Ultime news nella categoria:

Ecomafie a Fare i conti con l'ambiente/Ravenna2012

Fare i conti con l'ambiente/Ravenna2011 prenderà il via il 26 settembre e proporrà conferenze, workshop ed anche un barcamp sui temi della sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche in tema rifiuti/acqua/energia.

Partnership tra Penn Energy Renewables e Canadian Solar

Accordo tra Penn Energy Renewables e Canadian Solar per la fornitura di 18,7 MW di moduli fotovoltaici per due impianti solari in Canada.

Protocollo d'intesa tra Antitrust e Autorità per l'energia

Antitrust e Autorità per l'energia insieme per tutelare il funzionamento dei mercati e i consumatori.

Rifiuti: in Sicilia due nuove piattaforme ecologiche per i RAEE

Presentati da WWF e Electrolux i nuovi punti di raccolta per elettrodomestici usati nei Comuni di Castelbuono (PA) e Burgio (AG).

Fotovoltaico: sei i nuovi impianti di EGP in Abruzzo e Molise

Grazie all'entrata in esercizio dei sei nuovi impianti, la capacità installata totale di EGP nel solare sale a oltre 140 MW.

Enel si conferma nel Dow Jones Sustainability Index per il nono anno consecutivo

L'AD Fulvio Conti: "La conferma della nostra presenza nel Dow Jones Sustainability World Index evidenzia il nostro impegno nella creazione di valore di medio lungo periodo per tutti i nostri stakeholder."

Siemens lancia la nuova app per i controllori HVAC

L'app consente l'accesso da remoto ai controllori HVAC tramite smartphone o tablet per massimizzare il livello di sicurezza e minimizzare il consumo energetico.

Sharp: sempre più energia pulita in Canada

Sharp, con Osaka Gas e Mitsubishi, realizzerà 9 impianti fotovoltaici in Canada per generare 100.000kW e ridurre l'utilizzo del carbone.

GSE e APER: concluso il convegno sulle rinnovabili

Grande partecipazione alla giornata di approfondimento dedicata alle novità introdotte dalla nuova normativa.

Schüco Italia a REbuild 2012

Dal 17 al 19 settembre 2012 al Palazzo Congressi di Riva del Garda aprirà il primo evento riservato all''edilizia eco-sostenibile: Schüco Italia sarà tra i protagonisti.

Eni confermata nel Dow Jones Sustainability World Index

Eni ha inoltre ricevuto il riconoscimento del Carbon Performance Leadership Index 2012 (CPLI) del Carbon Disclosure Project.

Rinnovabili: per Clini in 2 anni si raggiungerà il 30%

Per il ministro dell'ambiente Corrado Clini entro 2 anni si potrà raggiungere il 30% di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Il futuro del fotovoltaico in Italia in una conferenza organizzata da SolarPlaza

Solarplaza ospiterà una conferenza nel corso della quale esperti chiarirnno i più recenti dettagli in merito al 5° Conto Energia e agli incentivi Italiani.

Key Energy primo appuntamento con la Strategia Energetica Nazionale

Il salone di Rimini Fiera in programma dal 7 al 10 novembre 2012 sarà la prima occasione di dibattito e approfondimento sulla Sen, l'attesa Strategia energetica nazionale.

L'11 ottobre a Milano la conferenza: Il futuro del Solare Italia

Il futuro del Solare: Italia '12 è un evento per discutere e approfondire con i principali player del settore la vita del solare dopo il 5° Conto Energia.

JA Solar al Solar Power International 2012

JA Solar presenta le ultime novità al ‘Solar Power International 2012', la manifestazione fieristica di Orlando.

Enerray e Suntech costruiscono impianto fotovoltaico per Mercatone Uno

Enerray e Suntech realizzano per Mercatone Uno il più grande multi-impianto fotovoltaico in Italia su cluster di magazzini.

Eolico, nel 2030 darà energia a tutto il Pianeta

Alcuni recenti studi rivelano che, entro il 2030, i venti in circolazione nel Mondo potrebbero essere sufficienti a soddisfare la domanda di energia elettrica globale.

Acer Foundation lancia il primo "Incredible Green Contest"

Acer Foundation ha deciso di coinvolgere gli studenti di tutto il mondo, affinché condividano le proprie idee per soluzioni più sostenibili.

Il 23 settembre a Roma è Sharing day

Co-housing, co-working, couchsurfing, orti urbani, car-sharing, gruppi di acquisto: tutto questo è lo Sharing day.

Ecolamp con Rexel per il recupero delle lampadine esauste

In occasione del restyling di due punti vendita in Lombardia e dell'inaugurazione di un punto vendita Rexel nel Lazio, il Consorzio Ecolamp promuove il ritiro "uno contro uno".

