Ultime news nella categoria:

CHEP Italia partecipa al programma Lean and Green Sustainable Logistics

Juan José Freijo, CHEP EMEA Sustainability Director, commenta: "Per CHEP, ottenere la certificazione Lean and Green in Europa è un traguardo importante, perché la nostra azienda, dovendo gestire interi pool di pallet sul territorio europeo, può impattare sensibilmente sulla riduzione della CO2."

Enel Green Power: ricavi in crescita dell'8,7%

Enel Green Power ha annunciato i dati preliminari consolidati 2011. Ricavi a 2,5 miliardi di euro (2,3 miliardi nel 2010, + 8,7%).

Greenpeace a Corrado Passera: sbrigati ministro, il ritardo "Costa"

Greenpeace da tempo ha individuato una serie di minacce per il Santuario dei Cetacei, tra cui la pericolosità del traffico marittimo.

Ecosostenibilità: vantaggi per gli alberghi e il turismo

A febbraio il secondo convegno nazionale di EcoWorldHotel. Nel pomeriggio il corso "Green food & drinks: l'alimentazione bio, vegetariana e vegana".

Ricoh è ancora tra le 100 aziende più sostenibili al mondo

La classifica Global 100 per il 2012 è stata resa nota il 25 gennaio 2012, nel corso del World Economic Forum che si tiene ogni anno a Davos, in Svizzera.

UE: l'Italia rispetti le norme sui rifiuti delle industrie estrattive

La Commissione europea ha minacciato l'Italia di adire la Corte di Giustizia per la mancata applicazione della direttiva sui rifiuti delle industrie estrattive.

Sacchetti: vietati quelli con additivi

E' diventata legge la nuova normativa che stabilisce la biodegradabilità dei sacchetti di plastica: vietati quelli con additivi. Legambiente: "Finalmente completata la rivoluzione iniziata nel 2007".

Ambiente: a Milano parte la campagna "Con stile, cambio vita a Milano"

Al via un nuovo "patto di cittadinanza" con Legambiente, Acli, Arci e 60 famiglie milanesi per buone pratiche di mobilità e rispetto dell'ambiente.

Gruppo San Marco: a Klimahouse il nuovo sistema Marcotherm

Il Colorificio San Marco ha presentato oggi alla Fiera Internazionale Klimahouse 2012 Marcotherm, nuovo sistema d'isolamento termico in linea con il percorso di valutazione dell'impatto ambientale avviato da CSM per i propri prodotti e servizi.

Greenpeace: approvare subito un decreto per le rotte a rischio

"Limitarsi a parlare di accordi vincolanti con decine di morti e l'incubo di un disastro ambientale è semplicemente offensivo. - afferma Giorgia Monti, responsabile della campagna Mare di Greenpeace - Vogliamo regole certe per proteggere il mare e dare sicurezza a tutti, non solo a chi fa le crociere".

UE: l'Italia non rispetta la normativa ambientale europea

La Commissione Europea invita l'Italia a rendere più rigorosa la legislazione sulla responsabilità ambientale: se non lo fa potrebbe adire la Corte di giustizia europea.

Legambiente: dai Comuni la spinta all'innovazione energetica

855 Regolamenti Edilizi virtuosi nel Rapporto ONRE di Legambiente e Cresme Urbanistica. Legambiente: "Ora una regia nazionale per portare tutte le abitazioni in Classe A".

Arriva RIVALUE, il software per l'efficienza energetica della propria casa

A Klimahouse 2012 Rockwool ha presentato RIVALUE, un software gratuito per migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione.

Accordo Ancitel-Sorgenia Menowatt a favore degli enti locali

Ancitel e Sorgenia Menowatt del Gruppo Sorgenia hanno siglato un accordo a supporto degli enti locali, finalizzato all'efficienza e alla gestione digitale del territorio.

Fotovoltaico: partnership tra Canadian Solar e Al Fahad Group

Canadian Solar e Al Fahad Group hanno siglato un accordo commerciale per la realizzazione di uno dei maggiori progetti fotovoltaici di Abu Dhabi.

Business Location Südtirol Alto Adige (BLS) sarà presente a Klimahouse 2012

Il 26 gennaio, BLS organizza una serata per promuovere l'attività di networking con le aziende partecipanti alla Fiera e operanti nell'ambito delle risorse rinnovabili già attive sul territorio o che desiderano avviare un nuovo insediamento.

Concorso Forest Skill sui green job: manca un mese alla scadenza

Il 29 febbraio si chiude il concorso Forest Skill, per un utilizzo intelligente del patrimonio boschivo italiano a favore di nuove opportunità di lavoro.

A Klimahouse H2ydroGEM, il primo sistema al mondo di riscaldamento a idrogeno

A Klimahouse 2012 Giacomini presenterà H2ydroGEM, il rivoluzionario sistema che utilizza l'idrogeno per la produzione di luce e calore.

Ulivi: non solo olio, ma anche combustibile

in Puglia, dalla bruciature degli scarti di potatura degli ulivi sarà prodotta energia elettrica che verrà rivenduta all'Enel.

