Ultime news nella categoria:

I motori a gas di GE trasformano gli scarti del legno in energia più pulita per l'Italia

Due unità Jenbacher J316 alimenteranno un nuovo sito di cogenerazione a biomassa situato nei pressi di Torino. La struttura aiuterà l'Italia a raggiungere l'obiettivo di produrre il 17% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili.

I moduli BISOL entrano nel nuovo programma di riciclo

BISOL garantisce che i propri prodotti saranno riciclati al termine del loro ciclo di vita in linea con gli standard europei.

Airbank: a Ecomondo le soluzioni per difendersi dagli sversamenti in acqua

L'azienda piacentina esporrà presso lo stand 170 del Padiglione C3 le soluzioni più avanzate per contrastare gli sversamenti di oli e idrocarburi in acqua.

Q-Cells realizza un impianto fotovoltaico da record

Il parco fotovoltaico di Brandenburg-Briest è il più grande impianto in Europa a generare energia fotovoltaica della portata di 91 megawatts (MW).

La nuova sede di Citi a Milano riceve la certificazione LEED CI

Energia acquistata al 100% da fonti rinnovabili certificate RECs. Consumi ridotti del 59% per l'acqua potabile e del 32% per l'elettricità. Riciclo dei rifiuti al 99,8%. Utilizzo di materiali "locali" al 71,7%.

A Genova parte la prima edizione di Green City Energy ONtheSEA

Il 10 e l'11 novembre il capoluogo ligure ospiterà la prima edizione del Forum internazionale sulle energie intelligenti e lo sviluppo sostenibile della città e del porto

Legambiente: arriva in Portogallo la Carovana del Clima

E' arrivata in Portogallo la Carovana del Clima, la campagna internazionale di Legambiente per il progetto europeo ZEroCO2.

A Roma il Focus Smart City- Smarter Building

A Expoedilizia si discuterà di Smart City – Smarter Building, idee e progetti per ripensare le nostre città in un'ottica green.

Fujitsu è l'azienda ICT più ecosostenibile

Per il secondo anno consecutivo Fujitsu si aggiudica la prima posizione nella classifica "Green-IT Vendors" stilata da Computerworld che tiene conto dei livelli di sostenibilità dimostrati dalle imprese.

L'efficienza energetica protagonista a Rimini

Dal 9 al 12 Novembre la campagna di sensibilizzazione "Vivi l'efficienza energetica" fa tappa a Rimini, alla fiera Ecomondo-Keyenergy per parlare di risparmio ed efficienza energetica a cittadini, professionisti del settore e istituzioni.

Enel Distribuzione: a lsernia la prima rete intelligente in italia

E' una delle prime "Smart Grids" in Europa; 10 milioni di euro l'investimento complessivo previsto.

Expomeeting: efficienza energetica e sostenibilità in Toscana

Expomeeting, evento sui temi dell'efficienza energetica e sostenibilità, torna in Toscana l'8 novembre con l'appuntamento di Firenze.

Tutta l'energia di Aba Impianti ad Enersolar+

La società operante nel settore della green Energy sarà presente alla fiera dedicata al mondo delle rinnovabili (Fiera Milano Rho, 16-19 Novembre - Padiglione 1, Stand G48).

Partnership tra IBM e ABB

I ricercatori di IBM e ABB collaborano per migliorare la trasmissione dell'energia e per realizzare reti più efficienti.

Ecopass, proteste su deroghe auto

A Milano, anche dopo l'abolizione dell'Ecopass e il passaggio alla congestion change, le auto a gas potranno continuare a entrare gratuitamente.

Un cestino intelligente alimentato dal sole: Big Belly Solar sbarca ad Ecomondo

Eurven porterà ad Ecomondo 2011 Big Belly Solar, un cestino intelligente con compattatore integrato, alimentato da un pannello fotovoltaico e controllato da remoto, che ridurrà la frequenza di raccolta del 80%.

A Key Energy 2011 tutto il mondo della cogenerazione e del biogas

Il biogas e la cogenerazione disporranno per tutta la durata del salone della Sala Forum CIB - COGENA dove andranno in scena workshop di approfondimento tecnico a getto continuo.

Stazione Futuro: il 5 novembre si impara a riciclare la carta con gli origami

Il laboratorio è coordinato da Comieco, e si tratta dell'ultimo appuntamento di questo dopo gli altri già passati come Bici Pulper, Siamo tutti mastri cartai e Carte Animate.

ANIE/GIFI apre ai progettisti e agli installatori fotovoltaici

Per la prima volta, sarà rappresentata la filiera fotovoltaica italiana a 360°.

WWF: il G20 deve concordare soluzioni innovative per il clima e lo sviluppo

WWF: il G20 deve inviare un forte segnale politico aprendo la strada verso un esito positivo della COP dell'UNFCCC a Durban, alla fine dell'anno e verso Rio +20 nel 2012.

