Ultime news nella categoria:

OPDE, attivati 11 nuovi parchi solari fotovoltaici nel 2010

OPDE annuncia di aver collegato nel 2010 undici parchi solari fotovoltaici per una potenza totale di 17 MW. Nel primo trimestre del 2011 è prevista la costruzioni di altri parchi solari per un totoale di 22 MW.

Nuovo bando per l'Energia Intelligente per l'Europa

La Commissione Europea ha destinato circa 67 milioni di Euro per il bando sull'Energia Intelligente per l'Europa.

Elettricità e gas: promozione concorrenza, tutela consumatori nel piano 2011-2013

Elettricità e gas, promozione della concorrenza e tutela dei consumatori alla base dei programmi di attività per il piano strategico triennale, 2011-2013

Greenpeace, uno spot anti nucleare

Greenpeace critica la scelta del Governo di puntare sull'energia nucleare. A questo proposito è nata una campagna pubblicitaria in onda sul web.

Istat, in Italia la tutela dell'ambiente costa 80 Euro per abitante

Il rapporto Istat "Noi Italia" rivela che il nostro Paese si colloca ancora al di sopra della media europea per la produzione dei rifiuti, pur registrando una riduzione dei rifiuti urbani smaltiti in discarica. Le amministrazioni regionali spendono per la tutela ambientale in media circa 80 Euro per abitante.

EGP, nuova capacità eolica in Spagna per 96 MW

Tre i parchi eolici messi in esercizio dalla società di Enel per le rinnovabili (EGP) nelle regioni di Castiglia e Leon e in Andulusia: Cogollos, 50 MW, El Puntal, 26 MW, e Los Barrancos, 20 MW. Insieme i tre nuovi impianti produrranno circa 260 milioni di kWh all'anno, pari ai consumi di oltre 95 mila famiglie.

Torna la Settimana Nazionale «Porta la Sporta»

Dal 16 al 23 aprile si terrà la seconda edizione della Settimana Nazionale "Porta la Sporta" e rifiuta l'usa e getta! Promotore dell'evento il WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano, Adiconsum e con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Eolico in crisi, nel 2010 un calo del 25%

Eolico: il 2010 è stato il primo anno di recessione del settore a causa della diminuzione dei certificati verdi che non consentono, a questi livelli, di finanziare nuove iniziative e di garantire i ritorni dell'investimento privato.

Alpiq avvia il suo primo parco eolico in Svizzera

Consegna delle chiavi di Le Peuchapatte, Alpiq mette così in servizio il suo primo parco eolico in Svizzera.

Parco dello Stelvio, gli ambientalisti scrivono a Napolitano

Le associazioni ambientaliste italiane scrivono al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano in seguito alla decisione di suddividere la gestione del Parco Nazionale dello Stelvio: "Quel parco fa parte del patrimonio di natura e paesaggio dell'Italia e delle Alpi".

In corso ad Abu Dhabi la quarta edizione di World Future Energy Summit

Ha preso il via nella giornata di ieri ad Abu Dhabi la quarta edizione del World Future Energy Summit, la manifestazione che favorisce investimenti e collaborazioni industriali tra i diversi operatori di settore. L'evento proseguirà fino al 20 gennaio.

Ecodom, raccolta elettrodomestici aumentata del 17% nel 2010

Ecodom ha annunciato che nel 2010 vi è stato un aumento del 17% nella raccolta degli elettrodomestici nell'ambito dei rifiuti elettrici ed elettronici. Ciò avrebbe evitato l'immissione in atmosfera di circa 1 milione e 800mila tonnellate di anidride carbonica.

EGP, cresce ancora l'eolico in Romania

Entra in esercizio il nuovo campo eolico da 30 MW di Salbatica I. Va ad aggiungersi a Agighiol, il primo parco eolico di EGP in Romania, messo in marcia lo scorso mese di dicembre. Sale così a 64 MW la capacità eolica installata in Romania da Enel Green Power.

