Ultime news nella categoria:

Ricerca Ener20: energia e ambiente, le nuove priorità degli italiani

Complice il nuovo stile di vita attento all’impatto ambientale, gli italiani sono pronti ad autoprodurre energia o ad utilizzare energie alternative.

Fare impresa: in Italia è Bolzano la location N° 1 ed ha un'anima green

L’assessore all’economia della Provincia di Bolzano, Thomas Widmann: "Da noi il green è uno dei settori portanti della new economy che si sta sviluppando in modo molto importante".

Elezioni ANIE/GIFI posticipate

Il Consiglio Direttivo GIFI ha preso la decisione di posticipare le elezioni al Febbraio 2013.

Mitsubishi Electric per le applicazioni del trattamento acque e stazioni di pompa

La nuova versione dell’inverter FR-F700-EC integra di serie un PLC consentendo all’inverter stesso di essere impiegato in modalità stand alone. In questo modo si elimina il PLC esterno per il controllo delle operazioni e delle sequenze delle stazioni di pompaggio o del trattamento acque.

Italtherm contrasta la crisi puntando sulla Green Economy

Italtherm, azienda emiliana impegnata nel settore delle energie rinnovabili, ha lanciato sul mercato prodotti a ridotto impatto ambientale come Easy Solar System, il solare termico a zero emissioni, e Time, la caldaia che taglia i consumi.

EGP: accordo di finanziamento con BEI per impianti rinnovabili in Italia

L’operazione fa seguito all’accordo di finanziamento per 440 milioni di euro del 2010 e testimonia la fiducia di BEI negli investimenti di EGP nel Paese.

Allied Telesis e le strategie green aziendali

Allied Telesis ha pubblicato un resoconto sul contributo offerto dalle proprie soluzioni alle strategie green aziendali.

Siemens: ordini per oltre 270 turbine eoliche onshore in Europa e Sudafrica

Siemens effettuerà inoltre le attività di service perle turbine eoliche per un periodo iniziale di dieci anni.

Heineken Italia ha pubblicato il nuovo bilancio di sostenibilità

296 tonnellate di CO2 e 1,8 milioni di ettolitri di acqua risparmiati, diminuzione del 70% degli infortuni sul lavoro e importanti risultati nella promozione del consumo responsabile.

Peroni a tutta birra su riduzione acqua e rifiuti

EGP si aggiudica 102 MW eolici in una gara pubblica in Messico

Enel Green Power si è aggiudicata un progetto eolico ad alta efficienza localizzato nello stato messicano di Oaxaca, caratterizzato da un’elevata ventosità.

La grid parity è realtà col primo progetto in Italia per imprese e famiglie

Ministro dell’Ambiente Clini: “Il mercato delle energie rinnovabili verso l’autosufficienza economica grazie all’innovazione tecnologica e alla ricerca”.

ABB Energy Efficiency Award 2012: ecco le aziende virtuose

Comune di Dambel, Enipower, Ghioldi, Immobiliare Porta San Lazzaro e Snaidero: ecco i vincitori della quinta edizione del Premio promosso da ABB e dedicato a chi investe in efficienza energetica, ottenendo risparmi e salvaguardia ambientale.

Canadian Solar estende la propria attività anche nell’Est europeo

Canadian Solar fornisce i moduli per il tetto fotovoltaico di una chiesa in Polonia.

Terna e Anie: al via primo accordo per la gestione della sicurezza ambientale nei cantieri

L’accordo tra Terna e Anie identifica le linee guida per una corretta gestione degli aspetti ambientali nell’ambito della attività lavorative sulla rete elettrica nazionale ad alta tensione.

Consumi energetici, raffreddamento e spazio: le principali barriere all'innovazione del data center

Un’indagine promossa da CA Technologies a livello mondiale evidenzia il ruolo fondamentale dei sistemi di gestione infrastrutturale dei data center per migliorare l'efficienza IT e incrementare l'agilità nel business.

Lo Smart Working libera le energie delle imprese e dei lavoratori

L'adozione di modelli di Smart Working porta benefici per il Sistema Paese. Nonostante l'ampia diffusione di tecnologie ICT però oggi solo il 5% dei lavoratori italiani è “Smart Worker” per le resistenze culturali nelle organizzazioni.

Ricoh sottoscrive la dichiarazione "The Carbon Price Communique"

Ricoh ha sottoscritto la dichiarazione “The Carbon Price Communique” rilasciata dai CEO di aziende globali.

Prato diventa più verde con Siamo Energia

Siamo Energia ha scelto Prato per inaugurare il primo vero progetto industriale virtuoso e innovativo, fondato sulla sostenibilità ambientale.

Panasonic comunica i progressi conseguenti alla Dichiarazione Eco ideas

Panasonic Ecology Systems pubblicherà annualmente sul proprio sito web una relazione sulle iniziative attivate per raggiungere gli obiettivi ambientali che la Dichiarazione degli obiettivi fissati per il 2018.

ICIM si aggiudica gara GSE per verifiche su impianti fotovoltaici

Al via in tutte le regioni d’Italia le attività di verifica per il mantenimento delle tariffe incentivanti. Oltre 450.000 gli impianti incentivati in Italia dall’esordio del Conto Energia.