Campionato Solare 2012: Cigliano, Bentivoglio, Narni e Forlì i vincitori

Bologna menzione speciale per la "mappa solare". Legambiente: "boom del solare a luglio con l'8% della produzione in Italia. La migliore risposta a chi vuole fermare le rinnovabili!"

Natura, iniziato il Congresso IUCN in Corea

Legambiente: "Ambiente migliore alleato per uscire dalla crisi. Dalla buona conservazione del Pianeta dipendono i servizi vitali alla nostra sopravvivenza".

Il sole illumina i tetti di Heineken

Realizzati all'impianto Heineken di Massafra (Ta) e Comun Nuovo (Bg) due maxi impianti fotovoltaici per abbattere le emissioni di CO2.

A Sassari la sesta edizione di Ener.Loc

L'incontro offrirà alla PA, alle aziende e al mondo della scuola un'occasione di approfondimento su bio edilizia, mobilità e lavoro di fronte alle opportunità offerte dalla Green Economy.

Stazionari i consumi di energia elettrica in Italia ad agosto

A livello territoriale, la variazione della domanda si è articolata in maniera differenziata sul territorio nazionale: +0,3% al Nord, +1% al Centro, -0,1% al Sud.

ZeroEmission Rome 2012: fotovoltaico ed eolico, necessarie nuove regole

L'ultima giornata di ZeroEmission Rome 2012, la grande kermesse dedicata alle rinnovabili, è stata caratterizzata dal dibattito sulle prospettive di sviluppo di energia solare e dal vento in Italia.

Rete Imprese Italia: il sistema di tracciabilità dei rifiuti va integralmente ripensato

Rete Imprese Italia su Sistri: "fare chiarezza sull'effettiva portata del recente decreto ministeriale e sulla sospensione del contributo".

Sviluppo delle rinnovabili nella nuova strategia energetica nazionale

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha presentato a ZeroEmission Rome 2012 gli obiettivi e le priorità nella politica energetica.

Energia: approvati 58 nuovi progetti per promuovere l'efficienza

Il risparmio di energia sarà pari ai consumi annui di circa 170mila famiglie-tipo.

Fotovoltaico: accolto l'appello di EU ProSun contro il dumping cinese

EU ProSun si dichiara soddisfatto per l'apertura da parte della Commissione Europea di un'investigazione sulle pratiche sleali della concorrenza da parte di produttori cinesi di energia solare.

Gifi: il fotovoltaico non si ferma con la fine degli incentivi

Valerio Natalizia (Gifi): "pronta una proposta concreta per supportare il fotovoltaico anche con la nascente Strategia Energetica Nazionale".

AFASE: no al protezionismo nel settore fotovoltaico

L'Alleanza per un'Energia Solare Accessibile (AFASE) ha dichiarato che "una guerra commerciale metterebbe a rischio migliaia di posti di lavoro nell'industria europea del solare".

Expoedilizia 2013: per la ripresa l'edilizia italiana punta sulla sostenibilità ambientale

Si terrà a Roma dal 21 al 24 marzo 2013 la nuova edizione di Expoedilizia, la Fiera internazionale per l'edilizia e l'architettura.

ZeroEmission: presentate le modifiche al nuovo sistema di incentivazione per le rinnovabili

Inaugurata la grande kermesse sulle energie pulite. Il primo giorno di fiera il Gse anticipa le modifiche che saranno apportate al nuovo sistema di incentivazione per energia da fonti rinnovabili elettriche non fotovoltaiche.

Con ZeroEmission Rome 2012 da domani Roma capitale della green economy

Il meglio delle rinnovabili si mette in mostra alla Fiera di Roma su oltre 40mila metri quadri di superficie espositiva: energia eolica, solare e molto altro ancora all'insegna della sostenibilità ambientale.

Da Schneider Electric servizi personalizzabili per l'assessment energetico dei Data Center

EnergySTEP Data Center Assessment si unisce alla linea Schneider Electric di servizi di gestione dell'energia all'interno del Data Center.

La tecnologia GE fornisce 1.105 MW per 23 navi LNG

Ad usufruire della tecnologia GE saranno le compagnie sud-koreane Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering e HyundaiHeavy Industries.

WWF: l'alternativa per il Sulcis è la green economy

Il WWF esprime solidarietà ai lavoratori del Sulcis e li invita però a sollecitare istituzioni e sindacati perché si attui un piano di riconversione che rappresenti un'alternativa vera al carbone.

Il Comune di Urbino rinnova il suo impegno con Cofely

Il Comune di Urbino si riaffida a Cofely, Gruppo GDF SUEZ, per la gestione dei servizi energetici.

