Ultime news nella categoria:

Greenpeace ricorda Chernobyl al Circo Massimo

Gli attivisti di Greenpeace hanno deciso di ricordare le vittime della tragedia di Chernobyl, avvenuta 25 anni fa, presso il Circo Massimo di Roma.

Bozza Quarto conto energia, Aper, Assosolare e Asso Energie Future critici

Aper, Assosolare e Asso Energie Future si sono espressi criticamente nei confronti della bozza del Decreto del Quarto Conto Energia.

Acqua For Life, all'Italia il primato della solidarieta'online

Continua la campagna "Acqua for Life" lanciata da Giorgio Armani e Green Cross International. All'Italia va il primato mondiale della solidarietà online, con più di 1.139.099 litri d'acqua donati.

L'Earth day spegne 41 candeline

Oggi si celebra la 41esima Giornata della Terra. L'obiettivo di quest'anno è quello di raccogliere un miliardo di "azioni verdi" prima del summit Onu sullo sviluppo sostenibile che si svolgerà a Rio De Janeiro nel 2012.

Apple, Facebook e IBM i più sporchi del web

Apple, Facebook e IBM sono le imprese che consumano più carbone per il loro funzionamento, lo rivela uno studio di Greenpeace.

Il Giorno della Terra (Earth Day)

Oggi si festeggia l'Earth Day, il Giorno della Terra. Un appuntamento che si ripete puntualmente ogni anno dal 1970 e che quest'anno vede coinvolti 174 paesi. E anche Google ha voluto ricordare e festeggiare il Giorno della Terra attraverso un nuovo coloratissimo e animato Doodle.

Sistri, Prestigiacomo firma 4 protocolli di collaborazione

Il ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo ha firmato quattro protocolli di collaborazione nell'ambito della fase di avvio del sistema di tracciabilità dei rifiuti Sistri.

Nuovo conto energia, critiche poco fondate

Il testo del decreto messo a punto dal Governo punta a ripulire il settore e stimolare la pianificazione e lo spirito collaborativo delle aziende. M amolti non vogliono accorgersene.

I rifiuti? "Mandiamoli sotto terra"

Una rete di tubazioni che corre sotto le nostre città, raccogliendo e trasportando i nostri rifiuti dalle nostre case ai centri di raccolta e trattamento: è la proposta di Oppent.

E.On, "Serve più etica da parte delle PA"

Stabilità e sicurezza per una migliore pianificazione degli investimenti. Ma, soprattutto, un comportamento più etico da parte della Pubblica Amministrazione. Ecco quanto serve, in Italia, perché il settore delle energie rinnovabili possa svilupparsi.

Quarto conto energia, presentata la bozza

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha presentato la bozza del Quarto Conto Energia che stabilisce le nuove tariffe per incentivare l'uso delle fonti rinnovabili.

Nec e Enel insieme per lo sviluppo delle Smart Grids

Nec ed Enel avvieranno un progetto pilota per la sperimentazione di soluzioni basate su batterie agli ioni di litio, sviluppate da NEC e applicate alla rete di distribuzione di Enel. L'accordo è stato firmato alla presenza del Sottosegretario allo Sviluppo Economico Stefano Saglia.

Google contribuisce all'energia pulita investendo nell'eolico

Google ha deciso di contribuire allo sviluppo di energia pulita investendo 100 milioni di dollari nel progetto Shepherds Flat Wind Farm, una centrale eolica dell'Oregon.

Oltre 1 miliardo di persone non dispone di risorse idriche sufficienti

Il Barilla Center for Food & Nutrition ha pubblicato un recente studio dove si evince che oltre un miliardo di persone nel mondo non dispone di risorse idriche sufficienti.

Turboden interviene alla Conferenza sulle Rinnovabili Termiche

Turboden interviene alla conferenza di Roma per portare il suo punto di vista sul tema degli incentivi alle energie rinnovabili.

Allnet.Italia protagonista a Solarexpo 2011

Allnet.Italia parteciperà come espositore a Solarexpo 2011. appuntamento a Verona, dal 4 al 6 maggio 2011.

L'Italia per ora dice stop al nucleare

Un emendamento al decreto Omnibus sospende la politica del nucleare e il referendum di giugno.

Rockwood Pigments si affida a Cofely per l'efficienza energetica

Rockwood Pigments, società di Torino, ha scelto di affidarsi a Cofely per la progettazione di una centrale di cogenerazione a metano.

Fujitsu presenta la nuova gamma proGreen Selection

Fujitsu ha ufficializzato i nuovi prodotti della gamma proGreen Selection, in cui troviamo i nuovi notebook, Pc, workstation e display LED.

IBC Solar annuncia la sua presenza all'edizione di Solarexpo

L'azienda del settore fotovoltaico IBC Solar annuncia la sua presenza alla fiera di Verona Solarexpo.

