Ultime news nella categoria:

Esercitazione antinquinamento nell'alto Tirreno

Italia, Francia e Monaco hanno organizzato per oggi un'esercitazione con l'obiettivo di difendere il mare da potenziali disastri ambientali.

Enel Green Power finanzia progetti eolici in Romania

Finalizzato l'accordo con la Export Credit Agency del governo danese per un finanziamento di 112 milioni di euro.

Parte domani Biodiversamente, il Festival dell'Ecoscienza

Inizia il week-end tra scienza e natura con WWF e Musei Scientifici, per conoscere la biodiversità e salvare la ricerca scientifica dal rischio estinzione.

Trento, Verbania e Prato in cima alla classifica di Ecosistema Scuola

Il 36% degli edifici necessita di manutenzione urgente. Solo il 10% è costruito con criteri antisismici e il 54% possiede il certificato di agibilità.

Al via il primo impianto fotovoltaico di EGP in Grecia

Il nuovo impianto di Kourtesi, nella regione di Ilia nel Peloponneso, con una capacità installata di 4,9 MW, produrrà 7 milioni di chilowattora all'anno.

Hera: più del 92% della differenziata viene effettivamente recuperata

Disponibile presso i principali sportelli clienti Hera la seconda edizione dell'opuscolo che illustra il percorso della raccolta differenziata: da casa ai cassonetti, fino alle 135 imprese che si occupano dell'effettivo recupero dei materiali.

E.ON inaugura il primo "Bosco E.ON" e lancia la nuova offerta "GasVerde"

E.ON lancia la nuova offerta "GasVerde" rivolta al mercato residenziale. Ogni contratto gas, un nuovo albero piantato nel parco di Giussago.

Decreto Sviluppo, Prestigiacomo: puntare sulla green economy

Il Ministro Prestigiacomo ha dichiarato che il Decreto Sviluppo dovrà puntare sulla green economy per favorire la crescita e l'occupazione.

Italtel realizza un centro servizi per l'offerta di Energy Management

Il nuovo Centro Servizi è attivo nella sede Italtel di Carini (Pa) e opera nell'ambito dell'offerta di Green Consulting. Efficienza energetica, energie rinnovabili e monitoraggio ambientale sono i nuovi utilizzi della rete.

PROINSO fornisce materiale fotovoltaico nel Regno Unito per RenEnergy

PROINSO ha fornito un primo ordine di 560 kW in moduli e inverter solari per un impianto fotovoltaico ubicato in Suffolk (Gran Bretagna), su richiesta della società elettrica britannica RenEnergy.

Suntech: ad Atene per il progetto di energia solare aeroportuale più grande del mondo

Il sistema solare da 8,05 MW copre 1/3 della domanda annua di energia all'Aeroporto Internazionale di Atene.

ANIE/GIFI: ecco a verità sul fotovoltaico in Italia

Giovedì 20 Ottobre incontro con le istituzioni pubbliche e il mondo dell'informazione, nel corso del quale sarà presentato dossier sui costi e benefici del fotovoltaico realizzato da ANIE/GIFI.

GE Energy, SGS ed Energia & Servizi partecipano a MissioneSicurezza 2011

La manifestazione, organizzata da Intrapresa Group e patrocinata, tra gli altri, da INAIL e ANEV, si svolge il prossimo 20 ottobre a Bari.

Sistri, per il Ministero dell'Ambiente si va avanti cosi'

Il ministero dell'ambiente ha dichiarato che il progetto Sistri proseguirà così com'è, senza alcun tipo di revisione.

ideaTR60: cercasi soluzioni vincenti per l'occupazione "green"

Online sulla piattaforma per l'innovazione sociale, ideaTRE60, il nuovo concorso "Forest Skill".

Renzo Piano e Enel Green Power insieme per il minieolico

A Rovereto, sede di Metalsistem, è stato realizzato il prototipo di una minipala eolica su progetto dell'architetto Renzo Piano.

Legambiente, le citta' piu' vivibili sono nel nord-est

Il rapporto di Legambiente "Ecosistema urbano", sulla qualità dell'eco-sistema in città, rivela che le città del nord-est sono le più vivibili.

Condono rinnovabili, Chianetta (Assosolare): ferma condanna, danno per settore e paese

Il Presidente di Assosolare Gianni Chianetta è intervenuto a proposito del possibile condono per gli impianti di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Conclusa l'edizione 2011 di CompraVerde-BuyGreen

È stata l'occasione per fare il punto sullo stato di attuazione del Green Procurement in Italia e in Europa e rispondere, con iniziative concrete, al crescente bisogno di aggiornamento e formazione sui temi e sulle buone prassi, soprattutto da parte degli operatori della Pubblica Amministrazione ma anche delle imprese.

OPDE: quattro nuovi impianti solari in Italia e in Spagna

Nell'ultimo trimestre del 2011 OPDE attiverà 19,3 MW provenienti dai tre nuovi impianti solari fotovoltaici ubicati in Italia (10,5 MW) e dal parco solare che sta costruendo ad Ablitas (Navarra) da 8,8 MW.