Airbank è green, evita l'emissione di 64 tonnellate di CO2

Grazie al suo impianto fotovoltaico, Airbank, ha evitato l'emissione di 64 tonnellate di CO2 in un solo anno.

Elettricità: soldi UE per integrazione mercati Maghreb

Finanziamento europeo di 200mila euro a favore di MEDREG per l'integrazione dei mercati del MAGHREB. Verranno facilitate anche le future interconnessioni fra l'Italia ed il Nord Africa. All'Italia la Segreteria permanente dell'associazione.

Energia: confermata all'Italia la guida del network internazionale dei regolatori

Energia: l'Italia guiderà il network internazionale dei 315 regolatori dell'energia. Confermata al nostro Paese la presidenza dello IERN

I funghi salveranno il mondo dall'invasione della plastica?

Come liberarci dall'incubo della plastica? Coltivando i funghi!

Tasse sull'energia contro i cambiamenti climatici

Passare da un sistema fiscale basato sul reddito ad uno che prende, invece, come riferimento il consumo di energia. È quanto ha chiesto il Commissario UE per il clima, la danese Connie Hedegaard.

La via russa all'energia per l'Europa

Apertura del mercato dell'estrazione e della lavorazione del gas naturale in Russia agli investimenti di aziende europee in cambio di un aumento della quota delle importazioni di gas russo da parte dell'Unione Europea.

Legambiente sulla convocazione dell'Italia alla Corte Ue per le acque reflue

L'Italia è stata convocata davanti alla Corte di Giustizia Europea in merito al trattamento della acque reflue. Legambiente: "Senza depurazione 18 milioni d'italiani. Solo con investimenti tempestivi eviteremo le multe europee".

Specie a rischio, anche giovani sceneggiatori in difesa

Scendono in campo anche gli sceneggiatori in erba per la difesa delle specie a rischio. Abbinato al film Animals United prende infatti il via un progetto promosso da WWF e Mondo Home Entertainment.

WWF, soddisfazione per il sì della Corte Costituzionale ai referendum

Referendum sulla privatizzazione dell'acqua e sul ritorno dell'Italia al nucleare: arriva il si della consulta per acqua e nucleare. Il WWF: "Primo stop ai colpi di mano sull'ambiente".

Ambientalisti, no al decreto di recepimento della direttiva 2009/28

Schema di decreto di recepimento della Direttiva 2009/28: per le associazioni ambientaliste e quelle del settore rischia di bloccare lo sviluppo delle rinnovabili in Italia.

Il GSE al World Future Energy Summit di Abu Dhabi

World Future Energy Summit: il Gestore dei Servizi Energetici ad Abu Dhabi con oltre 500 aziende aderenti a Corrente.

Saglia, un confronto dopo le critiche al decreto sulle rinnovabili

In seguito alle critiche al decreto sulle rinnovabili Saglia ha dichiarato: " Critiche ingenerose ma siamo aperti al confronto".

Italia, ancora in lista nera per la pesca illegale

Italia ancora nella lista nera del NOAA, National Oceanic and Atmospheric Admistration, per la pesca illegale. Le associazioni ambientaliste chiedono un incontro urgente con il Ministro Galan.

Legambiente sull'incidente E.On di Porto torres

Porto Torres, in mare migliaia di litri di carburante. Legambiente: "Incidente inammissibile. L'azienda ripristini le condizioni del litorale".

Enel Green Power realizzerà a Portoscuso un parco eolico

A Portoscuso, in Sardegna, Enel Green Power realizzerà un parco eolico con potenza installata totale pari a circa 90 MW.

Enel Green Power, il fotovoltaico continua a crescere

Enel Green Power continua a far crescere il fotovoltaico: nel comune di Deruta (Pg), la società ha completato un impianto fotovoltaico a terra con potenza installata pari a 1MW.

