Ultime news nella categoria:

Fotovoltaico: dal 5 al 9 novembre corsi per installatori certificati

Al via il nuovo corso di formazione per installatori di pannelli fotovoltaici certificati, promosso da ICMQ e ISES Italia.

Torrecento: il primo progetto pre-certificato leed in Veneto

Il Green Building Certification Institute ha rilasciato al progetto Torrecento del Gruppo Italedil la pre-certificazione LEED CS Gold.

Gascom si ristruttura

Ridefinizione della struttura organizzativa ai vertici del Gruppo Gascom spa.

A2A certificata da ICIM per qualità, sicurezza e gestione ambientale

Rilasciate le certificazioni per tutte le società del Gruppo, attivo nei comparti di energia, gas, acqua, calore e gestione dei rifiuti.

Ecocittà: un progetto immobiliare eco-sostenibile da oltre 100 milioni di euro

Fervono i lavori a Ecocittà (Porto Potenza Picena – MC), progetto immobiliare eco-sostenibile che trasformerà la città marchigiana grazie al recupero di un'ex area industriale a ridosso del mare.

Il gruppo Suzlon entra nel mercato eolico romeno

Il progetto romeno in questione sarà realizzato entro l'autunno 2013 e seguirà il lancio della nuova filiale interamente controllata da REpower con sede a Bucharest.

Da Rimini parte una nuova, unica voce per il settore delle rinnovabili

Debutta a Key Energy il Coordinamento nazionale delle associazioni delle rinnovabili e dell'efficienza energetica.

Rinnovabili: incontri B2B con aziende romene

Grazie al nuovo sistema di incentivi per le energie rinnovabili, la Romania è diventata una delle più importanti destinazioni europee e mondiali per le società che investono in questo settore.

Nec e Enel ampliano la collaborazione per lo sviluppo delle Smart Grid

Il nuovo Memorandum of Understanding rafforza la collaborazione tecnica e commerciale tra le due aziende nei settori di punta delle tecnologie energetiche: dai contatori intelligenti ai sistemi di stoccaggio dell’energia e allo sviluppo delle Smart City.

Il tunnel più lungo del mondo utilizza il sistema Scada di Siemens

Il nuovo tunnel del San Gottardo, chiamato anche Base Tunnel o Second Tube, sarà il tunnel più lungo del mondo e misurerà 57 chilometri.

Dall'app per trovare parcheggio al risparmio energetico: Dedagroup a Smart City Exhibition

Grazie all’app Streetline, l’automobilista sa in anticipo dove andare a parcheggiare, si fa guidare dal navigatore attraverso il percorso più breve e paga la sua sosta.

L’Oréal e il Ministero dell’Ambiente insieme per un’industria sostenibile

L’Oréal Italia e il Ministero dell’Ambiente firmano un Accordo volontario per il calcolo dell’impronta di carbonio legata alle attività produttive dello stabilimento di Settimo Torinese.

e-cities: Huawei presenta la sua visione sulle città sostenibili del futuro

Edward Chen, Presidente del Comitato CSR di Huawei: “Il settore ICT può affrontare le sfide relative alla rapida urbanizzazione attraverso l’implementazione di soluzioni intelligenti capaci di gestire sistemi informatici sempre più complessi con un focus sulla sostenibilità.”

Parte dal Nord Est il primo Greenhub Officinae Verdi

Biomasse, biogas, minieolico, cogenerazione, fotovoltaico, solare termico e misure di efficienza energetica gli interventi per le imprese che vogliono diventare più sostenibili e recuperare competitività.

Suntech presenta la strategia per consolidare la leadership di mercato

David King, CEO di Suntech, ha dichiarato: "Ci proponiamo di tornare a un modello di business sostenibile e redditizio".

L’attività del SII - Servizio Idrico Integrato in diretta su tablet e smartphone

La software house Arianna ha sviluppato per SII - la società consortile del servizio idrico integrato della Provincia di Terni - un’applicazione per comunicare con i propri utenti tramite smartphone e tablet Apple e Android.

Siemens esce dal business del solare

Siemens si vuole concentrare sulle energie rinnovabili con le divisioni Wind e Hydro Power.

SAP Sustainability Forum 2012: come conciliare sviluppo e impatto ambientale

L’economista Jacques Attali, il prof. Federico Butera insieme a esponenti del mondo imprenditoriale e non-profit chiamati a confrontarsi sulle potenzialità della sostenibilità.

Nuovi pannelli fotovoltaici a Colonia per Ford

I pannelli sono stati installati dall’operatore di energia verde RheinEnergie sul tetto del Centro Ricambi e Distribuzione Ford, e permetteranno alla Focus elettrica di essere alimentata con energia pulita anche alla fonte.