Enfinity: connessi nove grandi impianti in Italia

Nove nuovi parchi solari che godranno degli incentivi dell'agosto 2011 del IV Conto Energia, in quanto accedono direttamente alle tariffe incentivanti senza l'iscrizione al registro Grandi Impianti, necessaria invece per le installazioni connesse successivamente al 31 agosto 2011.

Il 22 ottobre a Brescia si parla di fotovoltaico

Sabato 22 ottobre si terrà a Brescia l'incontro dal titolo "Fotovoltaico: evoluzione tecnica e normativa" organizzato da Tecno Spot e dal CNA di Brescia.

Con General Electric il porto diventa Green

Le centraline di GE Energy alimentano elettricamente le navi dalle banchine durante la permanenza nel porto, con contatori intelligenti per regolare i consumi.

JinkoSolar riapre la fabbrica di Haining

JinkoSolar ha annunciato oggi di aver ripreso la produzione presso la sua fabbrica di Haining nella provincia dello Zhejiang, in Cina.

Aper: le rinnovabili sono una risorsa per uscire dalla crisi, non un problema

Aper risponde alla lettera inviata oggi al Ministro Romani dal Tavolo della Domanda di Confindustria in cui si chiede una moratoria per gli impianti FER.

Approvato il secondo elettrodotto "Merchant line" Italia-Slovenia

Via libera della regione Friuli Venezia Giulia alla seconda interconnessione transfrontaliera di Adria Link.

In rete l'impianto eolico di Alto Do Marco in Portogallo

Con 12 MW di potenza installata produrrà oltre 32 milioni di chilowattora, risparmiando l'emissione di circa 24 mila tonnellate all'anno di CO2.

Prestigiacomo: "Fenice da bonificare in fretta e bene"

Il Ministro Prestigiacomo ha annunciato di aver inviato in Basilicata gli ispettori dell'ISPRA per controllare l'effettiva bonifica della Fenice di Melfi.

Gruppo Hera: la raccolta differenziata si fa con iPhone e iPad

E' scaricabile gratuitamente sull'Apple Store l'applicazione che trasforma smartphone e tablet Mac in assistenti personali per la raccolta differenziata. A breve disponibile anche la versione per Android.

Disastro in Nuova Zelanda, WWF: situazione preoccupante per la fauna selvatica

Secondo il WWF potrebbero volerci anni per il recupero dell'ambiente e degli animali sconvolti dal disastro della petroliera al largo delle coste della Nuova Zelanda.

Assosolare: ecco gli obiettivi programmatici per il 2011/2012

Tra le priorità: rilancio del mercato e crescita degli investimenti, aggregazione delle associazioni del settore, partecipazione alla definizione della strategia energetica nazionale e implementazione delle reti.

Enpa e WWF: rischio di deregulation venatoria e debolezza della governance

Una buona notizia dal relatore Orsi sul ritiro del subemendamento "sparatutto" del senatore Molinari.

Riforma della Pac, WWF: rischio Greenwashing

Il WWF chiede all'Italia di sostenere una Pac verde in grado di rappresentare un efficace strumento di attuazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità.

PROINSO supera 1 GW di moduli e inverter forniti in tutto il mondo

Dalla sua costituzione nel 2005, PROINSO ha distribuito ben 1.000 MW di moduli e inverter in tutto il mondo.

In continuo aumento i "Green Jobs"

Secondo ANEA le opportunità lavorative in Italia nella Green Economy appaiono in forte espansione, con 110mila addetti previsti nel 2020, a fronte di un monte stipendi generato annualmente pari a 2,6 miliardi l'anno.

Greenpeace pone fine al blitz per difendere il Santuario delle balene

Dopo aver aspettato per dodici ore una risposta dal Ministro Prestigiacomo, l'ultimo attivista di Greenpeace scende dalla gru della nave Far Samson, mostrando lo striscione "Ministro dove sei?".

Nuova Zelanda, al lavoro per arrestare la marea nera

In Nuova Zelanda si lavora per cercare di arrestare la marea nera che sta uscendo dalla nave cargo Rena, incagliatasi mercoledì scorso sulla barriera corallina al largo della costa nord dell'Isola.

Sorgenia presenta nuove opportunita' nel mercato energetico

Sorgenia entra nel residenziale: più concorrenza e più possibilità di scelta nel mercato dell'energia.

GE e William Grant & Sons collaborano per dare energia al whisky scozzese "verde"

Grant's riduce l'impronta di carbonio e aumenta l'efficienza energetica installando il quarto motore a gas GE per alimentare la propria distilleria scozzese con biogas prodotto da rifiuti organici.

A Milano Il nuovo paradigma dell'Efficienza Energetica

Si svolgerà venerdì 24 ottobre, presso il Politecnico di Milano, la giornata di studio su "Il nuovo paradigma dell'Efficienza Energetica".

Prestigiacomo: ok Consiglio ambiente accolte le richieste italiane

Si è dichiarata "soddisfatta" il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, per l'adozione delle richieste italiane nelle conclusioni del Consiglio dei ministri dell'Ambiente Ue.