Etna, nube di ceneri sull'aeroporto di Catania

A causa di un'improvvisa attivvità del vulcano Etna, lo spazio aereo circostante l'aeroporto di Catania è stato chiuso tutta notte. Dalle 6.30 di stamane le attività aeroportuali sono riprese al 50% delle proprie capacità.

Italia e Germania si alleano per l'ambiente

A Berlino l'incontro fra i Ministri Prestigiacomo e Röttgen per stringere un'alleanza ambientale. La Prestigiacomo: "Rafforzata la convergenza su politiche europee, cambiamenti climatici, rinnovabili, rifiuti".

Decreto rinnovabili, GIFI e ANIE in audizione al Senato

Presentate alla X Commissione – Industria Commercio e Turismo - le istanze e le osservazioni del comparto industriale del fotovoltaico GIFI e ANIE, in merito al Decreto Rinnovabili in discussione al Parlamento.

Faenza, il WWF spinge per le analisi dopo la moria delle tortore

Sulla moria delle tortore in zona Faenza il WWF: accelerare le analisi per scongiurare il rischio tossicologico. Finora nessun risultato di laboratorio certo che possa assicurare tutela salute e ambiente.

Centrali Nucleari, Si al referendum sentenzia la Consulta

La Corte di Cassazione ha dichiarato ammissibile il referendum promosso dall'Italia dei Valori per impedire la costruzione di nuove centrali nucleari nel nostro Paese. La data del referendum verrà fissata in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno 2011.

Fotovoltaico, presentate le istanze in merito al decreto Rinnovabili

Sono state presentate ieri in Senato le istanze e le osservazioni del comparto industriale del fotovoltaico circa il Decreto Rinnovabili in discussione in Parlamento.

IBC Solar vende ad Allianz un parco solare da 11.2 MW

IBC Solar espande il business dei grandi impianti con la vendita ad Allianz di un parco solare da 11.2 MW realizzato in provincia di Udine.

Suntech, nel 2010 record europeo di fornitura di energia solare

Suntech Power Holdings ha realizzato nel 2010 il risultato record di fornitura a clienti europei di 1 GW di pannelli fotovoltaici.

PROINSO, più di 456 MW di moduli e inverter solari nel 2010

L'Italia rappresenta il 50% del business della multinazionale dell'energia solare fotovoltaica PROINSO, che ha distribuito 184 MW di moduli e inverter nel Bel Paese per un valore complessivo di 165 milioni di Euro. A livello mondiale nel 2010 ha superato i 456 MW di distribuzione.

Siena ospiterà la settimana dell'energia dal 17 al 22 gennaio

Dal 17 al 22 gennaio a Siena si svolgerà "La settimana dell'energia", evento durante il quale si discuterà dello stato dell'ambiente e del progetto "Siena Carbon Free 2015".

L'Autorità per l'energia approva il Piano strategico triennale

E' stato approvato dall'Autorità per l'energia nel nuovo Piano strategico del triennio 2011-2013, sette le linee guida.

Ministro Prestigiacomo, i colibrì resteranno in Italia

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha annunciato che farà in modo di salvare il Centro colibri' di Miramare, in provincia di Trieste. Sull'argomento si è espresso anche il Ministro dell'Ambiente prestigiacomo.

Il WWF dà l'addio ai sacchetti di plastica

Sacchetti di plastica addio. Il wwf: dopo 50 anni la rivincita della sporta ecologica.

Lantech Solutions presenta iniziative "Green"

Lantech Solutions presenta iniziative "Green": oltre ad aver ottenuto la certificazione per la gestione ambientale ISO 14001, riafferma l'impegno nell'ecosostenibilità IT con un "green team".

HP Visual Collaboration migliora anche l'ambiente

Greencity ha rivolto alcune domande a Tom Story per capire come la nuova soluzione HP Visual Collaboration per la videoconferenza, può portare benefici alle aziende anche in campo ambientale

Idee folli contro il riscaldamento globale

Rilasciare particelle di zolfo nell'atmosfera per combattere il riscaldamento globale: l'idea 'folle' del chimico olandese Paul Crutzen, premio Nobel nel 1985.

