Ultime news nella categoria:

Tragedia Costa, Clini: "Stato di emergenza per evitare il disastro in mare"

Il Ministro Clini ha chiesto tempi rapidi per scongiurare la dispersione di oltre 2000 tonnellate di carburante.

Siemens Italia: impianto fotovoltaico da 4,4 MW nel Lazio

Siemens Italia ha realizzato per Energia S.p.A. un impianto fotovoltaico chiavi in mano da 4,4 MW nel Lazio.

Da Gascom una guida per risparmiare energia e gas

Gascom rende disponibile un vademecum ricco di consigli e idee per risparmiare energia e gas con buone abitudini, piccoli interventi e opere di ristrutturazione.

Sony realizza delle bio-batterie che generano elettricità dal cartone

Gli ingegneri di Sony dimostrano l'efficacia delle nuove bio-batterie, in grado di generare elettricità usando la carta come fonte di alimentazione.

Suntech raggiunge 1 GW di pannelli solari in Europa nel 2011

Malgrado le condizioni di debolezza evidenziatesi nel mercato fotovoltaico nel 2011, Suntech ha comunque incrementato la sua quota di mercato, superando anche nel 2011 la soglia di 1 GW.

Naufragio Costa: incontro per analizzare il rischio ambiente

Oggi pomeriggio si terrà vertice in prefettura a Livorno col ministro Clini per mettere a punto un piano per evitare danni all'ambiente in seguito alla tragedia della nave Costa Concordia.

Terna : sale la domanda di elettricità

Primi dati sulla domanda di elettricità nel 2011: +0,6% la crescita sul 2010, 332,3 miliardi di kilowattora il fabbisogno.

Fugas si affida ad Aba Impianti per il fotovoltaico

La combinazione di diverse tecnologie ha permesso ad Aba Impianti di realizzare installazioni fotovoltaiche con una resa significativa anche sui tetti dei capannoni Fugas esposti a Nord o con superfici difficoltose.

Suntech ed Enerray portano il sole nelle cucine SCIC

Bonifica dell'eternit e autosufficienza energetica per uno dei più grandi impianti FV su copertura.

A San Donato Milanese la nuova frontiera dell'illuminazione

Venerdì 20 presso la sala consiliare Hera Luce, gestore del sistema di illuminazione pubblica sandonatese, farà il punto sull'attività di riqualificazione realizzata in città.

Milano: oggi incontro su monitoraggio del Black Carbon

Si svolgerà oggi a Palazzo Marino un incontro sull'avvio del monitoraggio del Black Carbon. Assessore Maran: "Milano all'avanguardia con Berlino, Londra e Barcellona".

Energia: partnership tra E.ON e la brasiliana MPX

E.ON e MPX hanno annunciato un accordo strategica per investire nel mercato energetico brasiliano e cileno.

La Commissione europea vara il piano EcoAP

L'ecoinnovazione si tradurrà in crescita economica e vantaggi ambientali.

Alberi di Natale: a Roma, dopo le feste, si ricliclano

L'iniziativa è stata presentata presso l'Asilo nido aziendale in via Lucini, nel cui giardino è stato trapiantato uno degli abeti raccolti negli anni scorsi e rigenerati presso l'oasi ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Arcinazzo Romano.

Sviluppo sostenibile: a Rio + 20 le eccellenze italiane

Il Ministro dell'ambiente Corrado Clini: "L'Italia a Rio + 20 con le nostre eccellenze per promuovere lo sviluppo sostenibile globale".

Legambiente: recuperare rifiuti tossici al largo dell'Isola di Gorgona

Fusti tossici al largo dell'Isola di Gorgona. Legambiente: "Urgente recuperare tutto il carico e fare chiarezza sulla dinamica sospetta di un simile incidente".

Legambiente condivide la decisione della Corte Ue sulla gestione dei rifiuti a Napoli

Corte Ue su rifiuti Campania. Legambiente: "Serve un piano concreto fondato su raccolta domiciliare e politiche di prevenzione".

Gruppo Acque: una A+ al Bilancio di sostenibilità 2010

La terza edizione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo sottoposto a verifica da parte di DNV Business Assurance.

Legrand diviene membro del consiglio d'amministrazione della ZigBee Alliance

Membro partecipante da lunga data de l'Alliance, Legrand dispone di una gamma completa di soluzioni per i mercati terziario, industriale e residenziale, che ne fanno un punto di riferimento mondiale.

Milano: polveri sottili sotto i limiti, sospesa ordinanza

Da oggi è sospeso anche il divieto di uso e di accensione di fuochi d'artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni, petardi e di ogni strumento per l'emissione di fumo o gas visibile.

