Ultime news nella categoria:

Legambiente, presentati i dati di Pendolaria 2010

E' stato presentato oggi a Milano il quinto dossier di Legambiente sulla situazione ferroviaria italiana. Pendolaria 2010 ha messo in luce le regioni che hanno investito sul servizio e quelle che non hanno prestato la minima attenzione a questa tematica.

Prestigiacomo sui rifiuti campani: «oggi non è più emergenza»

Prestigiacomo: "L'emergenza a Napoli c'era nel 2008 con 200 mila tonnellate di rifiuti per le strade. Oggi fase di transizione nell'ambito di una valida strategia indicata dal Governo".

SuperMUC, il nuovo supercomputer ad alta efficienza energetica

L'efficacia del raffreddamento ad acqua unita all'efficienza dei nuovi sistemi Intel e ad una gestione dinamica del sistema. È il segreto di SuperMUC, il nuovo sistema che verrà sviluppato al Leibniz Supercomputing Centre (LRZ) di Garching, in Germania

Confindustria e ambiente, convergenza in corso

La rilevanza del Piano Straordinario per l'Efficienza Energetica (PSEE) presentato a settembre da Confindustria sta nella valutazione che fa dei costi diretti e indiretti e degli incentivi e dell'effetto generale su ambiente ed occupazione. "Un piano che avrebbe potuto benissimo essere presentato da un'associazione ambientalista".

COP16, Corazza (UE): passo avanti nella giusta direzione

"Cancùn è un piccolo, grande passo nella direzione giusta". È il parere di Carlo Corazza, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea. "Adesso spzziamo le polemiche e lavoriamo insieme per un'economia senza carbonio".

GE Hitachi Nuclear Energy chiede il rinnovo della licenza ABWR

Dopo la certificazione originaria del 1997, GE Hitachi Nuclear Energy presenta alla NRC la richiesta per estendere la licenza ABWR di altri 15 anni. L'ABWR di GEH è il primo reattore "Gen III" basato su una comprovata esperienza operativa e costruttiva.

Rinnovabili, accordo tre Mise, Regioni e Enel distribuzione

Investimenti strutturali per 123 milioni di Euro in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia grazie agli accordi tra il Ministero dello sviluppo economico, le Regioni e Enel.

WWF, arriva per le scuole il progetto «Esperienze di biodiversità in rete»

Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado possono presentare la propria visione di biodiversità e proporre soluzioni di sostenibilità sulla piattaforma multimediale ThinkQuest di Oracle Education Foundation con il progetto "Esperienze di biodiversità in rete". In palio per i lavori più belli campi scuola nelle oasi WWF e computer ASUS, entro giugno 2011.

Incentivi, da MSE 800 mila rimborsi per 137 milioni di Euro

In relazione agli incentivi previsti dal DL 40/2010, Poste Italiane, su mandato del Ministero dello Sviluppo Economico, ha avviato le operazioni di rimborso dei contributi anticipati dai rivenditori aderenti all'iniziativa e di quelli spettanti ai cittadini che hanno acquistato una casa ad alta efficienza energetica.

Prestigiacomo, anche Cina e Usa prendono parte alla battaglia sul clima

Il Ministro Prestigiacomo, dopo la negoziazione sulla battaglia globale per il pianeta a cui anche Cina e Usa hanno aderito, ha dichiarato: «Da Cancun è arrivata una lezione di diplomazia e di pragmatismo».

Cancùn, avanti piano, quasi indietro

Avanti piano, mezza forza, quasi indietro. La 16a Conferenza dell'ONU sul clima (COP 16) si è conclusa l'11 dicembre 2010 con un accordo che significa tutto e niente. Di fatto, è solo un rinviare di altri dodici mesi almeno – la composizione del puzzle.

COP16, Messico presenta bozza di accordo

Si sta delineando il consenso da parte di tutti su un documento finale al COP16 di Cancùn. Di tutti, esclusa la Bolivia, rimasta sola nella condanna di un accordo che ha bisogno del sostegno di tutti per avere successo.

COP16: Svizzera, molte questioni rimangono in sospeso

COP16: molte questioni rimangono in sospeso, secondo la delegazione svizzera

COP16, Connie Hedegaard: "Comporre il puzzle"

La notte ha consentito di focalizzare le diverse posizioni. Adesso bisogna comporre le diverse tessere in un pacchetto bilanciato che tenga conto di tutte le istanze.

