Ultime news nella categoria:

CA Technologies e Capgemini partnership per il controllo delle risorse ambientali

CA Technologies e Capgemini annunciano una partnership per offrire in outsourcing un servizio gestito per il controllo delle risorse ambientali, delle efficienze energetiche e delle emissioni di CO2.

Petrolio, dopo le rivolte in Tunisia ed Egitto

Quali riflessi potranno avere le rivolte popolari in Tunisia, Egitto e, fore n altri paesi nordafricani? Quali le conseguenze sul mercato del petrolio e dell'energia? Parla Shokri Ghanem, Presidente della libica National Oil Corporation

UL Environment acquisisce Air Quality Sciences

Si estendono le competenze di UL Environment grazie all'acquisizione di Air Qualità Sciences con i programmi di certificazione Greenguard.

Smog in città, dov'è il Governo?

Legambiente critico sul decreto del Ministro dell'Ambiente per affrontare l'emergenza smog delle città italiane: "Il Decreto del ministero dell'Ambiente non è mai nato ed è già carente. Nessun vero intervento per incentivare la mobilità sostenibile".

Blocco auto per difendersi dallo smog, domenica tocca a Bergamo

Prima Milano, poi Roma, Torino e Napoli. E domenica tocca a Bergamo. Sono numerosi comuni che scelgono limiti o blocchi totali del traffico per dare un freno allo smog in città.

Il nuovo fotovoltaico è... al mirtillo!

Cyanine, società con sede a Settimo Torinese, ha presentato una nuova tecnologia che permetterà di sostituire il silicio con bacche dei mirtilli.

Fotowatio Renewable Ventures e Italgen, impianto fotovoltaico da 6 MW in provincia di Modena

Fotowatio Renewable Ventures sigla un accordo con Italgen per la costruzione di un impianto da 6 MW in un ex sito estrattivo di Italcementi.

Emerson dà appuntamento a Tecno Community Day a Napoli

Emerson annuncia la giornata dedicata alla nuova tappa del Tecno Community Day che si terrà il 3 marzo a Napoli.

Preoccupa l'Italia del solare

Preoccupa, all'estero, la tenuta del mercato italiano delle energie rinnovabili, a partire da quella solare. A non convincere è il sistema di regolamentazione, un fattore chiave per lo sviluppo di settori d'industria ancora non in grado di reggersi unicamente sulle loro forze.

Panasonic e Tokyo Gas presentano le Celle Ene Farm

Panasonic e Tokyo Gas hanno sviluppato in collaborazione le nuove celle Ene-Farm per la produzione di energia domestica: saranno disponibili in Giappone a partire dal 1 aprile 2011.

EGP e Terrae insieme per lo sviluppo delle biomasse

Firmato l'accordo per l'ingresso di Enel Green Power nel capitale di Terrae con una quota del 15%. I partner promuoveranno lo sviluppo di progetti per la generazione di energia elettrica da biomasse, alimentati da filiere locali.

Smog senza freni, città sempre più sotto la cappa

Brescia e Milano già fuorilegge per le polveri sottili nel 2011. Seguono Monza e Frosinone con 35 superamenti, altre 4 città vicine allo sforamento. Legambiente: "Dove è finito il decreto del Ministero dell'Ambiente? Lo smog è un problema da affrontare a livello nazionale".

Domenica 20 febbraio blocco del traffico a Torino

E' stato indetto per domenica 20 febbraio il blocco del traffico a Torino e comuni della provincia. Non aderirà Ivrea per la festa del carnevale.

Milano, abbassato a 70 Km/h il limite di velocità sulle tangenziali

I sindaci dell'area metropolitana di Milano hanno deciso di abolire il blocco del traffico imposto per domenica 13, ma hanno introdotto la nuova misura anti-smog che abbassa il limite di velocità a 70 Km/h sulle tangenziali.

Milano, 7 arresti per evasione imposte prodotti petroliferi

E' stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Milano un traffico di olio lubrificante: 1,2 milioni di imposte evase.

