Ultime news nella categoria:

Anche Napoli festeggia la XX Giornata FAI di Primavera

Sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 Napoli festeggerà la XX Giornata FAI di Primavera con una serie di interessanti iniziative.

Roma: al circolo Tor di Quinto della Sapienza il primo impianto a idrogeno

Ad inaugurare l'impianto il sindaco di Roma,Gianni Alemanno, insieme all'assessore capitolino al Commercio, Davide Bordoni e del rettore de La Sapienza, Luigi Frati.

Greenpeace: sostanze inquinanti nel bucato minacciano risorse idriche

In vista della Giornata Mondiale dell'acqua Greenpeace ci spiega come il bucato di tutti i giorni può inquinare le acque di casa nostra.

Legambiente: no alle carceri insulari

Legambiente si oppone all'idea di riaprire le super carceri nelle aree insulari per fronteggiare l'emergenza del regime carcerario.

Alluvione in Liguria: arrivano 10 milioni di euro

Il Ministero dell'Ambiente ha predisposto 10 milioni di euro per gli interventi post-alluvione di novembre in Liguria.

Equilibrium trasforma un ex cementificio in un impianto per produrre il Biomattone

Equilibrium presenterà a "Fa' la cosa giusta" il progetto di riconversione di un ex cementificio della provincia di Bergamo in un impianto che produce Natural Beton e Biomattone.

Grande interesse per il primo Trina Solar Customer Day in Italia

Più di 40 ospiti hanno preso parte all'evento. Tra i partecipanti vi erano i partner di distribuzione, EPC ed installatori.

Sorgenia sostiene la prima bicinchiesta radiofonica italiana

Il tour attraverserà le località in cui si trovano alcuni degli impianti di Sorgenia per la produzione di energia elettrica alimentati a gas naturale e a energia eolica.

EGP amplia la capacita' del solare dell'impianto ibrido di Stillwater in Usa

Si tratta del primo impianto ibrido al mondo in grado di unire la capacità di generazione continua della geotermia a ciclo binario a media entalpia con la capacità di picco del solare, che ora sale a 26 MW.

Legambiente: positivo il Forum alternativo dell'acqua di Marsiglia

Si è chiuso sabato il Forum alternativo dell'acqua di Marsiglia, che ha rappresentato un importante momento di condivisione in previsione di Rio+20.

Scuole: parte la sfida al riciclo delle pile

Il progetto è indirizzato alle scuole primarie e secondarie e vede coinvolte anche SONY e VARTA.

Rinnovabili: partnership tra Enel e China Huaneng

La collaborazione riguarderà l'abbattimento di inquinanti dai gas di combustione, la cattura e stoccaggio della CO2, la generazione da fonti rinnovabili e l'implementazione del quadro normativo.

Rinasce con le tecnologie sostenibili il quartiere italiano di Tientsin

Il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, ha inaugurato l'edificio della "foresteria" della storica Concessione: diventerà una sede di rappresentanza e di esposizione del made in Italy.

Fotovoltaico: Enerpoint sbarca in UK

Enerpoint, top player del settore fotovoltaico italiano, sbarca nel mercato UK con una nuova sede inglese del gruppo.

Efficienza energetica, UE: fare di più con meno

UE: la riduzione della quantità di energia consumata ogni giorno costituisce la principale risorsa energetica europea.

Nel 2011 6 miliardi di bottiglie di plastica consumate in Italia

Con 196 litri per abitante siamo primi in Europa e terzi nel mondo.

2011: il primo anno con raccolta differenziata superiore al 50%

Sfonda per la prima volta il muro del 50% su base annua la raccolta differenziata media di tutte le provincie dell'Emilia-Romagna gestite da Hera.

Industrial GreenTec: la nuova fiera di HANNOVER MESSE 2012

Si terrà ad Hannover dal 23 al 27 aprile 2012 la nuova edizione di HANNOVER MESSE, la manifestazione dedicata alla tecnologia, all'innovazione e all'automazione.

EcoLogicaMente 2012: a Napoli si parla di sviluppo sostenibile

Si terrà a Napoli dal 26 al 29 aprile, a Piazza del Plebiscito, la nuova edizione di "EcoLogicaMente", Mostra-Mercato dedicata al mondo "Green".

Clini: no allo stop della ricerca sugli OGM

Sulla questione degli OGM è intervenuto il Ministro Clini: «Resta fermo il divieto degli OGM in Italia, ma è insensato frenare la ricerca».

Azerotour: il bilancio di metà percorso

Convegni in 30 città italiane e oltre 15.000 progettisti già registrati. Ecco i numeri dell'iniziativa Azerotour che ha appena fatto il suo giro di boa.