A Roma si discute l'agenda per un futuro sostenibile

Si svolgerà oggi a Roma il Forum della società civile: l'Italia verso "Rio+20".

A marzo torna "Fa' la cosa giusta!"

Tutte le nuove proposte del vivere green: turismo innovativo e consapevole, soluzioni per abitare in spazi sempre più sani ed ecologici, cosmetici naturali, giardinaggio e molte altre idee per una vita sostenibile e alla portata di tutti.

EGP costruirà parco eolico da 99 mw in Cile

In seguito alla gara indetta dal ministero cileno dei Beni Nazionali, Enel Green Power si è aggiudicata la concessione su un'area di suolo pubblico ubicata nel distretto di Taltal, nella regione di Antofagasta.

ANIE/GIFI: aumento prezzo elettricità non imputabile al fotovoltaico

Secondo un'analisi di ANIE/GIFI dimostra l'aumento del prezzo del kWh elettrico é da ricondurre principalmente alla variazione del costo dei combustibili fossili.

Regione Lombardia finanzia progetti con impianti a pompa di calore

Stanziati anche 4,2 milioni di euro per un laboratorio che misura e certifica il livello di efficienza delle pompe di calore e dei pannelli solari.

Studio Bernoni: difficile per l'UE ridurre consumi energetici

Una ricerca dello Studio Bernoni ritiene irraggiungibile l'obiettivo UE di ridurre del 20% i consumi energetici entro il 2020.

Comunicagame: quando l'Energia diventa un divertimento

Il "Comunicagame" di Infoenergia è realizzato grazie alla collaborazione di Solarday, azienda italiana produttrice di moduli fotovoltaici, e Unicredit.

A scuola di energie rinnovabili con EnergicaMente

Al via la campagna sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale ideata da Estra, in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi, rivolta a tutte le classi delle scuole medie e alle V classi delle scuole elementari di Toscana, Umbria, Marche, Molise e Abruzzo.

Rinnovabili: decarbonizzazione tra le priorità dell'UE

L'UE presenta una Roadmap per ridurre le emissioni di CO2 di oltre l'80% senza pregiudicare gli approvvigionamenti energetici e la competitività del settore.

Giacomini: a Klimahouse il sistema di riscaldamento domestico a idrogeno

Giacomini esporrà tra il 26 e il 29 Gennaio prossimi, presso lo standC20/32 della Fiera di Bolzano sistema di riscaldamento che permette di produrre calore autenticamente a zero emissioni.

Enel Green Power apre il 2012 con un accordo da 340 milioni di dollari

Enel Green Power North America ha concluso un accordo di tax equity partnership per circa 340 milioni di dollari statunitensi con un consorzio guidato da J.P. Morgan. L'accordo riguarda due parchi eolici, con capacità totale installata di 350 MW, situati in Kansas e Oklahoma.

Lexmark rafforza il proprio impegno ambientale

Lexmark sigla l'Industry Voluntary Agreement per i prodotti Energy Related. Un approccio proattivo per apportare un ulteriore miglioramento per la riduzione dell'impatto ambientale dei prodotti.

EGP raggiunge l'obiettivo di nuova capacita' installata per il 2011

Con l'entrata in produzione in questi ultimi giorni di dicembre di cinque nuovi impianti la capacità addizionale raggiunta nell'anno supera gli 880 MW.

Legambiente condanna posizione del Governo sui bio-shopper

Bio-shopper: sparisce norma annunciata da Governo. Legambiente: "Il Governo e il Parlamento rimedino subito, sui sacchetti finti biodegradabili c'è bisogno di chiarezza".

2011: un anno in azione per Greenpeace

Il Referendum contro il nucleare del 12 e 13 giugno e l'impegno di Facebook di abbandonare il carbone a favore delle rinnovabili: ecco alcuni dei successi del 2011 di Greenpeace.

Smarter City: siglato protocollo d'intesa tra IBM e il comune di Cremona

Con il supporto di IBM Italia Cremona si candida ad entrare nel circuito delle Smarter City.

Biomasse: bando per 100 milioni di euro‎

Pubblicato il bando POI - Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013.

In arrivo nuove norme per sacchetti biodegradabili

Il Consiglio dei ministri ha approvato delle nuove disposizioni per i sacchetti biodegradabili. Più impulso a filiere sostenibili, rafforzate le sanzioni.

Reggio Emilia: Delrio è il "sindaco più green d'Italia"

Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, si è aggiudicato il titolo di "Sindaco più Green d'Italia", conferito venerdì sera durante l'ultima puntata di "E SEDOMANI", la trasmissione di Alex Zanardi.

