Ultime news nella categoria:

Sicilia, no all'eolico a Pantelleria

La Commissione tecnica per la verifica dell'impatto ambientale del Ministero dell'Ambiente ha bloccato il progetto delle pale eoliche in mare al largo di Pantelleria.

Nucleare, nuovo impulso per la realizzazione del programma

Approvato lo schema di riforma del decreto legislativo del 15 febbraio 2010. Recepita la sentenza della Corte Costituzionale e semplificate le norme per la costruzione delle centrali nucleare.

Wwf, il 26 marzo torna Ora della Terra

Tornerà il prossimo 26 marzo la campagna del Wwf "Ora della Terra", la grande mobilitazione per la lotta ai cambiamenti climatici. Testimonial dell'iniziativa il cantante Marco Mengoni.

Philips investe 2 miliardi in tecnologie verdi

Philips punta sul green impegnandosi per un futuro più sostenibile con un investimento di 2 miliardi di Euro in tecnologie verdi.

Opde Italia, in Piemonte 6 nuovi impianti fotovoltaici

Opde Italia avvia in Piemonte lavori per 6 nuovi impianti solari fotovoltaici che raggiungeranno una potenza complessiva di 26 MW. I lavori termineranno a fine marzo 2011.

Clima in Comune, per Legambiente Genova è la più sostenibile

Legambiente ha presentato in occasione della giornata "M'Illumino di meno" il dossier Clima in Comune 2011. Quadro del Paese poco positivo. Ottimi risultati invece per Genova, città più sostemibile.

Smog, Milano finalmente sotto la soglia di legge

Da oggi 20 febbraio il provvedimento anti-smog Aria pulita sarà sospeso grazie alla riduzione sotto la soglia di legge delle quantità di polveri sottili presenti nell'atmosfera.

E' iniziato il conto alla rovescia per la settima edizione di "M'illumino di meno"

Tra poche ore inizierà la settima edizione di "M'illumino di meno", l'iniziativa per sostenere l'ambiente promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di Radio 2.

Enel Green Power e Gruppo Marcegaglia, inaugurato impianto fotovoltaico a Taranto

E'stato inaugurato a Taranto l'impianto da oltre 3 MW che produrrà oltre 3,7 milioni di chilowattora all'anno. L'opera è frutto dell'accordo tra il gruppo siderurgico Marcegaglia ed Enel Green Power.

Chi ha paura di South Stream

Nell'UE molti ritengono che il progetto del gasdotto South Stream sia solo un modo, per la Russia, di mantenere l'Europa dipendente dalla sua fornitura di questa preziosa fonte di energia. Marcel Kramer, l'olandese che occupa la posizione di CEO de consorzio South Stream replica a questa interpretazione.

Nucleare, i cittadini svizzeri votano a favore

Vittoria dei sostenitori del nucleare in Svizzera, nel referendum consultivo tenutosi nel Canton Berna. I cittadini del cantone erano chiamati ad esprimersi nell'ambito di una votazione consultiva - dunque senza un carattere giuridico vincolante - sulla sostituzione dell'impianto nucleare di Mühleberg.

Kyoto Club, 100% energia rinnovabile entro il 2050

In occasione del convegno annuale del Kyoto Club tenutosi il 16 febbraio a Roma, si è discusso della possibilità di soddisfare tutti la domanda energetica con il solo utilizzo delle energie rinnovabili.

La Regione Veneto dice no ai nuovi impianti fotovoltaici

Cambio di rotta nel settore agricolo: la Regione Veneto ha approvato l'emendamento alla legge finanziaria che blocca la proliferazione esponenziale di impianti fotovoltaici su terreni agricoli.

Perugia, blocco del traffico anche sabato 26 e domenica 27

Il Comune di Perugia ha stabilito che il blocco del traffico in città sarà ripetuto anche il prossimo week-end. Sabato 26 e domenica 27 sarà proibita la circolazione delle auto pre-Euro, Euro 1, 2 e 3 dalle 8,30 alle 18,30.

Tartaruga della specie Liuto spiaggiata nell'agrigentino

Si è spiaggiata sul litorale di Realmonte (Agrigento) una tartaruga gigante di circa 200 Kg della specie "Liuto".

Kyoto compie 6 anni. Ne dimostra 60.

Il Protocollo di Kyoto compie 6 anni, ma ne dimostra almeno dieci volte tanti.

Costa Rica e Lifegate, diplomazia a impatto zero

Per celebrare l'anniversario del Protocollo di Kyoto l'Ambasciatore del Costa Rica in Italia e LifeGate regaleranno a tutte le ambasciate italiane il calcolo delle emissioni di CO2 generate dalle proprie attività.

Milano, ecco i limiti sulle tangenziali contro lo smog

L'amministrazione di Milano ha erogato un'ordinanza che limiterà la velocità su alcune strade della Provincia. Gli automobilisti, per dare un freno allo smog, dovranno viaggiare alla velocità massima di 70 Km/h.

WWF, Cosa pensano i napoletani del porta a porta

La raccolta differenziata "porta a porta" a Napoli secondo il WWF risolverebbe il problema e farebbe risparmiare 40 milioni all'anno, per lasciare definitivamente alle spalle 17 anni di emergenza rifiuti.

Sustainability Day Enel per promuovere la crescita tramite la sostenibilità

Nel corso del Sustainability Day organizzato dall'Enel e svoltosi a Madrid nella sede di Endesa, sono state presentate le conclusioni del rapporto dell'Economist Intelligence Unit "Futuro sostenibile: promuovere la crescita tramite la sostenibilità".

Efficienza energetica, per Legambiente solo Bolzano si salva

Efficienza energetica di case e edifici pubblici: Legambiente lancia la nuova campagna nazionale "Tutti in classe A".11 promossi e 89 bocciati su 100 edifici analizzati in 15 città. Bene solo la sede della Provincia di Bolzano.

Brescia, trovate uova contaminate da diossina

In 5 aziende agricole bresciane, dopo analisi e controlli da parte dell'Asl di Brescia, sono state trovate uova di gallina con livelli di diossina superiori a quelle consentite.

GSE, on line il portale per gli incentivi sul fotovoltaico

Sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) c'è una novità: una sezione dedicata agli incentivi 2011 sul fotovoltaico.

Al via a marzo il Tecno Community Day

Emerson Network Power presenta a Firenze il seminario Tecno Community Day dedicato all'efficienza energetica dei data center.

Filtri antiparticolato, Codacons cita la Regione Lombardia

Il Codacons ha fatto causa alla Regione Lombardia a causa dei filtri antiparticolato sulle autovetture diesel. Secondo l'associazione dei consumatori questi particolari filtri apporterebbero più danno che beneficio per la salute dei cittadini.

L'impegno dell'Anammi per la certificazione energetica

L'Associazione Nazional-europea degli AMMinistratori d'Immobili organizza un seminario per i soci a conferma del suo impegno a favore della riduzione dei costi e del rispetto dell'ambiente.

Claudio Terruzzi nel CdA di The World Solar Foundation

L'Amministratore Delegato di Global Engineering, Claudio Terruzzi, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di The World Solar Foundation.

Enel, luce green per il Festival di Sanremo

L'Ariston e Enel firmano un accordo per alimentare di luce verde la sede del Festival di Sanremo.

CA Technologies e Capgemini partnership per il controllo delle risorse ambientali

CA Technologies e Capgemini annunciano una partnership per offrire in outsourcing un servizio gestito per il controllo delle risorse ambientali, delle efficienze energetiche e delle emissioni di CO2.

Petrolio, dopo le rivolte in Tunisia ed Egitto

Quali riflessi potranno avere le rivolte popolari in Tunisia, Egitto e, fore n altri paesi nordafricani? Quali le conseguenze sul mercato del petrolio e dell'energia? Parla Shokri Ghanem, Presidente della libica National Oil Corporation

UL Environment acquisisce Air Quality Sciences

Si estendono le competenze di UL Environment grazie all'acquisizione di Air Qualità Sciences con i programmi di certificazione Greenguard.

Smog in città, dov'è il Governo?

Legambiente critico sul decreto del Ministro dell'Ambiente per affrontare l'emergenza smog delle città italiane: "Il Decreto del ministero dell'Ambiente non è mai nato ed è già carente. Nessun vero intervento per incentivare la mobilità sostenibile".

Blocco auto per difendersi dallo smog, domenica tocca a Bergamo

Prima Milano, poi Roma, Torino e Napoli. E domenica tocca a Bergamo. Sono numerosi comuni che scelgono limiti o blocchi totali del traffico per dare un freno allo smog in città.

Il nuovo fotovoltaico è... al mirtillo!

Cyanine, società con sede a Settimo Torinese, ha presentato una nuova tecnologia che permetterà di sostituire il silicio con bacche dei mirtilli.

Fotowatio Renewable Ventures e Italgen, impianto fotovoltaico da 6 MW in provincia di Modena

Fotowatio Renewable Ventures sigla un accordo con Italgen per la costruzione di un impianto da 6 MW in un ex sito estrattivo di Italcementi.

Emerson dà appuntamento a Tecno Community Day a Napoli

Emerson annuncia la giornata dedicata alla nuova tappa del Tecno Community Day che si terrà il 3 marzo a Napoli.

Preoccupa l'Italia del solare

Preoccupa, all'estero, la tenuta del mercato italiano delle energie rinnovabili, a partire da quella solare. A non convincere è il sistema di regolamentazione, un fattore chiave per lo sviluppo di settori d'industria ancora non in grado di reggersi unicamente sulle loro forze.

Panasonic e Tokyo Gas presentano le Celle Ene Farm

Panasonic e Tokyo Gas hanno sviluppato in collaborazione le nuove celle Ene-Farm per la produzione di energia domestica: saranno disponibili in Giappone a partire dal 1 aprile 2011.

EGP e Terrae insieme per lo sviluppo delle biomasse

Firmato l'accordo per l'ingresso di Enel Green Power nel capitale di Terrae con una quota del 15%. I partner promuoveranno lo sviluppo di progetti per la generazione di energia elettrica da biomasse, alimentati da filiere locali.

Smog senza freni, città sempre più sotto la cappa

Brescia e Milano già fuorilegge per le polveri sottili nel 2011. Seguono Monza e Frosinone con 35 superamenti, altre 4 città vicine allo sforamento. Legambiente: "Dove è finito il decreto del Ministero dell'Ambiente? Lo smog è un problema da affrontare a livello nazionale".

Domenica 20 febbraio blocco del traffico a Torino

E' stato indetto per domenica 20 febbraio il blocco del traffico a Torino e comuni della provincia. Non aderirà Ivrea per la festa del carnevale.

Milano, abbassato a 70 Km/h il limite di velocità sulle tangenziali

I sindaci dell'area metropolitana di Milano hanno deciso di abolire il blocco del traffico imposto per domenica 13, ma hanno introdotto la nuova misura anti-smog che abbassa il limite di velocità a 70 Km/h sulle tangenziali.

Milano, 7 arresti per evasione imposte prodotti petroliferi

E' stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Milano un traffico di olio lubrificante: 1,2 milioni di imposte evase.

Siemens-Osram, arriva il nuovo tool Green Gain

Da Siemens e Osram il nuovo tool Green Gain: da un database di 14.000 imprese le risposte per l'efficienza energetica.

Formigoni dice si al nucleare ma non in Lombardia...

Al convegno "Politiche e azioni per dare energia al Paese" il Presidente della regione Lombardia, Formigoni, ha espresso parere positivo al ritorno del nucleare in Italia, ma non in Lombardia, perchè non ci sono siti adeguati.

Al via i lavori per raddoppiare la potenza della centrale fotovoltaica di Serre Persano

Enel Green Power comunica che sono partiti i lavori per raddoppiare la potenza della centrale solare di Serre Persano.

