Ultime news nella categoria:

Sono le Smart Cities la nuova sfida delle pubbliche amministrazioni

Scenario e strumenti a disposizione degli enti locali per sviluppare "città intelligenti": se ne è parlato nell'ambito del seminario "Smart cities, le città del futuro. La nuova sfida delle pubbliche amministrazioni".

Greenpeace: ecco chi sono le multinazionali che boicottano il clima

Greenpeace presenta i nomi dei più potenti inquinatori del pianeta, a una settimana dalla conferenza su clima di Durban, in Sud Africa.

Impianto fotovoltaico On Energy sul PalaBassano2 a Bassano del Grappa

L'impianto fotovoltaico del PalaBassano2 consente una riduzione di 73.000 kg di emissioni di CO2 annue.

Esa Software presenta e/Green

La soluzione dedicata alla filiera del rifiuto specializzata di e/impresa supporterà tutte le aziende per la gestione dello smaltimento dei rifiuti.

Greenpeace, troppi segreti sul tonno in scatola

Il rapporto "I segreti del tonno. Cosa si nasconde in una scatoletta?" rivela la poca trasparenza dell'industria del tonno in scatola.

Sostenibilita', le aziende italiane prestano sempre piu'attenzione ai cambiamenti climatici

E' stato presentato a Milano l'Italy 100 Report 2011 a cura di Carbon Disclosure Project (CDP) e Accenture, in collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena.

Alluvione nel messinese, WWF: il rischio si conosce, occorre applicare le regole

In Sicilia almeno 206 comuni su 272 hanno aree a potenziale rischio idrogeologico, sono dati noti dal 2003.

Ericsson pubblica il nuovo City Index ICT e classifica le città in base ai benefici per i cittadini

Ericsson presenta insieme ad Arthur D. Little il nuovo Networked Society City Index, che classifica le città in base alla loro abilità nel creare benefici per i propri cittadini dall'utilizzo dell'ICT. Le prime classificate, Seoul, Singapore e Stoccolma, mostrano i vantaggi di coinvolgere la società nella sua totalità.

Enel leader italiana per politiche ambientali secondo il CDP

Enel, insieme a Fiat, ottiene il massimo riconoscimento per l'impatto delle attività sull'ambiente e l'impegno per la riduzione dei cambiamenti climatici.

Assosolare: Michele Appendino diventa Consigliere vicario del Presidente

Michele Appendino, Presidente e ad di Solar Ventures, è stato nominato Consigliere Vicario del Presidente di Assosolare, l'associazione nazionale dell'industria fotovoltaica aderente a Confindustria Energia.

A Milano l'energia nasce dalla natura

Si svolgerà a Milano dal 18 al 22 giugno 2012 la 20a edizione della Conferenza ed Esposizione europea sulla biomassa (EU BC&E).

Le pagelle WWF sull'utillizzo di olio di palma

Su 130 imprese solo il 50% usa olio di palma sostenibile. Lo sviluppo di un mercato responsabile dipende dalla trasparenza e completezza dei dati.

Rinnovabili: partono i lavori del laboratorio del Gruppo Hera

Al via i lavori di HLab, il laboratorio del Gruppo Hera in cui si effettuerà ricerca applicata sulle energie rinnovabili.

JinkoSolar rafforza la sua presenza in Italia

Il produttore di moduli solari nomina tre nuovi Sales Regional Manager.

Aperto a Piacenza un centro ricerche sul fotovoltaico

RSE ha aperto a Piacenza un nuovo centro di ricerche sull'energia fotovoltaica.

Smart city: il nuovo modello di città sostenibile promosso dall'Europa

Fondi dell'UE per 11 miliardi di euro a favore delle città europee più virtuose. Se ne discuterà giovedì nel corso di un seminario alla Camera di Commercio di Bari.

Birra Peroni: primo bilancio di sostenibilità

Per produrre un ettolitro di birra Birra Peroni ha ridotto negli ultimi cinque anni del 25% il consumo di acqua, del 13% i propri consumi energetici e ricicla circa il 96% dei propri rifiuti.

Sempre più aziende aderiscono alla Coalition for Affordable Solar Energy

La Coalition for Affordable Solar Energy (CASE) raddoppia il numero dei suoi associati nella prima settimana di vita. Si tratta di società americane, che contano circa 10.000 lavoratori, preoccupate dall'impatto del protezionismo sui posti di lavoro negli USA.

Bolletta elettrica: accordo tra Edison e Webank

Chi sottoscrive l'offerta Edison Zero Sorprese Web e apre un conto Webank riceve uno sconto di 150 euro sulla bolletta della Luce o del Gas.

A Malpensa la prima pavimentazione antismog Coverlite

"Siamo il primo gestore aeroportuale – dichiara Giuseppe Bonomi, Presidente di SEA – ad aver voluto la sperimentazione di questa soluzione innovativa nel combattere l'inquinamento, con una precisa preoccupazione anche per quanto avviene fuori dall'aeroporto".