Siemens-Osram, arriva il nuovo tool Green Gain

Da Siemens e Osram il nuovo tool Green Gain: da un database di 14.000 imprese le risposte per l'efficienza energetica.

Formigoni dice si al nucleare ma non in Lombardia...

Al convegno "Politiche e azioni per dare energia al Paese" il Presidente della regione Lombardia, Formigoni, ha espresso parere positivo al ritorno del nucleare in Italia, ma non in Lombardia, perchè non ci sono siti adeguati.

Al via i lavori per raddoppiare la potenza della centrale fotovoltaica di Serre Persano

Enel Green Power comunica che sono partiti i lavori per raddoppiare la potenza della centrale solare di Serre Persano.

Angiola Tremonti, "sopprimere i randagi" e scoppia la polemica

A seguito della dichiarazione della sorella del Ministro Tremonti di sopprimere i cani randagi per abbattere i costi del comune di Cantù, insorgono le polemiche degli animalisti.

In discussione gli obiettivi UE 2020 dopo i tagli agli incentivi

"L'attacco agli incentivi alle rinnovabili mette in discussione gli obiettivi europei del 2020", è questo il pensiero degli ambientalisti in merito alle decisioni promosse dall'Autorità per l'Energia.

Marcegaglia, nuovi posti di lavoro attraverso l'efficienza energetica

Puntare sull'efficienza energetica, diminuire gli incentivi sulle rinovabili e pensare concretamente al nuclerare. E' questa in estrema sintesi il pensiero del presidente di Confindustria Emma Marcegaglia espresso durante una conferenza sulla mobilità tenutasi in Assolombarda.

Al via il Primo Convegno Nazionale di EcoWorldHotel

Primo Convegno Nazionale di EcoWorldHotel. Si parlerà di "Ecosostenibilità: vantaggi per gli alberghi e il turismo". L'appuntamento è per il 16 febbraio 2010 dalle 9 alle 13 all'Enterprise Hotel Milano.

WWF, ripristinare le sanzioni sul trasporto rifiuti pericolosi

Il WWF scrive al ministro Prestigiacomo sulla decisione di sospensione sino a giugno delle sanzioni sul trasporto rifiuti: "Pericolo Far West per il trasporto dei rifiuti pericolosi".

Energia, per l'Authority ci sarà un aumento delle bollette

L'Autorità per l'energia prevede che i costi delle bollette degli italiani aumenteranno paradossalmente a causa delle energie rinnovabili.

Due indagati per lo sversamento di idrocarburi nel Lambro

Giuseppe e Rinaldo Tagliabue sono ritenuti dai Pm di Monza responsabili del disastro ambientale del febbraio 2010: lo sversamento di 2.600 tonnellate di idrocarburi nel Lambro.

De Corato, inquinamento non solo a Milano ma in tutto il Nord Italia

Milano avrebbe esaurito il bonus annuo dei 35 giorni fuori legge per l'inquinamento a soli 38 giorni dal'inizio dell'anno nuovo. Per De Corato, tuttavia, il bonus è stato esaurito da tutto il Nord Italia a causa di situazioni meteo-climatiche sfavorevoli.

Suntech, accordo con Enerpoint per 115 MWp in 2 anni

Siglato un accordo tra Suntech ed Enerpoint per la diffusione dell'energia solare: 115 MWp in 2 anni.

Al via a Dakar il Social Forum Mondiale

Legambiente sul Social Forum Mondiale di Dakar: "Dakar occasione e sfida da non perdere per il movimento altermondialista".

RAEE, 4mila tonnellate raccolte grazie a «Uno contro Uno»

Il consorzio Ecolight ha diffuso i dati inerenti alla campagna di raccolta di materiale RAEE "Uno contro Uno". In sei mesi sono stati raccolte più di 4mila tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici.

Piemonte, scontri per passaggio treno carico di scorie nucleari

In Piemonte scontro tra manifestanti e forze dell'ordine per il passaggio di un treno carico di scorie nucleari. Legambiente: "Mancanza di trasparenza e militarizzazione, brutta premessa per nuovo corso atomico".

