Ultime news nella categoria:

A Brescia l'Expomeeting sulla sostenibilità edilizia

Si è tenuto a Brescia il primo Expomeeting dedicato all'efficienza energetica e alla sostenibilità edilizia

Carlsberg sviluppa una nuova qualità di orzo

Creato con le tradizionali tecniche di impollinazione incrociata nel Carlsberg Research Center,Null-LOX richiede un minor uso di pesticidi.

Google farà funzionare un impianto fotovoltaico in Germania

L'impianto più grande della Germania funzionerà con i fondi stanziati da Google e offrirà energia a 5000 abitazioni.

Energethica, in mostra a Torino le novità ecocompatibili

Al Lingotto di Torino c'è Energethica, la mostra delle innovazioni eco con dibattiti e convegni sulle energie rinnovabili.

ANIE/GIFI, approvata la proposta per il 4° Conto Energia

La proposta di ANIE/GIFI per il 4° Conto Energia ha ottenuto ampio consenso delle aziende associate.

In Giappone la terra trema ancora: paura per la centrale di Onagawa

Nuovo sisma in Giappone, paura per la centrale di Onagawa che denota perdite d'acqua, nessun ulteriore danno a Fukushima.

A Bari un corso per tecnico del fotovoltaico

Si svolgerà a Bari, dal 7 maggio al 7 luglio un corso per diventare tecnico del fotovoltaico, organizzato da ADL Group in collaborazione con SOF.tel, il centro per l'orientamento, la formazione e la teledidattica dell'Università di Napoli Federico II.

Rinnovabili, il mercato dell'eolico è in crescita costante

Secondo le stime del Global Wind Energy Council il mercato dell'energia eolica è in continua crescita: entro il 2015, gli esperti prevedono che l'energia prodotta attraverso lo sfruttamento del vento possa essere pari ad almeno 450 GW.

Legambiente, Lombardia sempre piu' cementificata

Un rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con l'Istituto nazionale di urbanistica e il Centro di ricerca sui consumi di suolo di Milano rivela che ogni giorno, in Lombardia, vengono urbanizzati 117mila metri quadrati.

Centrale Fukushima, Tepco, tappata la falla al reattore 2

La Tepco ha annunciato di aver fermato la perdita di acqua radioattiva proveniente dal reattore numero 2 della centrale nucleare di Fukushima.

GE Energy aumenta l'altezza delle torri delle turbine eoliche

GE ENERGY ha annunciato di aver aumentato l'altezza delle torri delle turbine eoliche onshore. Tali torri consentono maggiori livelli di produzione energetica annua e aumentano il numero dei siti nei quali sarà possibile installare campi eolici.

Coca-Cola HBC Italia organizza la settimana per la sostenibilita'

Coca-Cola HBC Italia, nell'ambito della "Settimana Europea dell'Energia Sostenibile – EUSEW 2011" dà il via all'iniziativa "Settimana per la sostenibilità".

Legambiente, no alle navi Usa sulla Maddalena

Legambiente ha espresso il suo dissenso sull'ipotesi della riapertura di un distaccamento navale Nato nell'arcipelago della Maddalena.

Giappone, Tepco risarcira' la popolazione

Alcune fonti giapponesi rivelano che Tepco pagherà un primo risarcimento provvisorio alla popolazione avente abitazione nell'area intorno all'impianto di Fukushima.

Esa: Buco dell'ozono, a marzo registrati livelli record

L'Agenzia Spaziale Europea ha rivelato che a marzo è stata riscontrata un'enorme diminuzione dei livelli di ozono in corrispondenza del settore euro-atlantico dell'emisfero nord della Terra.

Al via la seconda conferenza annuale del diritto dell'energia

Nei giorni 6 e 7 aprile si svolgerà a Roma la seconda Conferenza annuale di diritto dell'energia che quest'anno è dedicata al regime giuridico delle infrastrutture energetiche.

Pastena, in arrivo l'impianto di illuminazione pubblica intelligente

Il comune di Pastena ha comunicato il contratto stipulato con la società Cofely per la sostituzioni dell'impianto di illuminazione pubblica. La nuove rete integrerà anche delle antenne WiFi che garantiranno la copertura di tutta la superficie del comune

Da Chernobyl a Fukushima

Da Chernobyl a Fukushima: 25 anni dopo, l'incubo nucleare ritorna. Cosa ci ha insegnato la storia? Quali prospettive per il nostro futuro?

Assosolare, ecco le proposte per il Quarto Conto Energia

Assosolare da appuntamento all'assemblea straordinaria che si terrà a Milano domani, martedì 5 aprile, in cui verranno discusse le proposte per il Quarto Conto Energia.

Giappone: Tepco, acqua radioattiva di Fukushima riversata in mare

Tepco ha annunciato che nella giornata di domani potrebbe riversare nell'Oceano Pacifico 11.500 tonnellate di acqua radioattiva che supera 100 volte il limite legale.