A Zero Emission, Galeo Energy presenterà i propri moduli fotovoltaici

Galeo Energ sarà presente con un proprio stand a Zero Emission, la manifestazione dedicata alle energie rinnovabili che si aprirà a Roma il 5 settembre.

Ricoh guida la strada verso la crescita sostenibile

Deloitte ha riconosciuto l'impegno di Ricoh che da molti anni si impegna per minimizzare il proprio impatto sull'ambiente.

Le turbine aerodervate di GE colmano le carenze energetiche della Russia

Il costo totale del progetto è di 3,3 miliardi di rubli, interamente finanziato dal Sistema OAO RAO di East Energy.

Tutto pronto a Napoli per il World Urban Forum

Ospitato dalla Mostra d'Oltremare dal 1 al 7 settembre il World Urban Forum 6 è la più importante conferenza a livello mondiale sulle questioni urbane.

Ministero Ambiente: 9 milioni di euro per Porto Marghera

Accordo tra il Ministero dell'Ambiente e il Comune di Venezia per l'Ecodistretto e l'Isola della Certosa.

Lenovo presenta i nuovi ThinkServer RD430 e RD330 ad alta efficienza energetica

Progettati per le PMI, i nuovi server sono dotati di tutte le funzionalita' proprie della linea, tra cui il servizio di assistenza con risposta in loco entro 4 ore, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il mondo della green economy si incontra a ZeroEmission Rome 2012

Numerose le novità di questa edizione, tra cui nuovi settori merceologici e diversi eventi di grande richiamo, tra cui l'Help Desk Energia, che offre consulenza gratuita alle imprese per ridurre i costi energetici.

Ilva, a settembre Clini a Taranto per fare il punto della situazione

Il 14 settembre il Ministro Clini tornerà' a Taranto per fare il punto dei lavori e incontrare le associazioni.

Nuove soluzioni Aten per realizzare data center sempre più green

Energy Box NRGence EC1000 e Energy PDU (Power Distribution Unit) PE1216 e PE1324 sono le nuove soluzioni Aten dedicate a incrementare l'efficienza energetica dei data center.

A Brescia il presente e futuro degli impianti fotovoltaici

Un convegno a Brescia mira a fornire un quadro della situazione del fotovoltaico, anche in seguito alle novità recentemente introdotte.

Spread Italia-Ue per costi elettricita': le aziende italiane pagano 10,1 miliardi in piu' l'anno

Lombardia e Milano al top per maggiori costi. Il fisco ‘gonfia' del 21,1% la bolletta elettrica delle imprese.

Sistri sospeso fino al 30 giugno 2013

La sospensione del Sistri è accompagnata anche alla sospensione del pagamento del contributo annuale per il 2012.

Ilva, pronti 146 milioni di Euro per l'ambiente

Il presidente dell'Ilva Ferrante ha dichiarato che alcuni interventi di risanamento ambientale sono gia' in corso di attuazione.

A Pesaro di scena ad ottobre le case ecocompatibili

La quarta edizione di Energy Days - La Casa Ecocompatibile sarà in programma dal 12 al 14 Ottobre 2012 in P.zza del Popolo a Pesaro.

Ilva, Ferrante: massima collaborazione per la salvaguardia della salute e del lavoro

Il Presidente dell'Ilva Bruno Ferrante è intervenuto sulle motivazioni del Riesame sottolineando la totale collaborazione dell'azienda con le istituzioni.

Al via l'iscrizione al registro del Gse per superiori a 12 kw

Quinto Conto Energia: si apre oggi il 1°Registro per gli impianti Fotovoltaici superiori a 12 kw.

Fisco: la cessione totale dell'energia fotovoltaica condominiale è reddito d'impresa

La realizzazione negli spazi condominiali di impianti fotovoltaici di potenza superiore ai 20 kw o di potenza fino ai 20 kw la cui energia prodotta risulti ceduta totalmente alla rete, dà luogo a una società di fatto che svolge attività commerciale abituale.

Ilva, ministri Clini e Passera annunciano provvedimenti in linea con Ue

Legambiente: "Positiva la rinuncia allo scontro con la magistratura. Apprezziamo gli intenti dichiarati ma aspettiamo gli atti concreti".

Ilva: il Codacons critica il Governo

Il Codacons chiede che il Governo si limiti a stanziare i fondi necessari per fare subito le bonifiche all'Ilva di Taranto.

UE: entrate in vigore le nuove norme sui rifiuti elettronici

Al più tardi entro il 14 febbraio 2014 gli Stati membri saranno tenuti a modificare la legislazione nazionale in vigore in materia di RAEE per conformarsi alle nuove disposizioni dell'UE.