RAEEporter 2.0, ora è possibile segnalare tutti gli abusi

E' recentemente partita l'iniziativa "RAEEporter 2.0" che tramite il nuovo portale web consentirà a tutti i cittadini di segnalare gli abusi riguardanti il non corretto riciclo delle apparecchiature elettriche.

Carmen Consoli e Patti Smith all'Earth Day

Carmen Consoli e Patti Smith sul palco di Villa Borghese per celebrare con un concerto a impatto zero, l'Earth Day, la giornata della terra.

Erosione sempre più aggressiva sulle coste artiche

Uno studio ha rilevato che l'erosione delle coste artiche è di circa mezzo metro all'anno, ma ci sono zone in cui si può arrivare anche a otto metri.

L'incertezza energetica

L'incertezza su quello che ci aspetta nel futuro è insita nella condizione umana. Gli uomini hanno sempre cercato di prevedere cosa potesse succedere nella loro vita, e anche oltre. Una volta c'erano stregoni e maghi, fattucchiere e veggenti, oggi estrapolazioni, scenari, tabelle di marcia o modelli. Tutti questi metodi soffrono lo stesso difetto fondamentale, e cioè che il futuro è di per sé imprevedibile.

Tessuto di polimeri trasparenti per celle solari flessibili

Sviluppato un polimero trasparente con un tessuto a maglie per elettrodi in cui lo strato organico si aggiunge all'elettrodo. I fili di metallo sono invece intrecciati nel materiale. Il nuovo tipo di tessuto è stato testato con successo con celle solari flessibili.

Q-Cells, nuovo recod di efficienza nel fotovoltaico

Raggiunto un nuovo record mondiale di efficienza con un sottile CIGS a film modulo solare monolitico da produzione di serie integrata.

Energy Med, Energie Rinnovabili, l'Europa cresce, l'Italia poco

Energy Med, la fiera organizzata dall'Agenzia napoletana Energia e Ambiente in programma fino a sabato 16 aprile alla Mostra D'Oltremare di Napoli, ha posto l'accento sul ritardo dell'Italia nel settore delle Energie Rinnovabili.

Enel e Jovanotti ancora insieme per un tour "CO2 neutral".

Dopo il successo di Safari Tour 2008, Enel rinnova la sua collaborazione con Jovanotti nel nuovo progetto "Ora in Tour Lorenzo Live 2011–Musica CO2 Neutral.

Rinnovabili, alcuni italiani le contestano

Uno studio condotto dall'Osservatorio Media Permanente Nimby Forum rivela che alcuni italiani contestano gli impianti che producono energie rinnovabili.

CA Technologies aderisce alla Giornata della Terra

CA Technologies ha annunciato di sostenere la Giornata della Terra tramite 17 iniziative di volontariato sparse in tutte le sedi del mondo.

Altri investimenti di Google nelle energie alternative

Google riafferma ancora il suo impegno per lo sviluppo di fonti energetiche alternative, questa volta nel deserto della California.

Baxter, sede di Roma a prova di ecologia

La sede di Roma della società Baxter è stata premiata con la certificazione Leed Existing Buildings Operations and Maintenance, riconoscimento che va a premiare l'impatto ambientale dell'edificio appena ristrutturato.

Sostenibilità sociale, economica e ambientale a Terra Futura 2011

Si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2011, alla Fortezza da Basso di Firenze, Terra Futura, la consueta rassegna che quest'anno punta sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Wall up presenta il Giardino Verticale Sostenibile

Sarà presentato a Greenbuilding 2011 a Verona il giardino verticale sostenibile di Wall up.

Enel Green Power: al via un nuovo parco eolico in Grecia

L'impianto di Corinto entrerà in esercizio entro ottobre 2011 e, a regime, produrrà ogni anno 57 milioni di kWh.

Compleanno della terra, molti volontari e un piccolo giallo

Nel Compleanno della terra a Legnano si ripulisce il Parco Ronchi, ma quest'anno ha riservato una strana sorpresa.

Nokia Siemens e China Unicom unite per il risparmio energetico

Nokia Siemens Networks e China Unicom mirano ad una riduzione del 20% del consumo energetico totale nelle stazioni radio base di Anhui.

Bill Gates non vuole l'acqua nel wc

Un'invenzione rivoluzionaria potrebbe essere quella che i tecnici della fondazione di Bill Gates stanno studiando in questo periodo

Effetto Serra, il gas Scisto è più dannoso del carbone

Un recente studio apparso sulla rivista Climatic Change ha sottolineato come l'impiego di gas naturale ricavato dallo scisto bituminoso potrebbe causare danni all'ambiente anche maggiori rispetto a quelli provocati dall'uso del carbone.

General Electric punta sull'energia solare

GE ha messo a punto un nuovo pannello fotovoltaico con prestazioni maggiori che consentono un risparmio energetico più consistente.

Corsi Kyoto Club alla Solarexpo & Greenbuilding di Verona

Dal 4 al 6 maggio alla Fiera di Verona sarà possibile assistere ai Corsi Kyoto Club che tratteranno la sostituzione di coperture in eternit con impianti fotovoltaici integrati.