Il Ministero dell'Ambiente promuove la sostenibilità delle aziende italiane

A Perugia, il convegno: “La Valutazione dell’Impronta Ambientale: un driver di competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane”.

Azienda inglese raffina la benzina dall'aria e dall'acqua

La Air Fuel Synthesis di Stockton-on-Tees avrebbe messo a punto una tecnologia che permette di ottenere carburante da CO2 e vapore acqueo.

Ricoh: le aziende italiane divise tra innovazione e sfide ancora da superare

Secondo uno studio di Ricoh le aziende italiane hanno affermato di non essere ancora riuscite a garantire che i processi documentali siano ecosostenibili.

"CA Together in Action”: i dipendenti di CA si impegnano in attività di volontariato

Nel mese di ottobre il programma “CA Together in Action” offre ai dipendenti di CA Technologies in tutto il mondo l’opportunità di aderire a diverse iniziative di volontariato rivolte ad organizzazioni no profit locali.

Siemens tra i protagonisti di MobilityTech

La mobilità sostenibile di Siemens in prima linea alla settima edizione della manifestazione.

Lascaro (PF): “Fotovoltaico e centri storici? Un binomio sostenibile e conveniente”

Tommaso Lascaro: “Le soluzioni di eco-edilizia sostenibile esistono già e ora con le tariffe incentivanti previste dal V° Conto Energia questi sistemi integrati innovativi diventano anche vantaggiosi economicamente”.

Airbank a Ecomondo presenta la linea ecologia Less

Airbank torna ad Ecomondo dove presenterà la nuova linea ecologica Less in esclusiva per il mercato italiano.

Tutto pronto per la 48a edizione del Salone Internazionale dell'Edilizia

Presente Med in Italy, il progetto dell'Università di Roma Tre che ha vinto il primo premio per la Sostenibilità al Solar Decathlon Europe di Madrid. Schneider Electric è stata partner del progetto.

Avviate le iscrizioni per Solarexpo

A Rho Fiera Milano, dall’8 al 10 maggio 2013, la 14esima edizione della esposizione internazionale dedicata all’energia solare.

ICIM accreditato per la certificazione degli operatori di impianti a effetto serra

Certificazione obbligatoria e iscrizione all’Albo per oltre 60.000 operatori nei settori della refrigerazione, condizionamento e pompe di calore, incluse le grandi utenze di PA, scuole e ospedali.

Nuova Strategia Energetica Nazionale: al via la consultazione

Fino al 30 novembre il documento di consultazione pubblica è disponibile sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico con la possibilità di inviare osservazioni e commenti.

Clini e Sap insieme per la sostenibilita’ ambientale nel settore tecnologico

Promuovere progetti comuni finalizzati all’analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sul clima del settore dell’IT. Questo l’obiettivo dell’accordo siglato a Vimercate fra SAP Italia e il Ministero dell’Ambiente.

Ecopneus tra le migliori 10 imprese della green economy “made in Italy”

Ecopneus sarà premiata a Rimini il prossimo 9 novembre all’interno della Fiera Ecomondo-Key Energy.

Made Expo: la Milano nuova del costruire sostenibile

Pisapia: “Manifestazione importante per Milano. Expo è l’occasione ideale perché gli interventi siano attuati in maniera sostenibile coerentemente con le scelte dell’Amministrazione".

Entra in funzione la turbina eolica Siemens con il rotore più grande al mondo

Nel maggio 2011 Siemens ha installato il primo prototipo della sua turbina da 6 MW impiegando un rotore da 120 metri.

A Roma torna l'Italian Smart Grids Forum 2012

I maggiori esperti a confronto per fare il punto su stato attuale e prospettive delle reti elettriche intelligenti e sul loro ruolo a sostegno dello sviluppo del Sistema Paese.

Enel Lab: progetti e candidature sino al 30 novembre

C’è tempo sino al 30 novembre per candidarsi a Enel Lab, la competizione per start up italiane e spagnole con progetti innovativi nel campo delle cleantech.

Formazione green all'ITS Energia e Ambiente

Aperte le domande per il corso di Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici.

Incentivi: parte il nuovo ciclo di seminari organizzati da APER

In programma tre appuntamenti nel mese di novembre. Il primo incontro sarà dedicato ad aste e registri.

Sorgenia lancia la Carta della qualità dei servizi

Il documento impegna la società a garantire standard di servizio superiori a quelli previsti dalla normativa del mercato dell'energia.

