Ultime news nella categoria:

Il Mercato Libero dell'Energia ad EnergyMed 2017

Dopo il successo delle precedenti edizioni, EnergyMed, “la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica”, giunge alla X edizione.

Taxi Torino per abbattere l'inquinamento in città

Taxi Torino è la rete d'impresa nata dalla fusione delle storiche cooperative 5730 e 5737. Insieme dispongono di una flotta di 1400 vetture, una delle più grandi in Italia.

Commissione ambiente Parlamento europeo approva Rapporto economia circolare

Legambiente: “Primo importante passo verso un’ambiziosa riforma della politica europea dei rifiuti. In Italia almeno 190 mila nuovi posti di lavoro possono essere creati con lo sviluppo dell’economia circolare”.

Matera 2019: ENEA e Comune alleati per smart city, turismo e cultura

ENEA e Comune di Matera hanno siglato un 'Patto d'azione' con l'obiettivo di realizzare un piano di interventi di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale in vista di Matera Capitale della Cultura 2019.

Partnership tra Liquigas e Terranostra a sostegno della sostenibilita degli agriturismi italiani

Prolungata per tutto il 2017 la collaborazione, che ha visto un ampio numero di realtà adottare il GPL.

Ford punta sull'elettrificazione e l'ambiente con i primi veicoli commerciali Hybrid Plug-in

Ford, che nel 2016 ha confermato, per il secondo anno consecutivo, la leadership come 1° costruttore di veicoli commerciali in Europa, introdurrà la versione ibrida plug-in del Transit Custom in Europa nel 2019.

A Bari 'Next Energia': -2% consumi, -3% emissioni CO2, record di solare ed olico in Italia

A Bari ‘NextEnergia’ promosso dallo studio Nextlaw Avvocati: calano consumi energetici e diminuiscono le emissioni di CO2. Il 41% di energia prodotta in Italia proviene da fonti rinnovabili, eolico e solare in crescita.

Sostenibilità: Dimension Data raggiunge gli obiettivi di azienda carbon neutral

Dimension Data si impegna tra l'altro a mantenere le proprie emissioni al di sotto del milione di tonnellate per i prossimi cinque anni.

Bando Comieco-Anci: 1 milione di euro ai comuni per aumentare la raccolta differenziata di carta e cartone

Fino ad ora sono stati 270 i comuni a beneficiare del finanziamento, per l'80% dei quali erano comuni del Sud Italia, facendo registrare un positivo e progressivo miglioramento di raccolta.

Fattorie verticali: l’AgriTeTtura ad AquaFarm

L’incontro tra produzione agricola e architettura, mediata dalla tecnologia, protagonista della rigenerazione urbana e delle città sostenibili e vivibili.

Amazon Web Services: 5 modi per abilitare la smart city grazie al cloud

Amazon Web Services illustra i 5 modi per abilitare la smart city sfruttando le risorse del cloud.

La cogenerazione di AB nel ciclo produttivo di Ledoga, eccellenza italiana nella lavorazione del legno

La lavorazione del legno di castagno per l’estrazione del tannino e per la produzione di pellets utilizzando il legno detannizzato, richiedono un grande utilizzo di energia elettrica e termica.

Ri-Legno, da start up a impresa del legno simbolo dell’economia circolare

Rigenerazione di strutture e nuovi edifici di legno con materiali rinnovabili e mobili di design dagli scarti di produzione, così la giovane impresa trentina chiude il cerchio della sostenibilità e si prepara ad creare posti di lavoro in Trentino.

Rapporto Carpooling Aziendale 2016: risparmiati 647.000 km e 105 tonnellate di CO2

Sono 646.900,82 i km risparmiati, 16.500 i viaggi effettuati e 105.670 i kg di CO2 non emessi in atmosfera nel corso del 2016, secondo il Rapporto Carpooling Aziendale 2016 elaborato da Jojob.