ANIE/GIFI e APER: il fotovoltaico non ha bisogno di blitz dell'ultima ora

ANIE/GIFI e APER: "Duole constatare come, ancora una volta, vengano introdotti provvedimenti così dirompenti per il settore senza che le Associazioni di categoria siano state preventivamente consultate".

La Provincia di Alessandria investe nell'efficienza energetica

La Provincia di Alessandria si impegna sull'efficienza energetica con Cofely, Gruppo GDF SUEZ. In cantiere un progetto da 21 milioni di euro.

JinkoSolar apre una filiale in Francia

Dopo l'apertura delle sedi italiana e tedesca lo scorso anno, il produttore di moduli inaugura i nuovi uffici di Montpellier.

Banditidelclima.org: la campagna di Greenpeace per difendere l'attivismo

La campagna banditidelclima.org punta a "localizzare i banditi del clima" grazie alla forza dei social network come Facebook e Twitter.

Milano, approvato il Pgt: meno cemento, più verde, maggiore efficienza energetica

La giunta milanese ha dato l'ok al Pgt. L'assessore De Cesaris: "Abbiamo ascoltato la città, considerando le 4.765 osservazioni presentate da cittadini, associazioni, operatori, enti".

Giglio, Legambiente: "Istituire subito l'Area marina protetta"

Legambiente chiede al Ministro dell'Ambiente di riavviare subito l'iter istitutivo dell'area marina protetta per tutelare uno dei mari più belli e più ricchi di biodiversità del Mediterraneo.

I moduli cristallini a 60 celle di Q-Cells stabiliscono due nuovi record mondiali

Il record mondiale di efficienza del 18,5% per i moduli multicristallini supera il precedente record del 18,1%. Output record di 283 watts del modulo basato su 60 celle solari quasi-monocristalline.

Legambiente: ottime le decisioni del Cipe

Cipe: definanziato progetto Ponte Stretto e sbloccati fondi per nuove opere. Legambiente: "per le infrastrutture finalmente un cambio di passo radicale".

Dal Cipe 870 milioni per il dissesto idrogeologico

Clini: "Passo essenziale per ricondurre la protezione del territorio fra le priorità del paese".

ANIE/GIFI: stop ad emendamenti per il fotovoltaico

Valerio Natalizia, Presidente di GIFI-ANIE, sottolinea che l'industria fotovoltaica ha bisogno di stabilità e certezza normativa per crescere.

Eurven vince il Premio Natura 2012

Eurven è risultata prima classificata nella categoria 'Gestione rifiuti' del Premio Natura 2012 attraverso il giudizio di un comitato scientifico e di oltre 10.000 cittadini che hanno partecipato alla votazione.

Rifiuti elettronici, oltre 12mila tonnellate raccolte in negozio

Nel 2011 il sistema dell'Uno contro Uno ha iniziato a dare i primi frutti, pochi però i piccoli elettrodomestici. I dati di Ecolight, consorzio per la gestione dei RAEE e punto di riferimento della grande distribuzione.

Como CasaClima 2012: la seconda edizione dal 24 al 26 febbraio

Il salone dedicato all'efficienza energetica e alla bio-sostenibilita' in edilizia si terrà nel Polo espositivo di Villa Erba a Cernobbio (CO).

Rifiuti elettronici: dall'UE nuove regole

Il Parlamento Europeo ha approvato una nuova legge circa il riciclaggio dei rifiuti elettronici.

Legambiente: è emergenza smog nelle città italiane

Legambiente presenta il rapporto Mal'aria 2012 secondo cui sono fuori legge per pm10 il 67% dei capoluoghi di provincia monitorati.

Giacomini: idrogeno per la produzione di energia elettrica e riscaldamento

Giacomini Spa presenterà a Klimahouse 2012 il rivoluzionario sistema H2ydroGEM, che utilizza l'idrogeno per la produzione di calore e di energia elettrica a zero emissioni.

Milano: con Area C black carbon ridotto del 30%

Secondo i dati del comune di Milano sono iminuiti anche ammoniaca (-37%), anidride carbonica (-29%), ossidi di azoto (-14%) e polveri sottili allo scarico e da attrito (-24%).

Clini: prive di fondamento indiscrezioni su norme trivellazioni

Il ministro Clinia fferma che sono infondate le indiscrezioni su trivellazioni in mare, che sarebbero previste nel decreto Liberalizzazioni.

La Regione Lombardia punta sulla green economy per riavviare i motori della crescita

La Regione Lombardia adotterà un programma energetico regionale con l'obiettivo di aumentare al 50% la quota di energia da fonti rinnovabili da raggiungere entro il 2020.

Costa Concordia, MWH: avviare subito un piano di monitoraggio ambientale

MWH sugli aspetti ambientali dell'incidente Costa Concordia: "Dopo la messa in sicurezza subito il monitoraggio a lungo termine".

Legambiente accusa il Governo di promuove le attività petrolifere off-shore

Legambiente: "Dopo la Costa Concordia pure le trivelle? A rischio petrolio pure le isole Tremiti, Egadi, Montecristo".