Grigliati Baldassar: quando ecologico fa rima con industria

Grigliati Baldassar annuncia il nuovo impianto fotovoltaico e diviene così la prima azienda italiana a produrre grigliati e recinzioni sfruttando l'energia ecologica.

Canadian Solar investe in Ontario

Canadian Solar e TransCanada Corporation hanno annunciato un accordo commerciale per progetti fotovoltaici da 86MW in Ontario.

EGP: in rete il parco eolico di Caney River negli Usa

Con i suoi 200 MW di capacità installata, è in grado di soddisfare i consumi di circa 70.000 famiglie americane, evitando ogni anno l'emissione in atmosfera di oltre 580.000 tonnellate di CO2.

Amburgo eletta capitale verde europea 2011

Ad Amburgo è stato assegnato il premio come Capitale verde Europea per il 2011 grazie alle numerose innovazioni intraprese per garantire ai cittadini una vita più eco-sostenibile.

Lucart, in provincia di Lucca un nuovo impianto fotovoltaico

Lucart ha deciso di inaugurare un nuovo impianto fotovoltaico in provincia di Lucca. L'impianto sarà realizzato su una superficio di 4000 mq.

Aerei, compagnie non UE devono pagare per emissioni CO2

La Corte di giustizia dell'Unione Europea ha dichiarato che riterrà valida l'introduzione del settore aereo nel mercato europeo delle quote di CO2.

Google, investiti 94 milioni di dollari nel fotovoltaico

Google ha deciso di investire 94 milioni di dollari per ottenere la quota di amggioranza di 4 centrali elettriche a energia solare.

4 aziende italiane firmano accordi volontari con il Ministero dell'Ambiente

A Roma nell'evento "Impronte d'Ambiente - Impronte d'Impresa" quattro grandi aziende italiane hanno firmato accordi volontari con il ministro Corrado Clini.

Energy Trading International entra nel World Energy Council

Energy Trading International S.p.A. è entrata a far parte del Comitato Nazionale Italiano del Consiglio Mondiale dell'Energia.

Atos ha inaugurato un data center ad elevata ecoefficienza a Helsinki

Atos apre ad Helsinki un data center ecoefficiente in grado di fornire alla città energia basata sul recupero del calore.

Ecolamp proroga il servizio Extralamp fino a giugno 2012

Forti dei risultati ottenuti attraverso l'adesione degli installatori al servizio, Extralamp continuerà fino a tutto giugno 2012.

L'eccellenza del fotovoltaico alla "Borsa Green&Social Business"

Oltre 60 realtà e 350 incontri one to one per far incontrare la domanda e l'offerta del mercato sostenibile nella "Borsa Green&Social Business".

NextEnergy punta allo sviluppo delle rinnovabili in Africa

NextEnergy Capital lancia ix:Africa, nuovo fondo a impatto per lo sviluppo delle rinnovabili in Africa.

ABB alimenta il primo data center di Facebook fuori dagli Stati Uniti

ABB installerà anche un sistema di automazione delle sottostazioni nel rispetto dello standard internazionale IEC61850, dotato di apparecchiature di protezione e controllo di ultima generazione.

Per un Natale green a prova di... rifiuti

Bastano alcune semplici attenzioni per trasformare un regalo ricevuto in una buona pratica per l'ambiente. Ecco qualche consiglio del Gruppo Hera all'insegna della sostenibilità.

La centrale di Trapani si rinnova con GE ed E.ON

General Electric ed E.On rinnovano la centrale elettrica di Trapani con la sostituzione di due turbine a gas con due nuovi modelli più recenti, al fine di ridurre le emissioni e migliorare i livelli di efficienza.

OKI continua il suo impegno nella riduzione delle emissioni di CO2

OKI completa la cancellazione dei crediti di emissione per il primo semestre dell'anno fiscale 2011 relativi all'iniziativa "Carbonzero Emissions Facilities".

Facebook e Greenpeace insieme per un futuro di energia verde

Facebook e Greenpeace hanno siglato un accordo per promuovere le energie rinnovabili: il social network alimenterà le sue attività, inclusi i data center, con energia pulita.

I docu-mag transfrontalieri per un Mediterraneo sostenibile

Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nell'ambito del Programma ENPI CBCMED, gestito dalla Regione Autonoma della Sardegna.

L'UE vara l'AcoAP, il piano d'azione per l'ecoinnovazione

Varato il piano d'azione per l'ecoinnovazione: aiutare le imprese per una crescita verde e vantaggi ambientali.

Huawei presenta i nuovi data center "green" di ultima generazione

Huawei ha introdotto una nuova generazione di data center intelligenti (IDS), per aiutare gli utenti ad accedere più semplicemente alle risorse IT on-demand e gestire efficacemente le operazioni di business.