Enel Green Power: in rete la centrale elettrica di Palo Viejo in Guatemala

Con i suoi 85 MW di capacità installata, sarà in grado di produrre a regime 370 milioni di kWh all'anno, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 280 mila tonnellate di CO2.

ISO 50001 al Comune di Montaione: un impegno concreto per l'ambiente

L'ente di certificazione indipendente DNV Business Assurance certifica il sistema di gestione dell'energia del Comune di Montaione.

Suntech tra le 50 imprese più innovative secondo la Technology Review del MIT

L'inserimento di Suntech è motivato dai successi conseguiti nello sviluppo e nella commercializzazione di tecnologia avanzata per l'energia solare.

ll 22 marzo, Giornata mondiale dell'acqua

Il 22 marzo è stato istitutio come Giornata mondiale dell'acqua esattamente 20 anni fa delle Nazioni Unite (era il 1992).

Fondo Kyoto per l'ambiente: domani il via alle domande di finanziamento

Forte interesse attorno al programma, in due settimane già oltre 3600 richieste di accredito. Clini: "Grandi vantaggi per l'ambiente e volano per la green economy".

Legambiente: preoccupati per gli scienziati di Fukushima

Legambiente interviene in merito alla lettera inviata dall'associazione Galileo 2001 ai ministri Passera, Clini, Profumo e Balduzzi in merito a risorse e strategie energetiche.

ReMedia: il caso terre rare deve far riflettere sull'importanza del riciclo dei rifiuti tecnologici

Danilo Bonato, Direttore Generale di ReMedia, è intervenuto nel dibattito sulle terre rare che vede contrapposte Usa, Giappone e Europa contro la Cina.

Turboden punta sulla Turchia con due impianti

Turboden oggi è presente in Turchia con due progetti: un impianto cogenerativo a biomassa da 1MW e un impianto di recupero calore da 5MW.

Legambiente: nella bellezza il nostro futuro

Censis, per gli italiani la bellezza è molla per ripartire. Legambiente: "La bellezza è sempre stato il tratto dominante della nostra storia e per questo l'Italia deve, non solo valorizzare quella che ha ma anche tornare a produrla".

Getec e Q.Cells insieme per un impianto fotovoltaico da 28 MWp

La cerimonia ufficiale d'inaugurazione è avvenuta il 5 marzo alla presenza di Reiner Haselhoff, il premier dello stato dellaSassonia-Anhalt.

Gorbaciov: l'acqua torni a essere veicolo di pace

L'ex leader sovietico ha anche ribadito la necessità di ratificare la Convenzione delle Nazioni Unite sui corsi d'acqua, quale "unico riferimento giuridico globale per disciplinare la gestione, l'uso e la protezione dei 276 corsi d'acqua transfrontalieri presenti nel mondo".

Rifiuti Lazio, Clini: pochi mesi per trovare una soluzione transitoria

Svoltasi stamattina una riunione tecnica sulla gestione dell'emergenza rifiuti a Roma. Il Ministro Clini: "Istituita struttura tecnica di supporto per Roma".

Continua la collaborazione tra l'Ospedale Maggiore di Parma e Siram

Prevista la costruzione di una centrale di cogenerazione che permetterà un risparmio annuale di 1.425 TEP ("tonnellate equivalenti di petrolio") e una riduzione di emissioni inquinanti pari a 4.593 tonnellate di CO2.

Fukushima, Greenpeace: ancora rischio di contaminazione per popolazione

Greenpeace: «In un anno i livelli di radioattività non si sono ridotti in modo significativo, il che dimostra che c'è un problema persistente e che le autorità lo stanno affrontando in modo fallimentare.»

La Corsica Sardinia Ferries accelera verso la difesa dell'ambiente

La Compagnia si impegna nella riduzione dell'impatto ambientale, coinvolgendo i passeggeri in un progetto di riforestazione.

Fukushima, WWF: l'incubo del nucleare deve finire davvero

WWF: a un anno da Fukushima, il mondo deve imparare la lezione e abbandonare davvero il nucleare.

WEC: nonostante Fukushima i programmi nucleari continuano

Il rapporto del World Energy Council (WEC) indica il limitato impatto di Fukushima sullo scenario nucleare globale.

Decreto rotte, Legambiente: Una legge a metà

Legambiente: "Non tutela le isole minori e le altre zone di pregio non protette. Il ministro Passera estenda il provvedimento alle aree sensibili".

Come sta il mare del Giglio?: risponde Greenpeace

Greenpeace ha condotto una serie di analisi attorno all'isola del Giglio per controllare lo stato delle acque, dopo il disastro della Costa Concordia.

Impianto record con i moduli fotovoltaici Enfinity

A Oristano 3.540 pannelli per 673 Kwp totalmente integrati.