In esercizio un innovativo turbogeneratore ORC di Turboden

L’unità ORC di Turboden viene impiegata per testare i vantaggi del ciclo termodinamico cosiddetto ipercritico, che la rende particolarmente adatta ad una configurazione di macchina ibrida solare-geotermica.

EP Star, la nuova soluzione fotovoltaica per impianti residenziali

Durante il meeting dedicato ai propri installatori, Enerpoint presenta un prodotto unico e completo che permetterà di ridurre tempi e costi delle installazioni.

I moduli Telit contribuiscono al miglioramento del settore Smart Grid in Cina

Telit e Beijing Yupont estendono la loro collaborazione ad una gamma più ampia di prodotti AMR, Smart Grid e servizi a valore aggiunto.

Ricoh per una stampa di produzione a emissioni zero

Giorgio Bavuso di Ricoh Italia: "Ricoh ha sviluppato il Carbon Balanced Printing che permette di calcolare le emissioni di CO2 connesse a ciascun lavoro e di ridurle".

A dicembre rinnovo dei vertici ANIE/GIFI

L'industria fotovoltaica italiana è chiamata ad eleggere i suoi rappresentanti in assemblea.

Arriva Enel Lab: il primo laboratorio di impresa per la clean technology

Il Gruppo investirà 15 milioni di euro nei prossimi tre anni per supportare la crescita di start up italiane e spagnole con progetti innovativi nell’ambito del cleantech.

Premiati Sulbiate e il Distretto High Tech per il progetto Pilota dell'Illuminazione LED

Sulbiate insieme al distretto Green & High Tech Monza e Brianza vince con l'’illuminazione LED l’edizione speciale dell’'”Award Ecohitech”.

Progetto WIZ: i comuni pilota presentano la loro esperienza a Empoli

Obiettivo: integrare al meglio gestione della risorsa idrica e pianificazione urbanistica.

A Eboli (SA) un impianto fotovoltaico a tetto realizzato da Siemens Italia

L’impianto, commissionato dalla società GVM S.p.A., e realizzato a tetto sul centro logistico, ha la capacità di 1 megawatt (MWp).

Suntech e EDP Renováveis annunciano accordo per 39 MW

Alla base della partnership quattro nuovi progetti fotovoltaici, attualmente in fase di sviluppo in Romania.

AFASE: siamo preoccupati per le tendenze protezionistiche dell’industria solare

I commenti di AFASE sui dazi fotovoltaici imposti dal Dipartimento del Commercio Usa.

Equilibrium: al MADE Expo 2012 la casa in calce e canapa

Per la manifestazione Equilibrium realizzerà, in collaborazione con CibicWorkshop, un'abitazione biocompatibile ad emissioni zero in legno, calce e canapa di 70 mq.

Dall’Imem-Cnr pannelli fotovoltaici low cost senza silicio

Messo a punto un processo di produzione di celle solari a film sottile che funziona a bassa temperatura e consente di utilizzare un’ampia gamma di substrati.

Xerox pubblica l'edizione 2012 del Global Citizenship Report

Xerox per il quinto anno consecutivo ha soddisfatto i criteri FTSE4Good per la corporate responsability.

La Scuola Media Gaudiano in visita ad Energy Days Pesaro

“A scuola con Energia” è un progetto per le scuole che ha l'obiettivo di far conoscere ai giovani le differenti risorse energetiche, facendoli riflettere su come possano contribuire con le loro azioni al raggiungimento di un mondo più sostenibile.

Terna, lancia bond per 750 milioni

Terna: concluso con successo il lancio di una emissione obbligazionaria a 5 anni “lungo”, con scadenza 16 febbraio 2018 per 750 milioni di euro.

Esker: contratto da 300.000$ con compagnia aerea asiatica

la compagnia aerea utilizzerà la soluzione Esker Accounts Payable on Demand che ne ottimizzerà i processi e l’efficienza.

Le nuove sfide del fotovoltaico: grid parity e gestione dell'efficienza

Se ne parla all'incontro promosso da Cogenergy, in collaborazione con BMSolar, in occasione del Festival della Green Economy.

Energia solare sul tetto Gizeta Calze

Il calzificio di Mantova sceglie i pannelli targati Centrosolar, eliminando definitivamente la copertura in eternit.

Ricoh ottiene un doppio riconoscimento agli Oracle Excellence Awards

Ricoh Europe si aggiudica l’Eco-Enterprise Innovation Award ed il 2012 Chief Sustainability Officer Award.

Energy Days, dal 12 al 14 ottobre 2012 a Pesaro

Tra i progetti di Energy Days c'è “A scuola con Energia”, pensato per far conoscere ai giovani le differenti risorse energetiche disponibili, rinnovabili e non, e le possibili energie alternative sfruttabili.