Ultime news nella categoria:

Siemens acquisisce la società Marine Current Turbines

Le turbine marine fanno parte del Portfolio Ambientale di Siemens. Nell'anno fiscale 2011, il fatturato derivante da tale Portfolio ha registrato un totale di circa 30 miliardi di Euro.

Terra Futura 2012: ridiamo valore al lavoro

Terra Futura, la mostra convegno delle buone pratiche di sostenibilità, torna a Firenze, Fortezza da Basso, dal 25 al 27 maggio 2012 (nona edizione).

L'Oréal Italia a emissioni zero

L'Oréal Italia presenta il progetto che porterà il polo produttivo di Settimo Torinese a utilizzare unicamente fonti rinnovabili.

Realizzato impianto fotovoltaico presso stabilimento ABB di Dalmine

L'impianto è entrato in funzione nel corso del mese di gennaio 2012 ed è stato inaugurato alla presenza di Bruno Melles, responsabile globale della Business Unit prodotti di media tensione.

BP pagherà 7,8 miliardi di dollari per la fuoriuscita nel Golfo del Messico

British Petroleum (BP) ha annunciato di aver raggiunto un accordo pari a 7,8 miliardi di dollari per risarcire le vittime della fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico, verificatasi nel 2010.

Disastro di Fukushima: un anno dopo

Il mondo tra pochi giorni commemorerà il primo anniversario di un doppio disastro, del quale però non abbiamo ancora sentito la parola fine.

Delegazione canadese visita cogeneratore a biomassa più grande della Toscana

Una delegazione della Canadian Bioenergy Association visiterà domani l'impianto di Calenzano (Firenze), uno dei più grandi in Italia, che sfrutta la tecnologia ORC di Turboden per la cogenerazione di energia elettrica e calore da biomassa.

Liberalizzazioni: rischio taglio per i boschi amici dell'agricoltura sostenibile

WWF: "In arrivo scure sui boschi ‘amici' dell'agricoltura sostenibile realizzati con 20 anni di fondi UE".

Decreto rotte, via libera dei Ministri Clini e Passera

Con nuovo limite di 2 miglia, mai più "inchini" sotto costa. Verso stop Grandi navi a San Marco e Giudecca.

Edison adotta sistema SPPA-T3000 di Siemens

Siemens fornisce il sistema di automazione e controllo per la centrale stoccaggio gas di Edison in Emilia Romagna.

Odatech: controllo sui certificati energetici emessi in Trentino

3 i livelli di verifica sugli ACE ai sensi delle leggi provinciali, 214 i certificati emessi e circa 400 i certificatori energetici abilitati: sono questi i numeri di Odatech, l'Organismo di Abilitazione dei certificatori energetici in Provincia di Trento.

Il riciclo delle lampadine sui banchi delle scuole di Roma

"Vita da Lampadina" coinvolge 15 classi elementari di Formello, Tivoli e Roma. I disegni e le sceneggiature elaborati dai ragazzi diventeranno cartoon da condividere.

Clini in Tunisia: intese ambientali con il governo e le imprese

Nell'incontro tra il Ministro Clini e la ministra tunisina dell'Ambiente Mamiya El Banna è stata individuata una lista di "cose da fare" in vista di un accordo quadro che sarà firmato in Italia.

Green Cross e Armani: ancora insieme per i bambini di Ghana e Bolivia

La campagna internazionale di solidarietà ACQUA FOR LIFE nel 2011 ha raccolto e distribuito oltre 43 milioni di litri d'acqua annui a circa 27.000 persone di 16 villaggi ghanesi.

Il Biomattone torna a "Fa' la cosa giusta"

Equilibrium tornerà a "Fa' la cosa giusta"con la nuova versione del Biomattone, il biocomposito realizzato con calce naturale e legno di canapa.

WWF: "Basta con la pesca sconsiderata"

Il WWF presenta al Parlamento Europeo la petizione "More Fish" che ha già raccolto 100.000 adesioni. Obiettivo: 500.000 firme entro settembre.

Sicurezza online: partnership tra Polizia Postale ed Enel

La Polizia Postale e delle Comunicazioni, insieme ad Enel, sviluppera' un piano di interventi per la prevenzione degli attacchi informatici.

CWT rafforza il suo impegno verso la sostenibilità

Françoise Grumberg guiderà le iniziative globali di Corporate Social Responsibility.

L'EURAC lavora alla realizzazione di una facciata solare

L'EURAC e il KAB hanno avviato una collaborazione per realizzare una facciata semi-trasparente, in grado di schermare le vetrate dall'eccesiva luce solare e allo stesso tempo di produrre energia termica.