LifeGate e ICEI: "Foreste per le persone" con Paola Maugeri e Marco Ligabue

Paola Maugeri e Marco Ligabue testimonial d'eccezione dell'iniziativa "Foreste per le persone", promossa da ICEI e LifeGate Planet per finanziare due progetti di tutela ambientale, uno a Milano, uno in Amazzonia.

Quibio: "Sacchetti in bioplastica falsi, è boom"

Quibio.it: "Circolano moltissime buste per nulla o non del tutto compostabili, e in tanti se ne stanno accorgendo. È necessario sollevare il problema".

Arci Padova organizza il primo "Campionato di riciclo creativo"

L'evento si terrà martedì 22 novembre a Voltabarozzo (Padova) in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.

Suntech: installati 5 GW di pannelli solari nel mondo

A Suntech il primato di oltre 5 GW di pannelli solari installati nel 10° anniversario dalla fondazione.

Nascono gli Alto Adige Award

Premio per l'investimento assegnato da BLS a Salewa.

Energia: MetCap e GE in vestono in Turchia

MetCap ha annunciato l'espansione della prima centrale al mondo a ciclo combinato integrata con fonti rinnovabili basata su tecnologia GE.

Panasonic: nuova tecnologia riciclo sostanze chimiche impiegate in elettronica

Panasonic ha messo a punto una tecnologia che ricicla le costose sostanze chimiche utilizzate nei processi di produzione di elettronica, con una sensibile riduzione dei costi e dell'impatto ambientale.

L'AD di E.ON Italia al convegno "Energia Elettrica: il futuro dell'Europa/Italia tra Cina e Usa"

Crescente strategicità del parco elettrico italiano nello scenario europeo; opportunità dall'integrazione dei mercati di bilanciamento e ruolo fondamentale del gas, quale bridge fuel nei mercati energetici globali.

Clini: tagliare le emissioni di gas serra

Il neo Ministro dell'Ambiente Clini: «Obiettivo diminuzione emissioni, integrando le politiche ambientali con quelle dei trasporti e delle infrastrutture».

Un rapporto di greenpeace mette sotto accusa l'industria del tonno

"Oggi i consumatori italiani sono complici senza saperlo della distruzione dei mari. In Inghilterra tutti i più importanti marchi hanno deciso di utilizzare solo tonno pescato in modo sostenibile, mentre in Italia non esiste ancora una scatoletta di tonno 100 per cento sostenibile", dichiara Giorgia Monti, responsabile della campagna Mare di Greenpeace Italia.

Enel Energia: superati i 7 milioni di clienti

Il 72,5% dell'energia venduta da Enel Energia proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, più del doppio rispetto alla media nazionale.

Isabella Goldmann: l'architettura verde a sostegno delle amministrazioni

L'architetto Isabella Goldmann, esperta di architettura biosostenibile e direttore di Goldmann & Partners, parla dell'importanza della bioarchitettura nel settore dell'edilizia sostenibile.

GreenEconomy, in Italia il 23% delle aziende e' Green

Il rapporto GreenItaly 2011 rivela che le imprese italiane sono sempre più green: il 23,9% delle aziende italiane, infatti, ha investito in prodotti eco-sostenibili.

General Electric punta sul solare low cost

Investimenti da 6 milioni di dollari per diminuire i costi del solare su tetto. Grazie alle innovazioni del centro di ricerca, GE punta al raggiungimento della grid parity senza incentivi.

aleo solar: a Vittorio Veneto moduli solari per un parco da 1 megawatt

aleo solar ed i suoi partner hanno fornito alla città italiana un investimento attrattivo realizzando un impianto fotovoltaico totalmente finanziato.

Punto Verde Mobile Domotecnica: check-up energetico gratuito a Enersolar+

Dal 16 al 19 Novembre la campagna di sensibilizzazione "Vivi l'efficienza energetica" fa tappa a Milano, alla fiera Enersolar+ per parlare di risparmio ed efficienza energetica a cittadini, professionisti del settore e istituzioni.

Scuola: in arrivo le lavagne interattive targate WWF

Alimentazione sostenibile e foreste sulle lavagne interattive targate WWF. Anteprima al Salone dell'educazione ABCD ( 16 – 18 novembre alla fiera di Genova).

Al via il progetto Life+ Recoil

"Recoil è un progetto innovativo – dichiara Serena Drigo di AzzeroCO2 – poiché ha l'obiettivo di pianificare soluzioni tecnologicamente avanzate per affrontare il problema della dispersione nell'ambiente degli oli vegetali esausti e il riutilizzo per scopi energetici".

Legambiente lancia un allarme sulle aree marine protette

Legge stabilità, Legambiente: le aree marine protette rischiano di chiudere.

Mitsubishi Electric installa 3 MW sugli stabilimenti di Apofruit

Mitsubishi Electric è protagonista di una importante installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei capannoni di Apofruit, azienda italiana del settore ortofrutticolo, ai vertici europei con il marchio Almaverde Bio.

Ecomondo chiude con un +16,7% di visitatori

75.980 visitatori per Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente, con un incremento del 49% dei visitatori stranieri.

