglioramento.

Schüco Italia presenta il programma “Un risparmio che cresce!”

Il programma di Schüco Italia prevede un concreto risparmio con vantaggi per 20 anni in termini di incentivi, risparmio dall’autoconsumo e in bolletta, riduzione della tariffa energetica e contributo alla riduzione delle emissioni di CO2.

ANIE/GIFI: provvedimenti a costo zero verso la grid parity

ANIE/GIFI: "Preoccupazione per la situazione attuale ma anche voglia di guardare al futuro con positività".

Consumi di energia elettrica in Italia: -5,6% a novembre

A livello territoriale, la variazione della domanda di energia elettrica si è articolata in maniera differenziata sul territorio nazionale: -4,7% al Nord, -4,9% al Centro e -8,0% al Sud.

AquaVisionFriend: la nanotecnologia che rivoluziona gli impianti fotovoltaici

AquaVisionFriend è un composto a base di biossido di silicio, una nanotecnologia unica sul mercato, certificata e garantita per la totale protezione ed il recupero di resa delle superfici fotovoltaiche.

O-I investe 140 milioni di euro nel 2013 in Europa

O-I rafforza competitività e capacità produttiva in Europa con un investimento di 140 milioni di euro nel 2013.

Eolico: Siemens amplia le proprie attività in Canada

Siemens si è aggiudicata un contratto a lungo termine per la fornitura di attività di service in due parchi eolici situati in Canada.

CompraVerde e Green Jobs: il futuro è nella Green Economy

Si sono concluse CompraVerde - BuyGreen e Green Jobs, che il 5 e 6 Dicembre hanno trasformato il Palazzo delle Stelline di Milano nel punto d'incontro tra gli operatori della Green Economy.

Imprese e famiglie italiane al top nell’Ue per il caro-energia

In 1 anno, prezzi su del 13,6% per famiglie, + 5,6% rispetto a media Ue. Per le imprese elettricità rincarata del 12,7%, + 36,4% rispetto a Ue.

EGP: entrano in esercizio in italia 64 nuovi megawatt eolici

I due nuovi impianti in Basilicata e Calabria della società per le rinnovabili produrranno circa 139 milioni di KWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 36 mila tonnellate di CO2.

E.ON: nuova area verde per il polo scolastico di San Felice sul Panaro (MO)

Con la creazione di un’area verde, si consolida l’impegno dell’azienda nei confronti del territorio emiliano colpito dal terremoto.

Proenergy+: soluzioni integrate per edifici nZEB a energia quasi zero

Dall’11 al 13 aprile 2013 nuove opportunità per i tecnici dell’efficienza energetica a PadovaFiere.

Rittal: ecco la prima famiglia di sistemi di cooling della generazione Blue e

Ancora più efficienza con la nuova famiglia Liquid Cooling Packages della generazione “Blue e” di Rittal.

Corte Costituzione: no alla disciplina eolica sarda

La consulta boccia legge regionale sarda sulla dislocazione di impianti eolici poiché non in linea con le norme statali.

GiPlanet: accordo con il Ministero dell'Ambiente per il calcolo dell'Impronta di carbonio del sistema cover-up

GiPlanet firma un accordo volontario con il ministero dell'ambiente per il calcolo dell'Impronta di carbonio del sistema cover-up.

Il Corporate Responsibility Report 2012 di Symantec riflette i progressi sulle priorità aziendali

I progressi di Symantec riguardo le questioni di CR si misurano in tre aree di importanza che includono la sostenibilità della forza lavoro, le questioni globali, e la protezione delle informazioni.

Nucleare Francia: Enel ed Edf concludono la loro collaborazione

Enel sarà rimborsata con circa 613 milioni di euro. Il mercato francese rimane strategico per Enel che continuerà a operare nel settore delle rinnovabili e nelle attività di trading di gas ed energia elettrica.

Torna ComoCasaClima, il salone dedicato al risparmio energetico e alla bioedilizia

La terza edizione del salone dedicato all’efficienza energetica e alla bio-sostenibilità in edilizia torna dal 22 al 24 febbraio 2013 a Villa Erba a Cernobbio (CO).

Rinnovabili: in calo gli investimenti nazionali

I tagli agli incentivi e la burocrazia spingono gli investitori del settore eolico fuori dall’Italia.

EGP: al via i lavori per tre parchi eolici in brasile

I nuovi impianti, con una capacità installata totale di 90 MW, produrranno, una volta realizzati, circa 400 GWh all’anno.

E.ON entra nel mercato turco

Conclusa partnership strategica con Sabancı Group. Scambio di quote nelle stazioni idroelettriche vicino il confine Bavarese-austriaco con Verbund.

Inverter AROS Solar Technology per un impianto in provincia di Frosinone

Bester Generación affida ad AROS Solar Technology la fornitura di inverter e String Box per un parco solare da 4MW.

Edison: 130 anni di energia verde per il Teatro alla Scala

La Prima della Scala a emissioni zero: evitata l’emissione di 64 tonnellate di CO2 grazie alle storiche centrali idroelettriche di Edison sul fiume Adda.

In Italia si possono recuperare 2TWh di energia elettrica annui, pari a 798 kton di CO2 evitate

Turboden ha presentato i risultati del progetto H-REII nel corso del workshop dal titolo “Efficienza Energetica nei processi industriali e Green Economy”.

Inaugurate due centrali di cogenerazione a Prato

Le due centrali di cogenerazione forniranno energia pulita alle imprese vicine, saranno gestite come un’azienda e creeranno un reddito “green” e condiviso.

Bridgestone riceve l’E.ON Energia Award 2012

Bridgestone ha fissato due obiettivi di medio termine per il 2020: la riduzione delle emissioni totali di CO2 del 35% e il miglioramento dell’efficienza della resistenza al rotolamento dei pneumatici del 25%.

Taglio del nastro per la centrale a biogas Greenway Bertiolo

Dieci imprese agricole danno vita a un impianto che alimenta una filiera a km zero: energia elettrica alla rete nazionale, concime naturale per i campi.

CompraVerde e Green Jobs: la Green Economy si incontra il 5 e 6 Dicembre a Milano

Si svolgeranno il 5 e 6 Dicembre prossimo, a Milano, CompraVerde - BuyGreen, Forum Internazionale degli Acquisti verdi, e Green Jobs, Salone Internazionale dei Lavori Verdi.