Suntech e Biosar illuminano più di 3000 famiglie con il Parco Solare di Aprilia

L'impianto impiega 33.328 moduli in silicio policristallino Suntech STP 280-24/Vd da 280 Wp nominali, ed è costituito da 2.083 stringhe da 16 moduli in serie.

General Electric e Enel firmano accordo per ridurre emissioni CO2

General Electric e Enel Distribuzione hanno siglato un accordo di partnership per sviluppare progetti di efficienza energetica in tutta Italia.

Enel sceglie Accadue SO4 Neutral Gel di Airbank

Il neutralizzatore per acido solforico Accadue SO4 Neutral Gel di Airbank è stato scelto da Enel per contrastare le pericolose fuoriuscite di elettrolita dalle batterie.

Siemens incrementa la potenza di trasmissione d'energia tra Inghilterra e Scozia

Il collegamento aiuterà a bilanciare l'offerta e la domanda energetica all'interno della rete, soprattutto alla luce della continua crescita dell'energia da fonti rinnovabili.

Abitazioni a Napoli: la quasi totalità in perdita del 30% del valore

Da gennaio 2012 è diventato obbligatorio inserire nella compravendita la classe energetica che può deprezzare le case del 30%.

Fotovoltaico: la normativa chiede garanzie per il riciclo

Il decreto del 5 maggio 2011 prevede, per accedere agli incentivi, che i Produttori di moduli fotovoltaici forniscano ai loro clienti garanzie sul riciclo dei pannelli.

CO2web, per un web più green e sostenibile

Rete Clima ed Ecofriends presentano "CO2web", portale per la promozione della sostenibilità ambientale del web, per aiutare privati ed aziende a ridurre gli impatti della propria attività on-line.

Il progetto ECO-Cluster entra nel vivo

Pubblicate le linee guida del modello di sistema di gestione ECO-Cluster: può iniziare la sperimentazione del sistema di gestione ambientale a Cerreto Laghi.

Torna "Porta la Sporta" dal 14 al 22 aprile

L'invito a partecipare è rivolto agli enti locali, alle associazioni locali e nazionali di varia natura, agli istituti scolastici, aziende, singoli esercizi commerciali, catene del retail e naturalmente cittadini tutti

E.ON inaugura il parco eolico di Alcamo in Sicilia

Con 32 MW di potenza installata e 74 GWh di produzione annua di energia pulita, il parco può soddisfare il fabbisogno di 25.000 nuclei familiari.

In arrivo la IX edizione di Terra Futura

La IX edizione di Terra Futura che quest'anno si svolgerà dal 25 al 27 maggio 2012 alla Fortezza da Basso di Firenze.

Gruppo Moncada e Unicredit insieme per il parco fotovoltaico di Gela

L''impianto da 4,3 Megawatt installato su serre agricole dall''azienda italiana leader nel settore delle fonti rinnovabili con il supporto finanziario del gruppo bancario.

Il GPL è utilizzato nelle case di otto milioni di italiani

Da un'indagine Eurisko: gli italiani apprezzano il GPL ma non ne conoscono tutte le potenzialità.

I moduli Canadian Solar per l'impianto fotovoltaico più grande della Danimarca

Canadian Solar annuncia la fornitura di 2.800 moduli fotovoltaici per una copertura fotovoltaica realizzata nella città di Virum in Danimarca.

A società italiana appalto per parco fotovoltaico più grande del mondo

A MX Group l'appalto di 1,75 miliardi di Euro per la costruzione in Serbia del più grande parco solare del mondo.

Da un anno la trigenerazione è al servizio dell'ospedale di Terni

In Italia Cofely ha realizzato altre due centrali di trigenerazione, una per l'Ospedale San Giovanni di Dio (Torregalli) di Firenze, la seconda per l'Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.

A Milano l'evento mcTER Applicazioni di Cogenerazione

mcTER "Applicazioni di Cogenerazione", l'evento italiano sulla cogenerazione torna a Milano il 28 giugno.

Austria: energia solare per disinfettare l'acqua

La società viennese Helioz ha sviluppato un dispositivo a basso costo per facilitare la depurazione dell'acqua attraverso i raggi solari.

Emilia Romagna: superati i 31mila impianti fotovoltaici installati

Le varie fonti rinnovabili hanno generato una produzione complessiva di energia pulita in Emilia-Romagna di circa 2 milioni di KW.

Amianto e fotovoltaico: 13 mln dalla Regione Emilia Romagna alle PMI

Grazie ad un investimento complessivo di 87 milioni di euro è stato promosso lo sviluppo di fonti rinnovabili e migliorata la qualità dei luoghi di lavoro.

Fusti Gorgona: analisi su acqua e pesci

La task force del ministero dell'Ambiente ha disposto una serie di controlli riguardo la situazione dei bidoni tossici al largo dell'isola della Gorgona.