Manni Group e Officinae Verdi insieme per ridurre il 15% di emissioni CO2 al 2012

Nel piano strategico anche progetti già avviati di Green & Social Housing per la realizzazione di edifici sostenibili a "energia quasi zero" in partnership con Officinæ Verdi Group.

L’energia più verde che c’è ad AquaFarm

L’obiettivo delle microalghe come fonte d’energia: le ricerche e i progetti innovativi ad AquaFarm a Pordenone Fiere il 26 e 27 gennaio, con l’avviso che i risultati sono essenziali ben oltre il campo dei combustibili.

KPNQwest Italia: solo energia da fonti rinnovabili

KPNQwest Italia utilizza solo energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili per i propri 4 data center in Caldera e per i servizi Cloud.

Enel acquista Demand Energy, sviluppatore americano di soluzioni software per l’energy storage

Enel ha acquistato una partecipazione del 100% in Demand Energy, un provider di soluzioni software per il controllo intelligente nonché sviluppatore di progetti e operatore specializzato nell’ottimizzazione dei sistemi di accumulo a batteria.

Verso un business sostenibile: perché il riciclo post-consumo della plastica è la risposta

"La nostra politica tende ad evitare l’incenerimento o lo smaltimento in discarica di tutte le cartucce esauste che raccogliamo".

Enel e Saudi Electricity Company: accordo nella distribuzione di energia elettrica

Le due aziende condivideranno le migliori pratiche ed esperienze per ottenere prestazioni best-in-class nelle reti di distribuzione, promuovere la grid digitalisation e migliorare l’efficienza energetica al servizio dei clienti.

Dalla smart city alla smart forest: in Trentino si progettano le “foreste intelligenti”

Dai rilevamenti radar aerei ai sistemi automatizzati di gestione del patrimonio boschivo, ai tablet per i forestali. L'evoluzione di un settore fino ad oggi amministrato con metodi tradizionali.

Rinnovabili e internet, Greenpeace: Apple e Google guidano ranking energia pulita

Aziende come Netflix, Amazon Web Services e Samsung sono ancora invece ancora in ritardo.

Lucca: al via STEEEP, un progetto per l'efficienza energetica nelle pmi

Cinque le aziende che hanno realizzato il percorso di efficientamento energetico: Albergo Spinelli di Viareggio, Azienda Agrituristica Il Corniolo di Castiglione di Garfagnana, L'Antica Bifore di Lucca (centro storico), Marchetti Macelleria Gastronomia di Capezzano Pianore e Metalco di Montecarlo (LU).

Anche nel 2016 crescono (+21,6%) i RAEE gestiti da Ecodom: con 95 mila tonnellate trattate

Ecodom gestisce un terzo del totale nazionale permettendo, con il proprio lavoro, l'’abbattimento dell'immissione in atmosfera di oltre 870 mila tonnellate di CO2 e il risparmio di 100 milioni di kWh di energia elettrica.

PA: Galletti, nuovi criteri ambientali minimi per prodotti tessili, edilizia, arredi interni

Decreto ministro dell’Ambiente aggiorna i CAM: da tende a divise di lavoro, fino a mobili per ufficio, nuove regole per forniture. Entra criterio “sociale” contro sfruttamento, premiato riciclo.

Canon è per la prima volta nella Climate A List dell’organizzazione non-profit CDP

"Siamo molto orgogliosi di questo importante riconoscimento a conferma della volontà costante di Canon di minimizzare l'impatto dei propri prodotti sull'ambiente" afferma Daniela Valterio, Environment, Quality & Product Safety Manager, Sustainability Group di Canon Italia.

Rinnovabili: Renergetica acquisisce il 51% di PDC

PDC è una società specializzata in sviluppo di impianti a combustibili fossili e a biomasse.

Panasonic celebra vent’anni di produzione dei pannelli solari

La multinazionale giapponese festeggia 20 anni di produzione dei moduli fotovoltaici HIT che grazie all’esclusiva tecnologia a eterogiunzione hanno rivoluzionato il mercato globale dell’energia solare.