Suntech,1 GW di energia solare fornito in Europa nel 2010

Suntech ha reso noto che nel 2010 si è assistito a un vero e proprio record: fornitura a clienti europei di 1 GW di pannelli fotovoltaici.

Nel 2010 il fabbisogno energetico è cresciuto dell'1.8%

Torna a crescere la domanda di elettricità nel 2010: +1,8% l'incremento sul 2009, 326,2 miliardi di Kilowattora il fabbosogno.

I prossimi cinque anni, secondo IBM

Il mondo tra cinque anni è lo scenario che IBM, alla fine di ogni anno, si diverte a tracciare, in quella che ha denominato The Next Five in Five, ovvero i cinque principali punti di sviluppo nei prossimi cinque anni.

Panasonic al CES, Green Technologies e servizi per l'IPTV

Al CES di Las Vegas Panasonic ha presentato le Green Technologies e gli innovativi servizi per l'IPTV.

Le notizie del 2010

Abbiamo fatto una sintesi delle notizie che hanno caratterizzato l'anno appena terminato. Buon 2011 a tutti!

Romani: autorizzata conversione a carbone della centrale di Porto Tolle

Arriva dalla Direzione generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica del Mise l'autorizzazione per la conversione a carbone della centrale termoelettrica Enel di Porto Tolle, in provincia di Rovigo.

Barroso: Europa in ritardo sull'efficienza energetica

Alla prima uscita dell'anno il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso ha dichiarato che "L'Europa va troppo piano sul tema dell'efficienza energetica"

Istat:, ancora bassi gli investimenti industriali per le tecnologie pulite

L'Istat ha rilasciato il rapporto su "Gli investimenti per la protezione dell'ambiente delle imprese industriali" riferito all'anno 2008 e il quadro non è ancora positivo.

L'Agenzia delle Entrate presenta i bonus ristrutturazioni e risparmio energetico

L'Agenzia delle Entrate ha presentato i bonus per le ristrutturazioni edlizie e gli interventi di risparmio energetico, fornendo chiarimenti sul Piano Casa e la ritenuta sui bonifici.

Enel ha ottenuto la certificazione ISO 9001

Enel Energia e Enel Servizio Elettrico hanno ottenuto la certificazione ISO 9001 degli standard di qualitàm del servizio offerto.

Rinnovabili: Legambiente, Italia segua l'esempio della Spagna

Spagna vicino all'obiettivo energetico europeo: le rinnovabili coprono il 35% del fabbisogno elettrico. Legambiente: "Per il nuovo anno auguriamo all'Italia di seguire l'esempio spagnolo".

Legambiente, bene la Puglia sulle fonti rinnovabili

Approvate le Linee guida in Puglia per gli impianti. Legambiente: "Brava la Puglia, ora anche le altre Regioni si affrettino per dare certezze allo sviluppo delle rinnovabili e nella tutela del paesaggio".

Buste di plastica, stop al commercio

Il primo gennaio è entrato in vigore il divieto a commercializzare buste di plastica. Le scorte possono essere smaltite a vantaggio consumatori entro fine 2010.

Wwf, 2010 anno negativo per l'ambiente in Italia

Il problema principale secondo il Wwf nasce dalla mancata integrazione delle politiche ambientali, e più in generale di una vera e propria strategia di sostenibilità, all'interno dei vari ambiti d'azione del Governo.

Ritrovata una mozzarella rosa, scattano gli accertamenti

Un pensionato di Collegno ha presentato una denuncia ai carabinieri a causa del sospetto colore di una mozzarella aperta la vigilia di Natale, i carabinieri sono subito intervenuto e stanno conducendo analisi di accertamento sul prodotto che presenta una colorazione rosa.