Ericsson aderisce alla Dichiarazione di Guadalajara

Ericsson aderisce alla Dichiarazione di Guadalajara, lanciata in occasione della 16° "Conference of the Parties" di Cancun, e si posiziona al top nella classifica "Cool IT Leaderboard" di Greenpeace.

Il Wwf presenta i file .wwf, impossibili da stampare

Il Wwf, per diminuire lo spreco di carta, energia e inchiostro, ha presentato il nuovo formato di file .wwf: tecnicamente sembra un file PDF, ma non si può stampare.

Indagine Siemens, Roma eccelle negli spazi verdi ma è troppo inquinata

Da un indagine di Siemens è emerso che la capitale eccelle nella presenza di verde pubblico e utilizzo dell'energia solare, mentre mostra valori allineati alla media nazionale sul fronte dei trasporti. Critica invece è la situazione sul fronte dei rifiuti e della qualità dell'aria.

PA, presentato progetto per tutelare la green economy

E' stato presentato ieri a Palazzo Vidoni il progetto per proteggere il mercato verde dalla corruzione e dalla frode.

Efficienza energetica, Italia vicina agli obiettivi dell'UE per il 2020

Con interventi su edilizia, impianti, illuminazione e veicoli, vantaggi economici e riduzione delle emissioni dei gas serra: i risultati dello Studio presentato da AzzeroCO2. Legambiente: "L'Italia sostenga il passaggio dell'obiettivo UE a -30%. Nell'interesse di imprese e cittadini, può sbloccare la trattativa sul Clima a Cancun".

Enel Green Power firma un prestito con con la Banca Europea per gli Investimenti

Enel Green Power ha firmato con la Banca Europea per gli Investimenti un accordo in base al quale BEI si impegna a concedere un prestito per 440 milioni di Euro.

Legambiente commenta l'appello della Prestigiacomo a Usa e Cina

"Niente alibi, l'Italia non si nasconda dietro Usa e Cina, qui a Cancun serve un segnale forte su Kyoto". E' questo il commento di Legambiente alle parole del Ministro Prestigiacomo a Cancun COP-16.

La Prestigiacomo a Cancun, «Necessario l'impegno di tutti per vincere la battaglia del clima»

Il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo è intervenuta ieri alla sessione plenaria del Cop 16 in corso a Cancun.

COP16, ultime ore tra pessimismo e richiami all'"arrivano i nostri"

"Non è vero che la discussione per un nuovo accordo che sostituisca quello di Kyoto è fallita, ma il tempo stringe, ci sono solo 36 ore a disposizione, prima che Cancùn chiuda, e bisogna affrettarsi", dice Connie Hedegaard.

Inaugurato l'impianto fotovoltaico del Moon Palace Hotel di Cancun

Il Ministro Stefania Prestigiacomo ha inaugurato l'impianto fotovoltaico, installato sul tetto del Moon Palace Hotel, che alimenta la sede della COP16.

Greenpeace, 10 consigli per un Natale verde

Anche quest'anno Greenpeace diffonde dieci consigli per rendere il nostro Natale più verde e sostenibile.

Legambiente alla manifestazione del Dialogo climatico

Nel corso della manifestazione del Dialogo Climatico, in occasione del COP16 a Cancun, Legambiente ha sfilato con lo striscione "Un'altro mondo è possibile": per una vera lotta alle emissioni climalteranti.

Cancùn, tre giorni alla fine (del mondo?)

Anche Cancùn è entrata nella fase finale, nei suoi ultimi tre giorni di discussioni e incontri sul futuro climatico del mondo.

Tep Energy Solution rileva il 50% di Itac Energia

Tep Energy Solution ha rilevato il 50% delle quote di Itac Energia, Esco marchigiana proprietaria di un impianto di cogenerazione a gas naturale, installato presso gli stabilimenti della lavanderia industriale LIS di Grottammare in provincia di Ascoli Piceno.

Legambiente premia le aziende del sud «amiche dell'ambiente»

Consegnato il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente delle aziende del Sud. Il prestigioso riconoscimento promosso da Legambiente e Confindustria compie dieci anni e presenta le aziende vincitrici del Sud Italia.