ABB si aggiudica un mega contratto in India del valore di 640 milioni di dollari

ABB si è aggiudicata un mega contratto in India del valore di 640 milioni di dollari per la realizzazione di una linea di trasmissione di energia di oltre 1.800 chilometri che porterà energia elettrica a più di 80 milioni di persone.

Lombardia: dal primo gennaio solo energia da fonti rinnovabili per le aziende pubbliche dell’acqua

L'energia elettrica incide per il 25% sui costi complessivi di gestione del servizio idrico, e richiede un impegno economico pari a circa 12 euro all'anno per ogni abitante servito.

Gas: forte domanda per ondata di freddo

Il Mise monitoria il livello stoccaggio.

Costa Crociere Foundation apre il processo di selezione di progetti ad alto impatto sociale

Per il terzo anno consecutivo è partita la ricerca di progetti sociali da sostenere. Le organizzazioni non profit possono inviare le proprie proposte online tramite il sito web della Fondazione entro il 5 febbraio 2017, sino al raggiungimento del limite massimo di 200 proposte.

Usa: Air Liquide avvia il più grande sito di stoccaggio d’idrogeno al mondo

Il sito di stoccaggio di idrogeno va a completare la già significativa capacità di fornitura di Air Liquide lungo il Golfo del Messico.

Rifiuti: Cdm nomina Donato Monaco commissario unico discariche per Ue

Galletti: “Un forte segnale dell'impegno italiano nei confronti dei cittadini e delle istituzioni europee che hanno pesantemente sanzionato l'Italia”.

Energia: eolico e solare coprono il 14% della domanda elettrica, è il massimo storico

In calo emissioni di CO2 e consumi di energia primaria. La quota di energia elettrica prodotta da tutte le fonti green si conferma intorno al 41%.

Building Energy: raggiunto il financial close per la realizzazione del primo impianto fotovoltaico in Uganda

Investimento da 19,6 milioni di dollari per la costruzione a Tororo di un impianto fotovoltaico da 10 MW (14 GWh/a) che sarà pronto in circa 7 mesi.

Sirti annuncia l’acquisizione di Foi & Vitali Elettrodotti

L’operazione di crescita inorganica si colloca nell’ambito del percorso di rafforzamento del Gruppo Sirti nel settore dell’Energia.

I campi del ChievoVerona si tingono di “green”

In collaborazione con Finint Investments SGR, il ChievoVerona ha realizzato un impianto fotovoltaico da 75 kW nel nuovo centro sportivo Bottagisio.

Pneumatici Fuori Uso CNA: la raccolta è al collasso

CNA: “Impatto negativo sull’ambiente e sulle imprese”.

Edilizia green: le nanotecnologie pugliesi volano a New York

Per il nanofluido della TCT di Brindisi dal ‘Premio Sviluppo Sostenibile 2016’ ai progetti del Botanical Garden, Marriott ed Empire State Building di New York.

Elettra Investimenti: firmato accordo per l'acquisizione del 100% di Tholos

Tholos è il 5° operatore italiano nel settore della white economy.

Comieco: 250mila euro ai Sindaci del Comuni vittime del terremoto del Centro Italia

Grazie ai risultati della raccolta differenziata di carta e cartone di settembre da parte degli Italiani, Comieco ha potuto destinare fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

Sistri, CNA: subito la proroga del sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali

CNA: “E le imprese non paghino più per un servizio inesistente”.

Green Energy Storage presenta la prima batteria a flusso organica per l'accumulo dell'energia pulita

Il brevetto acquisito un anno fa all'Università di Harvard diventa un prodotto capace di rivoluzionare il settore energetico per il suo basso costo e impatto ambientale.

Schneider Electric con NetBotz 250: sicurezza e monitoraggio ambientale per i Data Center

NetBotz 250 unisce monitoraggio ambientale e controllo degli accessi ai rack in un'unica appliance per una maggiore affidabilità.

Performance ambientale: L'Oréal è una delle due società al mondo ad aver ricevuto una tripla "A" da CDP

Questo riconoscimento si aggiunge alle due precedenti “A” che CDP ha recentemente assegnato a L’Oréal per le iniziative contro il cambiamento climatico e per la gestione sostenibile delle risorse idriche.