CEO di Suntech tra i membri dell'High Level Group dell'ONU

Il Dr. SHI, CEO di Suntech, sarà tra i membri dell'High Level Group dell'ONU.

In arrivo 1,6 miliardi per le rinnovabili al sud

In arrivo anche l'atteso bando del Ministero dello Sviluppo Economico per le biomasse made in Italy a filiera corta.

Key Energy: "il biogas fatto bene" può aiutare l'economia italiana

Ma secondo il Cib serve stabilità normativa: "Spazi enormi di sviluppo al centrosud.". Al nord ci lavorano già 3.500 addetti.

Si concludono oggi Port&ShippingTech e Green City Energy ONtheSEA

Oltre mille partecipanti e 120 relatori al Centro Congressi del Porto Antico di Genova. Carlo Silva rilancia:«In cantiere per il 2012 due nuovi appuntamenti su robotica e mestieri del mare».

E.ON: un progetto per convertire energia eolica in idrogeno

In Germania E.ON sviluppa un progetto pilota per convertire energia eolica in idrogeno da immagazzinare nella rete gas nazionale.

Il patto dei sindaci fa il punto a Ecomondo

Gli esempi virtuosi di comuni, province e aziende in vetrina alla Città Sostenibile di Rimini Fiera.

Napoli: raccolta differenziata porta a porta per 240 mila cittadini

Il vice sindaco partenopeo, Vincenzo Sodano, all'Ecomondo di Rimini Fiera: "La situazione è sempre a rischio criticità, ma la città sta accogliendo positivamente il nuovo servizio. Se il Ministero dell'Ambiente manterrà gli impegni assunti per il 2012 il progetto potrà raggiungere 500.000 napoletani".

Nasce E.ON Energia Mobile, l'app per monitorare e ridurre i consumi di gas ed elettricità

Disponibile ora l'app E.ON Energia, sviluppata da modomodo, che consente alle aziende di qualsiasi settore di comunicare e interagire con i consumatori attraverso lo smartphone.

A Key Energy 2011 l'industria della cogenerazione chiede regole certe

Le principali associazioni di settore dicono stop all'attuale "schizofrenia" normativa di settore. La richiesta parte dalla Fiera Internazionale per l'Energia e la Mobilità Sostenibili in corso a Rimini Fiera, fino al 12 novembre.

A Ecomondo una ricerca sui RAEE "cannibalizzati"

Una ricerca diffusa ad Ecomondo mostra l'entità del fenomeno che priva i rifiuti elettrici ed elettronici dei componenti essenziali.

I moduli di Canadian Solar installati su due imprese produttive in Veneto

I moduli di Canadian Solar offrono risparmio energetico a due coperture fotovoltaiche installate da On Energy su due imprese produttive in Veneto.

Green Cross incontra le scuole e sensibilizza sui consumi

Si è svolta oggi a Explora, il Museo dei Bambini di Roma, "Quanta acqua mi costi?", l'incontro promosso da Green Cross Italia inserito nel calendario di iniziative della Settimana Unesco dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Green City ENERGY ONtheSEA, domani un'altra giornata ricca di appuntamenti

Il Vicesindaco di Genova Paolo Pissarello: «Siamo alla concretizzazione del primo passaggio verso Genova Smart City». Domani la seconda sessione del convegno Intelligent Building e il focus dedicato ai porticcioli sostenibili.

Presentato a Ecomondo il Centro Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori

All'interno di un sistema multi-consortile, il CDCNPA svolgerà un ruolo super partes, garantendo omogenee condizioni operative per incrementare le percentuali di raccolta e riciclaggio, oltre che realizzare campagne di sensibilizzazione dei consumatori.

Proposta a Key Energy 2011: "Incentivi al 55% anche per l'edilizia pubblica"

Da ieri a Rimini Fiera l'appuntamento internazionale per l'energia e la mobilità sostenibile. L'idea di Claudio Fantoni, delegato Anci alle Politiche Abitative lanciata all'incontro dedicato all'efficienza energetica.

Enel Green Power: Sardegna, entrano in esercizio i primi 40 mw di eolico a Portoscuso

Sono stati messi in rete i primi 40 MW del più grande impianto eolico italiano della società di Enel per le rinnovabili. Una volta completato Portoscuso, la potenza eolica complessiva installata nell'isola da Enel Green Power salirà a oltre 250 MW.

IEA invita ad abbassare il consumo di carbonio

L'Agenzia internazionale dell'Energia invita ad abbassare il consumo di carbonio: il rischio è quello di trovarci in un sistema insicuro, inefficiente e inquinato.

Pannelli solari, il recupero parla italiano

Ecolight, il consorzio per la gestione dei RAEE, presenta a Ecomondo il sistema integrato di raccolta e riciclo dei moduli fotovoltaici.

Auchan e WWF in occasione del loro 50° compleanno "Piantano un sogno"

In 51 scuole italiane, scelte tra le 5000 che aderiscono al progetto Panda Explorer, 51 nuovi alberi piantati dagli studenti delle primarie diventano simbolo dell'impegno verso l'ambiente nell'Anno internazionale delle Foreste.