Wall up colora di verde la Città Sostenibile ad Ecomondo 2011

Wall up presenterà ad Ecomondo 2011 le sue novità nel campo del verde tecnologico ed abbellirà le aree della Città Sostenibile con i suoi giardini verticali.

Litosud – Gruppo Farina diventa "verde" con Enfinity

L'energia prodotta annualmente grazie agli impianti fotovoltaici realizzati con Enfinity, permetterà al Gruppo Litosud di stampare 20.380.000 copie sulle circa 496.000.000 complessive annuali, con un notevole beneficio economico e per l'ambiente.

OSRAM illumina le stelle del Cinema alla Mostra di Venezia

Le soluzioni di OSRAM donano nuova luce alla Sala Grande del Palazzo del Cinema della Biennale di Venezia.

Francesco Marangon nuovo Vice Presidente Sezione Energia di Confindustria

Laureato in Ingegneria Elettronica, Marangon ha maturato negli anni una significativa esperienza in ambito tecnico-commerciale presso aziende di respiro internazionale.

L'impegno green di NH Hoteles premiato da Rifkin

La catena alberghiera si aggiudica il riconoscimento "TRI Award" per lo sviluppo di un modello di business sostenibile.

Il lusso diventa sostenibile

Vetrine green "made in Italy" per il mondo della moda e del commercio. A partire dai department store piu' fashion del medio oriente.

Fukushima, possibile fissione nucleare

A Fukushima non si esclude la possibilità di una fissione nucleare al reattore numero due della centrale.

Nel weekend torna l'ora solare

Torna nel weekend l'ora solare: in 7 mesi ci sono stati minori consumi per circa 647 milioni di Kilowattora. L'ora legale ha fatto risparmiare al sistema 91 milioni di Euro.

ENEL consegna all'autorita' poruale di Venezia il cold ironing per l'area di Marittima

Presentato lo studio di fattibilità predisposto da Enel per l'elettrificazione da terra delle banchine. Il progetto si inserisce nell'ambito dell'accordo tra Enel e l'Autorità portuale di Venezia.

Cartiera Pasquini adotta una tecnologia innovativa per il risparmio energetico

Cartiera Pasquini ha deciso di adottare una tecnologia innovativa per il risparmio energetico.

La Turbina Eolica GE da 2,75 megawatt fa il suo debutto in Nord Europa

Il parco eolico scozzese di Little Raith contribuisce a raggiungere gli obiettivi di produzione dell'intero fabbisogno elettrico nazionale da fonti rinnovabili entro il 2020.

Ollolai (Nu) inaugura la piattaforma di illuminazione intelligente

Il Comune di Ollolai, in provincia di Nuoro, ha inaugurato la sua piattaforma di illuminazione intelligente. In fase di sperimentazione sono stati attestati risparmi in termini di consumi energetici nell'ordine del 45%, grazie al sistema Minos installato sui 400 lampioni del territorio.

Univendita: condannare i venditori a domicilio che si comportano scorrettamente

Univendita, unione italiana vendita diretta al domicilio del consumatore, interviene nel dibattito sui venditori porta a porta al centro delle polemiche in questi giorni a causa di un servizio delle Iene.

Aba Impianti aderisce al progetto Zero Impact Web

L'azienda dimostra un approccio sostenibile anche attraverso il proprio sito Internet: le emissioni di CO2 derivanti dalle visite sulle pagine web della società saranno compensate dalle creazione di foreste in Costa Rica.

Eurven presenta ad Ecomondo il sistema di raccolta con incentivo della carta

Eurven ha realizzato per Despar il primo sistema in Italia di raccolta della carta con incentivo (ossia punti spesa). Il sistema sarà presentato in esclusiva per Ecomondo, dal 9 al 12 Novembre a Rimini.

Mabo Group ed Enfinity Italia siglano accordo da 300 milioni di euro

Mabo Group ed Enfinity Italia hanno siglato una partnership che ha l'obiettivo di realizzare 100 MWp di impianti fotovoltaici su tetto.

Costa Luminosa, la nave "virtuosa" di Costa Crociere

Le soluzioni di ABB rendono Costa Luminosa una delle navi di ultima generazione a più alta efficienza energetica e minore impatto ambientale.

Aba Impianti fa il punto sui propri impianti fotovoltaici ad un anno dall'installazione

La società operante nel settore della green Energy riscontra una resa delle proprie installazioni superiore al 35% rispetto alla produzione garantita.

Riciclo, "Vita da lampadina" tra i banchi di scuola

La lezione di WWF ed Ecolight per le classi elementari: "Una luce più ‘green' è possibile". Al via il progetto per il corretto uso e smaltimento delle lampadine a risparmio energetico.

Canadian Solar: ecco la guida alla manutenzione degli impianti fotovoltaici

Canadian Solar rende disponibile una guida ricca di consigli utili per l'assistenza e la manutenzione degli impianti fotovoltaici.