Rinnovabili, proposte di modifica e integrazione dall'APER

APER ha inviato al Ministero dello Sviluppo Economico una proposta di modifica e integrazione del Decreto Rinnovabili. Per il presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini, inoltre, il taglio agli incentivi alle energie rinnovabili è penalizzante e prematuro.

Sanyo presenta la nuova serie di moduli Sanyo HIT HD

Sanyo ha annunciato che in Europa è disponibile la nuova serie di moduli Sanyo HIT HD, con la medesima tecnologia delle celle SANYO HIT in un nuovo formato.

Progetto Wores, il petrolio sversato si riassorbe con la lana grezza

È stato sviluppato il progetto "Wores", un piano che sfrutta le proprietà della lana grezza per riassorbire il petrolio sversato nel Golfo del Messico.

Sarkozy propone vertice G20 sulla sicurezza nucleare

Il premier francese Sarkozy, in visita in Giappone, ha proposto un vertice dei Paesi del G20 per definire regole a livello internazionale sulla sicurezza nucleare.

Fukushima, Kan, situazione centrale ancora da stabilizzare

Il premier giapponese Naoto Kan ha dichiarato che la situazione nella centrale di Fukushima è ancora "da stabilizzare" ed è difficile prevedere la fine della crisi.

Aper presenta esposto a Bruxelles contro il decreto Romani

Aper ha annunciato un esposto alla Commissione Europea contro il decreto Romani, reo di aver violato i principi contenuti nella direttiva europea 2009/28/CE.

Giappone, ultimi aggiornamenti dall'Ambasciata italiana

L'ambasciata italiana a Tokyo ribadisce il permanere di una situazione critica nella centrale nucleare di Fukushima. Tuttavia, allo stato attuale, al di fuori di quest'area non vi sarebbero effetti sulla salute umana.

Enel Green Power ha messo a segno una nuova acquisizione nel fotovoltaico

Enel Green Power ha stipulato un accordo con Agatos Energia per l'acquisizione dell'80% del capitale sociale di "Agatos Green Power San Gillio Srl", titolare di un progetto fotovoltaico nel Comune di San Gillio (To).

Energia, le rinnovabili soddisfano un quarto del fabbisogno italiano

Un'analisi dello Studio Bernoni Professionisti Associati Milano in collaborazione con la società Polo Tecnologico dell'Energia di Trento rivela che, in Italia, il 22,2% dell'energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

Legambiente, continua il trend positivo delle fonti alternative

Il 94% dei Comuni italiani possiede almeno un impianto a energia pulita, e in 56 hanno gli obiettivi UE. Trend altamente positivo per quanto riguarda la diffusione degli impianti.

Fukushima, la centrale nucleare sara' smantellata

Il primo ministro giapponese Naoto Kan ha annunciato che la centrale nucleare di Fukushima sarà smantellata.

Dalle foglie una nuova fonte rinnovabile

Creata presso il Massachusettts Institute of Technology una foglia artificiale a basso costo in grado di produrre energia pulita e rinnovabile da acqua e luce solare.

Sondaggio UE: molti europei non sanno quanto buttano via

Quasi il 60% dei cittadini dell'UE non crede che il proprio nucleo familiare produca troppi rifiuti, secondo un sondaggio Eurobarometro. Una convinzione in netto contrasto con la realtà delle statistiche, che mostrano come in Europa si gettano in media più di mezza tonnellata di spazzatura ogni anno.

Fukushima, presidente Tepco ricoverato in ospedale

Il presidente della Tepco Masataka Shimizu è stato ricoverato in ospedale. L'uomo, di cui non si avevano più notizie dal 13 marzo scorso, soffre di pressione arteriosa troppo elevata.

ISPRA, nessun allarme per la radioattività in Italia

Secondo i dati raccolti dall'istituto di varese, nessuna anomalia è stata finora rilevata

Fukushima, contaminate acqua e persone. Si lotta per il ripristino della sicurezza

A Fukushima Daiichi continuano le operazioni per il ripristino delle alimentazioni elettriche con diverso stato di avanzamento per le Unità 1-4. Pesanti contaminazioni di acqua e persone.

Neutrini, partita la caccia sotto il Gran Sasso

È entrato in funzione oggi, nei Laboratori del Gran Sasso, ICARUS, il più grande rivelatore di neutrini ad argon liquido di tale tipo mai realizzato.

Genova, torna Slow Fish dedicata alla produzione sostenibile di pesce

Dal 27 al 31 maggio prossimi tornerà presso la fiera di Genova "Slow fish", la manifestazione internazionale dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici.

Legambiente, solo 20 i comuni totalmente "green"

Il Rapporto Comuni Rinnovabili 2011 di Legambiente rivela che sono 7661 i municipi in Italia che ospitano almeno un impianto di energia rinnovabile.

Svizzera, Alpiq rilancia il nucleare

Il colosso dell'energia elevetico Alpiq tona a parlare di nuove centrali nucleari. Le fonti alternative? Troppo care e troppo poco affidabili.