Enel Green Power investe in Cile

Enel Green Power ha firmato con EKF un finanziamento da 110 milioni di euro per un impianto eolico in Cile.

Responsabilità Sociale delle Imprese e Sostenibilità: accordo tra EcoVadis e CDP

Fotovoltaico e consorzi di riciclo, ANIE/GIFI: l’ennesima barriera

ANIE/GIFI: positiva la gestione a fine vita dei moduli fotovoltaici ma gli operatori hanno bisogno di regole chiare e certe sin da subito.

TNT: efficienza energetica nel Data Center con Schneider Electric

Il progetto di innovazione, nato con respiro nazionale ha poi assunto dimensione e rilevanza internazionale nel gruppo TNT, così che la divisione IT di Schneider Electric è diventata un partner di riferimento anche a livello mondiale.

IMQ: Ecco i risultati emersi dal CDP Italy 100 Climate Change Report 2012

Aziende italiane e cambiamento climatico: migliorano le grandi aziende e l’impegno alla sostenibilità si viene ad affermare sempre di più come un vero e proprio stakeholder, riconosciuto anche dalla borsa.

Premio Sviluppo Sostenibile 2012 ad EcoWorldHotel

Edo Ronchi consegna la medaglia del Presidente della Repubblica per la prima volta ad un'azienda turistica eco-sostenibile.

Sostenibilità e responsabilità sociale: il gruppo Acque consolida la propria esperienza

Presentato il Bilancio di Sostenibilità 2011 nel corso di un incontro con gli stakeholder. La versione divulgativa del bilancio sottoforma di racconto illustrato.

Su Scioffu (Cagliari): energia e agricoltura a km 0 nella serra fotovoltaica piu’ grande al mondo

I prodotti agricoli della serra, curati da 4 cooperative agricole, usciranno sul mercato a prezzi più bassi rispetto alla media, mentre per gli agricoltori i margini saranno più alti.

Costruire in legno: a Napoli un nuovo appuntamento per costruire sostenibile

L’utilizzo sapiente di un materiale come il legno garantisce un’efficienza energetica che non si riesce ad ottenere con altri materiali. È da qui che si partirà con l’appuntamento di Napoli per riscoprire le potenzialità del legno.

Anie interviene sui temi della Strategia Energetica Nazionale

Smart grid, efficienza energetica, fotovoltaico, sistemi di accumulo: il contributo di Anie sui temi della Strategia energetica nazionale.

“Il Giardino Incantato” di Ricoh Italia

Nell’ambito del proprio impegno per la Responsabilità Sociale, Ricoh Italia ha creato un giardino naturalistico presso la scuola dell’infanzia e primaria di via Fiume nel Comune di Vimodrone.

GM e ABB : prima batteria per veicoli elettrici riutilizzata in ambito domestico

GM e ABB dimostrano la possibilità di riutilizzo della batteria di una Chevrolet Volt, primo utilizzo al mondo di uso domestico di batterie per veicoli elettrici.

GE: 20.000 turbine eoliche installate in tutto il mondo

Nel suo complesso, l'intera flotta installata di GE ha una capacità in grado di alimentare le città di Hong Kong e Londra per un intero anno.

Siemens fornirà due isole di potenza per il progetto Juan Manuel Valdez Güiria

Siemens fornirà inoltre assistenza tecnica sul campo (TFA) durante la costruzione e messa in servizio per entrambe le fasi del progetto.

I server ad alta efficienza parlano italiano

E4 Computer Engineering e SECO hanno unito le forze per sviluppare e realizzare nuove soluzioni server ad altissima efficienza.

Accordo tra Lamborghini e Ministero dell'Ambiente per la sostenibilità

Il ministro Corrado Clini e l'AD di Lamborghini Stephan Winkelmann hanno firmato un accordo di collaborazione per valorizzare la sostenibilità ambientale di processi produttivi e prodotti

Entro il 2020 l'eolico potrebbe coprire il 12% del fabbisogno globale

Andrea Boraschi, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia: "La prospettiva dell'eolico a scala globale è assai significativa. In Italia sarebbe possibile raggiungere i 16 GW al 2020 e occupare circa 65 mila persone, ma il governo gioca al ribasso".

Riduzione CO2: le aziende italiane ci credono, ma c'è ancora molto da fare

Secondo il rapporto del Carbon Disclosure Project, cresce l’impegno delle aziende italiane nei confronti del Carbon Disclosure e della sua gestione, ma sono ancora pochi gli obiettivi di riduzione a lungo termine.

Biodiversità, Lombardia: a 7200 aziende 20 milioni di euro

L'assessore lombardo all'Agricoltura Giuseppe Elias: "In una fase in cui gli agricoltori faticano a salvare i margini di reddito è più che mai necessario semplificare gli adempimenti amministrativi e accelerare l'accesso alla liquidità e al credito"

Tecalemit: nuovo tubo 100% ecologico per applicazioni industriali

Leggero e impermeabile, il tubo BBIO Universal TECALEMIT è resistente all’abrasione e alla depressione e provoca solo ridottissime perdite di carico.