WWF, UE censura l'Italia per la gestione dei rifiuti a Napoli

La risoluzione approvata dal Parlamento Europeo censura gravemente l'operato del Bel Paese nella gestione dei rifiuti a Napoli e mette a rischio l'Italia di sanzioni pecuniarie.

WWF, mondo alimentato da energia pulita entro il 2050

Nel nuovo rapporto del WWF: un mondo totalmente alimentato da energia pulita e rinnovabile entro il 2050 è possibile e imperativo.

Milano: domenica a piedi inutile, PM10 ancora sopra i limiti

Non è servita la seconda domenica a piedi della città di Milano per far rientrare i valori di PM10. Se entro oggi i valori non rientreranno nei 50 microgrammi per metrocubo imposti dall'UE la città risulterà in mora verso gli obblighi comunitari.

Nasce il Comitato Vota si per fermare il nucleare

Il mondo dell'associazionismo si riunisce in un Comitato per respingere la scelta di tornare all'atomo.

Milano, la situazione dell'aria non cambia!

Dopo il blocco del traffico delle ultime due domeniche resta in vigore il Piano Moratti contro lo Smog inizato lo scorso 31 gennaio

Milano, previsto il blocco del traffico per domenica 6 febbraio

Domenica 6 febbraio a Milano ci sarà il blocco della circolazione del traffico dalle 8 alle 18. Per l'occasiohne, Atm ha predisposto un potenziamento del servizio e saranno disponibili gratuitamente le bici di BikeMi.

La siccità mette a rischio l'Amazzonia

Uno studio pubblicato sulla rivista "Science" rivela che la siccità che ha colpito l'Amazzonia durante il 2010 è stata maggiore di quella del 2005. Ciò metterebbe a rischio la capacità della foresta di immagazzinare CO2.

Materie prime e risorse: un accesso costante e sicuro per l'industria europea

Eccolo qui, il piano dell'Unione Europea per le materie prime a cui il Vice Presidente e Commissario per l'Industria e l'Imprenditoria, Antonio Tajani faceva riferimento come azione prioritaria per permettere alle aziende europee di rilanciare la loro azione e innovare i sistemi di produzione.

aleo solar consegna moduli per un impianto su tetto da 3 megawatt in Italia

aleo solar ha annunciato di avere fornito più di 13.000 moduli di tipo aleo S 18 per un impianto su tetto da 3 megawatt a Cuneo.

Ricoh è ancora tra le 100 aziende più sostenibili al mondo

L'impegno di Ricoh verso la sostenibilità non si limita alla riduzione dell'impatto ambientale delle proprie attività, ma si estende a quelle dei clienti per garantire innovazione sostenibile e innestare una sorta di ‘meccanismo green' virtuoso.

Be Active Be aTree, Milano Flash Mob di eco-responsabilizzazione

Si svolgerà domenica 6 febraio a Milano il Flash Mob "Be Active Be a Tree" ideato dal digital artist Giuseppe La Spada con l'obiettivo di costruire un enorme albero umano per lanciare un messaggio di eco-responsabilità.

KlimaHouse: gli enertour arrivano nella palestra di roccia più grande d'Italia

In tutto oltre 500 persone hanno partecipato alle escursioni di Klimahouse organizzate dall'Area Energia & Ambiente del TIS innovation park in collaborazione con la Fiera e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Enel Green Power, ricavi totali a 2,3 miliardi di Euro

Enel Green Power ha annunciato i dati preliminari consolidati 201. Ricavi totali a 2,3 miliardi di Euro. Ebitda a oltre 1,3 miliardi di Euro. Indebitamento finanziario netto a 3,1 miliardi di Euro.

IBC SOLAR effettua test ad elettroluminescenza

IBC SOLAR ha incrementato gli investimenti nel controllo qualità con una strumentazione per effettuare test ad elettroluminescenza.