Torio, il (dopo)domani dell'energia...forse

Le centrali al torio rappresentano il futuro dell'energia? Forse, ma nel lunghissimo periodo (diversi decenni) e con grossi problemi di geopolitica.

Costarica, Enel Green Power investe nel settore idroelettrico

Enel Green Power continua ad investire nel settore idroelettrico in America Latina con la costruzione di un impianto in Costa Rica.

Nucleare: Rubbia, meglio le centrali a torio

Il premio Nobel Carlo Rubbia, a proposito dell'energia nucleare, ha dichiarato che gli italiani farebbero meglio ad investire nelle centrali a torio, elemento di cui l'Italia centrale è ricca.

Fukushima, trovato plutonio in 5 punti della centrale

Resta alta la tensione in Giappone: nella centrale nucleare di Fukushima è stato rinvenuto del plutonio in ben 5 punti.

Efficienza energetica, al via Expomeeting Lombardia

Il 5 aprile prenderà il via in Lombardia Expomeeting, il meeting annuale sull'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia organizzato da EdicomEdizioni e patrocinato dalla Regione Lombardia.

Fukushima, nel reattore 2 c'e' acqua altamente radioattiva

Nella centrale di Fukushima la situazione continua a preoccupare: il livello di radioattività dell'acqua presente nel reattore 2 è molto elevato.

Numeri da record per l'ora della Terra del WWF

L'Ora della Terra del WWF, svoltasi il 26 marzo, ha riscosso un buon successo, coinvolgendo centinaia di milioni di persone, 134 Paesi e oltre 200 Comuni italiani.

Fujushima Daiichi, "Fusione parziale in un reattore"

Tokio ammette: una parte del combustibile nucleare nel reattore 2 potrebbe essere fusa. Tempi lunghi per risolvere la crisi.

Giappone, l'emergenza nucleare rimane alta

Ancora critica la situazione della centrale di Fukushima dove nei locali delle turbine dei reattori numero 1 e 2 sono state trovate quantità notevoli di acqua fortemente contaminata che potrebbe rendere difficile ai tecnici la prosecuzione dei lavori di ripristino e di rimessa in funzione degli impianti di raffreddamento.

Carbonio, accordo Cina-Norvegia

I due paesi svilupperanno insieme tecnologie a basso consumo energetico per la cattura e lo stoccaggio di Co2

Riforma della PA, non è tutto oro quello che luccica

Brunetta soddisfatto dell'andamento del processo di riforma delle Pa. Ma non è tutto oro quello che luccica: l'analisi dei numeri dimostra che molto, troppo, rimane da fare.

PA, Civit motore rodato della riforma

Soddisfatto Renato Brunetta dell'attività della Commissione da lui istituita per supportare le Pa nella riforma.

Per il ministro Fazio, la nube radioattiva in Italia è innocua

La massa d'aria che dalla centrale di Fukushima si sta spostando nel resto del Mondo potrebbe giungere anche sopra l'Italia. Per il ministro Fazio non ci sono problemi di sicurezza.

L'Europa non può fare a meno del nucleare

L'Europa non può permettersi di abbandonare il nucleare se vuole davvero raggiungere l'obiettivo di un taglio del 20 percento delle emissioni entro il 2020.

La Grecia nuovo paradiso del fotovoltaico

Italia, Francia e Germania riducono gli incentivi e le tariffe di favore riconosciute per l'installazione di impianti fotovoltaici e la produzione di energia dal sole, e gli investitori internazionali puntano allora sul paese ellenico per i loro investimenti.

Celle solari, raggi di luce per disegnare i microcanali

Raggi laser per disegnare i reticolati delle celle solari. Promette di diminuire notevolmente i costi industriali di produzione delle celle solari, aumentando dell'energia solare nei confronti delle altre fonti di energia, a cominciare dal petrolio ma anche del nucleare.

Nucleare, stop per un anno

Deciso dal Governo lo stop, per un anno, di ogni lavoro nel campo del nucleare. Una decisione presa anche a seguito dell'annuncio, da parte UE, di uno stress test per le centrali esistenti e che fornisce l'occasione, in campo internazionale, per rivedere procedure e direttive in materia di sicurezza.

Fukushima, nuovo fumo dal reattore 3 e a Tokyo iodio nell'acqua

Dal reattore 3 della centrale di Fukushima si sta alzando nuovamente fumo. Intanto a Tokyo, l'acqua del rubinetto contiene un elevato tasso di iodio radioattivo.

Raee, in Italia la raccolta cresce del 27% rispetto al 2009

Il terzo rapporto del Centro di coordinamento Raee rivela che in Italia vi è stata un crescita in termini di raccolta del 27% rispetto al 2009.

Emirati Arabi-Corea, collaborazione per la sicurezza nucleare

Emirati Arabi e Corea hanno firmato un accordo di collaborazione per la sicurezza nucleare. Il piccolo paese del Golfo Persico vuole costruire una centrale.