Rockwool presenta un'app per gli specialisti dell'isolamento termico

In occasione del Made Expo 2011, Rockwool Italia presenta in anteprima Rockwool App, una nuova applicazione per smartphone ad uso dei professionisti dell'isolamento termico.

Festival Internazionale dell'Ambiente, dal 19 al 22 ottobre la quarta edizione

Dal 19 al 22 ottobre si svolgerà a Milano la quarta edizione del Festival Internazionale dell'Ambiente.

Milano, troppo smog, scatta il blocco totale delle auto

Nel capoluogo lombardo è stato superato il dodicesimo giorno di polveri sottili oltre il limite. Stop quindi ai veicoli più inquinanti e domenica 9 blocco totale delle auto.

Siemens, ad Amburgo la sede della nuova divisione Wind Power

Sarà ad Amburgo la sede centrale della nuova Divisione Wind Power di Siemens. Previsto un aumento dei collaboratori oltre i 500 entro il 2013.

Via col vento insieme a Elmat e Tycon Power

Elmat presenta la nuova serie di pale eoliche TPW di Tycon Power, progettata per una facile installazione e per una durevolezza nel tempo.

Energia pulita per il doodle di Google di oggi

Google ha pubblicato oggi il doodle vincitore del concorso "Doodle per Google: l'Italia tra 150 anni". Il logo raffiugura una pala eolica e altre energie rinnovabili.

Enel tra le prime 29 società leader dell'indice Carbon Disclosure Project

Il Carbon Disclosure Project rappresenta 551 investitori istituzionali che gestiscono 71.000 miliardi di dollari e seleziona le società più impegnate nella reportistica trasparente e nella riduzione delle emissioni di gas effetto serra.

Rifiuti in Campania, Ue minaccia nuove sanzioni

Legambiente: "Non c'è nulla da inventare. Fare presto e bene, a partire dall'aumento e dal potenziamento della raccolta differenziata senza lasciarsi distrarre da nuovi e sempre più fantasiosi supporti tecnologici".

Rifiuti elettronici: «La raccolta si potenzia con l'informazione»

"La nuova vita dei RAEE": uno strumento per far conoscere i raee e aumentare la sensibilizzazione ambientale. Nell'ultimo anno le quantità aumentate del 30 per cento: ma si può fare di più.

Colt produce e fornisce un data center da 500 m2 in Islanda

"La collaborazione con Colt ci consente di avere a disposizione una struttura dedicata che sarà operante prima della fine del 2011, raggiungendo così il nostro obiettivo di offrire il primo data centre alimentato da due fonti di energia rinnovabile al mondo", ha dichiarato Jeff Monroe, CEO di Verne Global.

IBC SOLAR offre un'estensione di garanzia di 10 anni per la sua linea di prodotti Ecoline

Dopo l'estensione di garanzia a 10 anni per la linea Premium, che include i moduli IBC PolySol e MonoSol TE/ET, IBC SOLAR annuncia l'estensione a 10 anni anche per la linea di prodotti Ecoline.

Anev, gli italiani vogliono puntare sulle rinnovabili

Secondo un sondaggio realizzato da Ispo per Anev, gli italiani sono pronti a investire nelle energie alternative come l'eolico.

Meno rifiuti e meno plastica per tutti con le nuove iniziative di Porta la Sporta

Sempre più incisive e concrete le nuove iniziative che Porta la Sporta lancia in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - SERR 2011 adottabili da chiunque voglia una vita con meno rifiuti e meno plastica.

"RAEEbilitando", nel primo anno recuperate 22 tonnellate di rifiuti

"RAEEbilitando", il progetto di riciclaggio realizzato da ragazzi disabili festeggia il primo traguardo: 22.000 kg. di rifiuti trattati e recuperati.

Caldo estremo, la colpa e'della temperatura media

Secondo una ricerca dell'Isac-Cnr il caldo estremo degli ultimi anni dipenderebbe dall'aumento globale della temperatura e non da una maggiore variabilità climatica.

Cordoglio di Legambiente per morte Wangari Maathai

Legambiente ha diramato una nota stampa con la quale vuole ricordare Wangari Maathai "la madre degli alberi", premio nobel e ambientalista pioniera della lotta al cambiamento climatico.

Fotovoltaico Italia: banche e investitori credono ancora nel settore

20 miliardidi euro il valore degli impianti fotovoltaici installati nel corso del 2010 in Italia. 3,6 miliardi finanziati in Leasing ed i rimanenti 16,4 miliardi finanziati per almeno il 70% direttamente dalle banche.

Conergy: 5 appuntamenti per parlare del futuro del fotovoltaico

Roma, Milano, Firenze: nei prossimi giorni Conergy sarà presente nelle principali città d'Italia per rispondere ai dubbi sul mercato delle energie rinnovabili.

Edison: riduzione consumi energetici taglierebbe 27,7 miliardi di tonnellate di CO2

Secondo Edison con l'efficienza energetica l'Italia puo' tagliare i consumi di energia del 17% risparmiando 5,8 miliardi all'anno. Edison ha già realizzato alcuni progetti di efficienza energetica con il Gruppo Mapei e Roche.