Compleanno della Terra, ecco i vincitori del concorso "Verd-Expo"

Dieci classi e quasi trecento alunni hanno partecipato al concorso a tema ambientale promosso dall'amministrazione comunale di Legnano nell'ambito del Compleanno della Terra e sponsorizzato dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

PBS, una proposta fuori dal coro per il nuovo sistema di incentivi

Una proposta fuori dal coro, per il nuovo sistema di incentivi per le fonti alternative di energia, viene dal fiorentino Gabriele Puccetti, con il suo Pay Back System.

Facebook più verde sarebbe più bello

Greenpeace chiede a Facebook un uso maggiore di energia pulita, come già fanno Google e Yahoo.

Siemens vincitore del "Mipim Awards" grazie alla nuova sede di 3M

In occasione della 22° edizione del Mercato internazionale dei professionisti dell'immobiliare, la nuova sede di 3M ha ottenuto il premio "Mipim Awards" grazie alla collaborazione per la costruzione degli impianti da parte di Siemens.

Gifi e Anie preoccupati per le nuove tariffe del Conto Energia

Il Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane di Confindustria ANIE ha espresso le proprie preoccupazione sulla bozza delle tariffe del prossimo Conto Energia.

Anche Enel al festival del giornalismo di Perugia

Il 14 aprile l'azienda organizza due incontri per approfondire due temi molto dibattuti: le fonti rinnovabili e il rapporto tra aziende e clienti.

Giappone, ultimi aggiornamenti sulla situazione

Un nuovo sisma si è abbattuto sul Giappone con epicentro nella Prefettura di Fukushima. Ha riaperto oggi l'aeroporto di Sendai e verso fine mese è atteso il ripristino della linea metropolitana.

CDC presenta i risultati del progetto Ecodigitale

CDC ha presentato i risultati del programma Ecodigitale che ha prodotto il recupero di oltre 30.000 materiali informatici e 60.000 Pc made in Italy tagliando in questo modo le emissioni di CO2.

Wwf, i reattori di Fukushima sono fuori controllo

La situazione critica in cui versa la centrale nucleare di Fukushima è stata commentata da Sergio Ulgiati, docente universitario e membro del Comitato scientifico di WWF Italia e da Stefano Leoni, Presidente del WWF Italia.

Fukushima come Chernobyl, emergenza nucleare di livello 7

Il livello dell'emergenza nucleare presso la centrale di Fukushima è passato da 5 a 7, raggiungendo o addirittura forse superando Chernobyl.

Settimana UE Energia, per una visione comune

L'energia come tema comune, da affrontare con una visione europea, che tenga conto di tutte le condizioni e necessità. Ne parla Matteo Forna, Direttore della Rappresentanza di Milano della Commissione Europea

Energia, dal 1999 al 2009 l'UE ha raddoppiato utilizzo energie rinnovabili

Un rapporto di Eurostat rivela che dal 1999 al 2009, l'Unione Europea ha quasi raddoppiato l'utilizzo di energie rinnovabili.

Fotovoltaico, presentate le proposte per il Quarto Conto Energia

Sono state presentate le proposte riguardo il Quarto Conto Energia. Per il fotovoltaico i punti cardine su cui si basa la proposta sono 3: gestione del regime transitorio, sviluppo tariffa incentivante, concetto "fine lavori certificata".

Giappone: nuove scosse, estesa la zona di evacuazione

Nuove scosse in Giappone: l'epicentro è stato registrato a 88 km ad est della centrale di Fukushima. Estesa la zona di evacuazione intorno alla centrale.

Tremiti, Pecorella e Parco del Gargano contro trivellazioni

Il commissario Stefano Pecorella ha organizzato un incontro della comunità del Parco del Gargano per esaminare le problematiche relative alle trivellazioni nello spazio di mare antistante le Isole Tremiti autorizzate dal ministero dell'Ambiente.

Assosolare: nella fase decisiva del conto energia, il Ministro interrompe la collaborazione con le imprese

Gianni Chianetta, Presidente di Assosolare, lamenta il distacco del governo con le imprese in un momento fondamentale per il solare, e minaccia ricorsi qual'ora il governo causi danno al settore.

Enel Green Power España acquisisce il 16.67% di Sociedad Eólica de Andalucía

Enel Green Power España, nel corso di diversificazione del proprio portafoglio, ha acquisisto il 16.67% di Sociedad Eólica de Andalucía.

Vona e Building Energy al Solarexpo di Verona

Vona e Building Energy parteciperanno anche quest'anno alla fiera sulle energie rinnovabili e l'efficienza energetica che si terrà a Verona.

La Settimana UE dell'Energia Sostenibile

600 eventi in 44 diversi paesi, 30000 persone coinvolte: sono i numeri della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile che la Commissione Europea propone ed organizza anche quest'anno, dopo i successi delle precedenti edizioni.