Galeo Energy sostiene il progetto 100 impianti per Giugliano

I beneficiari degli impianti potranno usufruire del servizio di Scambio sul Posto che sarà calcolato dal GSE trimestralmente in acconto e corrisposto qualora l'importo superi la soglia minima di Euro 100.

SolarMax: un corso per gli installatori di sistemi di energia rinnovabile

SolarMax e l'Associazione Nazionale Costruttori di Impianti hanno realizzato un 'corso pilota' per la qualificazione di installatori di sistemi di energia rinnovabile.

Sacchetti di plastica, Assoecoplast: Ok DL ambiente, ma filiera resta a rischio

AssoEcoPlast sostiene che l'eliminazione degli shopper di plastica "implicherà un'incredibile e illiberale distorsione del mercato visto che la norma in questione finirà col cancellare con un tratto di penna decine di aziende, per favorirne pochissime altre".

WWF: Bene tavolo di lavoro per tutela penale ambiente

WWF: "Ora si attui finalmente la riforma del Codice Penale, ferma da 15 anni in Parlamento, per l'introduzione di un Titolo dedicato ai ‘Delitti contro l'ambiente'".

Consumi di energia elettrica in Italia: +2,2% a febbraio

Nel primo bimestre del 2012 la domanda di energia elettrica è risultata pressoché stabile (-0,2%) rispetto ai valori del primo bimestre del 2011: a parità di calendario il valore è -2,3%.

ABB realizzerà una centrale elettrica in Iraq

Il nuovo impianto fornirà energia in modo efficiente e affidabile alle infrastrutture di trattamento del gas parte del progetto South Gas Project.

Mercato del gas: SuisseGas vince il contenzioso con Snam Rete Gas

Il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso della branch italiana della società energetica svizzera che, nel settembre 2011, aveva subito forti penalizzazioni in un'operazione di erogazione e compensazione di gas a favore del proprio cliente GMP Environment

Con Domotecnica l'architetto si scopre regista dell'efficienza energetica

Sono 20 gli incontri pensati per presentare agli architetti le migliori soluzioni per realizzare edifici evoluti ed efficienti.

Dai frutti di bosco all'industrializzazione, il fotovoltaico si rinnova

Fotovoltaico organico e integrazione architettonica: in anteprima, a Expoedilizia, le innovazioni e le sperimentazioni del progetto del Polo Solare Organico- Regione Lazio dell'Università di Roma "Tor Vergata".

Legambiente: nel Dl Liberalizzazioni penalizzati il fotovoltaico e gli agricoltori

Legambiente: "Un grave errore limitare i tetti fotovoltaici in aree agricole".

A Fa' la cosa giusta 2012 i rifiuti saranno differenziati da Eurven

I compattatori di Eurven saranno tra i protagonisti della prossima edizione di Fa' la cosa giusta, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si svolgerà tra il 30 Marzo e il 1 Aprile 2012 a FieraMilanoCity.

Accordo di distribuzione tra Punto Fotovoltaico e Suntech

L'accordo tra Suntech e Punto Fotovoltaico segna un ulteriore passo per la crescente diffusione dell'utilizzo dell'energia solare.

A lezione di fotovoltaico, scuole biellesi in visita da MX Group

Scuole elementari e medie del distretto biellese hanno visitato oggi e nei giorni scorsi la sede e lo stabilimento produttivo di MX Group a Villasanta.

Parte oggi il Giro d'Italia del Treno Verde 2012 di Legambiente

Un viaggio di un mese verso la sostenibilità urbana. Sotto inchiesta i livelli critici di inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane.

A Fa' la cosa giusta! la sezione "abitare green"

Tutte le novità per vivere la casa in modo sostenibile: mobili e oggetti di design in cartone e materiali riciclati, biancheria in tessuti innovativi e uno spazio orti ancora più ampio.

WWF: vigilanza ambientale, volontari cercasi in Campania

Dal 6 aprile al 6 maggio parte la nuova edizione del campo di vigilanza anti bracconaggio e tutela ambientale nella costiera amalfitana, Ischia e Napoli.

Chiquita e Rainforest Alliance festeggiano le nozze di cristallo

Chiquita e Rainforest Alliance festeggiano i 20 anni di partnership che ha consentito all'azienda di realizzare un modello di produzione sostenibile.

Schneider Electric partecipa all'EnergyMed 2012

Schneider Electric porta all'EnergyMed 2012 alcune delle proprie soluzioni per la gestione dell'energia.

Telecom: un mondo sostenibile è possibile

Telecom Italia presenta avoicomunicare, il blog che tratta argomenti quali ambiente, sviluppo sostenibile, biodiversità, equilibri possibili tra mondi e culture diverse e integrazione.