Raccolta differenziata: Conai e Regione Abruzzo firmano Protocollo di Intesa

Al fine di coordinare e monitorare le attività previste dal Protocollo, verrà costituito un Comitato tecnico composto da rappresentati della Regione, di Arta Abruzzo, di Conai e dei Consorzi di filiera.

Mercato Energia, la CNA in campo per la trasparenza e concorrenza nel mercato dell’energia

La CNA da anni si batte per l’affermazione dell’obbligo di separazione proprietaria tra i soggetti che gestiscono le infrastrutture strategiche e gli operatori che operano a monte ed a valle del mercato, compresi i servizi post-contatore.

Lecce, Green care ed Ecolabel: seminario in Camera di commercio

Al termine del seminario sono previsti approfondimenti con personale esperto a disposizione degli imprenditori per un "primo ascolto" su specifiche esigenze e per verificare la possibilità di adesione agli schemi di qualificazione.

Prezzo elettricità nell’eurozona: il conto più salato lo pagano le Pmi italiane

Cgia: “Le nostre imprese pagano l’energia elettrica il 22,8 per cento in più rispetto all’area euro. Ogni 100 euro di costo, le piccole imprese sostengono una tassazione di 45 euro”.

Ancona: opportunità di finanziamento in campo energetico

Previsto un incontro martedì 13 dicembre dalle 14.30-19.00 presso al sede di ISTAO, a Baraccola Ancona. Nel pomeriggio si terranno laboratori guidati di auto valutazione energetica.

Certiquality: largo alle tecnologie ambientali innovative anche in Italia

In occasione della giornata di studio organizzata oggi a Milano e dedicata all’ambiente, Certiquality ha presentato il progetto europeo di certificazione in tema sostenibilità al mercato italiano: “EU ETV ENVIRONMENTAL TECHNOLOGY VERIFICATION - Uno strumento per la promozione delle tecnologie ambientali innovative”.

GE lancia tecnologia per ridurre consumo di elio

GE Healthcare ha reso disponibile Freelium, un’innovativa tecnologia per risonanza magnetica progettata per ridurre il consumo di elio da 2.000 a 20 litri.

Smart city, il lampione diventa intelligente

Menowatt Ge lancia Meridio, apparecchio led che non solo abbatte i consumi, ma grazie alla tecnologia radio consente di telegestire tanti servizi, tra cui il controllo delle polveri sottili e dell’inquinamento acustico.

Rifiuti urbani: un tesoro che vale 6,5 miliardi di risparmio per il sistema Italia

"L'interesse degli operatori grandi e piccoli si sta decisamente orientando verso i business della circular economy" afferma Alessandro Marangoni, AD di Althesys.

“Acque on line”: un’unica piattaforma per i dati ambientali dell’area metropolitana

Siglato l’accordo fra Gruppo CAP e Città Metropolitana. Un servizio più efficiente e dati immediatamente disponibili per professionisti, enti, imprese.

Umbria e Enel, un patto per una nuova energia

Firmato l’accordo quadro tra azienda e Regione per ridisegnare, nel segno della sostenibilità, il futuro energetico del territorio.

Comieco destina 250 mila euro ai comuni colpiti dal terremoto

In occasione della visita del Presidente della Repubblica in alcune zone colpite dal sisma, il Consorzio ha presentato i risultati della campagna straordinaria a favore delle popolazioni del Centro Italia.

Stabilimento a energia pulita per Acqua Panna

Inaugurato nel sito di Scarperia il nuovo impianto alimentato a GNL, combustibile innovativo a ridotto impatto ambientale. Ridotte dell'54,9% le emissioni di anidride carbonica negli ultimi 5 anni.

Protocollo Terra dei fuochi: 16.000 tonnellate di pneumatici abbandonati raccolti dal 2013

Svuotato anche un deposito illegale nel centro di Napoli, dove giacevano da anni oltre 6.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso.