Ultime news nella categoria:

Presentata la legge di iniziativa popolare per l'efficienza energetica

E' stata presentata una legge di iniziativa popolare per l'efficienza energetica, che ha raccolto più di 100mila firme, che il Parlamento dovrà mettere all'ordine del giorno dei suoi lavori.

WWF, lo Stelvio non è più un parco nazionale

In seguito alla decisione del CdM il WWF chiede di modificare il nome al Parco dello Stelvio, perchè non essendo più gestito dal Ministero dell'Ambiente non può essere catalogato come parco nazionale.

Sistri, rinvio a giugno 2011

Il ministro Prestigiacomo ha deliberato una proroga di 5 mesi sull'entrata in funzione del nuovo sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri). Soddisfatte Confindustria e R.ETE. Imprese Italia.

Greenpeace, la video inchiesta sui rifiuti elettronici arriva all'UE

Greenpeace ha accolto con grande soddisfazione l'iniziativa dell'eurodeputato Sonia Alfano di presentare un'interrogazione alla Commissione europea sull'esito dell'indagine sui rifiuti elettronici pubblicata la settimana scorsa.

Yingli Green Energy fornirà 220 MW di moduli FV a S.A.G.

Grazie a un accordo di vendita della durata di tre anni, Yingli Solar fornirà moduli fotovoltaici a S.A.G per la potenza di 220 MW.

WWF-Sony, otto le idee finaliste dell' Open Planet Ideas

Sony Europe annuncia le idee selezionate nell'ambito dell'iniziativa di crowd-sourcing proposta insieme al WWF, l'Open Planet Ideas.

Kinexia, installato impianto fotovoltaico da 1 MW a Civitanova Marche

Kinexia annuncia il completamento dei lavori riguardanti l'impianto fotovoltaico da 1 MW installato in località Civitanova Marche.

Transitgas, riprende l'importazione dal gasdotto svizzero

Riprendono le importazioni di gas da parte di Transitgas. Il Ministro Romani: "Buona notizia per la sicurezza delle forniture".

Stelvio, il CdM approva il nuovo assetto amministrativo

Il CdM ha approvato il nuovo assetto amministrativo per quanto riguarda il Parco nazionale dello Stelvio, Legambiente e Regione Lombardia hanno subito contestato la decisione e chiederanno appello al presidente della Repubblica.

Sequestrato parco eolico in Calabria

Il Comando provinciale di Catanzaro ha messo sotto sequestro il parco eolico WF Serre a Girifalco. La decisione è stata presa in sequito alle indagini che hanno accertato l'irregolarità di alcune pale erette su terreni non consentiti.

Prestigiacomo, ricucito lo strappo con il PdL

Dopo l'annuncio di voler abbandonare il PdL del Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, la situazione torna alla normalità e Palazzo Ghigi chiarisce che è stato un malinteso.

Il CdM conferma il no definitivo ai sacchetti di plastica

Legambiente annuncia con soddisfazione la decisione del CdM di abolire la commercializzazione dei sacchetti di plastica non biodegradabili.

SolidWorks vince il premio Best New Green Product Innovation

Importante riconoscimento per SolidWorks: il software SolidWorks Sustainability vince il premio "Best New Green Product Innovation". I Green Awards 2010 hanno sancito le potenzialità della soluzione SolidWorks in termini di riduzione dell'impatto ambientale.

Kinexia annuncia l'autorizzazione per il fotovoltaico a Latina

Kinexia ha annunciato che la società E.R. Energia Rinnovabile S.r.l. ha ottenuto l'autorizzazione per la costruzione di un impianto fotovoltaico della potenza di 11,2 MWp nel comune di Latina.

Strambino, al via i lavori per un impianto fotovoltaico

La società congiunta tra Enel Green Power e Finpiemonte Partecipazioni realizzerà l'impianto fotovoltaico da 2,5 MW a Strambino in Piemonte.

Franco Battaglia: Il fotovoltaico è una frode, vende illusioni

"Il fotovoltaico è una frode, vende illusioni". Duro attacco di Franco Battaglia ai sostenitori dell'energia dal sole nel corso di un evento milanese dedicato al futuro dell'energia.

Legambiente, sì alle rinnovabili per uscire dalla crisi

Legambiente dice no al nucleare, sì alle rinnovabili per uscire dalla crisi economica e climatica. Consegnata al Parlamento la proposta di legge d'iniziativa popolare per lo sviluppo dell'efficienza energetica e le fonti rinnovabili.

Napoli, il WWF premia i cittadini campioni di differenziata

A Napoli non solo caos per i rifiuti. Il WWF premia infatti i cittadini che fanno meglio la differenziata. 7 quartieri napoletani come il nord-Europa: col "porta a porta" si realizza il 60% di raccolta differenziata con punte oltre il 90%. Replicato sulla città intera si avrebbero 27.000 tonnellate in meno in discarica al mese. La voce dei cittadini con la voglia di differenziata in una Video-inchiesta.

Beghelli vola in borsa grazie al nuovo tetto fotovoltaico

Beghelli lancia un nuovo sistema di moduli al silicio in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica e acqua calda sanitaria. E segna un rialzo in Borsa.

Milano, inaugurato l'albero BioChristmas

BioChristmas: spazio al Made in Italy "Verde" nel grande albero di Natale acchiappa-inquinamento di Milano. L'albero illuminerà Largo Cairoli con le pedalate dei cittadini.

E.ON vende la rete gas in Italia

E.ON vende la rete di distribuzione del gas italiana al consorzio F2i SGRS.p.A. e AXA Private Equity.

Legambiente-Renovo, promuovono centrali a biomassa

Legambiente e Renovo hanno siglato un accordo per promuovere piccole centrali termoelettriche a biomassa ottenuta da intese di filiera corta.

Greenpeace, ritardi e inganni sul ritiro gratis dell'usato hi-tech

Greenpeace pubblica una nuova video inchiesta sull'adozione del decreto sui rifiuti elettronici entrato in vigore lo scorso giugno. Tanti i ritardi e gli inganni sul ritiro dell'usato.

UE, approvati i limiti di emissioni dei veicoli commerciali leggeri

Il Consiglio dei Ministri dell'Ambiente dell'Ue ha approvato il regolamento che definisce il livello di emissioni dei veicoli commerciali leggeri.

Italia, superati i 2 mila MW di potenza fotovoltaica grazie agli incentivi

In Italia sono stati superati 2 mila MW di potenza incentivata con il Conto Energia. Alla Puglia il primato della Regione con maggiore potenza installata.

Umpi finalista agli Academic Enterprise Awards

La società italiana Umpi è una dei tre finalisti degli ACES, gli Academic Enterprise Awards. Il 3 febbraio 2011, a Zurigo, sarà dichiarata eccellenza europea negli Smart Grid.

AIDAA, vecchie coperte per aiutare i cani dei canili

L'Associazione Italiana in Difesa di Animali e Ambiente ha lanciato la proposta a tutti i cittadini: aiutare, in occasione delle festività natalizie, i cani senza famiglia donando piumoni e coperte che non si usano più.

Le isole pedonali compiono 30 anni

Nelle città italiane 34 metri quadrati carfree ogni 100 abitanti. Inedito accordo ACI-Legambiente sulla mobilità sostenibile: 12 proposte per uscire dall'ingorgo.

Pubblicato il bilancio energetico 2009

Sono stati pubblicati i risultati del BEN, il Bilancio energetico nazionale 2009. Il monitoraggio degli andamenti energetici italiani a confronto con gli altri Paesi.

Rapporto ON-RE, 705 comuni italiani hanno puntato sull'edilizia sostenibile

Legambiente e Cresme hanno pubblicato il terzo rapporto ON-RE riguardante i regolamenti edilizi per il risparmio energetico. I risultati mostrano che 705 comuni italiani hanno modificato i propri regolamenti per incentivare la sostenibilità.

Linee guida per la certificazione LEED

Distretto Tecnologico Trentino per l'energia e l'ambiente di Rovereto, Habitech e UCCT rilasciano le "Linee guida sul contributo delle chiusure tecniche allo standard LEED".

Rossella Muroni (Legambiente) è intervenuta alle "Giornate dell'Energia"

La direttrice generale di Legambiente, Rossella Muroni, è intervenuta alle "Giornate dell'Energia" tenudesi in Emilia Romagna. Nel proprio intervento Muroni ha ricordato l'importanza della green economy.

Premiata la campagna della Commissione Europea per la biodiversità

La campagna promossa dalla Commissione europea per sensibilizzare al problema della perdita di biodiversità è stata premiata in occasione dell'European Excellence Award, un premio prestigioso nel campo della comunicazione.

Vendola, in Puglia fotovoltaico per tutti

Nichi Vendola ha firmato con "Enel.si" un protocollo d'intesa per promuovere il fotovoltaico sui tetti di tutta la regione Puglia.

Presentato il decreto sulla determinazione degli ambiti territoriali

Ministero dello Sviluppo e Ministero per i Rapporti con le Regioni annunciano il nuovo decreto per la determinazione degli ambiti territoriali minimi nel settore della distribuzione e il regolamento per l'individuazione dei criteri di gara e di valutazione dell'offerta per l'affidamento del servizio di distribuzione di gas.

Modulys Green Power, sicurezza per i data center

Socomec UPS presenta la nuova gamma Modulys Green Power si tratta di una serie di UPS modulari di media potenza dedicata alla sicurezza e all'efficienza dei data center.

WWF denuncia, sull'isola di Sumatra le tigri sono in pericolo

WWF denuncia la situazione sull'isola di Sumatra dove una delle principali aziende mondiali ottiene "concessioni" per radere al suolo la foresta pluviale di Sumatra compromettendo i più importanti territori della tigre in Indonesia.

Il CdM rinvia la decisione sul Consorzio del Parco dello Stelvio

Il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha annunciato il rinvio alla prossima settimana della decisione del Consiglio dei Ministri sulla soppressione del Consorzio del Parco dello Stelvio.

Antonio Diana è stato premiato Ambientalista dell'anno 2010

E' stato consegnato il premio Premio nazionale Ambientalista 2010 assegnato da Legambiente al signor Antonio Diana. L'imprenditore casertano ha dimostrato il suo grande impegno nel recupero e nel riciclo di materie plastiche in una zona come quella del casertano.

Campania, 160 comuni superano il 50% di differenziata

Da un indagine condotta da Legambiente e da altre autorità è emerso che sono 160 i comuni che hanno superato 50% di raccolta differenziata nel territorio campano. Sul podio troviamo Roccagloriosa, comune riciclone campano con 93% di raccolta differenziata, seguito da Atena Lucana e Chiusano San Domenico. Avellino capoluogo riciclone con 61% supera Salerno seconda con 59%.

Premio della Commissione Europea a IBM per i data center ad alta efficienza energetica

La Commissione Europea ha premiato i data center IBM di Schwalbach e Oberursel per l'efficiente gestione energetica, resa possibile grazie al consolidamento e alla virtualizzazione dei server, e all'uso intelligente dell'energia elettrica.

EGP, nuova capacità eolica nel sud Italia

Enel Green Power da il via ai primi 44 MW dei 64 MW complessivi dell'impianto eolico di Maida San Floro, a Catanzaro. Partono anche i lavori dell'impianto da 20 MW di Contrada Coniglia a Trapani, in Sicilia.

Le associazioni del fotovoltaico chiedono la modifica del decreto sulle rinnovabili

Decreto legislativo sulle rinnovabili:le Associazioni del fotovoltaico scrivono alla Conferenza Unificata per proporre significative modifiche. Il rischio è quello di gravissime limitazioni al settore.

Energybook, la piattaforma con i dati del nuovo piano energetico

La nuova piattaforma software adottata dal Comune di Transacqua, denominata "Energybook", verrà presentata il giorno 17 dicembre alle ore 20.30 presso l'Oratorio di Pieve, Transacqua (Valle del Primiero)in un'incontro aperto alla cittadinanza.

Museo Ebraico di Berlino, basse emissioni grazie a Johnson Controls

La Fondazione Museo Ebraico di Berlino sceglie Johnson Controls per un contratto di rendimento energetico. La ristrutturazione permetterà all'edificio massima efficienza energetica entro il 2012.

Kyoto Club, il 20 dicembre il convegno sulle rinnovabili a Rieti

Le nuove Linee Guida Nazionali per le autorizzazioni degli impianti alimentati da fonti rinnovabili e le opportunità del nuovo Conto Energia: è questa la tematica del convegno organizzato dalla Provincia di Rieti, in collaborazione con Kyoto Club.

LG nel mercato globale dell'illuminazione entro fine 2011

LG entrerà nel mercato globale dellilluminazione entro la fine del 2011 dopo che sono state riconosciute le certificazioni ufficiali per il lancio nel settore Lighting.

Panasonic presenta soluzione per uno stile di vita eco-sostenibile

Panasonic Corporation ha esposto alla fiera Eco-Products 2010, tenutasi dal 9 all'11 dicembre, le soluzioni tecnologiche e i programmi per uno stile di vita eco-sostenibile.

Greenpeace stila la classifica degli editori «Salvaforeste»

Greenpeace diffonde oggi la versione aggiornata della classifica "Salvaforeste" portando da 60 a 110 il numero di case editrici valutate in base alla sostenibilità della carta utilizzata nei propri libri. Maglia nera per editori del calibro di Newton Compton, Sellerio, Zanichelli e Disney Libri.

Life Wolfnet, il Network per la gestione del Lupo in Appennino

Si chiama Life Wolfnet il network dedicato ai gestori dei parchi, Enti, ONG e ricercatori: insieme per condividere metodi di tutela e conservazione del Lupo e rilanciare l'esperienza di Appennino Parco d'Europa.

Greenpeace, mozzarelle di «bufale nuclari» per Enel e Confindustria

Gli attivisti di Greenpeace hanno distribuito mozzarelle di bufala fuori dalla sede di Confindustria per protestare contro le "bufale nucleari" di Enel. Oggi, infatti, si tiene l'incontro conclusivo con le imprese (Supply Chain Meeting) a cui Enel ha promesso un coinvolgimento nella "rinascita nucleare" italiana.

Saglia, bonus bollette AEEG testimonia impegno per famiglie

Stefano Saglia rivela che l'AEEG ha distribuito bonus gas e luce alle famiglie bisognose per un totale di 2,4 milioni di Euro.

Il terzo store romano di Zara è a impatto zero

Il nuovo negozio Zara della capitale è completamente eco-sostenibile. Lampade a Led e ortaggi come ornamenti.

Ford Fucus ancora più green grazie agli abiti riciclati

La tecnologia Ford si spinge oltre alle più note tecnologie per ridurre l'impatto ambientale dei veicoli. La nuova focus sarà ancora più eco sostenibile, grazie all'utilizzo di vestiti riciclati per l'isolamento acustico e la tappezzeria.

Autorità per l'energia infligge sanzioni a 5 società

L'Autorità per l'energia ha inflitto sanzioni per un totale di 451 mila Euro a cinque società di distribuzione gas.

Fotovoltaico in Toscana, stop ai maxi-impianti a terra

Una delibera della giunta regionale toscana prevede il divieto di installazione di maxi-impianti fotovoltaici a terra in tutto il territorio toscano. Il motivo? Il rischio che, tra pochi anni, grandi estensioni di terreno possano essere sottratte all'attività agricola.

Angelo Vassallo è il «Personaggio ambiente 2010»

A Angelo Vassallo, l'ex-sindaco di Pollica ucciso lo scorso settembre, è stato assegnato il titolo di "Personaggio Ambiente 2010", assegnato alla persona che si prodiga maggiormente pe l'ambiente ed influenza in maniera determinante comportamenti e politiche sostenibili in Italia.

Conclusa la cessione delle reti elettriche di trasmissione Endesa a REE

E' stata perfezionata la cessione delle reti elettriche di trasmissione Endesa a Red Electra de Espana. Quest'ultima ha versato a Endesa un corrispettivo pari a 1,4 miliardi di Euro, di cui un miliardo incassato a titolo di acconto nel mese di luglio 2010.

Chernobyl, da tragedia a meta turistica

Il Governo Ucraino ha dichiarato che, a partire da gennaio 2011, l'impianto di Chernobyl sarà aperto al pubblico per visite turistiche.

Fujitsu server "0-Watt", il server green

Grazie al server Primergy TX100 S2 Fujitsu si è aggiudicata il prestigioso premio nella categoria prodotti "Prodotti hitech eco-virtuosi", grazie alle caratteristiche di efficienza energetica e riduzione dei consumi implementate all'interno del server.