JinkoSolar inaugura in Italia il 1° impianto fotovoltaico realizzato con i moduli Q-1

Con una capacità produttiva di 308,00 kwp, l'impianto solare è il 1° in Europa ad utilizzare i moduli solari ad alto rendimento recentemente lanciati dall'azienda.

Ravano Green Power: produrre energia pulita pedalando

Ravano Green Power sarà tra gli sponsor ufficiali della 28esima edizione del Torneo Ravano ERG: per l'occasione, allestirà un corner completamente dedicato ai bambini, in cui grazie ad un bicigeneratore collegato ad un videogioco interattivo, l'energia prodotta dalla loro pedalata li porterà in un percorso virtuale alla scoperta dell'energia e ai modi per non sprecarla.

A Roncegno Terme nasce l'Isola Cogenerativa

Convegno con importanti esponenti del mondo dell'energia e inaugurazione del primo impianto in Italia con celle Sofc.

ABB valuterà il riutilizzo delle batterie Nissan LEAF a fini commerciali

E' stata costituita una partnership tra ABB, Nissan North America , 4R Energy e Sumitomo Corporation of America per valutare il riutilizzo a scopo commerciale delle batterie a ioni di litio della Nissan LEAF.

Nel 2011 Airbank ha evitato l'emissione di 72 tonnellate di CO2

Come consueto, Airbank ha calcolato il rendimento annuo del suo impianto fotovoltaico, installato ormai due anni fa per abbattere le emissioni di CO2 prodotte dalla sede aziendale e renderla a basso impatto ambientale.

Upsolar completa l'analisi del ciclo di vita (LCA) dei propri moduli fotovoltaici

L'azienda si distingue come uno dei primi fornitori di moduli fotovoltaici cinesi ad eseguire una completa analisi sull'impatto ambientale delle proprie attività.

Ad aprile la terza edizione di "Porta la Sporta"

Torna la Settimana Nazionale "Porta la Sporta" dal 14 all 22 aprile 2012.

Gruppo Hera: energia elettrica rinnovabile e compost dai rifiuti organici

Parte il progetto regionale Biodigestori del Gruppo Hera. 5 biodigestori per valorizzare la raccolta differenziata di organico e produrre energia rinnovabile.

Costa Concordia, Greenpeace: pericolo disastro ambientale

Greenpeace denuncia che in un'area teoricamente protetta come il Santuario dei Cetacei non esiste alcuno strumento per impedire alle navi da crociera di avvicinarsi pericolosamente alla costa, come avvenuto per la Costa Concordia.

Tragedia Costa, Clini: "Stato di emergenza per evitare il disastro in mare"

Il Ministro Clini ha chiesto tempi rapidi per scongiurare la dispersione di oltre 2000 tonnellate di carburante.

Siemens Italia: impianto fotovoltaico da 4,4 MW nel Lazio

Siemens Italia ha realizzato per Energia S.p.A. un impianto fotovoltaico chiavi in mano da 4,4 MW nel Lazio.

Da Gascom una guida per risparmiare energia e gas

Gascom rende disponibile un vademecum ricco di consigli e idee per risparmiare energia e gas con buone abitudini, piccoli interventi e opere di ristrutturazione.

Sony realizza delle bio-batterie che generano elettricità dal cartone

Gli ingegneri di Sony dimostrano l'efficacia delle nuove bio-batterie, in grado di generare elettricità usando la carta come fonte di alimentazione.

Suntech raggiunge 1 GW di pannelli solari in Europa nel 2011

Malgrado le condizioni di debolezza evidenziatesi nel mercato fotovoltaico nel 2011, Suntech ha comunque incrementato la sua quota di mercato, superando anche nel 2011 la soglia di 1 GW.

Naufragio Costa: incontro per analizzare il rischio ambiente

Oggi pomeriggio si terrà vertice in prefettura a Livorno col ministro Clini per mettere a punto un piano per evitare danni all'ambiente in seguito alla tragedia della nave Costa Concordia.

Terna : sale la domanda di elettricità

Primi dati sulla domanda di elettricità nel 2011: +0,6% la crescita sul 2010, 332,3 miliardi di kilowattora il fabbisogno.

Fugas si affida ad Aba Impianti per il fotovoltaico

La combinazione di diverse tecnologie ha permesso ad Aba Impianti di realizzare installazioni fotovoltaiche con una resa significativa anche sui tetti dei capannoni Fugas esposti a Nord o con superfici difficoltose.

Suntech ed Enerray portano il sole nelle cucine SCIC

Bonifica dell'eternit e autosufficienza energetica per uno dei più grandi impianti FV su copertura.

A San Donato Milanese la nuova frontiera dell'illuminazione

Venerdì 20 presso la sala consiliare Hera Luce, gestore del sistema di illuminazione pubblica sandonatese, farà il punto sull'attività di riqualificazione realizzata in città.

Milano: oggi incontro su monitoraggio del Black Carbon

Si svolgerà oggi a Palazzo Marino un incontro sull'avvio del monitoraggio del Black Carbon. Assessore Maran: "Milano all'avanguardia con Berlino, Londra e Barcellona".