Legambiente, l'Italia sempre più a rischio frane e alluvioni

Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile che hanno presentato i dati sul dissesto idrogeologico e sulle attività di prevenzione in Italia nel dossier "Ecosistema Rischio 2010": ritardi nella prevenzione per il 78% delle amministrazioni e 3,5 milioni di persone quotidianamente in pericolo.

Leed, certificazione per gli edifici sostenibili

Sì è appena tenuto un incontro sulla "La certificazione Leed: una guida alla progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili" presso l'Haworth Creative Center di Milano durante il workshop organizzato da Haworth in collaborazione con Habitech.

Accordo Enel-Coldiretti, energia verde dai campi italiani

Firmato un protocollo per un'ampia collaborazione nella realizzazione di progetti agro-energetici. Enel Green Power e Consorzi Agrari d'Italia (CAI) firmano un accordo per lo sviluppo di impianti alimentati a biomasse da filiera in Italia, attraverso la creazione di una joint venture dedicata.

Autorità per l'energia, premi e penali alle aziende di distribuzione

Migliora la qualità del servizio elettrico: l'Autorità per l'energia distribuisce premi e penali alle aziende di distribuzione.

AEA presenta la relazione «L'ambiente in Europa - Stato e prospettive»

L'Agenzia europea dell'ambiente ha pubblicato oggi la sua quarta relazione "L'ambiente in Europa - Stato e prospettive": una valutazione di come e perché sta cambiando l'ambiente in Europa e di cosa stiamo facendo a riguardo. SOER 2010 conclude che un approccio completamente integrato, volto a trasformare l'Europa in un'economia verde ed efficiente sotto il profilo delle risorse, può garantire un ambiente sano e promuovere la prosperità e la coesione sociale.

EGP, primi KW eolici in Romania

Enel Green power annuncia i primi impianti eolici in Romania. Con una capacità installata di 34 MW, il nuovo campo eolico di Agighiol produrrà circa 100 milioni di kWh all'anno, pari ai consumi di 35 mila famiglie, evitando ogni anno emissioni di CO2 per 70 mila tonnellate.

Greenpeace e ISDE, ecco gli effetti dei cambiamenti climatici

Greenpeace e ISDE stilano il rapporto "Si salvi chi può": i cambiamenti climatici hanno effetti gravi sulla salute umana.

«Sogni d'oro» nucleare, ecco la manifestazione di Legambiente

Dopo la dichiarazione sul nucleare di Veronesi "Le scorie radioattive le porterei nella mia camera da letto", Legambiente risponde con un "Buonanotte nucleare!", con tanto di manifestazione ironica davanti alla sede del Ministero dello Sviluppo.

E.ON, pozzi in Africa grazie all'iniziativa «Più click, più acqua»

"Più click, più acqua": grazie ad oltre 10.000 visite registrate sul sito web www.acqua.eon.it E.ON avvia, insieme ad AMREF, la realizzazione di 4 pozzi d'acqua in Africa.

Al rigassificatore di Edison il Platts Energy Award 2010.

Edison, il rigassificatore di Rovigo vinge il Platts Energy Award 2010 come "Infrastruttura dell'anno".

SunPower e E.ON insieme per realizzare un impianto fotovoltaico da 3.4 megawatt in Italia

SunPower e E.ON Climate & Renewables hanno stilato un accordo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 3.4 megawatt in Italia. L'impianto si troverà nella regione Lazio.

Aleo solar AG, 24 mila moduli per un impianto italiano da 5,5 MW

Aleo solar AG ha consegnato 24.000 moduli per un parco solare da 5,5 megawatt in realizzazione nelle Marche.

Yingli Green Energy tra i maggiori fornitori del Golden Sun Program

Yingli Solar fornirà circa il 70% dei moduli FV del Golden Sun Program, l'evento sponsorizzato dal Ministro delle Finanze Cinese.

Dal WWF il «Dec-Albero» per un Natale sostenibile

Dagli addobbi ai regali, dal cenone ai viaggi: ecco il "Dec-Albero" del WWF, per essere "green" anche a Natale.

Saglia, lo sportello energia dei consumatori dimostra trasparenza

Commenti positivi da parte del sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Staglia per il primo anno di attività dello Sportello per il consumatore di energia.

Apre il «Parco del Sole»

Inaugurato il "Parco del Sole": l'impianto fotovoltaico che darà energia a 1.000 famiglie della provincia di Modena.