Un e-book per muoversi in bici a Milano

Da domani, venerdì 24 febbraio, sarà possibile scaricare dal sito del comune un e-book per girare in tutta sicurezza per le vie di Milano.

Nasce Energia Concorrente, l'associazione dell'industria elettrica indipendente

E' stata costituita oggi Energia Concorrente, l'associazione dell'industria elettrica indipendente italiana costituita oggi da EGL, GDF SUEZ, Repower, Sorgenia e Tirreno Power.

ABB: prima applicazione in corrente continua per nave

Il sistema in corrente continua di bordo (Onboard DC Grid) permetterà alle navi di ridurre il consumo di carburante e le emissioni nocive in ambiente fino al 20 per cento.

Al via il concorso Obiettivo Alluminio

Una borsa di studio per gli studenti delle scuole superiori sui temi della raccolta differenziata, il recupero e il riciclo dell'alluminio.

Arriva Virtuoso Home, la prima piattaforma italiana per il risparmio energetico

Virtuoso Home è semplice da utilizzare ed è sempre accessibile e controllabile da remoto via Internet o Smartphone.

General Electric: 5 milioni di dollari per le tecnologie pulite

General Electric e Carbon Trust lanciano fondo di venture capital da 5 milioni di dollari per supportare iniziative imprenditoriali/start up nel campo delle tecnologie pulite.

Sacchi da asporto, AssoEcoPlast: cambiare il DL Ambiente

AssoEcoPlast: "a rischio un'intera filiera industriale italiana: migliaia di posti di lavoro e un miliardo di fatturato. Senza alcun vantaggio per ambiente e consumatori".

Nasce Nuvolaverde con il contributo del ministro Clini

II 16 febbraio alla Triennale di Milano il ministro Clini ha incontrato le imprese impegnate nella sostenibilità e nel risparmio energetico. L'evento si è svolto in occasione dell'esordio del comitato Nuvolaverde, nato per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l'economia digitale.

Legambiente: sono migliaia gli ordigni bellici pericolosi per l'ambiente

Oltre 30mila gli ordigni inabissati nel mare Adriatico. Presi in esame sei siti: Lago di Vico, Molfetta, Pesaro, Golfo di Napoli, Colleferro e basso Adriatico. Legambiente: "Un cimitero chimico letale per l'ecosistema e la salute delle persone"

Il mare la nuova frontiera delle energie rinnovabili

Il Politecnico di Torino sperimenta un nuovo convertitore di energia da onde marine per il Mediterraneo; secondo le prime analisi di produttività un parco di 1 MW potrebbe già produrre energia per soddisfare il bisogno di energia elettrica di oltre 650 famiglie.

In arrivo un conto energia per il solare termico

Il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, ha affermato che il Governo sta lavorando a un conto energia per incentivare la produzione di energia da calore con il sole.

Fotovoltaico: rinvigorita la joint venture tra Galeo Energy e Vikram Solar

Quella tra Galeo Energy e Vikram Solar è un'intesa duratura che riconosce a Galeo Energy la distribuzione esclusiva dei pannelli Vikram in Italia.

"Incazzati neri" contro il carbone

Trentotto associazioni ambientaliste si riuniscono per protestare con l'uso del carbone, "il combustibile più vecchio e sporco che c'è".

Accordo tra Edison e Consorzio Multienergia

Edison e Multienergia hanno siglato un accordo per promuovere l'efficienza energetica nelle imprese aderenti al consorzio.

Si rafforza la sinergia tra Gse e Aper

Firmato un protocollo per aprire un nuovo canale d'informazione dedicato alle rinnovabili.

In Turchia una nuova centrale con tecnologia GE

La Turchia punta sugli impianti alimentati a gas naturale per modernizzare le proprie infrastrutture e soddisfare la crescente domanda di energia.

Ecolamp: nel corso del 2011 raccolte in Italia 1460 tonnellate di lampade

Recuperate 1468 tonnellate di lampade a basso consumo esauste, di cui il 13% solo in Veneto.

Con il Comunicagame, il risparmio energetico diventa un gioco da ragazzi

E' entrata nel vivo la seconda edizione di Comunicagame, il gioco educativo per le classi IV e V elementari di sessanta comuni della Lombardia che hanno aderito all'iniziativa.

Anche il Comune di Milano aderisce a "M'illumino di meno"

Oggi luci spente a Palazzo Marino dalle 18.30 alle 19 per la giornata del risparmio energetico "M'illumino di meno", la campagna internazionale di sensibilizzazione sui consumi e per l'ambiente.

Il 2012 anno in trincea per il 40,5% delle imprese di costruzioni italiane

Il dato è emerso dall'indagine realizzata in occasione della presentazione della quinta edizione di Expoedilizia (Fiera Roma, 22 - 25 marzo 2012).