Angiola Tremonti, "sopprimere i randagi" e scoppia la polemica

A seguito della dichiarazione della sorella del Ministro Tremonti di sopprimere i cani randagi per abbattere i costi del comune di Cantù, insorgono le polemiche degli animalisti.

In discussione gli obiettivi UE 2020 dopo i tagli agli incentivi

"L'attacco agli incentivi alle rinnovabili mette in discussione gli obiettivi europei del 2020", è questo il pensiero degli ambientalisti in merito alle decisioni promosse dall'Autorità per l'Energia.

Marcegaglia, nuovi posti di lavoro attraverso l'efficienza energetica

Puntare sull'efficienza energetica, diminuire gli incentivi sulle rinovabili e pensare concretamente al nuclerare. E' questa in estrema sintesi il pensiero del presidente di Confindustria Emma Marcegaglia espresso durante una conferenza sulla mobilità tenutasi in Assolombarda.

Al via il Primo Convegno Nazionale di EcoWorldHotel

Primo Convegno Nazionale di EcoWorldHotel. Si parlerà di "Ecosostenibilità: vantaggi per gli alberghi e il turismo". L'appuntamento è per il 16 febbraio 2010 dalle 9 alle 13 all'Enterprise Hotel Milano.

WWF, ripristinare le sanzioni sul trasporto rifiuti pericolosi

Il WWF scrive al ministro Prestigiacomo sulla decisione di sospensione sino a giugno delle sanzioni sul trasporto rifiuti: "Pericolo Far West per il trasporto dei rifiuti pericolosi".

Energia, per l'Authority ci sarà un aumento delle bollette

L'Autorità per l'energia prevede che i costi delle bollette degli italiani aumenteranno paradossalmente a causa delle energie rinnovabili.

Due indagati per lo sversamento di idrocarburi nel Lambro

Giuseppe e Rinaldo Tagliabue sono ritenuti dai Pm di Monza responsabili del disastro ambientale del febbraio 2010: lo sversamento di 2.600 tonnellate di idrocarburi nel Lambro.

De Corato, inquinamento non solo a Milano ma in tutto il Nord Italia

Milano avrebbe esaurito il bonus annuo dei 35 giorni fuori legge per l'inquinamento a soli 38 giorni dal'inizio dell'anno nuovo. Per De Corato, tuttavia, il bonus è stato esaurito da tutto il Nord Italia a causa di situazioni meteo-climatiche sfavorevoli.

Suntech, accordo con Enerpoint per 115 MWp in 2 anni

Siglato un accordo tra Suntech ed Enerpoint per la diffusione dell'energia solare: 115 MWp in 2 anni.

Al via a Dakar il Social Forum Mondiale

Legambiente sul Social Forum Mondiale di Dakar: "Dakar occasione e sfida da non perdere per il movimento altermondialista".

RAEE, 4mila tonnellate raccolte grazie a «Uno contro Uno»

Il consorzio Ecolight ha diffuso i dati inerenti alla campagna di raccolta di materiale RAEE "Uno contro Uno". In sei mesi sono stati raccolte più di 4mila tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici.

Piemonte, scontri per passaggio treno carico di scorie nucleari

In Piemonte scontro tra manifestanti e forze dell'ordine per il passaggio di un treno carico di scorie nucleari. Legambiente: "Mancanza di trasparenza e militarizzazione, brutta premessa per nuovo corso atomico".

WWF, UE censura l'Italia per la gestione dei rifiuti a Napoli

La risoluzione approvata dal Parlamento Europeo censura gravemente l'operato del Bel Paese nella gestione dei rifiuti a Napoli e mette a rischio l'Italia di sanzioni pecuniarie.

WWF, mondo alimentato da energia pulita entro il 2050

Nel nuovo rapporto del WWF: un mondo totalmente alimentato da energia pulita e rinnovabile entro il 2050 è possibile e imperativo.