Epson si aggiudica l'Award Ecohitech 2010

Epson Italia ha ricevuto il premio Award Ecohitech 2010. Giunto alla sua dodicesima edizione, lo storico premio promosso dal Consorzio Ecoqual'It è assegnato alle imprese tecnologiche attente all'ambiente.

Greenpeace elegge gli inquinatori dell'anno

Greenpeace ha pubblicato oggi la classifica dei grandi "produttori" di CO2 in Italia. La centrale Enel a carbone "Brindisi sud" mantiene il primato dei grandi inquinatori italiani con ben 13 milioni di tonnellate di CO2 emesse nel 2009.

Saglia, Agenzia validamente costituita. Nuovo iter per nomina quinto membro.

Stefano Saglia ha dichiarato che l'Agenzia per la Sicurezza nucleare è validamente costituita. Sarà riavviato inoltre l'iter per nominare il quinto membro dell'Agenzia.

Elettronica Santerno partner di un impianto fotovoltaico Russo

Elettronica Santerno, presente da oltre 40 anni nel mercato dell'automazione e della gestione delle energie rinnovabili, partecipa con i propri inverter solari alla realizzazione di uno dei primi impianti fotovoltaici in Russia.

Yingli Solar, oltre 1000 MW venduti

Yingli Green Energy ha annunciato di aver raggiunto oltre 1000 Megawatts in contratti di vendita di moduli solari con consegna nel 2011.

Siemens ed Enel Energia aiutano a risparmiare sulla bolletta

Siemens comunica che per tutto il mese di dicembre sarà finalmente possibile risparmiare sulla bolletta di casa grazie ad una promozione ideata in collaborazione con Enel Energia.

La prima della Scala sarà a emissioni zero grazie a Edison

L'azienda che per prima fornì luce elettrica al Teatro alla Scala nel 1883 lo rende il primo teatro storico d'Italia e d'Europa a emissioni zero. Il maxi-schermo, che dalla Galleria Vittorio Emanuele offre la rappresentazione della serata al pubblico meneghino, sarà alimentato da energia solare.

A Fossano si risparmia con la cogenerazione e il teleriscaldamento

L'impianto di cogenerazione di Fossano produce energia elettrica e termica da utilizzare nel ciclo produttivo dell'impianto Michelin, ma anche energia termica che alimenta un impianto di teleriscaldamento al servizio del Comune di Fossano (CN). Riduzione di oltre la metà di emissioni inquinanti per la Michelin e risparmio in bolletta per gli utenti.

Sulla via per Cancùn

All'ormai prossimo COP16 di Cancùn, in Messico, l'Unione Europea punterà molto sul rafforzamento del sistema di scambio dei permessi di emissioni (Emission Trading Scheme, ETS), che a Bruxelles viene visto come il miglior strumento per il controllo e la riduzione delle emissioni dannose per l'ambiente.

Ecosistema rischio 2010, lo studio di Legambiente e Protezione Civile

I dati inediti sui comuni italiani a rischio di alluvioni e frane Martedì 7 dicembre ore 11.00 presso sede di Legambiente via Salaria, 403 a Roma in occasione di "Ecosistema rischio 2010".

Anche Legambiente dice no allo smembramento del Parco Stelvio

In seguito alla richiasta di Bolzano, per lo smembramento del Parco nazionale dello Stelvio Legambiente commenta: "Richiesta inaccettabile, la tutela dello spazio naturale alpino impone di superare le barriere, non di crearne altre".

Legambiente, parere favorevole al decreto legislativo sulle rinnovabili

Il Cdm ha approvato il decreto legislativo sulle energie rinnovabili. Legambiente in merito ha commentato: "Buona base ma attenzione a non fermare lo sviluppo di eolico e solare".

GIFI-ANIE polemizza con Report

Il Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane, parte di Confindustria ANIE, invia una lettera polemica alla conduttrice di Report, Milena Gabanelli, in merito ai contenuti trasmessi durante la puntata del 28 novembre 2010.

WWF preoccupato per lo smembramento del Parco Stelvio

Preoccupazione da parte del WWF per lo smembramento amministrativo e delle competenze del Parco Nazionale dello Stelvio: " Con lo smembramento vince la politica sulla conservazione".

Il Ministro Prestigiacomo commenta il decreto sulla promozione dell'uso dell'energia

La Prestigiacomo dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili: "Per le rinnovabili semplificazioni e moderni incentivi".