Siemens, in Portogallo un impianto pilota con la tecnologia a sali fusi

Siemens realizzerà in Portogallo un impianto pilota con la tecnologia a sali fusi, utilizzando i tubi ricevitori di Archimede Solar Energy.

Dare un valore alla biodiversità e ai servizi ecosistemici

La mancanza di prezzi di mercato per i servizi ecosistemici e la biodiversità significa che i benefici che otteniamo, da questi beni, spesso di natura pubblica, in genere sono trascurati o sottovalutati. Il progetto Economia degli ecosistemi e della biodiversità (TEEB) dell'Unione Europea ricorda ai responsabili politici, alle imprese e ai cittadini l'urgente necessità di prestare attenzione a questi fattori nel comportamento e nelle decisioni che adottano.

S. Rossore, riuscito affondamento della balena spiaggiata

Dopo circa 20 ore di lavoro, si è conclusa questa mattina l'operazione di affondamento della carcassa della balena arenatasi giovedì sulle spiagge di S. Rossore nel parco di Migliarino in Toscana.

Saglia, deposito scorie nucleari entro 2011

Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, ha dichiarato che sarà approvata al prossimo Cipe la delibera per le compensazioni a favore dei Comuni sedi di impianti nucleari e che il deposito nazionale dei rifiuti deve essere realizzato entro il 2011.

Terra Futura, appuntamento a Firenze dal 20 al 22 maggio

Si terrà dal 20 al 22 maggio, a Firenze, il convegno Terra Futura che giunto all'8° edizione tratterà la sostenibilità ambientale ed economia dei beni comuni.

Un'App per iPhone permetterà la lettura dei contatori

Pro Gamma e la cooperativa Working di Bologna rendono l'iPhone uno strumento di lavoro professionale grazie a In.De 9.5: lʼapplicazione che permette di gestire lʼattività di lettura contatori.

L'Energy Cluster di Legnano ha incontrato Antonio Tajani

Il confronto tra le imprese lombarde dell'industria energetica ed il Vice Presidente dell'Unione Europea: rilanciare il ruolo dell'industria manifatturiera.

Mitsubishi Electric celebra il 90° Anniversario

Mitsubishi Electric Corporation festeggia oggi il suo 90° anniversario. Un nuovo logo per diventare una green company.

Prestigiacomo e Romani sul via al direttivo ASN

Nucleare, da Cdm arriva il via libera definitivo al direttivo Agenzia per la Sicurezza Nucleare. Al riguardo i ministri Prestigiacomo e Romani: «avanti così, ora prima riunione».

Rifiuti in Campania, percolato in mare

Legambiente si esprime sulla gestione dei rifiuti in Campania: "Ultima puntata di una penosa telenovela lunga 17 anni ai danni della salute dei cittadini e delle casse dello Stato".

Enel Servizi ottiene la certificazione ISO 14001 sugli immobili

Enel Servizi comunica di aver conseguito la certificazione ISO 14001 per quanto riguarda tutti gli immobili gestiti dal gruppo.

FAI e WWF, appello alla commissione del Senato

Condono edilizio: emendamenti inammissibili. Il FAI e il WWF lanciano un appello alla commissione del Senato.

WWF, ecco la dieta salva-pianeta

WWF ha incaricato alcuni ricercatori dell'Università britannica di Aberdeen per provare che mangiare sano aiuta l'ambiente. Il risultato è una Livewell Diet ovvero una dieta salva-pianeta.

Hannspree protagonista nello showroom green di Olon Project

Olon Project inaugura un nuovo showroom tutto green nei pressi di Bologna e sceglie Hannspree come partner ideale per la vendita di prodotti hi-tech.

Milano, ancora blocchi per rientrare nei limiti della UE

Dopo il blocco del traffico di domenica 30 gennaio scatta a Milano la fase due del piano anti smog "Aria pulita".

Allied Telesis fa risparmiare energia ai propri clienti

Allied Telesis, commercializzando più di un milione di porte green, ha fatto risparmiare ai propri clienti energia sufficiente a produrre più di 52 milioni di tazze di the.