Panasonic: l’eclissi solare filmata con l’energia del sole grazie ai moduli HIT

In occasione dell’eclissi solare totale di mercoledì in Australia, l’energia necessaria alla troupe televisiva per produrre le immagini verrà prodotta da un sistema a pannelli solare Panasonic HIT in combinazione con un set di batterie agli ioni di litio.

Primo appuntamento per il network sviluppo sostenibile

Con il primo workshop decolla l’iniziativa di Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Camera di Commercio di Bergamo per diffondere presso le pubbliche amministrazioni e le imprese le nuove strategie per un’economia compatibile e integrata con le esigenze ambientali e sociali.

Sogliano Ambiente: un nuovo polo specializzato nella gestione dei rifiuti non pericolosi

Dallo smaltimento al recupero Sogliano Ambiente diventa un polo indipendente e competitivo per la gestione dei rifiuti non pericolosi.

L’Audit Energetico diventa obbligatorio per le imprese

Officinae Verdi: “Audit Energetico primo passo fondamentale per capire dove e come intervenire per risparmiare, riducendo i rischi di investimenti non sostenibili per l’impresa”.

I moduli di Canadian Solar per l'aeroporto di Izmir in Turchia

Canadian Solar fornisce i moduli per il più grande progetto fotovoltaico commerciale da 540 kW della Turchia che verrà installato presso l’aeroporto di Izmir da Gehrlicher Merk Solar.

Consumi di energia elettrica in italia: -3,7% a ottobre

I 26,8 miliardi di kWh richiesti nel mese di ottobre 2012 sono distribuiti per il 47,3% al Nord, per il 29,3% al Centro e per il 23,4% al Sud.

Milano: la nuova veste verde di Piazza San Babila è firmata Konica Minolta

In linea con i propri obiettivi di responsabilità sociale , Konica Minolta continua il suo programma di sostegno ambientale nelle principali città della Lombardia.

Edilizia scolastica, Legambiente: bene i passi avanti nella sostenibilità

Legambiente presenta Ecosistema Scuola, il rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica. Il 50% degli edifici non possiede la certificazione di agibilità e di prevenzione incendi.

Efficienza energetica più facile per gli edifici prefabbricati

Una guida ICMQ - Assobeton spiega le procedure per il calcolo della trasmittanza termica. Indicazioni anche sull’iter per la certificazione dei componenti per le coperture.

Campobasso: semplificazioni per le imprese dei rifiuti

La Camera di Commercio di Campobasso ha reso operativa la semplificazione amministrativa, con la conseguente riduzione degli oneri, anche economici, a carico delle imprese.

Conclusi gli Stati Generali della Green Economy

Il fiume della Green Economy comincia a scorrere in Italia. Il settore delle rinnovabili che impiega già oltre 108mila lavoratori.

Smart City, in cerca di un salto di qualità

In questo secondo articolo continuiamo la disamina su quello che è stato fatto e su quello che invece si poteva fare in tema di SmartCity. Le osservazioni di Capitani (Netconsulting) e le "ricette" di Accenture, Cisco, HP, Ibm e Vodafone.

HP, cambiare i processi di business per far crescere le Smart City (Video)

In questa video intervista Michele Cutillo, vice president Enterprise Services di HP Italia, spiega la visione del vendor in tema Smart City

Cristina Farioli, investimenti e innovazione nel DNA di Ibm (Video)

La ricetta per il presente e il prossimo futuro delle Smart City passa dal proporre innovazione, come precisa Cristina Farioli, Direttore Sviluppo e Innovazione Ibm Italia.

Cisco, quando l'IT è in primo piano nello sviluppo delle future città (Video)

Per Fabio Florio, Manager of Business Development, Responsabile Smart Cities e Expo 2015 di Cisco Italia, la pubblica amministrazione deve giocare un ruolo primario in tema di Smart Cities, delle città intelligenti.

Smart City, la parola ai sindaci

Wladimiro Boccali, Sindaco del Comune di Perugia, il sindaco di Torino Piero Fassino, Mario Occhiuto, Sindaco del Comune di Cosenza e Per Paolo Perrone, Sindaco del Comune di Lecce, mettono in evidenza le difficoltà che incontrano a livello locale.

Enel: nuova scoperta di gas in Algeria

I test condotti nel pozzo Thialatine South–1, nell’area sud-est del bacino di Illizi, hanno prodotto 105 mila metri cubi di gas al giorno.

Key Energy: bollette più leggere del 26% con l'energia a chilometro zero

Ater: "Grazie alle Seu, i Sistemi efficienti di utenza, e i consorzi tra produttori e acquirenti di energia green l'Italia può risparmiare 250 milioni l'anno di incentivi".

Enel e Confagricoltura insieme per lo sviluppo sostenibile delle aziende agricole

Mini-impianti, efficienza energetica, fornitura di energia elettrica e gas e uno sportello di assistenza per le imprese e le famiglie degli associati al centro della collaborazione tra Enel e Confagricoltura.