Ucciso dai bracconieri l'ultimo rinoceronte di Java presente in Vietnam

In tutto il mondo ne restano meno di 50. In Vietnam a rischio anche elefante e tigre asiatica, saola, rinopiteco del Tonchino e coccodrillo siamese.

General Electric presenta il rapporto del progetto europeo EUCO2

Nel rapporto, simulazioni e consigli alle città italiane per ridurre le emissioni di CO2 entro il 2025 e il 2050.

Consumatori e aziende disponibili ad investire in sostenibilità

Una indagine europea mostra come consumatori e aziende siano propensi ad investire in sostenibilità. La ricerca è stata condotta su un campione di 2000 intervistati residenti in Italia, Germania, Francia e Inghilterra.

Hanwha Group è partner di Juventus

La società coreana, che opera nel campo dello sviluppo di tecnologie per lo sfruttamento dell'energia solare, diventa partner del Club con un accordo di sponsorizzazione.

La Sostenibilità Energetica è protagonista a Roma

Giovedì 10 e Venerdì 11 novembre 2011 presso lo Spazio Congressi di Fiera Roma. Un evento che è insieme convegno, esposizione e nodo di scambio di esperienze e progetti.

Pannelli solari, mai più all'estero: il recupero è tutto italiano

Ecolight, il consorzio più grande per numero di associati nella gestione dei RAEE, lancia il sistema integrato di raccolta e riciclo dei moduli fotovoltaici: «Interveniamo oggi per evitare l'emergenza in futuro».

Assotermica-ANIMA: edilizia efficiente, cardine del nuovo Piano Casa

Una misura nel nuovo Piano Casa della Regione Lombardia prevede dei benefici sulle bollette grazie a un parco edilizio efficiente.

Pompea, impianti fotovoltaici per produrre energia pulita

Nell'anno del suo quindicesimo compleanno Pompea accende le sue prime "candele" ad energia solare grazie a Building Energy.

Esercitazione antinquinamento nell'alto Tirreno

Italia, Francia e Monaco hanno organizzato per oggi un'esercitazione con l'obiettivo di difendere il mare da potenziali disastri ambientali.

Enel Green Power finanzia progetti eolici in Romania

Finalizzato l'accordo con la Export Credit Agency del governo danese per un finanziamento di 112 milioni di euro.

Parte domani Biodiversamente, il Festival dell'Ecoscienza

Inizia il week-end tra scienza e natura con WWF e Musei Scientifici, per conoscere la biodiversità e salvare la ricerca scientifica dal rischio estinzione.

Trento, Verbania e Prato in cima alla classifica di Ecosistema Scuola

Il 36% degli edifici necessita di manutenzione urgente. Solo il 10% è costruito con criteri antisismici e il 54% possiede il certificato di agibilità.

Al via il primo impianto fotovoltaico di EGP in Grecia

Il nuovo impianto di Kourtesi, nella regione di Ilia nel Peloponneso, con una capacità installata di 4,9 MW, produrrà 7 milioni di chilowattora all'anno.

Hera: più del 92% della differenziata viene effettivamente recuperata

Disponibile presso i principali sportelli clienti Hera la seconda edizione dell'opuscolo che illustra il percorso della raccolta differenziata: da casa ai cassonetti, fino alle 135 imprese che si occupano dell'effettivo recupero dei materiali.

E.ON inaugura il primo "Bosco E.ON" e lancia la nuova offerta "GasVerde"

E.ON lancia la nuova offerta "GasVerde" rivolta al mercato residenziale. Ogni contratto gas, un nuovo albero piantato nel parco di Giussago.

Decreto Sviluppo, Prestigiacomo: puntare sulla green economy

Il Ministro Prestigiacomo ha dichiarato che il Decreto Sviluppo dovrà puntare sulla green economy per favorire la crescita e l'occupazione.

Italtel realizza un centro servizi per l'offerta di Energy Management

Il nuovo Centro Servizi è attivo nella sede Italtel di Carini (Pa) e opera nell'ambito dell'offerta di Green Consulting. Efficienza energetica, energie rinnovabili e monitoraggio ambientale sono i nuovi utilizzi della rete.

PROINSO fornisce materiale fotovoltaico nel Regno Unito per RenEnergy

PROINSO ha fornito un primo ordine di 560 kW in moduli e inverter solari per un impianto fotovoltaico ubicato in Suffolk (Gran Bretagna), su richiesta della società elettrica britannica RenEnergy.

Suntech: ad Atene per il progetto di energia solare aeroportuale più grande del mondo

Il sistema solare da 8,05 MW copre 1/3 della domanda annua di energia all'Aeroporto Internazionale di Atene.

ANIE/GIFI: ecco a verità sul fotovoltaico in Italia

Giovedì 20 Ottobre incontro con le istituzioni pubbliche e il mondo dell'informazione, nel corso del quale sarà presentato dossier sui costi e benefici del fotovoltaico realizzato da ANIE/GIFI.